Ristoranti & Pizzerie: bomba libera tutti!

Da giugno riaprono anche gli spazi interni.

RISTORANTI GOURMET

Borgo San Jacopo
Affascinante ristorante gourmet, 1 stella Michelin, affacciato direttamente sull’Arno con una straordinaria vista su Ponte Vecchio. Luogo spettacolare e magico, nel quale gli ospiti possono intraprendere un innovativo viaggio gastronomico attraverso la tradizione italiana, godendo anche di una ricca cantina dalle oltre 900 etichette. Lo chef Claudio Mengoni firma una cucina vera e sincera dove i suoi ingredienti trovano creatività e rigore, senza compromessi, per piatti indimenticabili! Aperto da giovedì 3.
Borgo San Jacopo, 62/R - tel 055 281661, WhatsApp 342 1234710 - aperto tutti i giorni dalle 19 alle 22 - bsj@lungarnocollection.com - www.borgosanjacopo.com

Belmond Villa San Michele
Lussuoso hotel in un ex monastero del XV secolo sulla sommità Fiesolana, fra i più affascinanti in Europa. L’imponente Loggia del XV sec ospita il ristorante principale dell’albergo, in una posizione magnifica con vista su Firenze. Executive Chef è il giovane Alessandro Cozzolino, di Caserta, la cui cucina ha come epicentro la toscanità, interpretata e decodificata secondo un concetto di attualità del piatto, senza però lesinare. In stagione La Loggia è il luogo ideale per un pranzo informale o una cena sotto le stelle (in caso di maltempo nelle sale storiche all’interno). Specialità toscane sono accompagnate da una ricca selezione di vini.
Ecco inoltre alcune novità della Season 2021: CHEF’S TABLE, un tavolo esclusivo in un’area appartata della cucina, dove è stato scoperto un antico forno durante i recenti lavori. Si è accolti dallo chef con un aperitivo e proverete un menù speciale di cinque portate pensato solo per voi, fino a 4 persone. 
SPARKLING PICNICS: ogni giorno dalle 18 alle 20 si può scegliere una zona del giardino e godere della vista mozzafiato mentre si gusta l’aperitivo a base di bollicine in tre diverse formule: Classic con cestino di specialità locali e flute di bollicine, 25 euro; Pétillant con cestino di specialità locali e flute di Veuve Cliquot, 35 euro a persona; Pic Chic: con cestino firmato Veuve Clicquot con Caviale e specialità locali e un flute di champagne. Ampio giardino per pranzi, aperitivi e cene open air, anche nel garden bordo piscina con vista mozzafiato.
PIZZERIA VILLA SAN MICHELE (da gio a dom): sotto la pergola dei giardini due menù speciali: Bischero con antipasto e degustazione di pizza 53 euro; La Ciccia Toscana con antipasto, bistecca fiorentina e contorno 75 euro.
LEZIONI DI CUCINA: A Lezione di Pizza: con il pizzaiolo della struttura si impara a fare la vera pizza napoletana per poi assaggiarla con una birra rinfrescante 66 euro a persona; Due Cuori e un Mattarello: impara i segreti per realizzare ravioli, pappardelle e altri formati 88 euro. Piccoli e grandi chef in cucina: lezione da fare in tandem con i propri figli dove si impara a fare gnocchi al pomodoro, polpette e biscotti al cioccolato, 99 euro.
Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 - www.belmond.com

Caffe’ dell’Oro
Elegante bistrò che vanta una posizione davvero privilegiata, con vista in prima linea su Ponte Vecchio, da godere anche sul dehor esterno sul Lungarno pedonalizzato. Il menu offre una doppia anima per accontentare gli amanti della tradizione, così come i gusti più internazionali. Spettacolare il nuovo spazio esterno, sul Lungarno degli Acciaiuoli appena ripavimentato e pedonalizzato, per aperitivi e cene con uno scenario davvero mozzafiato.
Lungarno degli Acciaiuoli, 2P – 055 2726 8912 – WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 12 alle 23 - da ven a dom servizio Bar dalle 7 alle 24 - oro@lungarnocollection.com – www.caffedelloro.com

Chalet Fontana Open Air
Cambia il coprifuoco e l’offerta di Chalet Fontana si amplia. Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10 alle 23 questo magico angolo nascosto tra i colli fiorentini accoglie i clienti per una colazione, un pranzo, una cena, un aperitivo in compagnia. I piatti pensati dallo Chef seguono il ritmo delle stagioni con proposte sempre diverse ma genuine e a km zero grazie alle materie prime dall’orto bioattivo e da produttori locali, una scelta per sostenere le aziende del territorio e offrire ai clienti la possibilità di passare piacevolmente e in sicurezza del tempo all’aria aperta nel pieno rispetto delle attuali normative. Con l’arrivo della bella stagione attiva la grande griglia realizzata da un artigiano locale. Inoltre, tra le 17 e le 19 l'apprezzatissimo format delle tapas, gustosi stuzzichini per accompagnare l'ora dell'aperitivo affacciati sull’ettaro di verde che ogni giorno si arricchisce di nuovi colori e nuovi profumi.
Viale Galileo, 7 - 055 2280841 – colazione, pranzo e cena - parcheggio interno - www.chalet-fontana.it

Flora&Fauno | Ville sull’Arno
Nel boutique hotel 5 stelle sulle rive dell'Arno, diretto da Riccardo Balconi, il ristorante Flora&Fauno, affacciato sull’incantevole piscina a sfioro, propone una cucina che rilegge la tradizione toscana con ricchezza di ingredienti e riusciti amalgama che interpretano con slancio la tradizione, regalando freschezza nella presentazione e misura nel rapporto qualità-prezzo. Autore uno chef d’esperienza, Marco Offidani. Valida carta dei vini suggeriti dal restaurant manager Francesco Coppola. 
Lungarno Colombo, 3/5 - 055 670971, ristorazione@hotelvillesullarno.com - aperto tutti i giorni -www.hotelvillesullarno.com

Four Seasons Hotel
L'incantevole giardino della Gherardesca ospita anche a giugno la ristorazione stellata di Vito Mollica (che da luglio lascerà l’incarico) e segna il ritorno della pizzeria gourmet di Romualdo Rizzuti. Il rinomato Atrium Bar si sposta in giardino, tra cocktail d’autore ed esecuzioni di grandi classici impeccabili. Un super hot spot per l’estate in città.
Borgo Pinti, 99 - info e prenotazioni: 055 26261 – pranzo e cena - www.fourseasons.com/florence - www.ilpalagioristorante.it

Ristorante Frescobaldi Firenze
Ristorante della storica famiglia e casa vinicola fiorentina, di fronte a Palazzo Vecchio. Una cucina gourmet di sostanza intonata ai vini con piatti di tradizione toscana: ricette della famiglia rivisitate, materie prime e valorizzazione dei prodotti stagionali e del territorio. Pasta e pane fatti in casa. Vini della Casa e selezione italiana. 130 coperti, privè al piano superiore, zona bar e dehor. Un menù ad hoc è dedicato alla tradizione toscana.
Piazza della Signoria, 31 – 055 284724 - reservations@frescobaldifirenze.it -www.frescobaldifirenze.it

Irene Bistrò | Hotel Savoy
Architettura storica, eleganza e accoglienza italiana a cinque stelle in questo locale ispirato dal grande chef Fulvio Pierangelini con l’head Chef Giovanni Cosmai. Un luogo chic & smart per gustare il meglio della cucina toscana con i vini più pregiati.
Piazza Repubblica 7 - 055 2735891 - concierge.savoy@roccofortehotels.com

Gunè: ecco la nuova Barlady!
Eleonora Romolini, 27 anni da Figline Valdarno, che ha lavorato al fianco di Luca Picchi al Caffè Gilli, da oggi inizia un nuovo percorso che vede l’abbinamento delle sue creazioni alla cucina di chef Mirko Margheri all’interno di questo ristorante di nuova generazione in San Frediano, che come pochi sa coniugare cucina, ambiente e accoglienza. L’esperienza del proprietario Nicola Langone coniugata con lo chef Margheri ispira un menù di felice incontro tra Lucania, terra di origine di Langone, e la Toscana: ricette antiche realizzate con tecniche moderne. Lo chef è ugualmente abile con prodotti di terra e di mare. 
Via del Drago d'Oro, 1r – Firenze – 055 4939902 - gunesanfrediano.it - prezzi medi - Nel nostro E-STORE offerta speciale

Se.Sto on Arno | The Westin Excelsior
Al sesto piano dell’hotel vista mozzafiato e cucina italiana innovativa, con materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, il locale è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. Sul retro una terrazza speciale vetrata per eventi.
RISTORANTE SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni. Dalle 12 alle 22, menù à la carte con sfiziosi Snack e piatti signature curati dall'Executive Chef Marco Migliorati.
BAR SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22. Dalle 18 alle 21, aperitivo gourmet con cocktail a scelta e finger food con ingredienti ricercati, 30 euro.
Piazza Ognissanti, 3 – 055 27152783 – pranzo e cena - www.sestoonarno.com - Orari e formule variabili in base alle vigenti disposizioni governative. Per info aggiornate sestooarno.com.

ALTRI RISTORANTI & TRATTORIE

Ba'ghetto

In Sant’Ambrogio di fronte alla Sinagoga ebraica il ristorante kosher diretto da Mike Hagen. Menù ampio con molte citazioni dalla tradizione romanesca, ebraica e mediorentale e spunti toscani. Da provare i falafel, carciofo alla romana, pastrami, guancia alla semplice e sua maestà l’agnello qui in diverse versioni.
Via Carlo Farini 5/R - 055 2302567, WA 338 3496428 – aperto a pranzo e a cena 

Osteria Belguardo
In una suggestiva piazzetta dei lungarni più eleganti, in Oltrarno, di fronte a Palazzo Corsini, si apre l’invidiabile terrazza esterna di uno dei locali più belli di Firenze. Ambienti disegnati con stile per donare un tono contemporaneo all’atmosfera tipica delle classiche osterie, legno e ottone e un tocco cosmopolita. Cucina a vista per un menù di tradizione con slanci moderni. Specialità carni alla griglia, vini in primo piano.
Piazza degli Scarlatti 1r - 055 2654541 - aperto a cena da mar a ven, sab e dom pranzo e cena – ampia terrazza dehors - firenze@osteriabelguardo.it - www.osteriabelguardo.it

Da Burde
Storica trattoria animata dalla cucina di Paolo Gori e dal fratello sommelier-giornalista Andrea Gori. Oltre cento anni di storia per un mestiere esemplare, piatti da gustare e vini da abbinare. Si può anche fare la spesa, stare a chiacchiera al bar, degustare vini, ammirare una significativa galleria d’arte di artisti fiorentini.
Via Pistoiese, 6/r - 055 317206 - aperto da lun a sab a pranzo, ven anche a cena - www.burde.it

Da Ginone
Insegna storica di San Frediano appena rinnovata. Giuseppe Civale, la moglie Giuseppina e il figlio Cristian propongono cucina casalinga tradizionale toscana con tocco personale e menu di stagione. Specialità “Pici alla Ginone” con guanciale saltato, ciliegini e pecorino; “Peposo alla fornacina”, tagliata e fiorentina. Anche proposte veg: rigatoni al pomodoro, risotto ai carciofi, parmigiana e sformatino. Dolci fatti in casa; tiramisù, zuccotto, crostate e torta al cioccolato senza farine. Oltre sessanta vini. Prezzi economici.
Via de’ Serragli, 35r - 055 218758 – pranzo e cena dal mar al sab - www.ginone.it - trattoriaginone@gmail.com

Hostaria Da Fulvio 
Trattoria d’artista in Santo Spirito animata da Fulvio Franchini. Cucina semplice ma non banale, atmosfera hipster che si sposa perfettamente con la San Frediano che … resiste! Qualche piatto: Tortellacci di patate al ragù o gnocchi crema di zucca e cozze. Tra i secondi Braciola di manzo fritta, bocconcini di pollo al limone. Specialità della casa 1kg di cozze alla marinara o al vino bianco o alla créme con patatine fritte. Prezzi medi.
Via Sant’Agostino 10r - 055 0135039 - aperto tutti i giorni pranzo e cena - Fb hostariadafulvio

EL INCA 
Ristorante peruviano in zona Gavinana, colorato, accogliente e festoso.  I coniugi Pablo (chef) e Monica (manager) hanno portato la cucina del Perù nella culla del Rinascimento.
Anche aperitivo da mar a dom dalle 17.30 alle 19.30 con i Piqueos, gustosi stuzzichini della tradizione peruviana con freschi cocktail a base di Pisco!
Via Lapo da Castiglionchio, 14/16 - 393 132 6951 - aperto pranzo e cena  - www.elincaristorante.com 

Beppa Fioraia 
Cocktail, pizza, taglieri speciali e cucina toscana in San Niccolò. Una veranda di legno e un giardino curato e colorato per questo piacevole meeting point per pranzo, aperitivo o cena. In tavola taglieri con salumi, olio e prodotti doc, coccoli crudo e stracchino, crostino burro, acciughe del Cantabrico e salsa verde o stracciatella tartufata. Pasta fatta in casa, battuta, bistecca, costata, panzanella, baccalà. Prezzi onesti: 10/12 euro antipasti e primi, 12/16 secondi. Dessert 5. Cocktail 8/9. 
Via dell’Erta Canina 6/r - 055 2347681 - sempre aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it - consigliata la prenotazione

Fattoria di Maiano
Tra Firenze e Fiesole l’affascinante azienda agricola di 300 ettari a indirizzo biologico della famiglia del Conte Francesco Miari Fulcis. Tra le varie attività il Ristorante Lo Spaccio, per pranzi e cene in terrazza con vista mozzafiato. Di richiamo la visita al parco al laghetto e alla “fattoria” degli animali.
Ogni weekend pranzo e aperitivo in formato picnic. Ospiti speciali 6 artigiani con le loro creazioni ogni fine settimana.
Via Benedetto da Maiano, 11 - 055 59432 - fattoriadimaiano.com – ingresso libero - ingresso al solo parco botanico 7 euro

Piatti e Fagotti
San Domenico, Fiesole Bottega alimentare e-punto di riferimento per chi ama la buona cucina e l’art de vivre. Sotto la regia di Tommaso Giovannini 25-30 coperti e un terrazzino all’ombra degli ulivi. Il menù si legge sulla lavagna e cambia ogni giorno. In vendita salse e ragù propri. Ottimo rapporto prezzo-qualità.
Via delle Fontanelle 3/9/11 - 055/5276764 – orario 12-15 lun-sab, cena mar-sab 19,30-22 - bottega aperta 9-16,30 (chiuso dom)

Osteria Santo Spirito
Indirizzo storico dell'Oltrarno, in piazza Santo Spirito. Rigatoni al pomodoro con ricotta salata, gnocchi gratinati ai quattro formaggi, e gli altri best seller profumano la tavola.
Piazza Santo Spirito 16r - 055 238 2383 – tutti i giorni pranzo e cena

La Terrazza del Principe
Secret restaurant tra Porta Romana e Bobolino.
 Romanticismo, tranquillità e un impareggiabile scenario. La bellissima terrazza, con i suoi tavoli in pietra lavica, ombreggiata da alberi secolari, fronteggia mura medievali e i nobili palazzi di Boboli regalando una vista incantevole. Conduce le danze Nicola Reina, chef e pastron, con la moglie Sabina, lui siciliano, lei nordica. Anche la cucina, semplice e familiare, propone piatti diversi che mixano aromi isolani con pietanze più classiche. L’occhio e la gola vanno subito alle citazioni del sud con le penne al pistacchio di Bronte, i maccheroni di melanzane con ricotta salata, le penne alle sarde. Video recensione.
Viale Machiavelli, 10 - 055 224104 – fax 055 2335375 - ampio parcheggio (accesso da Via del Bobolino) - www.laterrazzadelprincipe.com

Vini e Vecchi Sapori
Favolosa trattoria, giustamente amata da clienti di tutto il mondo. Il patron è Mario, che ha visto e conosciuto la vita di Firenze fin dal tempo della storica bottega del padre Angiolino. La moglie Rosanna (in cucina) e il giovane figlio Tommy (in sala) propongono, in un’atmosfera unica e familiare, la grande cucina casalinga toscana di tradizione.
Via dei Magazzini, 3/r - 055 293045 (chiuso dom)

PIZZA & non solo....

Bianca Zero Zero
La Pinsa Romana è la specialità di questo gruppo di locali a Firenze creati dal noto gallerista Filippo Pananti: una pizza a forma rettangolare, friabile e leggera nell’impasto, idratazione di acqua dell’85% ipocalorica, croccante nei bordi e morbida all’interno ad alta digeribilità grazie a una lunga lievitazione, min 48h max 120h. Pinse classiche e speciali, con due proposte giornaliere per un totale di 10/12 scelte. Buona selezione di birra e vino.
Viale Aleardi 22r – 055 6141400
P.zza della Passera - 055 283085

P.zza dei Ciompi - 055 2466740

Eataly
A pochi passi dal Duomo oltre ad una spesa di qualità si gustano pizze d’autore grazie ad un nuovo impasto. Con le app di delivery si ordinano piatti da asporto, o da ritiro. Promozioni su tantissimi prodotti. Attivo il sistema di consegna di spesa e vino tramite corrieri.
Via Martelli 22r - negozio tutti i giorni dalle 09.30 alle 22.30, ristorante tutti i giorni pranzo e cena - Servizio delivery food tutti i giorni a cena - più pranzo e cena per il fine settimana -  www.eataly.net/it_it/negozi/firenze/ - Nel nostro store pranzi e cene 2x1  o  in pizzeria

LARGO 9
Pizza gourmet, cotta anche al vapore, e cocktail scenografici e d’autore nel nuovo locale in Largo Annigoni. Gabriele Dani (Tre Spicchi dal Gambero Rosso) maestro lievitista toscano tra farine, impasti e tecniche di cottura doc, rielabora ricette per proporre pizze che stupiscono, con l’obiettivo di esaltare gli ingredienti e la presentazione. Da provare quella al vapore, tanto leggera quanto gustosa. Veronica Costantino, giovane barlady scoperta durante l’ultima Florence Cocktail Week, propone una curiosa e sperimentale mixology dal risultato sorprendente.

Largo Annigoni 9 – 055 245829 – aperto pranzo e cena - www.largo9.com 

E… state da Obica’!
Nell’elegante corte di Palazzo Tornabuoni nuovi piatti pensati ad hoc per la stagione calda e in linea con il ciclo della terra. Per un pranzo leggero selezione di Insalate estive: bresaola di tonno con misticanza, olive, pomodori datterini, pesche, senape al miele, o la freschissima burrata e fragole con rucola, fagiolini, pinoli, basilico fresco.Per un momento di relax con amici o famiglia gli small plates: mozzarella scapece e il supplì al telefono. Tra le pizze: tonno rosso e papaccelle presidio slow food, o con salmone affumicato delle isole Orcadi. Per una cena intima, l’antipasto perfetto è la nuovissima tartare di pomodoro biologico o, sempre in tema di veg, la melanzana rossa di rotonda dop, specialità della Basilicata perfetta da abbinare alla mozzarella di bufala campana dop. Poi due classici: trofie al pesto, tagliolini al tartufo nero estivo o i tortelloni freschi di mozzarella e limone, con melanzane, pomodori datterini, scaglie di parmigiano reggiano di vacca bianca modenese 30 mesi. Un luogo perfetto, per un aperitivo, un pranzo di lavoro o una cena importante.
Via de' Tornabuoni, 16 - 055 2773526 - tornabuoni@obica.com - www.obica.com 

Fabbrica In Pedavena Prato
Dal fascino vintage della birreria un locale a tutto campo, accogliente, luminoso, con grandi vetrate e un piacevole dehors. selezione di birre artigianali, dalla classica Pedavena alla birra Dolomite. In tavola pizza alla pala, croccante e gustosa in vari condimenti, taglieri e specialità, dolci e piccoli sfizi. Musica dal vivo e intrattenimento. 
Via Galcianese 23c, Prato – 0574 966269 – www.fabbricainpedavenaprato.it – tavoli all’aperto

Tre Follie con… Romualdo!
Romualdo Rizzuti, il primo pizzaiolo di Firenze ad aver ottenuto i tre spicchi del Gambero Rosso, insignito come “Maestro dell’Impasto”, vanta oggi questo intrigante locale d’atmosfera con giardino interno in San Niccolò. Accanto ai suoi acclamati “best” - San Daniele, Napoli, Margherita e pizza fritta. Non mancano pizze col tartufo come l'intramontabile Gamberi, Lardo e Tartufo o Prosciutto Arrosto e Tartufo, inoltre mozzarelle in carrozza, supplì, coccoli con crudo e stracchino, insalata di stagione e dolci. Il tutto accompagnato da una buona scelta di bollicine, vini, birre.
In estate le sue specialità anche nel giardino del Four Seasons e negli spazi open air della Toraia sul Lungarno del Tempio.
Via di San Niccolò, 39r - 055 4931923 – da mar a ven cena, sab e dom pranzo e cena - pag FB lefolliediromualdo

Sophia Loren
Gigantesca, lussuosa, imprevista. È la mega Pizzeria Sophia Loren in Via Brunelleschi, un intero blocco con ben 13 sporti sotto i portici verso il Duomo, subito dopo Hard Rock Cafe. Spiccano il matrimonio con il nome della celebre attrice napoletana, icona della bellezza italiana, la consulenza con un pizzaiolo di fama, Francesco Marcucci, e con lo chef stellato Gennaro Esposito. Oltre a pizze gourmet anche piatti della tradizione.

Via Brunelleschi 11 – 055 4934400 – sempre aperto – sophialorenrestaurant.com

Il Vecchio e il Mare
Tra i locali più frequentati della città, all'interno di un’ampia corte si gustano le pizze gourmet di Mario Cipriano e Pasquale Naccari. Dalla cucina gustosi piatti di mare. Sempre in via Gioberti, di fronte, Il Padellino 2.0, altro locale della coppia Naccari-Cipriano, con ricette street e finger food, la pizza in padellino e la novità la Pizza a Tela, dall’impasto fine, come andava una volta, per accontentare tutti! Anche consegne a domicilio.
Il Vecchio e il Mare - via Gioberti 61N - 055 669575
Il Padellino 2.0 - via Gioberti 40 angolo via Fra Paolo Sarpi - 055 7094842

BISTROT SFIZIOSI & EASY FOOD

Arà - pane fornelli e cose aruci
Caffetteria, bistrot, bottega in Sant’Ambrogio: colazione tipica siciliana, con brioche con il tuppo e granita, un arancino al volo o un aperitivo seduto, vini naturali e birre artigianali. Pranzo in stile street food: arancini, sfincione, (piatto tipico, pizza dall’impasto alto e soffice) in tre tipologie: alla norma, con melanzane fritte, pomodoro e ricotta salata, bagherse con acciughe tuma cipolla e ricotta fresca, e palermitano, pomodoro e caciocavallo. Più le ragusane di melanzane, sarde a beccafico e altro. Pane fresco ogni giorno con diverse tipologie di farine e croissant artigianali. Per la cena, Carmelo Pannocchietti (cuoco e patron) propone un menù alla carta più elaborato con piatti di pesce. Cantina con 250 vini siciliani naturali.
Via Giosuè Carducci 55r - Firenze - 055 3895893 - aperti 7 giorni su 7 08-23

Boulevard by Parc Bistro’
Al Parco delle Cascine, Alessandro Soltani, noto imprenditore enogastronomico, conduce questo bistrò in simbiosi con gli spazi di Fabbrica Europa a due passi dalla Facoltà di Agraria. Aperto dalla mattina per colazione fino alle 2 di notte si può pranzare o fare aperitivo con una bella grigliata o una fritturina nello spazio esterno. Etichette importanti, cocktail e bevande per tutti i gusti. Ogni dom brunch spagnolo.
Piazzale delle Cascine, 7 - 055 330787 - aperto tutti i giorni dalle 9 alle 02

Hard Rock Cafe Firenze
In Piazza della Repubblica, il locale (aperto il 14 giugno 2011) conserva l'anima e le caratteristiche architettoniche uniche dello storico Cinema Gambrinus dove ha sede, mantenendo l'atmosfera rock'n'roll di Hard Rock. Famoso in tutto il mondo per il merchandising, il menu’ con piatti di ispirazione Americana tra i quali i Legendary Burgers, ai quali si affianca una ricca proposta di drink e cocktail.
Via de’ Brunelleschi 1 - Piazza della Repubblica - 055 277841 - info e prenotazioni  florence.sales@hardrock.com - www.hardrockcafe.com/location/florence

L’Enoteca del Pesce | I Mal’avvezzi
Gastronomia e ristorantino di pesce a Tavarnuzze: menù di giornata con pesce fresco: antipasti, crudité, fritti, primi e secondi. Ampia selezione di vini. Anche per asporto grazie alla nuova gastronomia di mare.
via della Repubblica 13, Tavarnuzze - aperto tutte le sere dalle 18, chiuso lun - 055 2374262, WA 338 3333517 - www.imalavvezzi.com - Cena 2x1 nel nostro store 

ToscaNino alla Colonica 
Per gli amanti della buona tavola e dello shopping ecco il posto ideale. A pochi km da Reggello, all’interno dell’outlet di lusso The Mall, l’headquarters del format vincente e tutto toscano di Simone Arnetoli e Laura Tosetti, ToscaNino. Qui tutto porta la firma della Toscana, dall’arredamento, passando per ceramiche e coltelli, per arrivare alla cucina e alla carta dei vini. Due locali, un bistrot caffetteria e un ristorante con bottega ed enoteca. Ricette della tradizione riviste in chiave contemporanea, pane fatto in casa, pizza alla pala, ampia selezione di vino e tanta passione.
Novità l’apertura serale dal giovedì al sabato con aperitivo, cocktail bar, griglia a carbone e pizza alla pala, oltre al ricco menu del ristorante con antipasti, primi e secondi espressi.
La domenica a pranzo protagonista il girarrosto! Da lun a mer aperto a pranzo.
Il tutto nella Colonica in un’ampissima area esterna.
The Mall a Leccio, Reggello - ampio parcheggio – 055 4934964 - prenotazioni.themallfirenze@toscanino.com


SHOPPING GOURMET 

La Bottega Di Via Maggio
Nella via degli antiquari oltre a primi e secondi della tradizione povera toscana e gettonatissime schiacciate ripiene con primizie del Bel Paese, formaggi rari, prosciutto, pane con farine di grano antico, pizza, vino, latticini vari e altre specialità. Per una spesa gourmet a km0.
via Maggio 1r - 388 7545097 - tutti i giorni dalle 10 alle 20 - www.labottegadiviamaggio.it

Dolce Emporio
La bottega del buon cibo e del buon vino in San Frediano diretta da Fabio Barbaglini è ricca di specialità e primizie. Dal foie gras allo champagne tanti prodotti rari da non perdere.
Borgo San Frediano 128r - 338 2596812 - aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 - dolcemporio.shop

Gastronomia Galanti
Diretta da Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia AIS 2015, questa storica gastronomia e pregiata enoteca con oltre 1000 etichette diverse, ampliata e rinnovata, regala una visione speciale del mondo vino con etichette regionali meno conosciute e champagne "meno inflazionati". Spesso degustazioni, eventi. Classico mix di tradizione e nuove ricette, la Gastronomia offre un’ampia scelta di piatti da consumare nel locale, nello spazio esterno sotto i Portici, o da portare a casa. 
Ogni sera l’Aperidivino. Eccellente scelta di vini, oltre 20 etichette al calice, e gustosi piatti espressi realizzati ad hoc da Angela Galanti.
Piazza della Libertà, 31r - 055 490359 - orario: lun-sab 8.30-21.30 (chiuso dom) - www.gastronomiagalanti.com

Vineria Moderna
Riccardo Chiarini/Promowine conduce questa nuova enoteca con vini ricercati tra produttori di nicchia che curano personalmente le vigne, i cosiddetti artigiani del vino. Focus su produzioni biologiche e biodinamiche tra microaziende e altre più strutturate. Vini toscani e da altre regioni. A breve un sito web per ordinazioni online e mirate degustazioni a tema.
Via Arnolfo 13/A - 055 286203 - info@vineriamoderna.it - www.vineriamoderna.it

site map