Cerca

Risultati per: conferenze

L'Università per la Città

Venerdì 12 febbraio ore 15.30 Incontro online Darwin day 2021 - Appuntamento on-line a cura del Sistema Museale di Ateneo (SMA) per una conferenza dedicata a Charles Darwin, in occasione dell’anniversario della nascita del naturalista britannico (12 febbraio 1809), padre della teoria dell'evoluzione. L’incontro, introdotto dal presidente dello SMA Marco Benvenuti,  vedrà gli interventi di Stefano Dominici e Fabio Di Vincenzo (dello SMA) e di Claudia Polverini, presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN). Partecipa il biologo evoluzionista Pietro Omodeo. Diretta sul canale YouTube del Sistema Museale.

Sabato 13 febbraio ore 17 incontro online Bellissima cosa e mirabilmente piacevole (Galileo Galilei) Osservare la luna: misteri e scoperte. Organizzazione: Rete Musei Welcome Firenze, Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, Fondazione Scienza e Tecnica. 
Diretta online su www.unifi.it  

Sabato 27 febbraio ore 17 incontro online Numeri in Natura e in Arte. La successione di Fibonacci: una legge matematica e le sue sorprendenti manifestazioni.
La rete Musei Welcome Firenze propone un ciclo di incontri: in ogni appuntamento due diversi musei della rete raccontano, in tandem, come arte e scienza siano fonti di reciproca ispirazione Nel mese di febbraio il Sistema Museale partecipa a due appuntamenti del ciclo. Organizzazione: Rete Musei Welcome Firenze, Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, Giardino di Archimede. 
Diretta online su www.unifi.it  

Gli incontri sono fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom. Le conversazioni sono tradotte in Lingua Italiana dei Segni (LIS). La prenotazione è obbligatoria. Il giorno dell’incontro i prenotati riceveranno un’email con le credenziali per accedere alla piattaforma.

Info www.sma.unifi.it 

Lo SHOCK di FIRENZE... in Piazza Santo Spirito. Conduce Cesara Buonamici

TALK SHOW sul LIBRO
“LO SHOCK di Firenze, la Vera Pandemia di una città e 4 vaccini + 1 per affrontarla”
autori Franco Camarlinghi, Marcello Mancini, Stefano Fabbri, Massimo T.Mazza e Leonardo Tozzi
conduce CESARA BUONAMICI – vicedirettrice TG5
intervengono, con gli autori,
Dario Nardella – sindaco di Firenze
Padre Giuseppe Pagano, Priore della Basilica di Santo Spirito


Il libro, con varietà di analisi e punti di vista, rilegge la storia di Firenze dal dopoguerra ad oggi focalizzando il peso crescente che il turismo di massa ha finito per assumere nell’economia, ma soprattutto nell’Idea stessa che la Città ufficiale comunica di se stessa, fino agli esiti drammatici che la Pandemia ha rivelato e provocato.
Un tema politico e culturale di grande attualità, centrale nella discussione pubblica sul futuro di Firenze, che questo libro vuole contribuire ad affrontare e approfondire per aiutare una ripresa consapevole e sostenibile dell’economia e della vita della nostra città.

Firenze con la Pandemia si è scoperta improvvisamente deserta, orfana di milioni di turisti. La Disneyland del Rinascimento si è trasformata in poche ore in una Pompei della Grande Bellezza mostrando tutta la fragilità del modello urbano della One Company Town, ovvero della città che sembra vivere di una sola dimensione economica.
Ma lo svuotamento del centro storico era cominciato molto prima, a causa di scelte politiche e urbanistiche sulla mobilità in città molto criticabili che ne hanno progressivamente allontanato le funzioni pubbliche e le attività produttive e artigianali e reso sempre più difficile la residenza, incentivando oltre ogni limite il fenomeno degli affitti turistici e dei commerci monotematici spesso di scarso livello.

Forse è giunto il momento di una grande inversione a U per riportare alla vita sociale, produttiva e residenziale il cuore urbano della nostra città.
Forse è giunto il momento di rileggere la dimensione economica effettiva della nostra città, anche per non saltare sulla sedia quando si scopre che il primo licenziamento di massa post-pandemia avviene proprio nella Città Metropolitana di Firenze, a Campi, rivelando che il nostro tessuto economico è assai più plurale di quanto si crede e si racconta e che proprio da questo dato si può e si deve ripartire per una nuova visione del nostro futuro.
Se non ora, quando?

Info e contatti 055 212911 – florencepresseditore@gmail.com
Si ringrazia Ass. Culturale AttoDue e Ass Culturale Bang! per la collaborazione.

Una Storia a Memoria... la bella occupazione

Firenze, febbraio 1975. Un intero quartiere, quello di San Jacopino – Piazza Puccini, si appropria di una palazzina e di un’area che erano state sede di uno stabilimento Ideal Standard. L’occupazione, organizzata per segnalare la carenza di strutture scolastiche, diventa una specie di festa ed in breve gli abitanti imparano a riconoscere la palazzina come il punto d’incontro per film, concerti, riunioni, dibattiti, doposcuola, come documentano le tante foto d’epoca pubblicate nel libro, sperimentando una dimensione collettiva inedita, un’autogestione che lascerà il segno nel quartiere, nella città ed in ognuno di loro. La lotta per una scuola materna, una scuola media ed un giardino pubblico, che si sviluppa in un periodo di grandi mutamenti politici, sociali e culturali, raggiungerà uno dopo l’altro i propri obiettivi e costituirà per molti anni un “unicum” nel panorama dei movimenti sociali a Firenze.

di Vanna Castangia e Stefano Fabbri.

prezzo di copertina: 10 euro
pag 128 

Proprietà letteraria riservata
© Vanna Castangia - Nuova editoriale Florence Press srl
Piazza S. Spirito 19 - 50125 Firenze
1^ edizione: luglio 2020

distribuzione nazionale
LIBRO CO. ITALIA srl - www.libroco.it
In vendita anche su IBS, Amazon, Feltrinelli
ISBN 978-88-943816-2-7

Intemporanea, Nicola Lagioia in Streaming

Biografie e città, storie per indagare sé stessi e la comunità in cui viviamo con lo sguardo degli autori del nostro tempo tra letteratura, cinema e teatro: torna Intemporanea Festival, rassegna culturale ideata e diretta da Pinangelo Marino, con il sostegno di Publiacqua, con due incontri speciali con due scrittori Alain Elkann, sabato 24 ottobre al Museo Novecento, e Nicola Lagioia (foto), giovedì 5 novembre in diretta Streaming. Durante i talk, l’attore Gianluigi Tosto legge alcuni estratti dai libri degli autori. L'ingresso alle serate è libero con prenotazione obbligatoria sul sito.

Alain Elkann dialoga con lo scrittore Giorgio van Straten per presentare “Una giornata”, il suo nuovo romanzo edito da Bompiani (ore 16). Nicola Lagioia racconta il suo “La città dei vivi” edito Einaudi (ore 17.30).

Le Parole del Vieusseux

Con il pensiero all’emergenza di questo periodo, la Presidente Alba Donati e la Direttrice Gloria Manghetti e dalla Fondazione Sistema Toscana Stefania Ippoliti, hanno deciso di continuare in modalità online il ciclo Le Parole del Vieusseux.

Il ciclo riprende dunque in forma virtuale sulla piattaforma PiùCompagnia del Cinema La Compagnia di Firenze, e andrà avanti fino alla fine di marzo. Gli incontri sono gratuiti e fruibili esclusivamente in orari specifici, proprio come per un’attività in presenza. Nei giorni di programmazione gli appuntamenti sono previsti per le ore 11 del sabato mattina, per poi rimanere disponibili per le 24 ore successive. I video saranno in seguito consultabili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux

Sabato 27 marzo incontro con Luciano Canfora – filologo classico, saggista e accademico - e la parola PROGRESSO.
Avanziamo costantemente verso un futuro comunque migliore del passato o abbiamo ormai già superato la nostra età dell’oro? Partendo dal mondo greco arcaico e classico, Luciano Canfora riflette sulla complessa e ambigua nozione di Progresso, su come si sia costituita e quali ne siano state le diverse formulazioni nella storia del pensiero attraverso i secoli, percorrendo - con la cultura e la rigorosa passione che lo contraddistinguono - una strada che ci porterà a incontrare Eschilo, Tucidide, Lucrezio, Bacone, Condorcet, Marx, fino a Benedetto Croce. Perché l'osservazione del passato è sempre anche uno sguardo sul presente.

Ogni conferenza è dedicata a una illustrazione attualizzata di quanto espresso da ogni parola, con lo scopo di mostrare il percorso compiuto in quegli ambiti della vita civile dove la modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux aveva inteso operare. Non tanto un contributo di ricerca storica, ma una dissertazione agile e comunicativa sul significato attivo di quelle parole nella società contemporanea, con esempi e riferimenti dettati dalla specifica identità del relatore e dei suoi interessi. 

Institut français, Open Day a Palazzo Lenzi

Dalle 10 alle 19 visita virtuale con la direttrice Manon Hansemann con la possibilità di vincere un corso di francese. 

Test di livello, lezioni di prova, immersione nella Belle époque  e sportello informativo sulla Biblioteca/Mediateca (Culturethèque).

Institut français FIRENZE - Palazzo lenzi - Piazza Ognissanti 2 Firenze - 055 27188.01 - firenze@institutfrancais.it - www.institutfrancais.it/firenze  

site map