Cerca

Risultati per: premio nice

Premio N.I.C.E. Città di Firenze

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze giunge alla sua 30^ edizione e da quest'anno è intitolato alla memoria di Donatella Carmi Bartolozzi: dedica doverosa a una donna di Firenze che ha saputo dimostrare grande forza e straordinaria umanità.
Vincitore di questa edizione 2020 il film Sole di Carlo Sironi.

La cerimonia di consegna dei premi, in diretta online venerdì 11 dicembre alle 20.30 dal cinema La Compagnia, è visibile sui propri canali social. Alla cerimonia di premiazione, a fianco della direttrice Viviana Del Bianco, sono presenti Stefania  Ippoliti di Fondazione Sistema Toscana, l'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e Cristina Giachi del Consiglio Regionale.

In occasione della 30^ edizione, e in maniera permanente, è stata istituita una Giuria Tecnica diretta da Deborah Young - giornalista responsabile della sezione Italia, Europa e Mediorente per Hollywood Report – e composta da esperti del settore cinematografico con una rotazione annuale di nomina dei suoi membri.
Per l'edizione 2020 sono stati coinvolti a giudicare il miglior film: Chiara Boschiero (Addetta alla programmazione Biografilm Festival), Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Beatrice Fiorentino (Critica cinematografica) e Lorenzo Codelli (Giornalista, storico e archivista cinematografico italiano) coordinati da Chiara Barbo.

I film in in concorso, visibili sulla piattaforma PiùCompagnia fino a domenica 13 dicembre sono: Brave Ragazze (2019), Michela Andreozzi; Mio fratello rincorre i dinosauri (2019), Stefano Cipani; Sole (2019),  Carlo Sironi; Saremo giovani e bellissimi (2018), Letizia Lamartire e Simple Woman (2019), Chiara Malta. 

Inoltre i Documentari: Cinecittà-I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci:No end travelling (2019), Mario Sesti; Il Mondo di Mad (2012), di Anna Di Francisca; Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam (2020) di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli.

Da segnalare anche il Premio Angela Caputi diretto da Giovanna De Guidi (Infermiera) e i suoi membri sono: Alessandro Laszlo (Giornalista), Silvia Meridiani (Professoressa) e Camilla De Angeli (Studentessa universitaria).           
site map