Cerca

Risultati per: the westin excelsrio

Una cucina sul tetto di Firenze

Metti per esempio una sera al rooftop del Sesto On Arno, la terrazza vetrata del Westin Excelsior in Piazza Ognissanti con vista mozzafiato su tutta la città.  Non fai in tempo a sederti che lo sguardo corre ammirato in lungo e in largo oltre i bagliori notturni dell’Arno verso Belvedere e le Cascine, e ci vuole un po’ d’impegno a staccare l’occhio e concentrarsi sul menù. 

IL LOCALE è equamente diviso, grazie a un banco ondulato che lo attraversa sinuoso e dove alloggia l’american bar, tra zona bar e aperitivo e il ristorante vero e proprio. Arredamento moderno, ampie poltroncine ai tavoli, comodità e senso di relax totale.

LO CHEF è Marco Migliorati, che da molti anni cura la cucina del Se.Sto, ma solo da un paio ne è il “commander in chief”. Con la sua guida la linea gourmet si è ammorbidita, per così dire, seguendo la tradizione italiana con spirito certamente innovativo, utilizzando l’eccellenza nelle materie prime, in un’esecuzione dove armonia ed estro si incontrano tuttavia con equa misura.

COSA SI MANGIA - Il menù si racconta in una carta misurata che alterna piatti di terra e di mare. Si può iniziare con le capesante scottate, crema di castagne, trombette (funghetti) nere, un piatto che lascia il segno per delicatezza e bontà; originale la crema di cavolo cappuccio viola con tagliatelle di calamaro crudo, cruditè di cavolo e limone. Tutto il menù propone piatti classici che virano in arricchimenti e incontri con verdure e altri ingredienti per trovare e scoprire sapori ulteriori: tagliatella al coniglio e rosmarino, crema di porri e tartufo; Gnocchi di patate glassati al tartufo nero pregiato, zucca mantovana, guanciale di Cinta Senese Dop; Culurgiones Ogliastrini, burro e salvia, datterini confit e bottarga di tonno; Risotto al fumetto di cicale di mare, cannolicchi e lime. Tra i secondi di mare spicca Il Cacciucco “a modo nostro” e il pescato del giorno (orata, branzino) al forno, con verdure di stagione. Stesso modulo nei piatti di terra: la Pancia di maialino è con radicchio rosso invernale e scalogno in agrodolce; il Carrè d’agnello iberico con carciofi ripieni di olive taggiasche e pomodorini al forno; il Filetto di manzo alla piastra con tartufo nero pregiato e terrina di patate fondenti… Anche i dolci muovono da basi classiche con arricchimenti e combinazioni goduriose: la Pera al caramello è con ganache al Dulcey e gelato al caramello, ma salato; lo Stecco nocciolato è con gelato yogurt e amarene; la Mousse è al miele e cardamomo, lamponi e gelato speziato; la Tartelletta al cremoso al cocco e sorbetto al kiwi. Nel nuovo menù primaverile scopriremo invece Ravioli ripieni di granchio, limone, caviale siberian, emulsione di crostacei e lemongrass; e Tartelletta estotica, cremoso al cocco e sorbetto al kiwi.

Di soddisfazione la carta dei vini cha attraversa lo stivale e punta anche all’estero.

QUANTO SI SPENDE – Siamo in vetta alla città e i prezzi lo confermano: antipasti e primi sui 30 euro, secondi sui 40, dessert 18. Gustatevi la scena spaziando con lo sguardo e con la mente, mentre assaporate il dessert.




SE.STO ON ARNO

Piazza Ognissanti, 3 - 055 27152783 - ww.sestoonarno.com

Il ristorante gourmet al sesto piano, con vista mozzafiato su tutta la città, propone una cucina italiana innovativa, materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. 

Tutti i giorni Lunch (12.30-14.30) e Dinner à la carte o Menù Degustazione (19.30-22.30).

Bar (tutti i giorni 12-02) - ore 14.30-18 servizio food snack - ore 19-21 Aperitivo a buffet con cocktail e appetizer toscani 28 euro; Aperitivo Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food con ingredienti ricercati, 32 euro; Aperitivo Sweet Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati e selezione di finger food dolci, 38 euro.

Orvm Bar al piano terreno aperto tutti i giorni ore 11.30-24. Per pranzo e cena presso Bar e Terrazza Orvm disponibile la “Pizza a regola d’arte”, 16 euro.

Menù à la carte 12-23. Ogni giorno Musica dal vivo 19-24. 

site map