Maggio in Compagnia

Rassegne, eventi speciali e incontri di cinema.

Da martedì 3 a venerdì 6 Inferno rosso – Joe D’Amato sulla via dell’eccesso di Manlio Gomarasca e Massimiliano Zanin
Il doc racconta uno dei più versatili e sottovalutati, registi italiani: Aristide Massaccesi alias Joe D’Amato. Numerose interviste a grandi del cinema come Nicolas Winding Refn, Eli Roth, George Eastman, Michele Soavi, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Jess Franco, Tinto Brass…

Fino a mercoledì 4 Atlantide di Yuri Ancarani
Presentato quest’anno nella sezione Orizzonti della Mostra d’arte cinematografica di Venezia ed in corsa ai Premi David come Miglior Documentario, racconta Daniele, un ragazzo di Sant’Erasmo, isola della laguna veneziana, che vive nel culto del proprio “barchino”: esattamente come l’asfalto, l’acqua può ospitare gare clandestine tra le piccole imbarcazioni dei giovani della zona. Le giornate di Daniele trascorrono nel nulla, punteggiate da giri sul barchino a ritmo di trap, pervase di noia con la fidanzata, o alla ricerca di un pezzo da montare, di un’elica o un motore che renda la barca più veloce. In collab con Lo Schermo dell’Arte.

Fino a dom 8 XX° secolo l'invenzione più bella
Giunge al termine la rassegna dedicata ai grandi capolavori del cinema sul grande schermo con una programmazione dedicata agli autori che hanno fatto la storia del cinema. A maggio il protagonista è Howard Hawks.

Martedì 3 e lunedì 9 La scenografia nel cinema
Due lezioni dedicate alla scenografia nel cinema, tenute dal Prof. Stefano Socci.

Gli incontri de La Valigia dei Sogni alla Mediateca Toscana
Lunedì 9 ore 16.45 Alessandro Lo Presti presenta il libro Il guerriero guaritore
Da lunedì 16 a lunedì 6 giugno ore 16 quattro lezioni dal titolo Dentro il cinema coreano, incontri di approfondimento sulla cinematografia sudcoreana, in collaborazione con il Florence Korea Film Fest.

CINEMA LA COMPAGNIA
Via Cavour 50r - 055 268451 – info, orari e prezzi: www.cinemalacompagnia.it

site map