WEEKEND a Firenze e in Toscana

Maggio tra mercatini, rassegne speciali, festival e oltre...
Artigianato d’Autore
Le eccellenze del made in Italy in mostra sab 25 e dom 26 maggio a Artigianato D’Autore nell’elegante contesto di Villa Gerini Colonnata a Sesto Fiorentino.
Un fine settimana all’insegna dello shopping di qualità con artigiani toscani e non solo, arricchito da eventi collaterali. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.
Tra gli eventi collaterali un’area dedicata al piacere di sé, tra “Armocromia e consigli di bellezza” con un percorso guidato dalla consulente d’immagine Benedetta Baccani per scoprire la vostra palette e brillare in ogni occasione. La formula Ingresso libero e le zone relax presenti nella villa danno la possibilità ai visitatori di godere rigeneranti momenti immersi nella quiete e nel verde del rilassante parco.
Nell'area food gli street trucks deliziano il palato dalla colazione al pranzo fino all'aperitivo serale.
Villa Gerini Colonnata, viale XX Settembre 259 Sesto Fiorentino (FI) – ingresso libero – dalle 10.30 alle 20 - Pagina Fb Strana.mente events, Pagina Ig strana.mente_events - strana.mente@live.it

Medioevo a Malmantile
Cavalieri, dame, saltimbanchi, musici, coraggiosi arcieri ci aspettano sab 25 e dom 26 e l’1 e 2 giugno nella cornice delle antiche mura del Castello di Malmantile per la XXIX edizione della Festa Medioevale.
Siete pronti a calarvi nella vita dell’epoca? Si ammirano artigiani a lavoro, si assiste a veri e propri duelli a colpi di spada, ci si diverte al “buttalo in botte”, si ascoltano storie da erranti cantastorie. Passeggiando per il borgo, si ammirano il corteo storico, i falconieri, e si incrocia lo sguardo buffo di qualche giullare, il tutto rallegrato da musici itineranti. Inoltre tutti i pomeriggi uno spazio dedicato ai più piccoli con attività e divertimenti di ogni genere. Presso l’Hosteria o i “ristori” lungo il percorso, si è accolti da incantevoli dame, per gustare un piatto tipico o un veloce spuntino.
Una Festa, giunta alla XXVIIII edizione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da ben oltre i confini della Toscana; un paese - quello di Malmantile – che ogni anno si mette in moto impegnandosi nella preparazione delle varie attività. Tutti i figuranti, gli ideatori, gli organizzatori sono volontari della locale Misericordia e il ricavato della Festa viene interamente destinato al potenziamento e al miglioramento dei servizi che l’Associazione offre.
Malmantile - 25 Maggio e 1 Giugno dalle 19, 26 Maggio 2 Giugno dalle 16 - www.festamedioevalemalmantile.it - FB e IG @festamedioevomalmantile 

Radda nel Bicchiere 
27° edizione sabato 25 e domenica 26 per le vie del borgo rinascimentale. Una grande festa per tutto il territorio. 
Si rinnova anche quest’anno l’evento della Proloco con protagonista il vino Chianti Classico e i suoi produttori. Ospite d’onore il Barbaresco. Banchi d’assaggio e degustazioni ad hoc che richiamano migliaia di visitatori. Per questa XXVII edizione ospiti alcune aziende produttrici di Barbaresco con una degustazione guidata dai giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro. 
Il tradizionale evento, in collaborazione con il Consorzio Chianti Classico e l’associazione Vignaioli di Radda, vede più di trenta aziende vinicole partecipanti con oltre cento etichette a disposizione di enoturisti e appassionati: due giornate all’insegna dell’allegria, ma anche dell’approfondimento. Oltre alla degustazione, che mette a confronto i territori di Radda in Chianti e Barbaresco, anche il percorso guidato a numero chiuso ‟Radda vintage”, una carrellata di quattordici vecchie annate di Chianti Classico dedicata a veri amanti del marchio. Immancabile poi l’ambita 15° edizione del concorso “Degustazione alla cieca”. 
Il costo del bicchiere griffato è 25 euro e dà diritto ad assaggiare tutte le etichette presenti. L’iscrizione alle degustazioni è a numero chiuso. 
Durante la manifestazione ristoranti e wine-bar offrono menù speciali. Info e prenotazioni alle degustazioni 0577 738494 o info@prolocoradda.it. 
www.raddanelbicchiere.net www.facebook.it/raddanelbicchiere    

Eroica
Domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 maggio Montalcino si trasforma nel palcoscenico della Festa, illuminato da lanterne fatte con le maglie dei ciclisti di un tempo, musica, balli, costumi e le bici di quando il ciclismo era eroico. Tra le iniziative: dom 19 ore 15 Aspettando "Eroica Juniores Siena – Montalcino IV Coppa Andrea Meneghelli" in Piazza del Popolo (arrivo ore 17); ven 24 ore 17 apertura Eroica; dom 26 Partenza Corsa in Piazza del Popolo: ore 7.30-8 Lungo “Eroico” e Medio “Val d’Orcia”; ore 9-9.30 Medio “Crete Senesi”, Corto “Brunello” e Passeggiata “Eroica”.
Montalcino - eroica.cc/it/montalcino

Romanelli per due
Doppio appuntamento a maggio a Villa Olmi con le degustazioni guidate da Leonardo Romanelli. 
Martedì 7 è la volta del syrah le cui uve hanno trovato in Toscana le condizioni migliori per dare vita a vini di sicura personalità. L’arrivo del vitigno di origini francesi nella nostra regione è attribuito al Conte di Montecarlo di Lucca, nei primi del 900; si è poi diffuso prima nel territorio aretino, infine nel cortonese e dopo più di mezzo secolo arricchisce il panorama vitivinicolo della regione.
Giovedì 30 le Donne del Vino e i loro vini per una serata dedicata ai vitigni autoctoni: produzioni di grande qualità improntate alla riscoperta e alla valorizzazione delle uve che in Toscana hanno ormai trovato la loro patria di elezione. Dopo ogni degustazione, si cena negli spazi di Villa Olmi e assaggia un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti. 
Bagno a Ripoli – Via degli Olmi 4/8- info e prenot 055 637710 - Degustazione e cena 44 euro, soci Fisar 39 euro 
site map