Cerca

Risultati per: largo nove

Largo a... Pizza & Cocktail

Nel cuore di uno dei quartieri più vivi della città, benchè in questo particolare momento, apre Largo 9. Nei locali che fino a poco tempo fa ospitavano Duje e in precedenza Santarpia, ecco avviarsi la terza vita di questo locale dalla doppia anima.

A dirigere forni e pizzaioli Gabriele Dani, titolare della pizzeria Disapore, a Cecina dove ha conquistato i Tre Spicchi, riconoscimento massimo assegnato dal Gambero Rosso alle pizzerie migliori d’Italia. Un attestato di qualità che premia combinazioni gourmet e impasti da maestro. 

Ad affiancarlo la talentuosa Veronica Costantino, giovane barlady già nelle cronache gastronomiche cittadine per la sua intrigante carta cocktail proposta da Gunè, ristorante gourmet in San Frediano, e apprezzata durante l’ultima edizione Florence Cocktail Week. 

Da inizio febbraio, si potrà gustare – per il momento soltanto a pranzo, in linea con le restrizioni dell'emergenza sanitaria – i cavalli di battaglia di Gabriele Dani, a partire dalla pizza gourmet, ideate e messe a punto dal maestro del lievito toscano sia per selezione di farine, impasti e tecniche di cottura, sia per i topping creativi che rendono le pizze uniche nel genere. Gabriele proporrà per Largo9 gli impasti e le ricette da lui ideati o reinterpretati. Agli evergreen della tradizione napoletana si aggiungono le versioni a vapore, la cui ispirazione viene dalla panificazione asiatica e dalle sue tecniche, con un particolare richiamo al pane/focaccia cinese al vapore, il Mantou, un prodotto antico che Dani ha studiato per adattarlo ai palati italiani, cercando di avvicinare sofficità e croccantezza in un unico prodotto. 


Il locale è stato disegnato e rinnovato dall’architetto Fabio Madiai, che ha ideato un mood in puro stile Wabi Sabi, come le pareti logorate dal tempo, alle quali vengono abbinati contrasti dal design avanguardista con dettagli luxury (il bancone d’ingresso con il raro marmo Giallo Siena, in primis): un nuovo stile scenico grazie a rari accostamenti. 

Pizza & Cocktail, dunque con Gabriele & Veronica, in una location totalmente rivoluzionata. L’operazione è condotta da un apprezzato gruppo imprenditoriale che in città muove già realtà di successo come La Beppa Fioraia e Villa Vittoria.  

Largo 9 - Largo Pietro Annigoni 9 - dalle 12 alle 22 - www.largo9.com

site map