WEEKEND a Firenze e in Toscana

Aprile tra artigianato, mercatini, rassegne speciali, festival e oltre...
La GRANDE BELLEZZA dell’ARTIGIANATO
In Fortezza da Basso da giovedì 25 fino al 1 maggio in scena l’88° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. 
Un appuntamento irrinunciabile in primavera per tanti amanti del ‘saper fare’ e del bello, un viaggio sempre nuovo e stimolante alla scoperta di pezzi unici ed esclusivi realizzati da ‘mani d’oro’ negli ‘scrigni’ segreti di botteghe dove le competenze di maestri artigiani si coniugano con le sperimentazioni delle nuove generazioni. Parole d’ordine creatività, bellezza, innovazione e sostenibilità per un futuro del ‘fatto a mano’ sempre più attrattivo e al passo con le nuove tendenze. 
Ricco il palinsesto degli eventi fra mostre, convegni, workshop e lavorazioni in diretta con la partecipazione attiva della community artigiana globale, grazie alla collaborazione delle due associazioni, CNA e CONFARTIGIANATO, da sempre al fianco di Firenze Fiera nello scouting e acquisizione di espositori di qualità che presentano, rispettivamente al padiglione delle Ghiaie e alla Palazzina Lorenese, le loro ultime proposte nei settori abbigliamento e accessori, complementi di arredo, bellezza e benessere, design e innovazione, stampa di settore, oreficeria, gioielleria e bigiotteria.
Novità assoluta dell’edizione 2024 è la contemporaneità con la 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, il principale evento fieristico in Italia nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale, che nei suggestivi locali dei Quartieri Monumentali vede la partecipazione del Ministero della Cultura Italiana, di imprese, enti e di tutte le più importanti realtà legate al mondo dei beni culturali. Fra le varie iniziative, in evidenza la Conferenza internazionale FLORENCE HERI-TECH – The Future of Heritage Science and Technologies, polo di attrazione per studiosi, ricercatori ed esperti nell’ambito della Scienza e della Tecnologia applicate al Restauro dei Beni culturali.
L’edizione n.88 si svolge per il secondo anno consecutivo in contemporanea con ABITA, la ‘mostra del vivere oggi’, organizzata da Sicrea Srl, dove, negli ampi spazi del padiglione Arsenale, sono esposte soluzioni innovative e funzionali in tema di arredamento, design, tecnologie e complementi d’arredo. 
Un’occasione da non perdere per il grande pubblico che con lo stesso biglietto d’ingresso ha accesso ad entrambe le mostre, incontrando espositori, tecnici ed esperti dei vari settori per un’offerta sempre più completa ed esaustiva del lifestyle e delle sue infinite declinazioni.
Fortezza da Basso - dalle 10 alle 20 – ingresso 8 euro – ingresso libero ristorazione all’aperto: tutti i giorni dalle 20 alle 22 (escluso il 1 maggio chiusura fiera ore 20) - www.mostrartigianato.it

ABITA: la mostra del vivere oggi
Da giovedì 25 aprile al 1° maggio, in contemporanea con MIDA 2024, torna l’appuntamento dedicato al mondo della casa e dell’abitare. Arredamento, design, oggettistica, servizi. 3.000 mq di esposizione. Laboratori, workshop e presentazioni di libri.
In contemporanea con la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, i visitatori scoprno anche ABITA l’evento espositivo dedicato al mondo della casa: arredamento, design, tecnologie, complementi. Nei padiglioni Arsenale, Basilica e Fureria oltre 3.000 mq di esposizione, la possibilità di avere un quadro completo di quanto il mercato offra oggi per il pianeta casa. Una mostra che, attraverso le oltre 30 categorie presenti, dall’arredamento agli elettrodomestici, dal design alle energie, dal giardino all’oggettistica offre la possibilità non solo di visitare gli show room ma anche di incontrare espositori, tecnici ed esperti del settore. 
Fulcro di questa edizione il Salotto degli eventi di Abita, con la sua libreria e una ricca programmazione: autori, workshop creativi. Abita è uno sguardo su un mondo che cambia così com’è cambiato il nostro modo di abitare e che impone oggi anche ai produttori di pensare a nuove proposte per i nuovi protagonisti: non solo famiglie ma anche single, anziani, co-housers e un contesto che non è solo residenziale ma anche lavorativo. 
Organizzazione Sicrea in collaborazione con Firenze Fiera, Confartigianato Firenze, Confesercenti Firenze, CNA Firenze.
Orario di apertura: 10 - 20 - Ristorazione all’aperto: tutti i giorni dalle 10 alle 22 - costo del biglietto MIDA + ABITA: intero: 8 euro – ridotto: 6 euro - abitafirenze.it
FB: https://www.facebook.com/abitafirenze 
IG: https://www.instagram.com/abitafirenze/

Mostra Mercato di Piante e Fiori
Da gio 25 (fino al 1° maggio) al Giardino dell’Orticoltura celebrati quest’anno i 170 anni della Società Toscana di Orticultura: piante e fiori da oltre 75 espositori specialisti del settore florovivaistico italiano; attività gratuite per grandi e piccini e corsi gratuiti specialistici a cura di docenti esperti del settore (riservati ai soci 2024 della Società Toscana di Orticultura APS: possibilità di tesserarsi allo stand all’ingresso).
Via V. Emanuele II 4 – ore 9-19.30 – ingresso gratuito – info 334 9909642 - societatoscanaorticultura.it

Orcia Wine Festival
Da giovedì 25 a domenica 28 a San Quirico d’Orcia torna l’appuntamento per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, una tre giorni di eventi e di spettacoli. In collaborazione con Consorzio Orcia DOC e ONAV Siena.
info e programma completo: orciawinefestival.wordpress.com

Auto d’epoca
Da venerdì 26 a domenica 28 Montalcino ospita la XXVII^ edizione della Coppa Toscana. Organizzata da Camet, Club Auto e Moto d’Epoca Toscano e patrocinata dal Comune di Montalcino, oltre che dal Ministero del Turismo, dal Ministero della Cultura, dal Ministero delle infrastrutture, quest’anno ha come tema “Dal Chianti al Brunello”. Partenza ven 26 da Piazzale Michelangelo e arrivo a Siena. Sab 27 la Val d’Orcia, con visita dell’abbazia di Sant’Antimo e sosta a Montalcino. Dom 28 premiazioni in Piazza del Campo a Siena.
montalcinonews.com

Only Wine Festival
Da sabato 27 a lunedì 29 a Città di Castello l’evento organizzato da A.I.S. (Ass. Italiana Sommelier). In degustazione oltre 100 giovani produttori, ai quali viene richiesto almeno uno dei seguenti criteri: meno di 40 anni, meno di 15 anni di storia o cantine fino a 10 ettari, provenienti da ogni regione italiana. Presenti anche vini da altre nazioni e possibilità di acquistare direttamente dai produttori. Previste degustazioni guidate dai Sommelier AIS.
Info e programma completo: onlywinefestival.it

Fashion in Flair va in… Collegio
XV Edizione della mostra mercato dell’artigianato Made in Italy: moda, bellezza, design, food venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio al Real Collegio di Lucca.
Nuova stagione di Fashion in Flair, 4 edizioni a Lucca e Firenze. Dopo l’edizione Ottobre 2023 - numeri da record, 110 espositori da tutta Italia e oltre 11.000 visitatori, riconferma la location al Real Collegio di Lucca. Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 sono i due chiostri e le sale al piano terreno, insieme al giardino esterno sviluppato lungo le storiche mura della città, ad ospitare 120 selezionati espositori. Nasce una nuova area food in giardino, un piacevole salotto all’aperto per rilassarsi e gustare sfiziose prelibatezze.
Promossa dall'Associazione Culturale "Eccellenti Maestrie" e realizzatA in cooperazione con il Comune di Lucca, la mostra-mercato ospita 120 artigiani italiani che ‘raccontano’ le loro creazioni e ‘svelano’ i segreti che rendono unici i loro pezzi. Un ‘viaggio’ tra le eccellenze del Made in Italy per riattualizzare la figura dell’artigiano, senza dimenticarne la tradizione.
Molteplici e differenziate le proposte: dall’abbigliamento agli accessori moda per donna, uomo e bambino, con artigiani esperti nella lavorazione di stoffe, tessuti, lane, fibre naturali ed ecologiche, pellami e paglia; dalla bigiotteria artigianale e creativa, all’occhialeria originale e ricercata con pezzi unici. Dalla cosmesi artigianale a base di sostanze naturali, a profumi ed essenze ricche di sfumature. E ancora, design e oggettistica per la casa e il giardino, con arredi e complementi eleganti e ricercati: tappeti e cuscini, biancheria per la casa e per la tavola, profumatori per ambiente e candele.
Da sempre attenta alle iniziative charity, Fashion in Flair sostiene l’Associazione ONLUS Knitted Knockers Italy - Coppe di Cuore – nata a Lucca da pochi anni, che offre protesi lavorate a maglia e all’uncinetto, alle donne che hanno subito una mastectomia o lumpectomia. 
Prossimi appuntamenti: 1 e 2 Giugno Serre Torrigiani a Porta Romana, Firenze. 6, 7 e 8 Ottobre 2024, Real Collegio, Lucca.
Real Collegio - Piazza del Collegio, 13, Lucca – Ven ore 15–20, Sab 4 e Dom 5 ore 10-20 - ingresso libero - fashioninflair.com

Ortinterrazza 
Annunciati per il 4 e 5 maggio e l’8 e 9 giugno, sempre nel suggestivo scenario della chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, i nuovi appuntamenti con molte novità.
Accanto alla mission consolidata di promuovere cultura, ambiente, e amore per il verde, si aggiungono presentazioni di libri, mostre e laboratori rivolti soprattutto ai giovani all'insegna della sostenibilità. L'associazione promotrice riflette sin dalla sua nascita sul potere della natura osservando il mondo intorno e ripensando ad un nuovo modo di educazione nei riguardi dell’ambiente, della natura, del cibo e degli stili di vita, incentivando così produzioni naturali di un artigianato di qualità rispettoso dell'ambiente. Per meglio diffondere la cultura del buon vivere che significa scegliere anche nell'alimentazione produzioni che rispettano la natura.
Il 4 e 5 maggio presenti gli artigiani con i loro accessori realizzati con prodotti naturali: stoffe, legno, ceramica, vimini, pelle, cosmetici, olii e liquori naturali con mirto e lavanda, derivati da apicoltura, riciclo, piante e insieme a gioielli sostenibili realizzati a mano con materiali di recupero (carta, stoffa, cristalli, gomma e resina). Spazio anche al vintage con numerose espositrici; un laboratorio REPAIR PARTY E BAG ART. La scenografa Beatrice Ficalbi accompagna i bambini sul prato a fantasticare con storie da loro create con il suo Kamishibai. 
Durante l’evento un punto ristoro, dal caffè con il dolce la mattina, al pranzo, la merenda e gli aperitivi. Altra novità le visite guidate alla chiesa, poco conosciuta ma di grande interesse religioso e culturale. 
Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi - Borgo Pinti 58 - ingresso libero

La Toscana degli Spirit
Alla Versiliana di Marina di Pietrasanta domenica 5 e lunedì 6 maggio TUSCANY SPIRIT FESTIVAL 2024: i grandi artigiani del gusto toscano: cocktail, gin, amari, vermut, bitter, liquori e distillati. Incontri, masterclass e cultura del bere, aperitivo al tramonto e serata con dj set.
È la Toscana degli ‘Spirit’, quella dei maestri artigiani della liquoristica e della distillazione che, grazie all’eccellenza dei propri prodotti, stanno portando la regione ai vertici nazionali e, in alcuni casi, internazionali. Nasce proprio da questo assunto la II edizione di questa due-giorni che presneta al grande pubblico e agli addetti del settore questi ambasciatori del gusto toscano. L’ingresso è libero: chiunque può fare due passi nel parco, ascoltare buona musica e, magari, sedersi al bar per un cocktail, uno snack o una birra. Inoltre può compiere un viaggio nella Toscana degli Spirit, acquistando con soli 10 euro il braccialetto che dà diritto alla degustazione libera ai vari banchi d’assaggio. L’evento prosegue con l’aperitivo al tramonto, dj set e possibilità di gustare qualche buon piatto. 
Con la parola Spirit si indica tutta la gamma di prodotti, in questo caso toscani, in degustazione: gin, vermut, amari, bitter, china, cocktail pronti da bere, vini aromatizzati, vini fortificati, liquori e distillati, poi ancora liquori e distillati di varie tipologie. 
Da questa edizione si premiano i personaggi che svolgono un ruolo importante nella divulgazione degli Spirit Toscani nel mondo. Nel pomeriggio della domenica assegnato il premio “Tuscany Spirit Ambassador” a Julian Biondi, una particolare statuetta realizzata dall’artista Carlo Cipollini. Articolista per Bargiornale, Versanti e Gambero Rosso, protagonista della serie tv “Viaggi di Spirito", per Gambero Rosso Channel, consulente per locali e aziende di beverage, e formatore all'interno dell'Accademia di Arti Culinarie Cordon Bleu. Fondatore, insieme a due soci, di Fermenthinks distilleria e liquorificio a Firenze. Dal 2023, insieme alla moglie Anastasia, è titolare del “Seeds Pop Up”, un format di cocktail bar itinerante legato alla sostenibilità.
LA DRINK LIST DEL VERSILIANA TUSCANY COCKTAIL BAR & FOOD - Ben 20 Cocktail in rappresentanza dei 20 produttori ospiti della kermesse. 
MUSICA, DJ SET, APERITIVO E SERATA - Massimo Barsotti Dj accompagna il momento dell’aperitivo al tramonto fino a sera.
LE MASTERCLASS - Per la parte culturale e divulgativa, tre distinte ‘Masterclass’, con piccola degustazione, nel Green House della Versiliana. L’ingresso è libero, fino a un massimo di 40 persone; consigliabile la prenotazione: tuscanyspirit@pennabluedizioni.it. 
Dom 5 ore 16 “La Toscana e il Bitter” con Emilio Bellatalla, ore 17,30 “La Liquoristica Toscana, ieri e oggi” con Julian Biondi. Lun 6 ore 16 “Gli Amari toscani” con Emilio Bellatalla.
La Versiliana - Marina di Pietrasanta - 0584 650029 - ingresso gratuito ore 14-19 - apertura banchi d’assaggio fino alle 23 - degustazioni libere ai banchi d’assaggio 10 euro - tuscanyspirit@pennabluedizioni.it 

Creative Factory
Sab 4 a Angel Roofbar & Dining, sul rooftop dell’Hotel Calimala in Via Calimala 3, ore 12-20 market, music, art e food: un'occasione per conoscere giovani brand di artigianato. Ore 12-15 brunch a cura dello chef Mor Michaeli (su prenot 339 4113863).
Sab 11/dom 12 in Piazza dei Ciompi ore 9.30-20 e da ven 17 a dom 19 in Piazza SS Annunziata ore 9-19.30, invece il consueto appuntamento.
info Heyart 347 1271339

Wine Weekend
Da sabato 4 a lunedì 6 maggio al Parco dell’Acciaiolo a Scandicci, IV^ edizione dell’evento di vino: possibilità di degustare centinaia di etichette prodotte da più di 60 aziende. Lun 6 giornata dedicata agli operatori del settore.
Scandicci - Via Pantin 63 – orari: sab e dom 11-19.30, lun 10-16 – info e biglietti: wineweekend.it

Vino al Vino in Cantina
Sabato 4 e domenica 5 maggio i visitatori possono pianificare il loro itinerario tra le aziende vitivinicole dell'Unione Viticoltori di Panzano in Chianti grazie alla mappa del territorio e ai percorsi suggeriti. Un’opportunità per parlare con i Viticoltori, girando di cantina in cantina e gustando i vini. 
Panzano in Chianti – orari: 11-18.30 - info e vendita bicchieri in tutte le cantine aderenti e in Piazza Bucciarelli – viticoltoripanzano.com

Visarno Market
Sabato 4 e domenica 5 maggio all’Ippodromo del Visarno alle Cascine: vintage, handmade, vinili, illustrazioni, laboratori, Dj Set e Food&Beverage.
Viale del Visarno 14 - ore 10-19 - facebook.com/vimaeventi

Valdichiana Wine Festival
Sabato 4 e domenica 5 maggio Castiglion Fiorentino diventa per due giorni il centro dell’enologia del territorio, con proposte in grado di soddisfare i palati più esigenti, degustazioni guidate e Masterclass. Sab 4 ore 12 Masterclass Az. Agr. Fontuccia, ore 17 Masterclass Az. Agr. Castiglion del Bosco. Dom 5 ore 12 Masterclass Az. Agr. Le Caniette e ore 17 Masterclass Az. Agr. Cave Monaja.
Castiglion Fiorentino – ore 10.30 apertura, ore 19 chiusura banchi di assaggio - valdichianawinefestival@gmail.com

Medicea
Sabato 4 e domenica 5 maggio la Fortezza Nuova di Livorno ospita la III^ edizione della manifestazione enogastronomica, organizzata dalla delegazione livornese della Scuola Europea Sommelier e da Fortezza Nuova con il patrocinio di Regione Toscana, provincia di Livorno e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, dedicata alla degustazione del vino e dei prodotti del territorio labronico e di tutta la Toscana ma anche di altre regioni e delle storiche “Nazioni” presenti da secoli in città. Sab 4 alla Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea ore 10 “Il vino naturale esiste?” tavola rotonda con docenti dell’Università di Pisa, enologi, giornalisti e viticoltori; ore 17 apertura in Fortezza Nuova e ore 16 presentazione volume “Ricette di cittadinanza” voluto dal Comune di Livorno. Nel corso della due giorni è possibile iscriversi a molteplici masterclass.
Livorno - ingresso libero (calice degustazione libera: 15 euro) – info e programma completo: www.medicea.wine
site map