Montemurlo val bene una cena

Da scoprire Fuori Porta: I Vivai al Parugiano.

A pochi km dal centro di Montemurlo abbiamo scoperto un nuovo ristorante. All’interno dell’hotel I VIVAI AL PARUGIANO, primo quattro stelle “Superior” della zona, ecco un luogo dove apprezzare una cucina italiana moderna in uno spazio dal design contemporaneo. La ciliegina sulla torta per l’investimento della famiglia Corrieri, in particolare dei fratelli Massimo e Federico, già proprietari dell’azienda tessile Cofil.

Si ha come la sensazione di essere in California, dove l’eleganza di giardini curatissimi incontra l’architettura minimale di strutture moderne. Un fascino contemporaneo che sboccia con la bella stagione in una zona, seppur non tra le più battute della regione, che riserva piacevoli sorprese come visite in aziende d’eccellenza ed esperienze studiate su misura.

Il ristorante, aperto a tutti, si sviluppa all’interno di una grande loggia aperta – i tavoli sono adiacenti alle grandi vetrate apribili –suddivisa in due sale entrambe con vista sulla piscina a sfioro, sul parco e sul paesaggio (la Rocca di Montemurlo e la collina). Una più informale, ideale per i pranzi, e una più elegante per le cene, anche se questa è una divisione non rigida per cui si è sempre liberi di pranzare o cenare dove si preferisce. 

Ogni pietanza è realizzata “in casa”, dal pane, alla pasticceria, alla pasta. La brigata è condotta da chef Francesco Polidori che firma una cucina italiana moderna con materie prime d’eccezione, tra cui alcune fornite proprio dall’orto dell’albergo, a pochi passi dalla piscina.
Un menù in equilibrio tra mare e terra anche se, ci confida lo chef, nelle scelte prevalgono i piatti di mare e sono molti quelli che ci strizzano l’occhio mentre consultiamo il menù. Da segnalare anche la cantina conviviale, dove trovano posto oltre 300 bottiglie selezionate che vanno dai Super Tuscan a vitigni meno noti ma di notevole qualità. Qui si possono anche organizzare cene per occasioni speciali o degustazioni di gruppo.


Aperto da meno di due anni è ideale per chi vuole evadere ed è in cerca di privacy, ma allo stesso tempo cerca il comfort e le coccole di un servizio attento. Il contesto in cui si inserisce è quello di un hotel unico nel suo genere, lontano dai canoni architettonici della zona e della regione. 25 camere totali, che verranno portate tra pochi mesi a 33, di cui 4 Junior Suite e 11 Suite per un totale di 70 posti letto. In progetto anche l'apertura di una SPA. 

I VIVAI AL PARUGIANO
via del Parugiano di Sopra, Montemurlo – 05741858121 – aperto pranzo e cena – ivivaialparugiano.it - €€

site map