Cerca

Risultati per: scrittori


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Gianrico Carofiglio, L’arte del paradosso

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose, in libreria dal 3 settembre per Feltrinelli, alle ore 21 l’autore è protagonista di una serata speciale online dal titolo L’arte del paradosso dove i suoi lettori possono incontrarlo virtualmente in un tour ideale esclusivo, organizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con le molte librerie di tutta Italia che hanno aderito alla iniziativa. Una serata, inedita e sorprendente, ispirata al tema della gentilezza nel dibattito pubblico, declinata nelle diverse accezioni del termine con la possibilità di prendere parte all’evento e di fare domande in diretta all’autore.

Per partecipare è necessario acquistare una copia del libro alla Libreria Feltrinelli di via dei Cerretani a Firenze e andare su feltrinellieditore.it/live e registrarsi con il proprio nome e il codice a loro assegnato al momento dell’acquisto del libro. E' possibile partecipare anche acquistando una copia del libro su lafeltrinelli.it e ibs.it.



Quel che manca di noi

Valentina Ferrara è una stilista-artigiana, una di quelle donne che possiedono un’arte, che sanno fare un mestiere. Ha vissuto in prima persona gli anni del declino della Prato capitale dell’industria tessile ed è li che ha compreso cosa era stata la grandezza del lavoro in quella zona.

Oggi, con le attività chiuse e la grave crisi che incombe a causa del Coronavirus, rivive quel declino e ci racconta perché si è innamorata di quei luoghi tristi, forse un po’ lugubri, i capannoni e le zone industriali della piana tra Firenze e Prato. Luoghi che apparentemente poco hanno a che fare con la bellezza accecante e fiera di Firenze. 

Ma forse oggi Firenze (o l’Italia?), svuotata dal chiasso dei turisti e con le saracinesche abbassate, guarda a quei luoghi del saper fare, un tempo cuore pulsante dell’eccellenza produttiva di questo paese, con un pizzico di malinconia e perché no, di rimpianto...

SCARICA IL RACCONTO

site map