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Pitti Digitale. Aspettando l'estate per tornare in Fortezza

Le edizioni invernali di Pitti Immagine Uomo, Bimbo e Filati si svolgeranno in formato esclusivamente digitale. Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), firmato il 14.01.2021 e valido dal 16.01.2021, che, tra le altre misure di contenimento dei contagi, proroga sino al prossimo 5 marzo 2021 la sospensione in formato fisico delle fiere in Italia, Pitti Immagine comunica che le edizioni invernali di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati si svolgeranno in modalità esclusivamente digitale, sulla piattaforma Pitti Connect, che resterà online con i contenuti della presente stagione fieristica sino a inizio aprile e che garantirà un approfondito confronto tra espositori e gli operatori nazionali e internazionali del commercio e della comunicazione.

Pitti Uomo 99 si è aperto online su Pitti Connect da martedì 12 a giovedì 14 gennaio, per poi proseguire on line fino ad aprile.

A inaugurare il salone online un “opening” speciale. Brunello Cucinelli, uno dei marchi e delle aziende di riferimento di Pitti Uomo, campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, sceglie di realizzare assieme a Pitti Immagine uno special event il 12 gennaio: uno streaming live da Solomeo, online alle 10 su Pitti Connect, con il quale presenta la nuova collezione autunno-inverno 2021, e anticipa la partecipazione dell’azienda all'edizione fisica di febbraio.
Clicca qui per assistere all'evento.


Pitti Connect è la piattaforma lanciata da Pitti Immagine la scorsa estate per supportare le aziende nella presentazione delle collezioni e nei contatti di business con i compratori internazionali.

“Pitti Connect andrà live in una versione ancora più evoluta – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – con importanti novità per aumentare l’efficacia del rapporto tra aziende e compratori. In questi mesi abbiamo lavorato assiduamente per potenziare l’interfaccia finale, rendendola ancora più funzionale alla scoperta e allo scouting delle collezioni; e al tempo stesso abbiamo potenziato ulteriormente la fase di raccolta ordini. A partire dal 12 gennaio, Connect inizierà a presentare in digitale le nuove collezioni delle aziende, e contemporaneamente ad anticipare i progetti speciali di una serie di brand protagonisti di Pitti Uomo e della scena internazionale di moda maschile”.

“La piattaforma si popolerà di contenuti editoriali speciali che condurranno i visitatori fino al salone fisico il 21 febbraio, quando la Fortezza da Basso diventerà un contenitore dinamico, dove gli elementi commerciali convivranno fianco a fianco agli eventi promozionali e di comunicazione. L’uso delle nuove tecnologie sarà forte anche in quei giorni, e le collezioni caricate su Pitti Connect saranno a disposizione dei buyer fino a quando ciò sarà utile per la campagna vendite”.

PROGRAMMA e PROTAGONISTI

Martedì 12 gennaio ore 10.30 su Pitti Connect
BRUNELLO CUCINELLI da Solomeo
Presentazione collezione autunno-inverno 2021-2022
Brunello Cucinelli, uno dei marchi di riferimento di Pitti Uomo e campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, inaugura il salone digitale e presenta in anteprima la nuova collezione autunno-inverno 2021 con un esclusivo evento direttamente dal borgo di Solomeo, sede dell'azienda.

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 10.30
HERNO @ PITTI UOMO 99
Claudio Marenzi racconta in diretta dallo show room di Milano il prossimo AW 21-22 per le collezioni Herno e Laminar. Focus su Herno Globe, etichetta dedicata ai prodotti green del marchio, con la partecipazione speciale di Oscar Farinetti in linea da Torino, dove da poco si è inaugurato il primo Green Retail park - GREEN PEA - in cui è presente la collezione Herno.

Giovedì 14 gennaio, alle ore 14.30 
KITON da Napoli

Kiton rinnova il lungo rapporto di stima e affetto con Pitti e lo fa nel modo più autentico che conosce: in diretta apre al pubblico le porte dell'atelier di Napoli condividendo la missione di essere il brand di elezione per sofisticati intenditori di ogni generazione, restando fedele alla tradizione con l'anima costantemente proiettata sull'innovazione. 

Giovedì 21 gennaio, alle ore 10.30
LARDINI da Filottrano

Presentazione della collezione Lardini Autunno-Inverno 2021-2022
LIFE IN THE WOODS: la collezione Lardini Autunno-Inverno 2021 vuole essere un invito a ricercare un rapporto intimo con la natura, e allo stesso tempo ritrovare sé stessi. Un tour sorprendente, guidato dalla famiglia degli imprenditori marchigiani, attraverso gli spazi produttivi della sede.  

Progetti speciali digitali:

TEN C
Focus sulla nuova collezione del brand di outerwear di fascia alta di proprietà di Fgf industry, con uno speciale contenuto editoriale che anticipa l'installazione multimediale che lo renderà protagonista al salone. Per la stagione Fall/Winter 21 la parola d'ordine è OJJ, Original Japanese Jersey!   

"C.P. Company Cinquanta"
C.P. Company sceglie Pitti Uomo come piattaforma per il lancio di "C.P. Company Cinquanta", un progetto volto a celebrare cinque decadi di storia del brand italiano, attraverso un intenso programma di collaborazioni, attività dedicate alle community ed omaggi alla storia dello sportswear.

Gli "Exhibitors Spotlight"
Online dalla prossima settimana anche il nuovo format editoriale di Pitti Uomo che presenta una selezione di marchi di riferimento che partecipano a questa edizione, presentando le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando.

L'impegno e la ricerca sulla sostenibilità

Special Project: SUSTAINABLE STYLE #2
Seconda tappa per Sustainable Style, il progetto curato dalla fashion editor e independent scouter Giorgia Cantarini lanciato la scorsa estate. Con Sustainable Style Pitti Immagine conferma l'impegno a promuovere in maniera concreta una moda menswear responsabile, ospitando e valorizzando una selezione dei più interessanti designer da tutto il mondo, che coniugano ecosostenibilità, etica produttiva, estetica, stile e business. Ecco i protagonisti di questa edizione: DNI, Flavialarocca, KIDSOFBROKENFUTURE, Kseniaschnaider, Luca Kemkes, Myar, Nous Etudions, Philip Huang, RÆBURN, Reamerei, Uniforme, Vitelli, Yatay, Young n Sang.

Il 14 gennaio verrà inoltre annunciato il vincitore del Premio "REDA x Sustainable Style", scelto tra i protagonisti dell'edizione della scorsa estate, che ha avuto la possibilità di produrre una capsule collection per Rewoolution, il marchio activewear di Reda Group. 

EFI - ETHICAL FASHION INITIATIVE: protagonista la nuova creatività africana
Pitti Uomo torna a promuovere anche i giovani creativi dall'Africa selezionati da Ethical Fashion Initiative, il programma dell'International Trade Center, un'agenzia a mandato congiunto con le Nazioni Unite e l'Organizzazione mondiale del commercio, che dal 2013 è impegnata a promuovere la moda africana e dai paesi emergenti sulla scena mondiale. Ecco i nomi: Jiamini (Kenya), Lukhanyo Mdingi (Sud Africa), Margaux Wong (Burundi), WUMAN (Nigeria). 

Internazionalità: tra player del settore e voci creative 

Buyers Select
Dopo il successo dell'edizione estiva, si conferma l'appuntamento con Buyers Select, il format editoriale che vede i top buyers internazionali stilare la propria selezione delle scoperte più interessanti fatte navigando tra le collezioni di Pitti Uomo 99.

Pitti Olympics
Un nuovo progetto speciale online dedicato a una serie di paesi di riferimento per Pitti Uomo, che vuole valorizzare i migliori brand che ne caratterizzano la scena creativa, tra moda e lifestyle, e superare così le distanze imposte dall'emergenza sanitaria.

Reset. Rolf Ekroth AW XXI
Il designer finlandese Rolf Ekroth – laureato all'Università di Aalto e già finalista al Festival della moda di Hyères 2016 – torna a presentarsi a Pitti Uomo con una collezione green ispirata ai film horror anni 80 e alle tradizioni contadine nordiche, realizzata utilizzando per la prima volta il Bio2®Textile, nuovo tessuto sviluppato dalla società energetica finlandese Fortum con gli scarti agricoli della paglia.

Polimoda Duets con Iris van Herpen
Il 14 gennaio, Polimoda presenta sulla piattaforma Pitti Connect una conversazione con Iris van Herpen, la stilista olandese che ha ridefinito il rapporto tra artigianalità, couture e tecnologia. La conversazione è condotta dal direttore creativo di StyleZeitgeist magazine Eugene Rabkin.

La nuova geografia di questo Pitti Uomo e alcuni dei brand protagonisti:

A questa edizione il percorso tra le collezioni di Pitti Uomo si articola in tre macro aree, che delimitano i confini delle varie identità del menswear contemporaneo e dei suoi protagonisti:

Fantastic Classic
Un viaggio attraverso le evoluzioni del menswear di alto profilo: dalla rilettura del tailoring secondo una formula che guarda oltre il formale, alla proposta crossover dei prodotti lifestyle.
Tra i brand protagonisti ci sono nomi come: A.Testoni, Alessandro Gherardi, Briglia 1949, Gabriele Pasini, Gran Sasso, Heinz Bauer Manufakt, Invertere, L'Impermeabile, Mabrun, Marco Pescarolo Napoli, Paul&Shark, Phil Petter, Roberto Collina, Schneiders, Stefano Ricci, Stetson, Stewart, Tatras, Tombolini, Xacus.

Dynamic Attitude
Il territorio aperto al mondo urban e alle sue urgenze stilistiche, che che connette i modi della vita metropolitana all'outfit degli sport autentici, dando spazio ai laboratori creativi più vivaci.
Tra i brand protagonisti: 24Bottles, Ben Sherman, Bikkembergs, Closed, Colmar Originals, Invicta, Karl Lagerfeld, Mc2 Saint Barth, Museum The Original, Saint James, Save the Duck, Voile Blanche.

Superstyling
Brand sperimentali e innovativi dalla cifra internazionale, che alimentano la ricerca stilistica e la proiettano in avanti anticipando le tendenze.
Tra i brand protagonisti ci sono nomi come: Ahirain, Armor Lux, Arys, Barbed, Brandblack, Drm, Flower Mountain, G.R.P., Harris Wharf London, L. F. Lidfort, Ma'Ry'Ya, Mantidy, Olow, oqLiq, RUN OF Runarchy Attitude, Superduper Hats, Transit Uomo, Unfeigned, Unimatic, Vintage&Republic. 

Pitti: La Carica dei 101

101 come il numero delle edizioni di Pitti Immagine Uomo che torna finalmente ad occupare gli spazi della Fortezza da Basso, quest’anno in contemporanea con Pitti Bimbo 94. Finalmente la città torna a popolarsi di buyers, trend setter e modaioli di tutto il mondo, a Firenze per scoprire le novità, parlare di moda e tendenze con ospiti internazionali, designer emergenti e brand affermati. Eventi e partecipazioni speciali dedicate agli espositori e visitatori proiettati al centro della scena fashion, in un'atmosfera ricca di stimoli e di suggestioni per la prossima stagione.

PITTI REFLECTIONS - È il tema di questa edizione dei saloni: filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto. Riflessi, rifrazioni, riflessioni, impressioni, immagini di rimando, coincidenti, talvolta anche non. Un gioco di specchi che sembra fedele, ma non lo è: raddoppia, sdoppia, somma, amplifica, sfugge e suggerisce angolazioni diverse, propone sguardi laterali.

UNICREDIT ARENA - Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, concentrata sui temi della sostenibilità e dell'innovazione. Particolare attenzione al sostegno all'internazionalizzazione delle aziende italiane, oltre che con il progetto Sustainable Style, anche con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre, arena in Fortezza da Basso con talk e conversazioni dedicate a sostenibilità e innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle.

MAIN EVENT

ANN DEMEULEMEESTER SPECIAL GUEST
L’iconico brand nato ad Anversa è protagonista – mercoledì 12 alla Stazione Leopolda - di un evento speciale che celebra lo stile Ann Demeulemeester a quarant'anni dai suoi primi passi nel mondo della moda. Il suo complesso linguaggio fatto di contrasti copre un’intera gamma di emozioni. La sua tensione è altamente poetica - i suoi abiti rivelano molti strati di “anima”. Semplici, nel modo in cui può essere semplice un coltello. Seri ma mai severi, meticolosi ma al tempo stesso sperimentali, forti ma sempre sensuali. Conosciuta per il suo tailoring elegante e per l'estetica dark e al contempo glamour, ha creato un mondo sereno e oscuramente romantico, grazie a un intrigante mix di tagliente ribellione e di raffinatezza.

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PITTI IMMAGINE UOMO 101 e PITTI IMMAGINE BIMBO 94
Fortezza da Basso – orario 9-18 - pittimmagine.com

PITTI and the City

Abbiamo chiesto a due note giornaliste di moda, Ilaria Ciuti e Silvi Gigli, di presentare per noi l'infuocata settimana di eventi che ci attende!

Quando la  moda è gioco. Come suggerisce Pitti Games, il tema dominante del 104° Pitti Uomo in Fortezza dal 13 al 16 giugno, 4 giorni di moda e lifestyle con 850 brand, di cui il 41% esteri. Un salone, che viene inaugurato dal ministro del made in Italy, Adolfo Urso, e che si avvicina ai numeri precovid, con 150 espositori in più della scorsa edizione estiva e i buyer dei principali store in arrivo, americani in testa e cinesi che tornano.

Il tavolo da gioco si estende anche a una Firenze invasa dal popolo fashion, tra cocktail, cene e musica. “La ripresa per la moda c’è già stata, serve andare avanti, inventare nuove formule”, è fiducioso nel 2023 Antonio De Matteis, il nuovo presidente di Pitti Immagine, che definisce Pitti Uomo “l’unica fiera di moda maschile rimasta nel mondo”. E per l’ad, Raffaello Napoleone: “Firenze è un palcoscenico imperdibile per scoprire le nuove scene della moda”. E chissà che non venga a scoprirle anche la premier Giorgia Meloni.
 Un Pitti Uomo ottimista, con un mix vitale che va da una certezza del made in Italy come Fendi, che sfila giovedì 15 giugno nella sua Factory di Bagno a Ripoli, al sogno americano del poliedrico californiano Eli Russel Linnetz, fondatore del brand ERL che lo stesso giorno, alle 22, è a Palazzo Corsini e che sull’onda del “Make believe”, il gioco del “facciamo che”, trasforma il piazzale  della Fortezza in un set cinematografico, citando il film “Il pianeta delle scimmie”.  
Oppure il travolgente mix di colori del Designer Project, il brand Chulaap, fondato dal “principe delle stampe”, il designer thailandese-sudafricano Chu Suwannapha. In un fiorire di presenze internazionali, dai cinesi di Consinee ai talenti nordici di Scandinavian Manifesto. Spicca Detroitissimi, il debutto di 6 brand di Detroit.
La sostenibilità è diffusa ma la ciliegina è  la sezione S/Style, Sustenaible Style: dieci giovani designer selezionati da Giorgia Cantarini e in partnership con Kering Material Innovation Lab (Kering Mil).
Poi c’è di tutto, dal guardaroba per sofisticati giardinieri di Rovi Lucca agli accessori per  animali di Pittipet. Oltre alle diverse tendenze delle 5 sezioni: Fantastic Classic, Futuro maschile, Dynamic Classic, Superstyling e I go out.

FUORI FORTEZZA, una Firenze effervescente.
Intanto le scuole: l’Istituto Marangoni presenta al Wp Store lunedì 12 “The Alchemist of Fashion”, i capi inediti di Gianfranco Ferré selezionati dall’archivio Wp dai suoi studenti; mercoledì 14 lo IED è all’Istituto degli Innocenti con “Transitions”, installazione realizzata con l’artista Lucy Orta, e il Polimoda, giovedì 15, alla Manifattura Tabacchi.

La serata top è mercoledì 14, con 2000 ospiti e 300 modelle sotto al David del Piazzale Michelangelo per la seconda edizione di Runway Icons, la sfilata multibrand di LuisaViaRoma.

Brillante la Rinascente che festeggia la ristrutturazione con “Be Florentine”: martedì 13 cena in Palazzo Vecchio e mercoledì 14 nella Purple Gallery fuori dal negozio con concerto rock in piazza.

Del Centro Moda, la cena di benvenuto lunedì 12 a Villa Bardini e l’Aperitivo con gli chef (Vito Mollica, Marco Stabile e Filippo Saporito) mercoledì 14 nel Chiostro di S.M.Novella.
Stefano Ricci in boutique, mercoledì 14 dalle 9,30, con il libro dei 50 anni, “The Book”.
Si animano i giardini. Quello Frescobaldi martedì 13 con la sfilata “Omaggio a Firenze”, di Luisa Beccaria in sostegno di Corri la Vita e mercoledì 14 nel giardino Torrigiani, Us Polo Assn. presenta “Live Authentically” tra moda, sport e arte.


Ulteriori Info: pittimmagine.com

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