El Inca: la cucina delle Ande

Cibo straniero a Gavinana.

La cucina peruviana è salita in cattedra negli ultimi anni grazie alla ricchezza di molti ingredienti originali del paese sudamericano e alla capacità di farsi apprezzare in tutto il mondo, inoltre la fantasia e il colore hanno dato quel twist fondamentale oggi. 

A Firenze questi sapori e la loro storia si scoprono a Gavinana, nel ristorante peruviano El Inca. Qui dal 2015 i coniugi Pablo (chef) e Monica (General Manager) hanno dato vita al loro sogno. Portare la vera cucina peruviana in Italia. L’ambiente colorato ricrea il sentimento del paese andino, sentimento che si vive anche nella graziosa corte esterna allestita con cura da Monica e pronta per la bella stagione. Pablo opera in cucina e propone piatti saporiti in cui si percepisce la natura di questa cucina: divertente, audace, decisa, ma soprattutto buona! 

Il tutto si svolge con ordine grazie ad un servizio curato che guida i commensali attraverso la scoperta di ricette inusuali e poco conosciute a queste latitudini. 

La clientela è variegata: molti fiorentini, ma anche componenti della comunità peruviana che qui ritrovano quel sapore di casa che inevitabilmente li manca. L’esecuzione delle ricette è aderente alla tradizione anche se è portata in una dimensione più contemporanea sia grazie all’impiattamento che all’uso di alcuni ingredienti.

I piatti forti sono la Ceviche in tre versioni, il Lomo Saltado piatto tipico della tradizione peruviana a base di manzo, l’Anticuchos de corazòn, o tornando al pesce da provare l’Escabeche marino, il Causushi o il Polpo e Gamberi con peperoncino e cipolle

In abbinamento, oltre a etichette italiane, anche bianchi e rossi dal Perù oltre a cocktail originali e classici come il Pisco Sour.


EL INCA - Via Lapo da Castiglionchio 14 – 392 1326951 – aperto a pranzo e a cena (chiuso lun)  Fb @ristoranteperuvianoelinca

El Inca: La Ceviche e i suoi fratelli

INTERVISTA CHEF > Pablo Gugic



Dal 2015 in zona Gavinana si gustano ricette della cultura peruviana, tra le cucine più apprezzate in tutto il mondo. Pablo e Monica hanno portato a Firenze l’entusiasmo e i ricchi sapori della loro terra. Una cucina creativa e fusion che ha dato un twist energico e di qualità alla cucina sudamericana in città. Qui infatti si apprezza l’espressione migliore della loro tradizione. E possiamo dire, senza temere smentita, che sono anche stati i primi a elevare questa cucina e portarla ad un livello godibile. Curato nei dettagli nell’arredamento e nei piatti, El Inca ci immerge in un concept che guarda al futuro con radici ben salde nella tradizione. 

Incontriamo Pablo Gugic fautore di questa nuova cocina peruviana…

La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
Una cucina peruviana contemporanea con tocchi creativi e fusion.

Il vostro “piatto forte”…
Il Ceviche e tutte le sue varianti.

Il piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Lo stesso Ceviche perché ha tante piccole varianti, però il risultato finale, sia come sapore che presentazione, vale sempre la pena.

La pietanza che preferite lavorare.
La "causa", un composto di patate che abbinato al pesce è molto gustoso e facile da fare.

Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
Il coriandolo dona un sapore fresco a molti piatti.

A cena con un buon vino. Quale? 
Un buon Sauvignon blanc Intipalka Perù o Malbec Inca Argentino.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione.
Dal nuovo menù: tris di ceviche e i ceviche in generale, coni al formaggio ripieni di speck e peperoncino, il Escabeche marino, un filetto di salmone, Polpo e Gamberi con peperoncino e cipolle croccanti accompagnato dal tortino di mais; Gamberi e Avocado sfumati nel lime; Pato saltado.

A cena a Firenze o in Toscana da un altro Chef… Chi? 
A Firenze da Simone della Bottega di via Maggio.

GUARDA LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE:


site map