Cerca

Risultati per: famiglia


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Luglio Bambino

Da domenica 5 a giovedì 23 luglio appuntamento con LUGLIOBAMBINO, festival della città Metropolitana di Firenze, organizzato da AttoDue, promosso dal Comune di Campi Bisenzio, Assessorato alla Città Vivace e delle Persone, con i Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa e Scandicci e Regione Toscana, e la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre: teatro-circo-cinema-animazioni-laboratori-letture-incontri. 

“La gentilezza cambierà il mondo” è il tema di questa XXVIIˆ edizione: a febbraio il programma era già pronto, il tema definito. Poi è arrivata “la notizia” e tutto si è fermato, sospeso, in attesa. Ora l’inizio di questa “diversa normalità”, permette di salvare il festival. Attraverso il “Gioco del Teatro” viene data forma e nome alla “paura”, per sfogare la “rabbia”. Per identificare il “cattivo” e immaginare che, con le “giuste regole”, i “buoni” possono sconfiggerlo. LuglioBambino si conferma una bella occasione per stare insieme, ascoltare, ospitare, lasciarsi invadere pacificamente da giocolieri e saltimbanchi, dall'Arte tout court. All’interno del festival vengono create occasioni di approfondimento attraverso incontri e laboratori.


LUGLIO 

Domenica 5 alle ore 18.30 al Parco dei Renai a Signa il Festival prende il via con Gianni Risola con lo spettacolo “Otto Panzer Show”.

Lunedì 6 ore 21.30 a Sesto Fiorentino alla Biblioteca Ragionieri Il Centro Iniziative Teatrali presenta “La strega terribile”, uno spettacolo di animazione teatrale.

Da martedì 7 a venerdì 10 il Festival invade poeticamente Calenzano con il Cinema come protagonista: da mar 7 a gio 9 alla Biblioteca Civica “Siamo tutti videomakers”, il laboratorio cinematografico per bambini dagli 8 ai 12 anni, a cura di Lorenzo Ciacciavicca. Mar 7 al Castello di Calenzano invece lo spettacolo di trasformismo, illusionismo e musica su trampoli “Pindarico”, un volo in bilico tra il reale e l'immaginario. Mer 8 al Parco del Neto, l’animazione teatrale “La strega terribile”, gio 9 alla Biblioteca Civica la presentazione del cortometraggio realizzato dal laboratorio cinematografico e la proiezione del film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi” e ven 10 al Castello lo spettacolo di teatro di figura con cinque tecniche diverse, tratto dall’opera di Camille Saint-Saëns “Il carnevale degli animali”, sempre alle ore 21.30.


Da sabato 11 a sabato 18 il Festival si sposta a Campi Bisenzio nel giardino di Villa Rucellai con animazioni, laboratori e letture nel pomeriggio e la sera spettacoli. Sab 11 ore 21.30 il “Brutto brutto anatroccolo” della Comp. Proscenio teatro. Dom 12 ore 21.30 Teatrombria presenta la sua versione de “La Bestia e la Bella”, teatro di Figura con pupazzi e ombre.

Da lunedì 13 a giovedì 16 vengono presentati gli spettacoli in concorso, visionati dalla Giuria dei Bambini e la Giuria dei Giornalisti.

Lunedì 13 la Comp. NATA con “Emanuela e il lupo”. Mar 14 Trabagai Teatro in “La principessa triste”. Mer 15 teatro d’attore ed opere d’arte con “Cuore di pane”, presentato dal Teatrino dei Fondi. Gio 16 ultimo spettacolo in concorso “Carlotta e la valigia del dottore” produzione Guascone Teatro.

Infine venerdì 17 Fantulin con il suo teatrino di burattini presenta “Circo matto” e sab 18 Attodue l’ultima produzione di teatro ragazzi “Povero Re” di Alessandra Bedino per la regia di Simona Arrighi. 

Da martedì 21 a giovedì 23 chiusura del festival alla Biblioteca Comunale Martini di Scandicci. Mar 21 ore 17.30 Drum Drum teatro presenta uno spettacolo di fiabe e musica “L’orologio di 13 ore”. Mer 22 ore 17.30, il laboratorio sulla gentilezza, “La parola Ciao!” omaggio a Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita. Infine gio 23 ore 17.30 “La strega terribile” del Cit.

LUGLIOBAMBINO FESTIVAL - Vari luoghi a Scandicci, Signa, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto - info e programma completo 347 243 3106/329 863 8437 - lugliobambino.com - ingresso gratuito (salvo spettacoli a Campi Bisenzio: 2 euro) - prenot obbligatoria

site map