Cerca

Risultati per: food f

Finger Food Festival

Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre nel grande complesso ippico delle Cascine, trovano spazio le ricette ‘street’ del Bel Paese. L’Ippodromo del Visarno è il teatro di questo evento che in cinque anni si è affermato come il più importante in Italia nel suo genere. I protagonisti sono il cibo di qualità e le birre artigianali. Tre giorni all’insegna del gusto. In primo piano le specialità regionali italiane, con produzioni DOP e IGP da filiera corta, tutto accompagnato da una serie di eventi collaterali in tema con la manifestazione. 

Ecco le eccellenze gastronomiche presenti

Toscana: Hamburger di Chianina, Lampredotto, Trippa

Emilia- Romagna: Gnocco Fritto, Tortellini Fritti, Tagliata di Manzo, Hot Dog Bolognese, Fritto misto di pesce, Anguilla alla brace

Marche: Olive Ascolane, Olive Tartufate, Fiori di Zucca Fritti

Puglia: Bombette, Orecchiette, Burrate, Pasticciotto, Panzerotti

Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto

Abruzzo: Arrosticini

Calabria: Salsiccia Calabrese DOP alla griglia, Nduja

Campania: Carne di Bufala alla Griglia e Mozzarella di Bufala alla brace

Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli, Cassate, Stigghiola

Friuli: Prosciutto San Daniele, Frico

Dal Mondo: Cucina Thailandese, Paella, Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, Kurtosalacs 

Ippodromo del Visarno – via delle Cascine – ven dalle 18 alle 24, sab e dom dalle 12 alle 24 – ingresso libero – Fb @fingerfoodfestival

Una Dama Bianca in Sant’Ambrogio

Una scommessa di Mariangela Catalani che in questo suo angolo di sapore propone diverse ricette di cibo di strada con un focus sul fritto.

Il locale è piccolo ma grazioso. Un celeste e un giallo pastello rendono tutto familiare e accogliente. Protagonisti assoluti i panzerotti e le focacce, ma anche pizzelle (sottili pizze prima fritte e poi farcite) e focacce ripiene. L’ispirazione viene dalla terra di origine di Mariangela: Matera. Terra di confine dove pane e derivati trovano la loro migliore espressione. Ma non è un locale che vuole diffondere solo una tradizione bensì tutta Italia trova posto in ricette piene di gusto e originalità. Le focacce sono realizzate con semola di grano duro macinata a pietra del mulino La Giovanna e i prodotti con cui vengono farcite e arricchite le proposte provengono da piccoli produttori che allevano allo stato semi brado e garantiscono provenienza, alimentazione e trattamento.


Da provare ad esempio il panzerotto con la Salsiccia Pezzente presidio Slow Food della montagna materana. O la new entry: l'Eccentrico. Autentica sbriciolona, cime di rape saltate in padella con aglio e peperoncino e mozzarella fiordilatte. Da provare anche il cartoccio di patate fritte realizzato con le patate del vicinissimo mercato di Sant'Ambrogio.

Ogni mese un panzerotto speciale, noi abbiamo provato quello al lampredotto e dobbiamo dire che ci ha sorpreso! Sapore equilibrato, ma soprattutto impasto leggero, un fritto così, farcito con lampredotto è veramente unico.

Sul fronte bevande consigliamo di abbinarci una delle quattro referenze The Resianer dell’Antica Birreria di Trieste: premium pils, senza glutine, premium lager, e rossa vienna. Anche gottini di vino toscano

Un luogo sfizioso per un pranzo gustoso, una ricca merenda o un aperitivo rinforzato. Nel cuore di Sant’Ambrogio c’è una dama Bianca che alletta i suoi avventori!


LA BIANCA

via de’ Macci 61r – 055 295569 – da mar a sab dalle 11.30 alle 21.30, dom solo pranzo, chiuso lun – Fb @labiancafirenze

site map