Cerca

Risultati per: open air

La Beppa Fioraia in San Niccolò

Dopo lo sventurato incendio di appena 20 giorni fa, da giovedì 29 luglio Beppa Fioraia torna ad accogliere gli ospiti nel giardino, ancora più bello,  più accogliente, con l’atmosfera familiare di sempre. L’ambiente ideale per godere degli aperitivi, della buona cucina e anche dei cocktail d’autore di Martina Bonci.

Ci dice Valentina Di Gioia, titolare del ristorante in San Niccolò: «Abbiamo lavorato sodo per mantenere la promessa: riaprire le porte del giardino ai nostri clienti dopo soli 20 giorni dall’incidente».

«Gli incidenti accadono. La cosa importante è reagire», con questo spirito la proprietaria e tutto lo staff si sono adoperati per continuare a offrire la “tradizione rinnovata” che ha reso celebre l’osteria con giardino nel centro di Firenze.
«Ci tengo davvero a ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto e ci sono state vicine in questo momento di difficoltà» conclude Valentina Di Gioia.

IL LOCALE

Cocktail, pizza, taglieri speciali e cucina toscana in San Niccolò. Una veranda di legno e un giardino curato e colorato per questo piacevole meeting point per pranzo, aperitivo o cena. In tavola taglieri con salumi, olio e prodotti doc, coccoli crudo e stracchino, crostino burro, acciughe del Cantabrico e salsa verde o stracciatella tartufata. Pasta fatta in casa, battuta, bistecca, costata, panzanella, baccalà. Prezzi onesti: 10/12 euro antipasti e primi, 12/16 secondi. Dessert 5. Cocktail 8/9. 

Via dell’Erta Canina 6/r - 055 2347681 - sempre aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it - consigliata la prenotazione

Recensione Giugno 2020

La storica Beppa sull’Erta Canina è rifiorita a nuova vita. La veranda di legno che da sempre la caratterizza si proietta su un giardino curato e colorato dove in estate è bello cenare o semplicemente gustare un aperitivo. La Beppa Fioraia dunque, nome indovinato per un locale che mantiene bene ciò che promette. 

Gestito da una nuova proprietà da circa un anno, diretto da Valentina Di Gioia, oggi punta molto sulla sua doppia accattivante identità: giardino meeting point per un cocktail o un buon calice a fine serata con bancone bar all’esterno e 60 posti a sedere all’aperto (a distanza di sicurezza). Immerso nel verde anche il bar gestito in collaborazione tra Martina Lucatelli (Gesto) e Martina Bonci (Bar Manager). Cocktail vivaci ed eleganti dove gin, bourbon, vodka, mezcal, campari, rum, tequila si mixano a liquori italiani, sciroppi fruttati, succhi e frutti, per fresche bevute davvero originali e di qualità, confortate – come nel nostro caso – da un sacchettino di fragranti patate fritte calde dalla cucina.


Sul fronte ristorante il pezzo forte dell’offerta gastronomica sono i taglieri dove spiccano salumi, olio e prodotti da un’azienda doc di Montesansavino, piatto di confine tra una serata social con gli amici o un gustoso e sapido inizio cena. Coccoli crudo e stracchino la nostra scelta, per la prossima sarà dura optare tra il crostino burro, acciughe del Cantabrico e salsa verde o quello alla stracciatella tartufata!

Il menù prosegue con piatti della cucina tradizionale e casareccia, con pasta fatta in casa: pici, maccheroncino, gnocchetto, ravioli, risotto. Da provare i condimenti innovativi come salsiccia, limone e grana. Poi secondi di carne: dalla battuta alla bistecca alla costata, ma anche una fresca e croccante panzanella e il baccalà alla mediterranea. Dolci tradizionali con la specialità crumble della Beppa. Lo chef è Mauro Consolati (già al Cinghiale Bianco e Osteria del Pavone).


Prezzi onesti: dai 10/12 euro per antipasti e primi ai 12/16 dei secondi. Dessert 5. Cocktail 8/9. 

Consigliata la prenotazione, sia per gli aperitivi che per il ristorante, così da permettere alla direzione di organizzare al meglio le sedute e garantire la distanza e il divertimento in sicurezza.

Beppa Fioraia - via dell’Erta Canina 6/r - 055 2347681 - sempre aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it

21 piazze e spazi della nuova Estate Fiorentina

Son ben 21 le piazze e gli spazi messi a bando dal Comune di Firenze per allestire eventi e attività di ristorazione collegate. Alle quali vanno aggiunte le aree destinate ad arene cinematografiche come la Manifattura, la Terrazza di Villa Bardini, il Teatro Romano di Fiesole.

Eccole:
Piazza del Carmine e Anfiteatro delle Cascine, Parco dell’Anconella e Parco dell’Argingrosso, Parterre, Piazza Tasso, Piazzale Michelangelo, spiaggia sull’Arno; Giardino dell’Orticoltura, Giardino delle Rose, Parco dell’Argingrosso, Piazza del Carmine. Giardino Niccolò Galli (Viale Fanti), Fortezza da Basso Vasca dei Cigni, Piazza dei Tre Re, Piazza Tasso, Piazzale Michelangelo, Lungarno del Tempio-zona sinistra sbocco Affrico; Ponte San Niccolò, Piazza Le Murate, Giardino di Via Salvi Cristiani…

I progetti – ha annunciato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - saranno valutati da una Commissione tecnica appositamente nominata, che si esprimerà secondo i seguenti gli indirizzi:

qualità e consistenza della proposta artistico culturale e ricreativa; 

coerenza della proposta artistico culturale e ricreativa, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del luogo e del suo contesto storico, architettonico e ambientale; 

adeguatezza degli allestimenti alla proposta culturale presentata e capacità della struttura ad ospitare eventi istituzionali e/o co-promossi dall’Amministrazione comunale; 

organizzazione di incontri o azioni che promuovono i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale.

Sono confermate le classiche agevolazioni come l’abbattimento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, pari all’80%. Per l’Anfiteatro delle Cascine la concessione sarà a titolo non oneroso in virtù della realizzazione a carico dell’assegnatario degli interventi necessari per il mantenimento dell’agibilità di pubblico spettacolo.

I titolari degli spazi estivi assegnati nel 2020 che sono stati prorogati al 2021.
Ovvero Area Parterre, Giardino Niccolò Galli (Viale M. Fanti), Fortezza da Basso-Vasca dei Cigni, Piazza dei Tre Re, Piazza Tasso, Piazzale Michelangelo, Spiaggia sull’Arno/Terrazza Marasco, Lungarno del Tempio-zona sinistra sbocco Affrico; Ponte San Niccolò, Piazza Le Murate, Giardino di Via Salvi Cristiani, avranno la possibilità di occupare una porzione maggiore di suolo pubblico, ove possibile, per poter consentire un adeguato distanziamento sociale, con il rispetto delle seguenti prescrizioni: 

- che l’area dedicata al ristoro dovrà essere minoritaria rispetto all’area destinata alla programmazione artistico culturale e ricreativa; 

- che per le aree maggiormente occupate verrà comunque applicato l’abbattimento dell’80% del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche; 

- che i soggetti assegnatari, per il corrente anno, devono presentare una programmazione culturale in funzione del rispetto delle prescrizioni e misure di sicurezza anticovid-19 che sia comunque rispondente alle linee culturali approvate in sede di selezione oltre che un preciso e dettagliato piano di sicurezza corredato da un piano generale degli allestimenti nel quale dovranno essere evidenziate le eventuali occupazioni di suolo pubblico maggiorate, contenente tutte le misure di prevenzione della diffusione del Covid-19 vigenti al momento dell’inizio delle attività oggetto di concessione.

Villa Bardini: cinema open air

Grande successo per il cinema a Villa Bardini con i film più significativi delle ultime stagioni, selezionati dalla Fondazione Stensen. Per la prima volta nella sua storia il Giardino Bardini diventa una arena cinematografica con 100 posti numerati, allestita sulla Terrazza Belvedere che offre una vista mozzafiato su Firenze. 

Un’iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e con il patrocinio del Comune di Firenze

Ogni giorno della settimana un tema e una tipologia di titoli diversa: lunedì omaggio al buonumore senza tempo di Woody Allen, nell'anno della pubblicazione della sua autobiografia; martedì è dedicato alla storia dell'arte; mercoledì film tratti da testi letterari, in collaborazione con il festival La città dei Lettori (a Villa Bardini dal 27 al 30 agosto); venerdì è dedicato alle biografie, che sia Marilyn Monroe, Maria Callas o Nureyev; sabato invece i grandi successi degli anni passati e la domenica omaggio all’universo femminile. Particolare il giovedì con film per famiglie, le quali entrano gratis (genitori con figli). Si raccomanda di prenotare sul sito www.villabardini.it.  

Grande attenzione è riposta alle misure di sicurezza anti Covid. I posti, numerati, sono assegnati al momento dell’acquisto e le sedute rispettano il distanziamento interpersonale, con la possibilità di sedere accanto per i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. 

Chi vi si reca in auto può parcheggiare gratuitamente al parcheggio del Forte di Belvedere. 

PROGRAMMA

lunedì omaggio a Woody Allen

3/8 - Match Point di Woody Allen

10/8 - Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen

17/8 Vicky Cristina Barcellona di Woody Allen

martedì l'arte al cinema

4/8 - Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità di Julian Schnabel

11/8 - La ragazza con l'orecchino di Perla di Peter Webber

18/8 - L'arca russa di Aleksandr Sokurov

mercoledì letterari (in collaborazione con La città dei lettori)

29/7 - La versione di Barney di Richard J. Lewis

5/8 - Il capitale umano di Paolo Virzì

12/8 - Truman Capote - A sangue Freddo di Bennet Miller

19/8 - Caos Calmo di Antonello Grimaldi

giovedì in famiglia

30/7 - La volpe e la bambina di Luc Jacquet

6/8 - Le vacanze del piccolo Nicholas di Laurent Tirard

13/8 - La famosa invasione degli Orsi di Lorenzo Mattotti

venerdì le grandi biografie

31/7 - Lou Von Salomè di Cordula Kablitz-Post

7/8 - Nureyev - The White Crow di Ralph Fiennes

14/8 - Dancer di Steven Cantor

sabato i grandi successi

1/8 - Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Branagh

8/8 - Green Book di Peter Farrelly

15/8 - 7 uomini a mollo di Gilles Lellouche

domenica il sorprendente femminile

2/8 - Elle di Paul Verhoeven

16/8 La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton, Valerie Faris

CINEMA IN VILLA - Villa Bardini – Costa San Giorgio 2 – 393 8570925 – ore 21.15 - ingresso 5 euro, gio gratuito per famiglie, prev. musartfestival.itvillabardini.it – fino all’8 agosto

Decibel Open Air

Tra queste ultime, la nuova location di oltre 100mila metri quadrati, più fruibile e in grado di migliorare servizi e logistica, in via Lucchese 161 a Sesto Fiorentino, a tre chilometri dall’aeroporto di Peretola (vicino alla Metro e all’Ikea). Altre grandi novità sono l’abolizione del sistema dei token che numerose polemiche ha creato durante i festival estivi a favore di un sistema cashless più immediato, e i water point per dissetarsi gratuitamente.

Ma ecco la line up ufficiale:
Sabato 9 Boris Brejcha, Moderat (live), Nina Kraviz, Camelphat, Meduza, Dov’è Liana, Speaking Minds, Peter|Feela (Jäger stage); Nico Moreno, I Hate Models, 999999999, Trym, Luca Agnelli, Indira Paganotto, Mrphn, Mattia Trani (live), Cora Kerj (Resonance stage); WhoMadeWho, Folamour, Brina Knauss, Pôngo (live), Klaus (live), Fivep, Paco S Less (Zamna stage)

Domenica 10 Amelie Lens, Salmo, Paul Kalkbrenner, Lazza, Deborah De Luca, Olympe, Malandra Jr, DOA Dj Team (Jäger stage); Dyen, Anfisa Letyago, Charlie Sparks, Klangkuenstler, Adiel, Daria Kolosova, Raven, Sara Mozzillo (Resonance stage); Jamie Jones B2B Loco Dice, Ilario Alicante, Amémé, Marco Faraone, Honeyluv, Earthlife, The Florentian Cabaret (Social Music City stage)

Apertura cancelli ore 12 – da 74 euro, weekend pass 128 euro - info e biglietti www.decibelopenair.com


site map