Leggere per non dimenticare

Il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti alla Biblioteca delle Oblate. A Febbraio...

Mercoledì  7 ENRICO DEAGLIO Il depistaggio perfetto (Utet, 2023) presenta Pancho Pardi.
Quando succede qualcosa di veramente grave, nel nostro paese, c’è la certezza che qualcuno di coloro che dovrebbero cercare i colpevoli li sta nascondendo. L’autore parte dalla strage di via D’Amelio per raccontare uno dei meccanismi più oscuri del potere.

Mercoledì 14 ANTONIO PRETE Carte d’amore (Bollati Boringheri, 2022) presenta Laura Barile.
Il libro costruisce una mappa fitta di epifanie letterarie amorose, a tratti tenere, a volte urlanti, da Ghoete a Cormac McCarthy, da Dante, Catullo, Flaubert a Canova, Tiziano, Klimt. Tracciando un percorso nella dimensione del desiderio, un movimento che si sviluppa tra storie e figure,seduzioni e gelosie, passioni e tradimenti.

Mercoledì 21 MATTEO B. BIANCHI La vita di chi resta (Mondadori, 2023) presenta Fulvio Paloscia.
La vita di chi resta affronta il tema, delicato e dolorosissimo, di chi perde qualcuno che ama per suicidio, una storia privata e sconvolgente per cui ha cercato le parole e la giusta distanza da più di vent’anni.

Venerdì 23 FERRUCCIO PASTORE Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023) Presentano Anna Benedetti e Tommaso Fattori.
La metamorfosi che i primi arrivi di massa avevano innescato sul finire del secolo scorso è rimasta incompiuta. La politica è impantanata da anni in uno sterile gioco delle parti; ogni serio progetto di riforma è stato abbandonato, emergenzialismo e improvvisazione dominano.

Mercoledì 28 ROSSANA ROSSANDA Volti di un secolo. Il Novecento in 52 ritratti (Einudi, 2023) Introduzione e cura di Franco Moretti, presenta Pancho Pardi.
Il Novecento è stato uno sconcertante contenitore di conflitti, di ideologie, di idee e di impegno. Tra le pagine di questo libro emerge il coinvolgimento e l’appartenenza a quel secolo dell’autrice che ha creduto nella memoria e ricorda, mentre escono di scena, personaggi noti a tutti e amici cari noti soprattutto a lei. 

LEGGERE PER NON DIMENTICARE

Ciclo di Incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo, 24 - 055 2616512 – incontri ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it

site map