Settembre Prato è… Spettacolo!

Piazza Duomo torna ad essere il main stage della VII edizione del Festival Settembre Prato è Spettacolo che quest'anno offre una programmazione davvero poliedrica.

Il mese più bello di Prato, il mese della festa, della musica, degli incontri e della ritrovata socialità. Piazza Duomo è il main stage della VII edizione del Festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato. Non solo i grandi eventi in piazza, ma un frizzante brulicare di occasioni per stare all’aperto, dedicate al pubblico di ogni età: laboratori per bambini, dj set sulla terrazza del museo di Palazzo Pretorio, nei teatri e nei giardini della città.

GRANDI CONCERTI - Sabato 27 agosto inaugurazione con il rapper romano classe ’88 GEMITAIZ con il suo Summer Tour in cui presenta l’ultimo album Eclissi.
Domenica 28 piccola deviazione all’Anfiteatro Santa Lucia con il concerto della cantante e attrice MARGHERITA VICARIO, accompagnata da una superband, composta da batteria, cori, basso, tastiera, trombone, sax contralto e tromba.
Lunedì 29 serata rock’n’roll di nuovo in piazza Duomo con l’unica data italiana degli australiani WOLFMOTHER e l’opening set degli Hardcore Superstar.
Martedì 30 ore 21.30 Il primo tour dopo il drammatico scioglimento è lo show musicale del mattatore e talento comico VALERIO LUNDINI insieme a i Vazzanikki, suoi compagni anche nello show televisivo Una Pezza di Lundini. Rock’n’roll a 360 gradi, con influenze swing, rockabilly e surf in ogni dove, alternato a diverse gag, momenti di improvvisazione e interazione col pubblico.
Venerdì 2 settembre ore 21 SANGIOVANNI Cadere Volare Tour - Classe 2003, artista rivelazione dello scorso anno con diciotto dischi di platino e tre ori, oltre cento milioni di streaming per la sua Malibu che è il brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto del 2021 su Vevo.
Sabato 3 ore 21.30 DEEJAY TIME con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso - Una festa in discoteca all'aperto con 4 fra i più famosi e apprezzati deejay italiani.
Domenica 4 ore 21.30 ACHILLE LAURO with Electric Orchestra - Uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi declinato addirittura in due inedite versioni: in alcuni appuntamenti, fra i quali quello di Prato, è accompagnato dall' Electric Orchestra.
Lunedì 5 ore 21.15 UNA SINFONIA PER L’UCRAINA. Christopher Franklin direttore con Orchestra Camerata strumentale «Città di Prato» - musiche di Čajkovskij (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Martedì 6 ore 21 Villa Guicciardini, Cantagallo LOREDANA BERTÈ Manifesto Summer Tour
Dopo il successo dello scorso anno il programma del Festival pratese supera i confini di Piazza del Duomo e torna alla Villa Guicciardini di Cantagallo, splendido tesoro originario del XII secolo, con una regina indiscussa della musica italiana, Loredana Bertè.

ALTRI EVENTI - Lunedì 5 settembre ore 21 Villa Guicciardini, Cantagallo - Vasco Brondi presenta Rumorosissime Preghiere. Cose spirituali e chitarre distorte, in occasione del Festival Economia e Spiritualità organizzato dall'Associazione TuttoèVita.
Da venerdì 2 a domenica 4 ore 18 Terrazza di Palazzo Pretorio - Dj on the roof, calendario Dj set esclusivi sulla più bella terrazza del Centro di Prato: ven 2 Gigi Chiarella; sab 3 Ettore Pacini; dom 4 Stefano Nardi
Sabato 3 e domenica 4 Quartiere del Soccorso: Dai Giardini di Via Carlo Marx ai Giardini di Prossimità Centro Storico: da Porta Frascati al Giardino Buonamici - Verde Settembre | da Giardino a Giardino a cura di Riciclidea e CUT | Circuito Urbano Temporaneo. Laboratori, passeggiate per riflettere su architetture temporanee e barriere fisiche e mentali delle aree urbane (Prenot 329 3233936).
Mercoledì 7 ore 18 Giardino Buonamici - Presentazione del libro de La Nazione Prato, come eravamo; ore 21.30 Cortile del Museo del Tessuto - Tutta colpa di Cecco – primo studio di e con Stefano Simmaco, Fabio Giuliani, Niccolò Storai
Sabato 10 e domenica 11 dalle ore 18 Playground del Serraglio e Piazza dell’Università - Progetto Zero Call for artist, dedicato agli artisti emergenti del territorio pratese

SETTEMBRE KIDS sabato 3 e 10 ore 17 Ridotto del Politeama Pratese – Avanguardie a cura di Teatro Metropopolare
Sabato 3 ore 18 Giardini della Passerella - SENZA PAROLE |Attività di invenzione teatrale di Francesca Campigli

Info e biglietti settembreprato.it

site map