Leggere per non dimenticare

Il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti alla Biblioteca delle Oblate. A maggio...

Venedì 3 ADRIANO PROSPERI Alessandro Manzoni. Storia della colonna infame (Einaudi, 2023) presenta Giovanni Falschi
Adriano Prosperi rilegge la “Storia della colonna infame” portando argomenti testuali e documentali: e così facendo proietta questo caposaldo della nostra letteratura civile in una dimensione ancora più drammaticamente attuale.

Lunedì 6 FRANCESCO PASTORE Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023) presentano Anna Benedetti e Tommaso Fattori.
La metamorfosi che i primi arrivi di massa avevano innescato sul finire del secolo scorso è rimasta incompiuta. La politica è impantanata da anni in uno sterile gioco delle parti; ogni serio progetto di riforma è stato abbandonato, emergenzialismo e improvvisazione dominano.

Mercoledì 8 LUCIANO CANFORA e Michele Ciliberto presentano: LUCIANO CANFORA e ERIC HOBSBAWM Marx e i suoi scolari (Stilo editrice, 2023)
La riflessione di Hobsbawm sulla figura e sul pensiero di Marx preceduta da una ricerca di Luciano Canfora incentrata sulle indicazioni politiche operative lanciate in modo discontinuo da Marx durante la sua lunga militanza, e soprattutto durante il lungo esilio.
Il fascismo non è mai morto (Edizioni Dedalo, 2024)
Per chi abbia familiarità con i tempi lunghi della storia, questa appare però, senza eccessivo sforzo mentale, come una sciocchezza e non si tratta di una questione solo italiana.

LEGGERE PER NON DIMENTICARE

Ciclo di Incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo, 24 - 055 2616512 – incontri ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it

site map