Un Cavaliere e il suo Castello

Un gioiello di vera “toscanità” in zona Mercatale.

Il Castello di Gabbiano è uno splendido complesso che vanta oltre nove secoli di storia e un’atmosfera magica. Qui si produce un ottimo vino e prende vita uno dei migliori ristoranti “fuori porta”, Il Cavaliere, ricavato da una colonica del 1500, sulla sommità della collina, circondato da verde e fiori, con vista strepitosa su vigne e ulivi. 

In cucina Marco Germanotti. La sua impronta decisa e delicata firma sapori e profumi della cucina toscana. Esecuzioni che rispettano la tradizione e la tipicità del territorio con ingredienti freschi e di qualità. 

Tra i piatti “forti” del menù: Polpettine rifatte al sugo di Pomodoro, Salvia e Parmigiano; Cavatelli fatti in Casa con Guanciale, Pecorino, Piselli freschi oTagliatelle fatte in Casa con Pesto di Fave, Pecorino e Menta; Risotto mantecato agli asparagi con mandorle tostate; Faraona ruspante cotta al mattone, condimento di Ginepro e Limone; Petto di Anatra arrosto alle Ciliegie / Purea di Cipolle dolci e Cipolla arrostita; Meringata ai Lamponi; Crostatina di Albicocche con Pasta alla Nocciola e Mousse alla Vaniglia.

L’ambiente è informale: si pranza e cena nelle due sale interne o nella terrazza esterna che abbraccia i 145 ettari di vitigni della proprietà, dai quali nascono tutti i vini proposti in carta, compreso Bellezza, il Chianti Classico Gran Selezione, 100% Sangiovese.

Via Gabbiano, 12 - Mercatale Val di Pesa - 055 8218423 - www.ilcavalieredigabbiano.it (chiuso lun e mar a pranzo)

site map