Cerca

Risultati per: sanat croce


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

FishMood: Da Trani a Firenze una cucina …d’aMare

La famiglia di Nicola ha avuto per anni un ristorante a Trani, sul mare della Puglia, finchè non ha deciso di trasferirsi a Firenze per avviare un nuovo progetto, rilevando e ristrutturando finemente uno storico locale alla porte di Santa Croce, nella Piazza dei Peruzzi. Cucina a vista, tre sale contigue e uno spazio sotterraneo che presto sarà una sorta di privè di questo nuovo ristorante di pesce in città.



Il nome moderno – FishMood - allude anche ad un servizio veloce a pranzo dove i panini gourmet di pesce possono essere una valida alternativa al solito pranzo, sempre accompagnato da un servizio curato.

Ma la vera anima del locale è nella cucina pugliese di mare che il giovane chef Andrea Cancelli, figlio d’arte, realizza con passione offrendoci piatti di grande qualità nella materia prima e di originalità nelle ricette.


Crudo e ostriche aprono un menù dove spiccano gustosi e freschi carpacci (salmone, baccalà) e un croccante capitolo di fritti: baccalà in pastella con crema di peperoni, frittura mista e di calamari.
Tra i primi abbiamo scelto i “titoli” più insoliti per noi come il truciolo ai frutti di mare, i troccoli alle vongole, i fusilloni con gamberi, rana pescatrice e granella di pistacchio. Generosi, gustosi, gagliardi. Speciali per due il risotto ai crostacei e il pacchero all’astice.

Tra i secondi incuriosisce il turbante di spigola con crema di ceci, cioccolato fondente e julienne di verdure, moderno anche il tataki di tonno con guacamole, più classici il polpo o i gamberi alla griglia, tutti con chips di patate e altri abbinamenti. Qualità, curiosità e intensità dei sapori per una carta che sicuramente promette prossime novità e variazioni.

Carta dei vini con curiosa selezione di champagne e focus su vini pugliesi da cantine di nicchia. Interessanti le proposte di abbinamento con cocktail. Per il dessert “coccole finali” scoprite dallo chef cosa ha in sorpresa per il vostro pranzo!

PS Citazione di merito per il bel lavoro della designer Costanza Landi che ha affiancato la famiglia nella realizzazione del progetto.

FISHMOOD
Piazza dei Peruzzi 5r – 055 8028628 – 347 8184886 – aperto pranzo e cena – www.fishmood.itfishmood21@gmail.com
Prezzi singole portate da 17 ai 20 euro cad.

site map