Cerca

Risultati per: asporto

La Ménagère

 QUANDO TOSCANA ZONA GIALLA APERTO A PRANZO

Un concept-restaurant affascinante, arioso, informale. Si può scegliere la zona bar-bistrò per un light menù e ottimi cocktail (pranzo o aperitivo), molto glam. 

Al ristorante menù dello chef Nicholas Duonnolo: portate originali, forte innovazione, decisa bontà: bottoni di zucca in salsa di mandorle, zucchine in scapece e castagne arrostite al sentore di arancia; orzotto e lattuga al limone e anguilla affumicata; quaglia confit e panella fritta, sedano rapa, salsa tzatzicki, salvia fritta e limone; lombata di maiale grigio bio infusa nel suo grasso e bergamotto e cotta alla plancia, dip di arachidi, cavolo rapa tamarindo e coriandolo… Originalità nella carta dei vini e Champagne di nicchia.

Prezzi: 3 menù degustazione da 42 a 65 euro (b.e.); antipasti e primi 18-20, secondi 22-26, dolci 10.

Via de'Ginori, 8r - 055 0750600 - info@lamenagere.it 

Sessant'anni a Casa Galanti

Gastronomia Galanti compie gli anni. Sono 60 tutti vissuti a giri altissimi. Un luogo del cuore per i molti clienti che ogni giorno a pranzo, per aperitivo o per la spesa in generale lo scelgono.
Oggi è ANDREA GALANTI, eletto nel 2015 come miglior sommelier d’Italia AIS, a condurre questa gastronomia ed enoteca di pregio nata in un mondo sicuramente diverso da quello attuale, ma che ha saputo mantenersi e adattarsi pur non cambiando la propria anima, tramandata per 4 generazioni guardando al futuro con sano ottimismo.  


Per l’occasione lo abbiamo intervistato.

Tre parole per descrivere Gastronomia Galanti? 
Tradizione, passione, continuità.

Che effetto fa compiere 60 anni?
Un traguardo importante anche perché raggiunto da 4 generazioni, il ricordo di chi ci ha preceduto è sempre con noi. I miei bisnonni e nonni hanno indicato la strada e noi cerchiamo di percorrerla al meglio cercando di fare del nostro meglio e provando a fare sempre meglio!

Cosa avete in mente per festeggiare?
Di questi tempi non è semplicissimo. Le restrizioni previste per il covid ci impediscono molte cose. Abbiamo pensato di aiutare alcune associazioni di volontariato con cui siamo amici. Penso sia il miglior modo oggi per salutare questo traguardo.

La cosa che vi rende più orgogliosi?
I successi personali sono stati tanti, dal miglior sommelier d’Italia Ais, ai premi sulle guide raggiunti dal nostro locale, ma la cosa che ci rende più orgogliosi è il riconoscimento quotidiano di tanti clienti. Essere quindi sempre attuali, nonostante siano passati tanti anni, ci gratifica e ci fa capire ogni giorno che la tradizione, la storia delle nostre ricette, la passione che mettiamo nel nostro lavoro sono le cose più importanti di tutto.

I piatti più ordinati da Galanti, i vostri hit…
Sono diversi. Ve li elenco e vi invito a provarli. Lasagne al ragù; le nostre zuppe, come la ribollita e la pappa al pomodoro; galantina di pollo; insalata russa; melanzane alla parmigiana; baccalà alla livornese. Solo per citarne alcune.

Raccontaci un aneddoto, una curiosità.
Avevo 14 anni. Durante il periodo estivo, finita la scuola, davo una mano in studio a mio padre (fa il commercialista) e anche una mano a mio nonno in negozio. Preferivo di gran lunga la seconda opzione ! Un pomeriggio (al tempo facevamo una pausa dalle 15 alle 17) aspettavo mio nonno sotto il porticato di Piazza della Libertà. Erano le 16:30 e mio nonno stava riaprendo. Vendendomi così presto mi domandò cosa ci facessi lì. La mia risposta fu molto naturale, gli dissi che mi piaceva stare in negozio e avevo voglia di venire a lavorare. La sua reazione fu fantastica, mi dette le chiavi del negozio e mi disse “oggi ci stai te, ho visto che te le cavi bene anche da solo”. Fui felicissimo!

Come te la immagini tra 10 anni?
Così com’è, con qualche novità sicuramente, ma le nostre ricette, la nostra accoglienza e l’atmosfera familiare, che, come molti clienti ci dicono: “sembra di stare a casa ma con l’aggiunta della vostra professionalità”, è il complimento più bello che si possa ricevere.


GASTRONOMIA GALANTI

Diretta da Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia AIS 2015, questa storica gastronomia e pregiata enoteca con oltre 1000 etichette diverse, ampliata e rinnovata, regala una visione speciale del mondo vino con etichette regionali meno conosciute e champagne "meno inflazionati". Spesso degustazioni, eventi. Classico mix di tradizione e nuove ricette, la Gastronomia offre un’ampia scelta di piatti da consumare nel locale, nello spazio esterno sotto i Portici, o da portare a casa. 

Ogni sera l’Aperidivino. Eccellente scelta di vini, oltre 20 etichette al calice, e gustosi piatti espressi realizzati ad hoc da Angela Galanti.

Piazza della Libertà, 31r - 055 490359 - orario: lun-sab 8.30-21.30 (chiuso dom) - www.gastronomiagalanti.com

Il Chianti Classico e i suoi Amici, a casa tua!

Non un semplice servizio di consegna, ma un vero e proprio viaggio enogastronomico, come fuga dalla città, come tour in tappe o come originale regalo di Natale, unendo la cucina dei ristoranti Amici del Chianti Classico e il vino Gallo Nero.

La nuova iniziativa del Consorzio Chianti Classico continua a sostenere i locali aderenti al circuito Amici del Chianti Classico.
Dopo il fitto programma di cene con il produttore Aggiungi un produttore a tavola organizzate tra giugno e luglio,  da venerdì 11 dicembre arriva nelle case degli appassionati un nuovo concetto di vivere il territorio a tavola, con Amico del Chianti Classico @ Home


Su questo nuovo portale il pubblico ordina a casa le proposte gastronomiche dei ristoranti coinvolti tra Firenze e Siena, sempre abbinate a una bottiglia di Chianti Classico. Gli ordini sono recapitati a domicilio, o consegnati al ristorante per chi sceglie l’opzione take away, che rende la proposta della nuova piattaforma anche un’ottima idea regalo per Natale

Amico Chianti Classico@home si propone come una nuova esperienza enogastronomica attraverso cui il pubblico si regala un piccolo viaggio tra le migliori cucine e cantine del territorio.  

Ristoranti aderenti ad oggi: 

Osteria dell’Enoteca (via Romana 70r, Firenze - 055 2286018)
Trattoria da Burde (via Pistoiese 154, Firenze - 055 317206)
Gurdulù Gastronomia (via delle Caldaie 12r, Firenze - 055 282223)
La Taverna della Berardenga (via del Chianti 70 Castelnuovo Berardenga - 0577 355547)
La Compagnia dei Vinattieri (via delle Terme 79, Siena - 0577 236568)

Scopri qui l’offerta completa di Amico Chianti Classico@home. 

L’iniziativa è valida fino al 7 febbraio 2021

site map