Cerca

Risultati per: earth technology expo

Earth Technology Expo

Per quattro giorni, da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre un grande laboratorio dove presentare e immaginare le soluzioni a problemi non più rinviabili.

Ecco la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche a difesa dell’ambiente, dai satelliti alla sensoristica di ultima generazione, dall’It-Alert della Protezione Civile alle smart city. Incontri, convegni, mostre, dimostrazioni. Contemporaneamente, a cura dell’Agenzia per la Cooperazione allo sviluppo, la prima Conferenza dei Paesi del Mediterraneo sui cambiamenti climatici con al centro la presentazione del Primo Rapporto scientifico sugli impatti climatici a breve e a lunga scadenza nell’area Mediterranea.

Inoltre, e sempre alla Fortezza da Basso, ExpoMove, rassegna dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico, consigliata la registrazione sull’apposita app.

Fortezza da Basso - Ingresso libero - www.etexpo.it - www.conferenzaclimamediterraneo.it

Earth Technology Expo

Incontri, focus e approfondimenti su l’adattamento climatico, l’acqua, il territorio, le aree urbane, la difesa dell’Italia dai grandi rischi naturali (terremoti, frane, alluvioni), la transizione ecologica e digitale.

Oltre 200 tra scienziati, rappresentanti delle istituzioni, tecnici specializzati, ricercatori, esperti, operatori sul campo, per quattro giorni impegnati in 100 incontri sui problemi e sulle strategie per mitigare i rischi climatici aumentando la conoscenza e la coscienza dei pericoli incombenti, e per attivare le difese e le auto-difese contro eventi meteoclimatici sempre più estremi come incendi, terremoti, frane, alluvioni, ondate di calore sempre più premature e persistenti e rischi vulcanici come quelli rappresentati oggi dai fenomeni in corso nei Campi Flegrei.


Satelliti, sensori, droni, intelligenza artificiale, modelli climatici frutto della ricca produzione scientifica italiana, sono al centro di incontri, dibattiti, workshop e presentazioni durante le quattro giornate a ingresso gratuito che offrono la possibilità di conoscere e informarsi con gli operatori della Protezione Civile, Anci, Università, Ispra, Agenzia Spaziale Italiana, Cnr, Enea, Anbi, Crea e tanti altri.

Anteprima martedì 14 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con la prima giornata della Conferenza internazionale Mare Climaticum Nostrum, durante la quale vengono presentati la mappa aggiornata dei rischi climatici in corso e previsti nell’area del Mediterraneo e nel nostro Paese e i risultati della Conferenza ONU sull’acqua 2023. Infine, un ricco programma per studenti: oltre 20 incontri per saperne di più, esplorare da Firenze lo spazio e conoscere meglio la Terra.

Fortezza da Basso - ingresso gratuito (biglietto online o su app) - mer ore 9.30-20, gio e ven ore 09.30-18.30, sab ore 09.30-13.30 - www.etexpo.it

site map