A Burning Fire in a Gallery... Hotel Art
A un passo da Ponte Vecchio la nuova mostra. E al The Fusion Bar & Restaurant Cocktail, Raw Food e Tapas.

Tranquilli non c'è un incendio al al GALLERY HOTEL ART (Lungarno Collection) è solo il titolo della nuova mostra a cura di Valentina Ciarallo e realizzata dal collettivo artistico Numero Cromatico. Un progetto site-specific di arte contemporanea che arricchisce la rosa di collaborazioni che sin dal 2012 il Gallery Hotel Art porta avanti, continuando a far da tramite nel dialogo creativo tra arte contemporanea, i fiorentini ed i suoi ospiti.
Sabato 7 ottobre ore 18 Vernissage.
La mostra A burning fire, in scena da sabato 7 ottobre fino a febbraio 2024, nasce dal desiderio di stimolare lo spettatore ad una partecipazione diretta e attiva nella costruzione dell’esperienza artistica offrendo una nuova modalità di percepire l’arte e aprendo una riflessione riguardo a tematiche culturali e sociali condivise dall’umanità. Protagonista l’algoritmo creativo I.L.Y. (I Love You): intelligenza artificiale creata e istruita per la scrittura di poesie d’amore dal collettivo artistico Numero Cromatico. Le frasi generate da input linguistici e materializzate su texture di tessuto colorato aprono una riflessione sull’interazione tra intelligenza umana e artificiale e la conseguente sfida progressiva della tecnologia.
Il gruppo, nato nel 2011 e composto da artisti, linguisti, neuroscienziati e designer, si basa sull’interdisciplinarietà e su una metodologia procedurale che coinvolge le neuroscienze e le intelligenze artificiali. La scrittura di Numero Cromatico entra nella sfera delle emozioni come la scrittura tradizionale e la fruizione dell’opera si completa come esperienza multisensoriale. L’algoritmo creativo I.L.Y. genera poesie inedite legate all’amore in tutte le sue forme e ai rapporti interpersonali attingendo dai grandi autori del passato.
La mostra è poi arricchita il progetto “Somnium” nato dalla collaborazione con Untitled Association. Un dispositivo creato per stimolare l’attività onirica come manifestazione vitale ma anche come rivelazione atavica. Il kit “Somnium” è fornito di relative istruzioni d’uso ed è a disposizione degli ospiti dell’hotel come mezzo per favorire il ricordo dei sogni al risveglio. L’occasione espositiva diviene così per “Somnium” il campo dove studiare e registrare le reazioni percettive. La raccolta dei sogni viene condivisa su display come un sogno collettivo.
Inoltre una serie di lavori inediti su carta a base di impasto di kiwi arricchiscono la selezione dei suggestivi arazzi scelti per A burning fire. L’uso di carta ecologica è ricorrente nella produzione editoriale del collettivo, con l’utilizzo della stampa a freddo Risograph, chiamata anche “ideale” per l’uso di inchiostri e materiali sostenibili.
FUSION BAR & RESTAURANT
Uno dei locali preferiti dai fiorentini, ma è anche una meta molto apprezzata e frequentata dai turisti che ogni giorno dell’anno visitano Firenze. Questo genera un frizzante mix di clientela che contribuisce alla creazione di un’atmosfera internazionale davvero unica. Il bancone è il grande protagonista del locale: Sacha Mecocci, affiancato dal suo inseparabile Cosimo Pieraccioli, propone una miscelazione audace e convincente, che fa della stagionalità dei suoi ingredienti la propria parola d’ordine, in un costante viaggio tra Oriente e Occidente. L’head bartender è senza alcun dubbio uno degli alfieri della mixology toscana. Il suo stile è un mix di eleganza e stravaganza.
Ma il “Fusion” è anche raw & sushi bar: il locale riscrive continuamente la sua carta food con deliziose proposte che vanno dal tradizionale sushi alle sfiziose tapas di pesce crudo, in stile italiano e Nikkei; alla sofisticata offerta di ostriche e caviale, si affianca una ricca lista di prelibatezze realizzate dalla giovane e promettente chef Nancy De Luca, come la Tartare di tonno, gel di limone amalfitano e chips di “Aglio Olio e Peperoncino” o Tiradito di branzino con cetriolo abbrustolito e Leche de Tigre allo Yuzu. Tutte le proposte sono create per valorizzare l’identità dei cocktail, in un continuo dialogo tra i moxologist e gli chef, che rende il Fusion il luogo ideale per un indimenticabile aperitivo che può anche trasformarsi in cena e…dopocena!
Vicolo dell’Oro, 3 – 055 27266987 o WA 342 1234 710 - da mer a dom dalle 17 alle 23:30 - tf@lungarnocollection.com - www.thefusionbar.com