Cerca

Risultati per: cortona


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

WEEKEND a Firenze e in Toscana

Volare - Festival del Volo 
Sabato 11 e domenica 12 maggio all'IPPODROMO DEL VISARNO un fine settimana tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, simulatore di volo, modelli leonardiani, presentazione di libri, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci. Tantissime attività in programma, in particolare per i più piccoli: al festival del volo “Volare” si sale a bordo di mongolfiere per voli vincolati (dalle 19), si partecipa ai laboratori didattici dell’Antica Falconeria Toscana, si costruisce e si fa librare nell’aria magnifici aquiloni, ammirare le evoluzioni di droni, o scoprire la sfida al volo di Leonardo Da Vinci attraverso la sua macchina volante e l’aquila meccanica, partecipare alle attività della compagnia aerea Volotea, provare il simulatore di volo, giocare e osservare gli aquiloni giganti
Ci si iscrive ai laboratori e alle altre attività direttamente sul posto. Per la priority line Volotea dell’Aeroclub Firenze email a info@ultravoxfirenze.it.
A fare contorno spettacoli, incontri e performance a tema, oltre alle delizie Gourmet.
Orari: “Volare” aprirà i battenti sabato 11 Maggio e domenica 12 Maggio 
Info www.ultravoxfirenze.it – www.lndf.it - ingresso euro 3 – registrazione priority line Voltea euro 3 per due giorni -  dalle ore 11

BeeRiver
Da venerdì 10 a domenica 12 alla Stazione Leopolda di Pisa XV^ edizione del Festival: dieci birrifici per un weekend dedicato alla birra artigianale. Più food truck e musica live selezionata dal Blues River Festival. 
Pisa - Piazza Guerrazzi – orari: ven 19-1.30; sab 18-1.30; dom 12– 23 – beeriver.it

TastingInGreve
Sabato 11 e domenica 12 (ore 10-17) le cantine dei soci dei Viticoltori di Greve in Chianti aprono le porte per un'esperienza all'insegna della convivialità e del buon vino. Il biglietto è valido per entrambe le giornate. Ritiro kit di degustazione in Piazza Matteotti o nelle cantine: Fattoria La Presura, Torraccia di Presura, Tenuta di Nozzole, Castello di Querceto, Ca’ di Pesa, Tenuta La Novella.
Greve in Chianti - Piazza Matteotti – info e prezzi: viticoltorigreveinchianti.com

Enolia
Da sabato 11 a lunedì 13 a Seravezza, XXIII^ edizione della manifestazione ideata da Gabriele Ghirlanda: il Villaggio del Vino, vini bio, naturali e artigianali selezionati da Marco Bellentani, la classica kermesse degli oli di qualità; i prodotti tipici e non solo, tutti gastronomici nel Palazzo Mediceo. Lun 13 alla Fondazione Arkad, evento riservato al Villaggio del Vino e aperto solo a ristoratori e operatori di settore.
Seravezza – vari luoghi – orari: 10-19.30 - enolia.it 

Cibus a Parma
Da martedì 7 a venerdì 10 maggio la XXII edizione della più grande vetrina per il cibo Made in Italy. 
Oltre 3.000 brand presenti e una lista di attesa di 600 aziende. Sono più di 1.000 i buyer internazionali attesi dai principali mercati. Questo è Cibus 2024 a Fiere di Parma dove il cibo Made in Italy si presenta al mondo. In quattro giorni, su 120mila mq di superficie in 8 padiglioni, si scopre uno spaccato completo del settore alimentare italiano. In fiera il meglio dei principali settori dell’agroalimentare Made in Italy: prodotti freschi, carni, salumi, dairy, piatti pronti e surgelati, oltre alla sezione grocery, con pasta, conserve e condimenti, pilastro del nostro export agroalimentare. Assicurate le presenze dei buyer internazionali più influenti e delle più importanti catene di supermercati del mondo. 
Novità di questa edizione l’area “Cibus delle idee”, che valorizza la spinta innovativa delle aziende espositrici. Lo spazio, all’ingresso del padiglione 7 (ingresso Ovest), ospita alcune aree di successo come l’Innovation Corner – la vetrina espositiva delle novità di prodotto presentate in fiera dagli espositori – e la Startup Area in collaborazione con Le Village di Crédit Agricole. Per la prima volta a Cibus T-OWN: un progetto che presenta idee e iniziative messe in campo dalle aziende agroalimentari per informare i consumatori finali delle caratteristiche sociali, energetiche e nutrizionali dei singoli prodotti. Una call for ideas progettata dallo spin off T_OOL patrocinato dall’Università di Parma. 
Anche un ricco programma di convegni e iniziative dedicato all’Authentic Italian Food&Beverage. Il focus interessa tre grandi filoni tematici: i nuovi equilibri tra distribuzione e industria di marca, esplorando le ricadute sulla filiera dopo i recenti patti anti-inflazione; la protezione e valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale attraverso il confronto delle diverse esperienze e best practice dei consorzi nazionali ed esteri; i percorsi tematici negli spazi di Cibus dedicati agli operatori dell'Ho.Re.Ca.
Fiere di Parma – ore 9.30-18, ven fino alle 15, ultimo ingresso ore 13 - ingresso 1 giorno 80 euro, abbonamento 120 euro – cibus.it

Romanelli per due
Doppio appuntamento a maggio a Villa Olmi con le degustazioni guidate da Leonardo Romanelli. 
Martedì 7 è la volta del syrah le cui uve hanno trovato in Toscana le condizioni migliori per dare vita a vini di sicura personalità. L’arrivo del vitigno di origini francesi nella nostra regione è attribuito al Conte di Montecarlo di Lucca, nei primi del 900; si è poi diffuso prima nel territorio aretino, infine nel cortonese e dopo più di mezzo secolo arricchisce il panorama vitivinicolo della regione.
Giovedì 30 le Donne del Vino e i loro vini per una serata dedicata ai vitigni autoctoni: produzioni di grande qualità improntate alla riscoperta e alla valorizzazione delle uve che in Toscana hanno ormai trovato la loro patria di elezione. Dopo ogni degustazione, si cena negli spazi di Villa Olmi e assaggia un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti. 
Bagno a Ripoli – Via degli Olmi 4/8- info e prenot 055 637710 - Degustazione e cena 44 euro, soci Fisar 39 euro

site map