Leggere per non dimenticare

Il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti alla Biblioteca delle Oblate. Ad aprile...

Mercoledì 3 GIANNI BARBACETTO Una storia italiana (Chiarelettere, 2023) presenta Pancho Pardi.
L’autore placa il fragore che circonda ogni atto della storia umana, imprenditoriale e politica di Berlusconi, e una dopo l’altra ripercorre
ordinatamente, accanto alle vicende note. Quelle sconosciute, dimenticate, sottovalutate, e talvolta oscure, che lo hanno visto protagonista.

Venerdì 5 SANDRA BONSANTI e STEFANIA LIMITI La pretesa del comando. Da Gelli alla destra di governo presidenzialismo e assalto alla Costituzione. (Paperfirst, 2023) presenta Roberto Zaccaria.
Da tempo si parla soprattutto di introdurre l’elezione diretta del capo dello Stato o del presidente del Consiglio. Il mondo democratico e progressista si trova di fronte a una grande battaglia politica per contrastare una riscrittura della Carta che ne mette in discussione i suoi princìpi fondanti. È vero che esistono Paesi democratici che eleggono direttamente il capo dello Stato ma è anche vero che in altri l’elezione popolare del presidente coincide con tratti fortemente autocratici, dall’Ungheria alla Russia e alla Turchia.

Mercoledì 10 FRANCO MARCOALDI In breve. Incontri, idiosincrasie, illuminazioni (La nave di Teseo, 2023) presenta Tomaso Montanari.
Un sorprendente lessico necessario, fatto di voci fulminanti che disegnano un breviario letterario, un manuale di sopravvivenza al conformismo del pensiero. Atraverso un dialogo serrato con amici vecchi e nuovi, con libri famosi e dimenticati, con animali, film, alberi, quadri, foto, serie televisive, facendo leva sull’ironia e un rinnovato sguardo critico sulla realtà.

Mercoledì 17 GABRIELLA CARAMORE L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia (Garzanti, 2023) presenta Sergio Givone.
Nel contemplare lo scorrere inesorabile dei giorni l’autrice guarda al passato senza cedere alle lusinghe della nostalgia, e riconosce nel presente il momento di rispondere a domande per troppo tempo eluse. In un percorso illuminato da una grazia che incanta, riscopre così l’importanza del desiderio e la grandezza di sentirsi vivi anche quando ormai s’insinua la consapevolezza della fine.

Mercoledì 24 PAOLO DI PAOLO Romanzo senza umani (Feltrinelli, 2023) presenta Manuela La Ferla.
Il protagonista del libro vuole mettersi al riparo dagli effetti di una serie di “incidenti emotivi” – così li chiama – che lui stesso ha provocato. È ripiombato nella vita di persone che non vedeva da tempo, pretendendo di riannodare fili interrotti, di avere risposte fuori tempo massimo. Prova a rientrare nel presente, con tutta l’ansia e la fatica che richiedono i gesti semplici. Uno in particolare può fare la differenza. È la fine di un viaggio fitto di rivelazioni. È l’inizio del disgelo.

LEGGERE PER NON DIMENTICARE

Ciclo di Incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo, 24 - 055 2616512 – incontri ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it

site map