Una Super Cocktail Week a Firenze e in Toscana

Da lunedì 21 in città e nella settimana precedente in Toscana. V edizione del festival dei bartender e della mixology ideato e diretto da Paola Mencarelli.

Torna a Firenze da lunedì 21 a domenica 27 settembre la Florence Cocktail Week, kermesse dedicata al bere miscelato made in Florence organizzata da Paola Mencarelli. Una ricca settimana di incontri, masterclass e night shift con importanti ospiti, momenti di approfondimento ed eventi per professionisti ed appassionati con focus su Firenze, la Toscana e l’Italia. Grande attenzione quest’anno anche alla versione regionale della brillante rassegna, la Tuscany Cocktail Week, che festeggia la sua seconda edizione nella settimana precedente da lunedì 14 a domenica 20. Protagonisti del maxi evento i migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane (69 in totale) che presentano una Cocktail List TCW con 3 cocktail: 1 Signature Cocktail di libera creazione, 1 Eco Cocktail e 1 Tuscany Cocktail (con prodotti di aziende toscane).

CLICCA E SCARICA QUI IL PROGRAMMA DAY BY DAY

“Con grande emozione siamo arrivati a questa quinta edizione” ci confida Paola Mencarelli. “Nel 2015 siamo stati la prima Cocktail Week Italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Dopo cinque anni ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia: la “Bar Industry”. Un mondo di bartender, grandi e piccoli produttori di spirits e liquori, comunicatori e giornalisti e, non ultimi i clienti, la cui voglia di scoprire e di partecipare rende possibile lo sviluppo di un settore che mira sempre più al bere bene in maniera responsabile.”

Negli anni gli eventi e gli ospiti sono diventati sempre più importanti e internazionali, ma la manifestazione è rimasta sempre incentrata sul bere responsabile e di qualità. “Florence Cocktail Week - – aggiunge Paola - è cultura, eventi, laboratori e occasione di sinergie tra mondi diversi. Quest’anno vuol essere anche simbolo di solidarietà e di scambio tra bartender fiorentini, toscani ed italiani. Proprio per questo abbiamo deciso di non proporre il consueto Contest, ma solo appuntamenti volti alla condivisione e alla crescita. E’ un evento che in questo momento vuole incoraggiare le imprese e gettare le basi per lo sviluppo di un turismo dedicato alla miscelazione, come succede in molte altre parti del mondo”.

I 40 Cocktail Bar partecipanti suddivisi per categorie:

Cocktail Bar

Bitter Bar
Cafe 19.26
Caffé Cibreo *
Caffé Concerto Paszkowski *
Ditta Artigianale Oltrarno
Gilli 1733
Guné *
La Ménagère
Locale
Love Craft
Osteria del Pavone *
Pint of View
Rasputin

High Volume Bar

Fuk *
Dome
Gesto c/o La Beppa Fioraia
Habitat *
MAD - Souls&Spirits
Move On *
PanicAle *
Rex
Santarosa Bistrot
S’Bam - The Student Hotel
Strizzi Garden *
Urbano *

Bar d’Hotel

Atrium Bar - Four Seasons Hotel Firenze
B-Roof - Grand Hotel Baglioni *
Caffè dell’Oro - Portrait Firenze *
Divina Terrazza Rooftop Bar - Grand Hotel Cavour *
Empireo - Plaza Hotel Lucchesi
Garibaldino - Garibaldi Blu Hotel
Irene Firenze - Hotel Savoy
La Terrazza - Grand Hotel Minerva *
La Terrazza Rooftop Bar - Continentale Hotel
Le Pool Bar - Villa Cora
Magnolia - Four Seasons Hotel Firenze *
Picteau Cocktail Bar - Hotel Lungarno
The Cloister - Belmond Villa San Michele
The Fusion Bar&Restaurant - Gallery Hotel Art
Winter Garden Bar - The St. Regis Florence

* Novità Florence Cocktail Week 2020

Main Sponsor: Dictador Rum, Distilleria B.lo Nardini 1779, Ginarte, Martini&Rossi,, World Class Diageo.

Sponsor: Campari, Casta, Cortese Mixology, Essentiae Lunae, Farmily, Noon Distilled Gin, Nordès, Pernod Ricard, Ruffino, Santoni, Winestillery, Yerbito.

Sponsor partecipanti a RiEsco a Bere Italiano: Amaro Melagrana, Campari, Casta, Castelli del Grevepesa, Cortese Mixology, Distilleria B.lo Nardini 1779, DU.IT Distilleria Urbana, Essentiae Lunae, Farmily, Frantoio Pruneti, Ginarte, i.o.l.e., Labaro Amaro Viola, Martini&Rossi, MuMa, Noon Distilled Gin, Pachineat, Ruffino, Santoni, Vermouth del Mugello, Winestillery. 

In collaborazione con Destination Florence e-commerce ufficiale della città di Firenze. Su www.destinationflorence.com è possibile acquistare l’esclusivo tour dei bar storici di Firenze, ideato appositamente per FCW.

Facebook e Instagram FlorenceCocktailWeek 

Hashtag #FCW #FCW20 #FlorenceCocktailWeek #FlorenceCocktailWeek20 #TCW #TCW20 #TuscanyCocktailWeek #TuscanyCocktailWeek20

site map