Cerca

Risultati per: citta


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Piazze d'Armi e di città

Poggibonsi torna ad animarsi con la XVIII edizione di Piazze d'Armi e di città, rassegna organizzata dal Comune con la Fondazione Elsa. Discipline(s) è il sottotitolo di un festival che fa della varietà di proposta, il suo punto di forza. Oltre venti appuntamenti, tre anteprime assolute, quattro spettacoli per bambini e famiglie, musica, teatro, danza, una residenza coreografica, workshop e laboratori.

Dopo l’anteprima di giovedì 9 con lo spettacolo Mariti di Cassavetes, il festival entra nel vivo giovedì 16 con il concerto di Nico Gori e prosegue fino al 6 luglio con le sue sezioni tradizionali: Atuttomondo, il Festival Internazionale delle Ombre, Jazz Cocktail, Ballo Pubblico. Imperdibile il concerto di James Senese a fine mese.

JAZZ COCKTAIL
Giovedì 16 il Festival si apre ufficialmente al Cassero della Fortezza di Poggibonsi con il concerto NICO GORI SWING 10TET, dieci musicisti più un presentatore per un concerto jazz e swing tutto da ballare. Imperdibile poi il concerto di James Senese Jnc James Senese is back (martedì 28).



ATUTTOMONDO
Tre spettacoli al Cassero della Fortezza di Poggibonsi con alcune delle più significative compagnie di teatro contemporaneo:
Gli Omini in anteprima nazionale con TRUCIOLI (venerdì 17), I Sacchi di Sabbia con il pluripremiato spettacolo SANDOKAN o la fine dell’avventura, dedicato a un pubblico dagli 8 anni ai 100 anni (Venerdì 1/7) e SERGIO di Francesca Sarteanesi (mercoledì 6/7), finalista premio UBU 2019 come migliore attrice italiana, che conduce anche un laboratorio di scrittura, Sciocchezze.
Spazio anche al progetto speciale in collaborazione con Arca Azzurra Calandrino di Giovanni Boccaccio con Lucia Socci, attrice e regista (giovedì 30/6 ore 21).

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE OMBRE
Da giovedì 23 a sabato 25 tre spettacoli al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale pensati per grandi e piccini: CENERENTOLA di Zaches Teatro, vincitore del premio Eolo Adwards 2022, per bambini dai 6 anni in su (gio 23), lo spettacolo BARBABLÙ E ROSSANA della compagnia Mattioli per bambini dai 9 anni (ven 24) e il pluripremiato spettacolo visuale e multidisciplinare OUT di Unterwasser Theatre, opera poetica che trasporta il pubblico di tutte le età in una dimensione onirica (sab 25).

BALLO PUBBLICO
Tutta dedicata al tema del femminile, alla ricerca di un nuovo femminismo e in una riflessione armonica tra uomo e donna, diretta da Francesca Lettieri (Compagnia ADARTE), la sezione ospita lavori di coreografe donne in grado di dare un impulso alla scena della danza contemporanea italiana.
Martedì 21 ore 19-20 in piazza Rosselli, il primo appuntamento è BP Voice, a cura di Mirco Roppolo.
Domenica 26 ore 21.15 prima assoluta di Nautilus, della coreografa messicana Claudia Lavista, seguita da Overwhelmed di Giulia Menti e da Ravel di Virginia Spallarossa (Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale).
Lunedì 27 ore 19.30 e 21.15 al Cassero Ballo Pubblico on Air, a cura di Mirco Roppolo, con le coreografie Carta Bianca di Virginia Spallarossa e Fictions di Annabelle Dvir.
Sempre a cura di Ballo Pubblico le masterclass di dom 19 con Claudia Lavista e dom 26 con Annabelle Dvir (Teatro Politeama, ore 10-12).

FESTIVAL PIAZZE D’ARMI E DI CITTÀ 2022
Poggibonsi (Si) - vari luoghi – info 0577 985697 o info@politeama.info – concerti ore 21.30 (salvo diversa indicazioni) - biglietti promozione Cassero Carnet: 5 biglietti a prezzo promozionale: 5 spettacoli a scelta di Teatro/ Danza 50 euro; 5 serate tra cui James Senese 56 euro; 5 serate tra cui Nico Gori 10Tet 53 euro; 5 serate tra cui 2 concerti Nico Gori 10 Tet+James Senese 59 euro – www.politeama.info
Workshop e Laboratori
Da lun 13 a sab 25 Teatro Politeama - Claudia Lavista Woman Made - residenza artistica di danza contemporanea
Dom 19 ore 10-12 Teatro Politeama - Claudia Lavista masterclass di danza contemporanea
Dom 26 ore 10-12 Teatro Politeama - Annabelle Dvir masterclass di danza contemporanea
Gio 30 Cassero - Arca Azzurra Formazione Tutto Muta Nulla Muore - laboratorio teatrale
Lun 4 e mar 5 luglio Olivia libreria bistrot - Francesca Sarteanesi Sciocchezze – laboratorio di scrittura

Una Tournée in Città per riaprire i Teatri

All'inizio di febbraio tre protagoniste della scena culturale fiorentina, le attrici Anna Meacci e Daniela Morozzi e la cantante Chiara Riondino, avevano organizzato una protesta pacifica per manifestare il proprio sostegno al mondo culturale e del teatro ritenuti dallo Stato non necessari.

Per quattro domeniche di fila avrebbero dovuto leggere in musica, di fronte a quattro teatri simbolo di Firenze, Le Ragazze di San Frediano. Dopo il primo successo di fronte al Teatro Puccini però, ecco di nuovo la zona Arancione, annunciata solamente venerdì 12 febbraio. L’appuntamento di domenica 14 perciò non si è tenuto, ma nonostante questo è accaduto qualcosa di imprevedibile.

Proprio nel giorno degli innamorati un’ottantina di persone si è presentata lo stesso in Piazza del Cestello per manifestare amore per il teatro e bisogno di cultura e socialità. Ma come cantava Lucio Battisti: "Può uno scoglio arginare il mare?" Nasce così la pagina Facebook Tournée in Città a Teatri Chiusi - Io Cultura, e Tu? che ha l’intento di tenere alta l’attenzione sulla necessità di ri-attivare i presidi culturali attraverso video di persone comuni, utenti, attori, professionisti e chiunque voglia, che leggono testi teatrali e/o legati a questo mondo di fronte a luoghi simbolo della cultura della propria città.

Scopri di più, e guarda la nostra video intervista con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino e Massimo Luconi QUI.

Piazze d'Armi e di Città

Torna, per la sua XIX edizione, il festival promosso da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa/Teatro Politeama. Main venue il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale con appuntamenti anche al Teatro Politeama e in Centro Storico.

Tra i numerosi ospiti, Elio Germano e Danilo Rea che, venerdì 9 giugno apre le danze al Cassero con il suo concerto all’interno della sezione Jazz Cocktail.

Martedì 13 per la sezione di teatro contemporaneo Atuttomondo, Babilonia Teatri presenta Mulinobianco, back to the green future, spettacolo che si interroga sulla relazione che abbiamo instaurato con il pianeta che abitiamo.

Immancabili gli appuntamenti del Festival Internazionale delle Ombre, rassegna diretta da Marcella Fragapane, giunta alla XXVII edizione dal titolo “La luce, l’ombra e noi”: Venerdì 16 Via Del Popolo di Scena Verticale, con Saverio La Ruina, uno spettacolo sul tempo che corre, ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere. Sabato 17 Sonia e Alfredo di Teatro Gioco Vita, uno spettacolo dai 4 anni in su che racconta una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà.

Lunedì 22 e martedì 23 il festival si sposta in Piazza Rosselli (quella del Teatro Politeama) con gli appuntamenti di Ballo Pubblico, BP23 Outdoor, diretto da Francesca Lettieri (Compagnia ADARTE): lun 22 ore 18.45 Moving Barocco di Compagnia ADARTE, Compagnia Francesca Selva N.C.O.R., Olga Zitluhina Breathing Barocco With Dance, Gil Kerer Concerto per mandolino e archi in C maggiore di Antonio Vivaldi. Mar 23 ore 18.30 Compagnia Arearea Cosmic Dancer, Compagnia Didier Theron Terre, Rete Go Towards Crossing line; ore 20 in piazza Nagy La radio del Festival, a cura di Mirco Roppolo di R3Network.

Domenica 25 ore 21 si torna al Cassero sempre per Moving Barocco Mic 2023, Compagnia Adarte e Compagnia Wen Wei dance society Barocco rave.  
Mercoledì 28 ore 21 progetto speciale con Arca Azzurra dedicato al centenario di Italo Calvino,  al Cassero, Sul filo del racconto: le Cosmicomiche con Lucia Socci.


Attesi poi a luglio, il concerto di Cisco (venerdì 7) ed Elio Germano con Teo Theardo con lo spettacolo Infinito Teatro – Il sogno di una cosa (mercoledì 12).

PIAZZE D’ARMI E DI CITTÀ
Poggibonsi (Si) – vari luoghi – info e biglietti Teatro Politeama 0577 983067 – spettacoli ore 21.30 (salvo diversa indicazione) - politeama.info

Piazze d'Armi e di città

Discipline(s) è il sottotitolo della manifestazione unisce teatro, musica e danza promosso dal Comune di Poggibonsi e da Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Numerosi gli appuntamenti di musica e teatro fino a sab 10 luglio.

PROSSIMI EVENTI

Dom 27 giugno ore 19.30 danza contemporanea al centro con Ballo Pubblico con l’anteprima assoluta della compagnia ADARTE che omaggia Elvis Presley con lo spettacolo Radio Elvis, seguito da 3 performance, alle ore 21.30:  Perdutamente della Compagnia ADARTE, A Royal Bird della Compagnia Naturalis Labor e Manbusha della Compagnia Ivona (Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale).
Mar 29 giugno
in memoria di Lorenzo Orsetti Her Dem Amade me, il concerto con i cantautori Francesco di Bella, Giancane, Marco Parente e Lucio Leoni ( ore 21.30 Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale).
Luglio
Gio 1 per la sezione Atuttomondo Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio ha come protagonista il popolare cantante degli Stato Sociale Lodo Guenzi, stavolta in veste di attore.
Sab 3 l’Orchestra Regionale della Toscana propone Morricone e Piazzolla compositori in eterno
Dom 4 serata organizzata da La Scintilla e Fondazione Elsa, dedicata a Sandra Logli, già Direttrice della Fondazione Elsa, con il concerto di Musica Nuda con Petra Magoni alla voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso.
Da lun 5 a mar 7 nella Set del Teatro Politeama uno spazio speciale dedicato alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche di genere con il laboratorio teatrale a numero chiuso Almeno nevicasse a cura di Francesca Sarteanesi della compagnia degli Omini.
Gio 8 lo spettacolo Bella bestia, un vero e proprio inno alla forza delle donne, di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi.
Ven 9 la rassegna Teatro a Merenda, le bolle di sapone per grandi e piccini con Michele Cafaggi e i Fish & Bubbles di studio Ta- da.
Sab 10 il Festival si conclude con il concerto Tango 2021#Piazzolla dell’Orchestra della Toscana.

PIAZZE D'ARMI E DI CITTÀ
Poggibonsi (Si) - Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale - spettacoli ore 21.30 - info e prevendite Teatro Politeama 0577 983067 - politeama.info

La città dei giovani lettori

Nasce a Firenze La città dei giovani lettori: da giovedì 4 a sabato 6 maggio la prima edizione del festival che mette al centro il mondo del libro dagli 0 anni in su, con illustratori, editori, divulgatori e autori tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale.

L’iniziativa è parte del progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano: un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, progetti educational, favole, fantasy, gialli, romanzi, saghe e racconti per esplorare un universo letterario ricchissimo. La programmazione è affidata alla libreria Premio Andersen “Farollo e Falpalà”, con il patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò.

Tra i protagonisti nomi di punta dello scenario contemporaneo: dai pluripremiati illustratori britannici Jim Field – noto al grande pubblico per le immagini del “Maialino di Natale” di J.K.Rowling – e Sam Usher – maestro dell’acquerello e autore dell’amatissima serie sulle stagioni edita in Italia da Edizioni Clichy – a Nikola Kucharska, designer e graphic novelist pubblicata in tutto il mondo con base in Polonia. E poi Angelo Mozzillo, che agli Andersen 2021 ha portato a casa sia il premio per il miglior albo dagli 0 ai 6 anni che il Superpremio; Mariachiara Di Giorgio e Felicita Sala, rispettivamente Premio Andersen Miglior illustratrice 2022 e 2020; Susanna Mattiangeli, nominata ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024 e insignita del Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice; Bruno Zocca, illustratore editoriale con collaborazioni prestigiose tra cui il New York Times; Silvia Serreli, creatrice delle avventure di “Tea”, lette in venti paesi del mondo; Isabella Grott, vince del premio Il Battello a Vapore per illustratori; Daniele Aristarco, divulgatore, regista teatrale e creatore di laboratori di scrittura per ragazzi.

Un cartellone di eventi variegato e trasversale, pensato per abbracciare tutte le fasce d’età aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana, al Patto per la lettura Città di Firenze e alle iniziative del bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Da segnalare l’incontro rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati ad approfondire i temi dell’inclusione applicati al libro insieme a Sante Bandirali – editore, illustratore, autore e traduttore pluridecorato, tra gli altri col Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 – e Arianna Papini, scrittrice, pittrice, illustratrice, formatrice, docente d'illustrazione all'Isia di Urbino (4 maggio ore 17); il pomeriggio per scoprire tutto sui dinosauri in compagnia del paleontologo Cristiano Dal Sasso, a capo dell’equipe che ha portato alla luce il primo dinosauro sul suolo italiano (5 maggio ore 17); la tavola rotonda dedicata a lettori 12+, genitori e insegnanti, per scoprire la ricchezza e la complessità della narrativa per ragazzi con Francesco Chiacchio, disegnatore a lungo attivo sulle pagine di Repubblica, Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice, Lucia Perrucci, autrice, e Teo Benedetti, scrittore tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie (5 maggio ore 17); lo spettacolo “Duello all’ultima pagina”: una sfida a colpi di fiabe, albi illustrati e silent book con protagonisti Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo (6 maggio ore 17.30). E poi postazioni di gioco pensate per piccoli e grandi insieme, workshop adulto-bambino e firmacopie.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

10 Consigli per vivere al meglio il rientro dalle vacanze

Siete appena rientrati dalle vacanze e dovete affrontare il temuto “blues” post-ferie, ovvero il ritorno alla realtà dopo aver passato giornate spensierate in luoghi da sogno? Fate una pausa dal conto alla rovescia verso il vostro prossimo viaggio e immergetevi nella nostra guida ricca di consigli e suggerimenti per far sì che il vostro rientro sia quanto meno traumatico possibile.

Un corso creativo: ceramica, pittura, fotografia…
Dopo esplorazioni in città e cene sotto le stelle, il rientro alla solita routine può rivelarsi davvero faticoso. Perché non dare una sferzata di creatività alla vostra vita? Sì, avete capito bene! Un corso creativo, magari di ceramica o di pittura, potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno per tenere alta la vostra energia post-vacanza. Immaginatevi con il grembiule addosso, le mani immerse nell'argilla o le dita che danzano sulle tele: oltre a liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane, potreste anche scoprire un nuovo talento nascosto! Quindi, anziché fissare malinconicamente le foto delle vostre vacanze, potreste presto appendere orgogliosamente le vostre opere d'arte fatte in casa. E chissà, magari diventerete il nuovo Picasso del quartiere!
Il Comune di Firenze organizza periodicamente corsi creativi per tutti i gusti e livelli, suddivisi il base al vostro Quartiere di riferimento. I prezzi sono accessibili e la durata variabile.

Regalarsi un massaggio

Mentre i ricordi delle vostre avventure estive si affievoliscono lentamente, c'è un modo infallibile per catturare ancora un po' quella sensazione di relax e benessere: regalatevi un meritato massaggio. Dedicare del tempo alla cura del proprio corpo è il miglior modo per attenuare la malinconia da rientro. Un massaggio non è solo un piacere momentaneo, ma è un vero e proprio elisir per la mente. Gli esperti sostengono che i benefici sono innumerevoli: dai muscoli rilassati all'aumento della circolazione, passando per la riduzione dello stress e persino il miglioramento del sonno. Potete scegliere dal classico massaggio svedese che scioglie le tensioni muscolari al rilassante massaggio alla pietra calda che coccola i sensi, le opzioni sono davvero infinite. Quindi, perché non concedervi un po' di coccole? Il vostro corpo vi ringrazierà e vi aiuterà a portare con voi un pezzetto di quella tranquillità vacanziera nel vostro ritorno alla realtà.
Tra i centri benessere più accoglienti a Firenze figura ASMANA Firenze Spa, potrete prenotare un massaggio professionale, così come usufruire di piscine, hammam, saune e bagni turco, solo per citare alcuni trattamenti benessere.
Via Michelucci, 9 50013 Campi Bisenzio (FI) /  www.asmana.it / tel. 055-7767719.

Un corso di yoga, meditazione, pilates
Ora che i bagagli sono stati svuotati e le foto sono state sfogliate mille volte, è il momento perfetto per dedicare un po' di tempo prezioso alla cura del vostro corpo sfaticato. E cosa c'è di meglio che immergersi nel mondo della meditazione, dello yoga o del pilates? Portate nella vita di tutti i giorni i benefici raccolti durante le vacanze, come il risveglio muscolare sulla spiaggia o il silenzio di un bosco. Con la meditazione, puoi tranquillamente mettere in pausa il frastuono della vita quotidiana e riempire i polmoni di pace interiore. Lo yoga, invece, è come una sinfonia di flessibilità e forza che allunga i muscoli e scaccia via lo stress più ostinato. E infine il pilates che rinforza i muscoli del corpo e vi fa sentire in pace con il mondo.

3, 2, 1 … si va in scena!
Se state cercando un modo emozionante e stimolante per uscire dalla vostra comfort zone, un corso di teatro potrebbe essere proprio ciò che vi serve. Immergersi nel mondo del teatro permette di abbandonare timidezze e inibizioni, rivelando parti di voi che forse non sapevate nemmeno esistessero. Il coraggio di interpretare un personaggio, improvvisare o esibirsi di fronte agli altri porta con sé un pacchetto di vantaggi sorprendenti. Oltre a migliorare la vostra autostima e fiducia in voi stessi, il teatro vi renderà più abili nell'ascolto, nella comunicazione e nella gestione dello stress. Vi troverete a coltivare un legame unico con il vostro corpo, la voce e le emozioni, mentre vi immergete in mondi di fantasia e creatività. Insomma, il teatro non è solo un corso, ma un viaggio emozionante che farà sì che il vostro rientro non sembri mai stato così intrigante. E chissà, magari la prossima volta che racconterete le vostre avventure in vacanza, lo farete con uno stile da vero attore!

Diventare Sommelier
Siete amanti del buon vino e alla ricerca di nuove esperienze? Se siete stanchi di considerare il vostro bicchiere di vino come una semplice bevanda, c'è un'attività che vi farà scoprire un mondo di sapori, profumi e storie intriganti: diventare un sommelier! Immergetevi nella cultura del vino come mai avreste immaginato. Potrete finalmente decifrare gli enigmi delle etichette, abbinare vini con i vostri piatti preferiti e raccontare la storia e la provenienza di ogni bottiglia come dei veri poeti del vino. E non dimentichiamoci dei sensi: il vostro naso e la vostra lingua diventeranno strumenti affinati in grado di rilevare sfumature aromatiche e sapori che prima avreste soltanto intuito. Insomma, con il corso di sommelier, non solo berrete vino, ma vivrete ogni sorso come un'esperienza sensoriale straordinaria. Quindi, perché accontentarsi del solito bicchiere quando potete scoprire un mondo nuovo in ogni goccia?

E’ tempo di decluttering
Una delle sensazioni più comuni al ritorno delle vacanze è quella di voler mettere in ordine e fare a meno del superfluo. Avete mai sentito parlare dell’arte del decluttering? Non è solo una moda passeggera da seguire solo quando vi annoiate, ma è un vero e proprio toccasana per la vostra mente e la vostra casa. Liberarsi da quei vestiti che non indossate da anni è come fare spazio anche nella vostra testa. Il decluttering vi darà una sensazione di leggerezza che nemmeno una vacanza ai tropici potrebbe donarvi! Liberare i cassetti e gli scaffali da oggetti inutili vi aiuterà a liberare la mente dagli ingombri mentali, permettendovi di concentrarvi su ciò che conta davvero. Il decluttering favorisce anche la riduzione dello stress, in quanto una casa ordinata avrà lo stesso effetto rilassante sulla vostra anima, donando anche una spinta creativa al vostro umore. Preparatevi a lasciar andare il vecchio e fare spazio al nuovo, perché il decluttering è la strada per sentirsi come dei veri maestri zen dell’organizzazione!

Partecipare a una degustazione di te’
Amanti delle tisane e sorseggiatori di tè, c'è un'esperienza che sta aspettando solo voi: un'iscrizione a una degustazione di tè! Questo non è solo un evento per i cultori del tè, ma è anche un viaggio sensoriale che vi porterà a scoprire un mondo di aromi, gusti e tradizioni. Unendovi a questo viaggio, scoprirete che il tè è molto più di una semplice bevanda calda. Ogni tazza racconta una storia, rappresenta una cultura e offre benefici straordinari. Mentre assaporerete varietà di tè provenienti da tutto il mondo, scoprirete che il tè non è solo un piacere per il palato, ma un elisir per il benessere. Dai tè verdi ricchi di antiossidanti che rinvigoriscono il corpo ai tè bianchi delicati e rilassanti che coccolano l'anima, ogni sorso è un passo verso il miglioramento del sistema immunitario, la stimolazione del metabolismo e persino la calma della mente. Imparerete l'arte di abbinare il tè a cibi e dolcetti, diventando veri esperti del comfort food.
La Via del Tè è un punto di riferimento fiorentino. Qui potrete assaggiare molteplici varietà di aromi e tisane da tutto il mondo, prendendo parte a degustazioni e dolcissime merende.
Palazzo Frescobaldi, via di S.Spirito, 11 Firenze - 055 280749

Scoprire Firenze con insoliti free tour
Scoprite nuovi punti di vista di Firenze prendendo parte a free tour insoliti e curiosi, un modo perfetto per immergersi nel cuore pulsante della città. Il concetto è semplice: seguite la guida esperta attraverso le strade tortuose e i vicoli pittoreschi, mentre vi svela storie intriganti, curiosità storiche e aneddoti che rendono Firenze così unica.
I Free tour sono itinerari gratuiti organizzati da guide locali appassionate che lavorano con la filosofia del "paga quanto vuoi", il che significa che, alla fine del tour, potrete offrire un contributo in base a quanto avrete apprezzato l'esperienza. Il Free Tour è l'opportunità ideale anche per farsi nuovi amici. Un'avventura gratuita che vi lascerà ricordi indelebili e la sensazione di aver scoperto Firenze come mai prima d'ora.

Prender parte a un book club
Se la lettura è la vostra passione e amate condividere le ultime vostre scoperte, è ora di prendere parte ad un club del libro. Iscriversi a un club del libro è come trovare un rifugio accogliente per la vostra anima letteraria, un luogo dove potete condividere le vostre passioni con altri appassionati. I benefici? Infiniti! Immaginate di avere una tribù di lettori con cui discutere e sviscerare i dettagli più sottili delle trame, scambiare opinioni e scoprire nuovi titoli che potrebbero sfuggirvi. Cominciate con una ricerca online o sui social media per trovare club del libro locali o virtuali che condividono i vostri gusti. Poi, unitevi e partecipate alle discussioni. Questi club spesso selezionano un libro da leggere ogni mese e organizzano incontri o discussioni online. Se siete un po' timidi, non preoccupatevii! I club del libro sono luoghi accoglienti, pieni di persone appassionate, pronte a condividere le loro esperienze di lettura. E se il mondo digitale non fa al caso vostro, recatevi presso la vostra libreria di quartiere e chiedete informazioni a riguardo. Un’altra idea interessante potrebbe essere organizzare voi stessi un club del libro con i propri amici o conoscenti, ritrovandovi davanti a un buon piatto di pasta e un calice di vino.

Praticare l’urban gardening
Siete appena rientrati da una meravigliosa vacanza nella natura? Portate quello spirito vitale nella vostra quotidianità dedicandovi all’urban gardening, o giardinaggio urbano. Una pratica affascinante che porta la bellezza e la vitalità del verde anche nelle città, trasformando spazi urbani in piccoli paradisi verdi. Un modo perfetto per coltivare piante, fiori ed erbe aromatiche anche quando lo spazio è limitato. Coltivare piante in città è anche un'ottima via per rilassarvi e staccare la spina. Può essere terapeutico e meditativo, offrire soddisfazione quando vedrete i vostri sforzi trasformarsi in rigogliose piantine. E può aiutare a migliorare la qualità dell'aria.
Per iniziare, inquadrate il tipo di spazio di cui disponete: un piccolo balcone, un terrazzo o addirittura una finestra soleggiata possono diventare la vostra tela verde. Scegliete piante adatte, erbe aromatiche, fiori resistenti o rampicanti. Utilizzate vasi o contenitori, preferibilmente con drenaggio, e assicuratevi di fornire acqua e cure adeguate. Altro consiglio è unirvi a comunità online o locali di appassionati. Condividere esperienze, chiedere consigli e ottenere suggerimenti su piante e pratiche migliori può essere estremamente utile. Quindi, prendete un po' di terra, un pizzico di sole e lasciate che il vostro pollice diventi sempre più verde, anche in mezzo al trambusto urbano.

Carlotta Martelli Calvelli

Immagine di Racool_studio su Freepik

site map