Cerca

Risultati per: santo spirito


Warning: date() expects parameter 2 to be integer, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be integer, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Cristian Civale: Ricetta primaverile contro il Corona Virus

In questi giorni di quarantena abbiamo tutti più tempo e allora perchè non cimentarsi in piatti gourmet?

Ecco la ricetta che ci regala Cristian Civale, chef della storica Trattoria da Ginone che gestisce insieme al padre e alla madre.

Di seguito il suo “gustoso” suggerimento!

LA PASTANELLA (ingredienti per 4 persone)

500g di pasta lunga (Tagliolini, linguine, spaghetti a seconda dei gusti)
200g di pomodorini pizzutello
1/2 cetriolo
2 cipolle di tropea
1 spicchio d'aglio
QB Vinsanto
QB zucchero, sale, pepe nero, olio EVO

PROCEDIMENTO

Crema di cetriolo
Frullare col mixer cetriolo sbucciato, sale, pepe nero, un filo di olio EVO fino ad ottenere una crema omogenea, e lasciar riposare in frigo.

Cipolle caramellate al Vinsanto
Tagliare le cipolle a rondelle finemente e far caramellare in una padella rovente, aggiungere un cucchiaio di zucchero ed il vinsanto e sfumare fino ad ottenere l'effetto caramellato.

Buttare la pasta e nel frattempo scottare in padella i pomodorini tagliati a metà con un filo d'olio EVO e uno spicchio d'aglio in camicia. Scolare la pasta e far insaporire in padella con i pomodorini a fuoco vivo per un paio di minuti, dopo di che spegnere il fuoco, unire la crema di cetriolo e mantecare qualche secondo e servire nel piatto. Aggiungete le cipolle caramellate sopra la pasta... il piatto è pronto!

BUON APPETITO!  

TRATTORIA DA GINONE

Insegna storica di San Frediano. Giuseppe Civale, la moglie Giuseppina e il figlio Cristian propongono cucina casalinga, tradizionale toscana con tocco personale e menu di stagione. Pasta fatta a mano: specialità “Pici alla Ginone” con guanciale saltato, ciliegini e pecorino; “Peposo alla fornacina”, tagliata e fiorentina.

Ogni venerdì pesce fresco: cacciucco alla livornese, frittura mista. Anche proposte veg: rigatoni al pomodoro, risotto ai carciofi, parmigiana e sformatino. Dolci fatti in casa; tiramisù, zuccotto, crostate e torta al cioccolato senza farine. Oltre sessanta vini. Prezzi economici. Specialità al tartufo.

Nuova carta dei vini con 90 vini pregiati e pluripremiati e interessanti proposte di nicchia.

Pranzo: primi 6 euro, secondi 8,5 euro a scelta dal menù del giorno.

Via de’ Serragli, 35r - 055 218758 - chiuso lun a pranzo, dom aperto solo su prenotazioni superiori alle 15 persone - www.ginone.it - trattoriaginone@gmail.com

site map