Cerca

Risultati per: progetti


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Santa Maria Novella, un nuovo hub per la cultura

Un nuovo centro culturale, sociale e creativo nel cuore della città. Il complesso di Santa Maria Novella si trasforma in centro polivalente per un investimento globale stimato in 20 milioni di euro per oltre 25 mila metri quadrati di superficie. I lavori, in parte già avviati, saranno realizzati a tappe e, in gran parte, potranno concludersi entro il mandato. 

Uno spazio multifunzionale con: ampliamento della superficie museale, nuovi depositi visitabili, spazi espositivi, eventi e performance nel Chiostro grande, museo della Lingua italiana, social housing, show room per artigiani, start up di creatività e innovazione, atelier per arte contemporanea, e presidio dell’Arma dei carabinieri.

Grande spazio dedicato al social housing, 4500 metri quadrati che verranno organizzati in una cinquantina di appartamenti da destinare all’affitto per le giovani coppie, così da favorire il ritorno della residenza in centro. Imponenti poi saranno le zone dedicate a culturaspazi espositivi. E' previsto un nuovo ingresso monumentale da piazza della stazione, con sala di accoglienza e spazi espositivi per collezioni permanenti e temporanee, come ad esempio la nuova Fondazione Alinari, in accordo con la Fondazione e la Regione Toscana, in cerca di uno show room in centro. Inoltre una nuova biblioteca e i depositi e archivi museali, costituiti in 1100 metri quadrati con dipinti, arredi, oggetti d’arte e opere scultoree.


Nel complesso troverà collocazione anche la fototeca del servizio musei. Istituita formalmente agli inizi del Novecento per documentare le opere d’arte e gli edifici monumentali di pertinenza del Comune di Firenze, essa raccoglie oggi vari fondi di fototipi, costituiti da negativi su lastra e su pellicola e positivi su carta, in trasparenza e in formato digitale. Nella parte del Monastero Nuovo del complesso nascerà il museo della Lingua Italiana, i cui lavori partiranno entro quest’anno. Sempre nel Monastero nuovo troveranno spazio uno showroom per l’artigianato di qualità, una ‘Kunst Halle’ per esposizioni di giovani artisti che avranno anche spazi per residenze.

Santa Maria Novella sarà anche un polo della creatività rivolto ai giovani imprenditori, agli artisti e agli artigiani: confermati anche gli spazi per matrimoni mentre il Chiostro Grande sarà sempre più utilizzato per gli spettacoli culturali dell’Estate Fiorentina e per i grandi eventi internazionali

Infine rimarrà, come concordato con l’Arma, un presidio di sicurezza con la Stazione dei carabinieri aperta 24 ore su 24 anche per cercare di contrastare la delinquenza e il degrado nella zona della Stazione.

site map