Cerca

Risultati per: mercato centrale di firenze

Un marzo per tutti i gusti. Al Mercato Centrale Primo Piano

Il vivace e ormai nazionale format di Umberto Montano annuncia diversi eventi:

Lunedì 6 marzo ore 19, “I sapori del sake”. A differenza del vino, eccellenza italiana, il sake si abbina al cibo esaltandone le caratteristiche saporifere mai come protagonista, sempre come grande spalla. Pensi di poter sorseggiare sake solo in abbinamento con cibo giapponese? Ti sbagli!
Per scoprire il naturale abbinamento del sake ai nostri formaggi, freschi e stagionati, e le temperature di servizio, ti aspetta l’incontro al Mercato Centrale. In degustazione: Hatsumago Kimoto Ginjo con Mozzarella di Bufala DOP, Hatsumago Densho con Castel Magno DOP, Uroko Yamai con Pecorino Toscano Stagionato DOP. Evento su iscrizione fino a un massimo di 50 persone, al costo di 20 euro p.p. - info e prenot. info.firenze@mercatocentrale.it

Giovedì 9 marzo ore 18:30, Cartoni da oscar. Proiezione di cartoni animati con commenti, storia e laboratorio con la realizzazione di un vero e proprio CARTOON! Evento gratuito e su iscrizione fino a un massimo di 15 partecipanti - info e prenot. info.firenze@mercatocentrale.it

Lunedì 13 marzo ore 18:30, per la Festa del Papà, laboratorio per bambini in collaborazione con Origamare: realizzare un biglietto di origami a forma di camicia e cravatta. dedicato a bambini dai 6 ai 13 anni - evento gratuito e su iscrizione fino a un massimo di 15 partecipanti - info e prenot. info.firenze@mercatocentrale.it

Ogni giovedì ore 19 “Ma che musica, Mercato!” nel mese di marzo in programma tre frizzanti appuntamenti per guastare le bontà a suon di musica. Tutti gli appuntamenti di musica dal vivo sono gratuiti e aperti al pubblico.
Giovedì 2 gira tra le botteghe, scegli i tuoi piatti preferiti, canta e balla.
Giovedì 16 Tutti in Piazza a ritmo di musica!
Giovedì 30 lasciati trascinare della musica tradizionale cubana e molti altri classici del son, del bolero, del chachacha e della guaracha.


La Schiacciata di Parri e Messeri
Tra le new entries nel gastrodromo diretto da Umberto Montano ecco dallo scorso gennaio una nuova gustosa bottega. Schiacciate fragranti con ripieni made in Tuscany.

L’idea è di Massimiliano Parri, “stilista” delle tovaglie con il suo Table Cloths che, insieme all’amica Luisanna Messeri, protagonista in Tv e nelle librerie con i suoi ricettari, propone schiacciate fragranti ispirate dalla tradizione toscana. La proposta di questi due golosi seriali punta tutto su bontà, qualità e piccole produzioni toscane. Il menu, con l'aiuto al banco dei due chef Damiano Attucci e Andrea Venzo, presenta una decina di proposte che si rinnovano e cambiano con la stagione. Tra i due strati caldi e croccanti salumi e prosciutti, lardo e pecorini, zola e creme di parmigiano reggiano. Luisanna spadella e si diverte a infarcirle con la "frittatina del giorno”, alleggerita dall’insalatina di campo, o con fette di "rosbiffe" alla fiorentina, accompagnato con maionese alla senape, miele e carciofo sottolio. Non mancano proposte veg e gluten free. All’ora di cena la "schiacciata si veste da sera": sempre calda e croccante, accompagna i piatti tradizionali della cucina toscana, come l’acquacotta con l’ovetto in camicia o servita con vellutate di verdure di stagione e formaggi filanti. Si chiude in bellezza con la schiacciata dolce: crema di mascarpone, crema di cioccolata o di pistacchi?

Piazza del Mercato Centrale/via dell'Ariento - 055 2399798 - tutti i giorni 10-24 - mercatocentrale.it/firenze

site map