Musei: il calendario delle riaperture

Dagli Uffizi a Villa Bardini, da Palazzo Strozzi a Palazzo Vecchio...

Dal 2 giugno riapre anche il giardino di Villa Bardini: ogni sabato e domenica merenda gratis per i bambini e la bandiera dell’Italia proiettata sulla facciata. Fino a fine agosto l’orario di chiusura è prolungato alle 21.

Il 3 giugno tocca agli Uffizi oltre che all'Opificio delle Pietre Dure e al Museo del Calcio.

Palazzo Strozzi riapre lunedì 1° giugno con la mostra Tomás Saraceno. Aria prorogata fino al 1° novembre.

Il 1° Giugno riaprono in maniera ridotta le ville medicee La Petraia e la Villa di Cerreto Guidi e per la Festa della Repubblica, martedì 2Galleria dell’Accademia e Museo degli Strumenti Musicali, Cappelle Medicee e Palazzo Davanzati

Riaprono, seppure in questa fase iniziale in maniera parziale, i musei civici fiorentini.
Si parte con Palazzo Vecchio, Museo Bardini e Museo Novecento, nei giorni di sabato, domenica e lunedì dal 6 giugno. Per la Festa della Repubblica, il 2 giugno, previsto un giorno di preview straordinaria.
Per quanto riguarda Palazzo Vecchio, sono esclusi dal percorso museale il Camminamento di Ronda, la Torre di Arnolfo e gli scavi archeologici. L’orario per tutti i musei - compreso il 2 giugno - è dalle 14 alle 19. Gli ingressi sono contingentati a seconda del percorso museale. Per l’accesso è necessario provvedere all’acquisto dei biglietti on line, con prenotazione obbligatoria sul portale. Resta valida la Card del fiorentino ma anche con questa serve la prenotazione.

Il 4 agosto tocca al Museo del Bargello, mentre a luglio Orsammichele e ad autunno Casa Martelli che ad esso afferiscono.

MUSEI GIÀ APERTI

Da venerdì 29 maggio Palazzo Pitti con la Galleria del Costume, la Galleria d’Arte Moderna, gli appartamenti monumentali e la Galleria Palatina. A Palazzo Pitti è in corso anche la mostra “La grandezza dell’universo” nell’arte di Giovanna Garzoni (fino al 28 giugno).

Stessa data anche per il Museo di San Marco.

Giardino di BoboliVilla il Ventaglio, il Cenacolo di sant’Apollonia e i Monumenti del Duomo di Firenze: Fino a fine di maggio ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito: si tratta della Cattedrale di Firenze, il Battistero, il Campanile di Giotto e il Museo dell’Opera del Duomo. Rimane invece chiusa al pubblico, fino al 18 giugno, la Cupola del Brunelleschi per lavori di manutenzione all’impianto d’illuminazione, sospesi a causa della chiusura per l’emergenza sanitaria.
Inoltre Fondazione Casamonti a Palazzo Bartolini Salimbeni con Importanti capolavori dagli anni ’60 agli inizi del XXI secolo
Museo Ferragamo in Palazzo Spini Feroni, sede anche della storica Maison. La mostra Sustainable Thinking è a ingresso gratuito, con presto disponibile anche un virtual tour sul sito.

Presto altre news…

site map