Orchestra da Camera Fiorentina

I concerti di giugno...

La 41^ stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta procede a vele spiegate con raffinati concerti in luoghi ricchi di storia e fascino. Orsanmichele, Santo Stefano al Ponte e Palazzo Medici Riccardi sono le location dei tre concerti del mese.

In parallelo prosegue il festival Mercoledì musicali dell’organo e dintorni, nato dalle decennali esperienze dei Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze - dedicati alla musica per organo - e di Toscana Classica.

ORCHESTRA da CAMERA FIORENTINA
Martedì 8 a Santo Stefano Al Ponte il Crazy Quartet composto da Beatrice Bianchi, Stefano Rimoldi, Massimo Coco, Stefa-
no Aiolli. Musiche di Borodin e Ravel. 

Domenica 20 e lunedì 21 il Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi ospita l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Gianna Fratta, con Andrea Bacchetti al pianoforte. In programma il Monumento Funebre a Virgina De Blasis in prima esecuzione assoluta di Lucrezia Zumbo, il Concerto n. 2 di Beethoven e la Sinfonia n. 5 di Schubert.

MERCOLEDÌ MUSICALI dell’ORGANO e dintorni
Sabato 5
programma contemporaneo a Santo Stefano al Ponte Vecchio con il Quartetto Amitiè che esegue il Quartetto per archi di Marco Lorenzini, in prima esecuzione assoluta, due classici dei Beatle (Michelle e Hey Jude), il Liebesfreud di Kreisler. Infine Tango con la versione di Roxanne di Sting per il film Moulin Rouge e Four for tango di Piazzolla.
Domenica 6 Omaggio al Sudamerica a Santo Stefano con i Solisti di Toscana Classica. Canzoni popolari e musiche della tradizione di Argentina, Ecuador, Perù, Cuba, Venezuela e altri paesi.
Giovedì 17 e venerdì 18 sul podio dell’Orchestra Di Toscana Classica sale Marco Alibrando che insieme ai solisti Orio Odori al clarinetto e Sergio Odori alle percussioni. Il programma è tutto incentrato su Mozart ad eccezione di un brano dello stesso Orio Odori.

Martedì 29 e mercoledì 30 a Palazzo Medici Riccardi Omaggio a Giovanni Bottesini nel 200° anniversario della nascita ancora con l’Orchestra Di Toscana Classica, stavolta diretta da Alberto Bocini che suona in questa occasione anche il contrabbasso.

Vari luoghi – 055 783374 o 339 1632869 – concerti ore 19.30 – ingresso 20/15 euro - Prevendite nei punti Box Office Toscana e TicketOne – www.orchestrafiorentina.it

site map