Estate a San Salvi

Ricco calendario di appuntamenti per l'edizione 23: Teatro, Musica e una sorpresa nel segno dell’Opera buffa.

LUGLIO - I Chille ospitano 4 serate di Canzone d’autore, in collaborazione con La Chute: mercoledì 7 L’albero in collaborazione con Lungarno, venerdì 16 Jozef van Wissem, giovedì 22 Kustirin e giovedì 29 Larsen.
Giovedì 8
i Laboratori permanenti di Sansepolcro presentano “Cedesi macelleria in cambio di giardino”, commedia di Caterina Casini, con Chiara Condrò e Stefano Skalkotos.
Da martedì 13 a giovedì 15, IV edizione del Festival Storie interdette. Selezionati, tramite bando nazionale, 4 giovani Artisti (nella foto) che raccontano e mettono in scena storie sulla salute mentale, fragilità, paura ed emozioni nella società contemporanea. In scena: Chiara Acaccia “EXIsT”, Luca D’Arrigo “Che l’A. Pace sia con voi”, Alice De Matteis “Una conversazione” e Matilda Mancuso “Social room”.
Tra gli eventi collaterali del Festival due mostre: 10 immagini dall’Ospedale Psichiatrico di Voghera a cura di Rodolfo Tagliaferri di esplorazioniurbane.it e Francesco Romiti – Esposizione di un Artista irregolare, nel cui vernissage Claudio Ascoli legge parole dai diari di Romiti. Infine giovedì 15 alle ore 20.30 “Quale psichiatria? Taccuino e lezioni” presentazione del libro di Franco Rotelli, per anni collaboratore di Basaglia e suo successore alla guida del DSM di Trieste.
Da segnalare poi il progetto speciale, “Il Campo dei Miracoli”, firmato da Ass. In-Armonia in collaborazione con Ass. Culturale Music Priority, Fibrarte Cultura - Ass. Culturale di Promozione Sociale, Il Girasole Cooperativa Sociale, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo e Chille de la balanza. Destinatari del progetto, finanziato dalla Fondazione Cr Firenze, i ragazzi (14-18 anni) portatori di handicap psico-motori: domenica 25 ore 18 evento finale aperto al pubblico ad ingresso gratuito (prenot obblig).

AGOSTO - Da mercoledì 11 a venerdì 13 i Chille propongono tre repliche di “C’era una volta…il manicomio” passeggiata di e con Claudio Ascoli.
Domenica 15 ore 21.30 Concerto di Ferragosto con Riccardo Tesi e Banditaliana. In scena con Tesi: Claudio Carboni, Maurizio Geri e Gigi Biolcati.
Da lunedì 23 a mercoledì 25 i Chille e Oltrecultura realizzano un originale progetto di Opera buffa a partire da “Il malato immaginario” di Molière: “'O Molière immagginario”, con la cura musicale di Dario Ascoli, in scena in prima assoluta intermezzi buffi su musiche di Leonardo Vinci, Marc-Antoine Charpentier e Giuseppe Maria Orlandini a partire dal capolavoro del commediografo e attore francese. In scena a San Salvi un ensemble formato da musicisti e cantanti, con Claudio Ascoli nel ruolo di Molière.
Infine sabato 28 e domenica 29 il Teatro popolare d’arte di Lastra a Signa propone “L’Onorevole” di Massimo Sgorbani, con Gianfranco Quero, regia di Roberto Zorn Bonaventura.

ESTATE A SAN SALVI
Via di San Salvi 12 - orario spettacoli 21.30 - spettacoli teatrali: 12 euro, rid Coop-Arci 10; concerti La Chute: 10, rid 8; “Storie interdette” (biglietto unico valido 3 giorni): 5; Riccardo Tesi e Banditaliana: 15, rid 12 – posti limitati, prenot obblig e pagamento anticipato - info e prenot whatsapp 3356270739 - chille.it

site map