Pizza? No Pinsa

Pinseria Contempo sulla Via Bolognese

Poco fuori Firenze, sulla Bolognese, si scopre Pinseria Contempo. Protagonista la Pinsa Romana: forma ovale, impasto ad alta idratazione, meno calorie e più digeribilità rispetto alla pizza tradizionale.

Se prendi l’auto e risali veloce i brevi e suggestivi tornanti della Bolognese, passato Trespiano e varcato Montorsoli –10 minuti da P.zza Libertà – ecco una pinseria rupestre. Locale lungo e vetrato che si distende sul panorama infinito del nord fiorentino e avvolge in un’atmosfera elegante, ombrosa e seducente, perfetta per una cena tête-à-tête o un ritrovo tra amici. Stefano e Dario Bianchini propongono una pinsa croccante gustosa. Frumento, riso, farro, soia e ceci sono i cereali utilizzati per l’impasto, la loro provenienza è centro Italia e Pianura Padana, in gran parte da agricoltura biologica. La grande quantità di acqua, circa 85%, rende la Pinsa particolarmente leggera mentre la lunga lievitazione a bassa temperatura, 72 ore, garantisce la perfetta digeribilità.


Tartufo, porcini, fichi, sbriciolona, baccalà, acciughe sotto sale, stracciatella e altri ingredienti vanno a insaporire pinse per ogni gusto, classiche e/o originali e sfiziose come la Sottobosco, la Mugello o l’Atlantica. Completano il menù piatti d’entrata e dei dolci fatti in casa. Dalle 19 è già tutto pronto per la Pinsa, ideale anche come aperitivo accompagnata da uno Spritz, un Margarita, un Moscow Mule o da un’ottima bollicina.
Un discorso a parte merita la Pinsa Senza Glutine. Dopo mesi di esperimenti qui hanno trovato la ricetta giusta per un impasto incredibilmente fragrante e saporito, preparato seguendo il protocollo HACCP.
Una sala con un palco per spettacoli è a disposizione per eventi privati o serate a tema.

PINSERIA CONTEMPO
Via Bolognese 9, Pian di San Bartolo (FI) - info e prenot. 351 5981699 - parcheggio privato -Social @pinseriacontempo - nel nostro E-STORE cene 2x1

site map