L'estate dello Spettacolo a Firenze e in Toscana

Il meglio di musica, danza, teatro e oltre...

MUSART FESTIVAL - POOH - Un vero e proprio viaggio nella grande bellezza italiana attraverso la musica di una delle band più longeve e amate dal pubblico, in location scelte appositamente per celebrare la musica dei Pooh in cornici magiche. RINVIATO A DOMENICA 28 LUGLIO.

Venerdì 26 CCCP Fedeli alla linea - A 40 anni dal primo EP, Ortodossia, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, in uno degli eventi più attesi dell'estate 2024. Ben lontani da un’operazione nostalgica, liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano a parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai.
Parco Mediceo di Pratolino – via Fiorentina, 282 – concerti ore 21.15 – biglietti: www.musartfestival.it 

77 ESTATE FIESOLANA - LUGLIO - Giovedì 25 I RACCONTI DEL MARE: IL VECCHIO E IL MARE - Un attore e 6 musicisti ripercorrono l'intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole di Hemingway nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche della colonna sonora del celebre film.
Sabato 27 e domenica 28 i concerti di Candlelight.
Lunedì 29 MAX GAZZÈ - Secondo capitolo del tour Amor Fabulas con i suoi successi riarrangiati e brani ancora inediti.
Martedì 30 IL GRANDE RACCONTO DEL LABIRINTO - Un mosaico di storie, Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa raccontate da Arianna Scommegna e Giorgio Ieranò per la regia Sergio Maifredi.
AGOSTO - Giovedì 1 ARIA TANGO BOLERO - In occasione dell’ottantesimo compleanno di Micha van Hoecke, Aria Tango è ripreso da Miki Matsuse per il Balletto di Milano e Versiliana Festival. Realizzato su brani di Luis Bacalov. Poi Bolero di Ravel con la coreografia di Adriana Mortelliti.
Sabato 3 e domenica 4 i concerti di Candlelight.
Da lunedì 5 a mercoledì 21 il Cinema sotto le stelle a cura di Fondazione Stensen
Giovedì 29 ore 21 Grande Soiree Classique Balletto Di Siena e venerdì 30 ore 21.30 Firenze Segna con La Chute Orchestra e molti ospiti.
Teatro Romano di Fiesole - Largo Farulli, 1 – 055 667566 spettacoli ore 21.15 – biglietti Boxoffice e TicketOne estatefiesolana.it

ESTATE A SAN SALVI - AGOSTO - Da lunedì 12 a mercoledì 14 le passeggiate C’era una volta...il manicomio, evento cult di e con Claudio Ascoli.
Giovedì 15 per Ferragosto, il grande concerto di Riccardo Tesi con il Quartetto Elastico, riprende la navigazione in quel mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, dando vita ad uno spettacolo inedito, con nuove composizioni.
Martedì 20 Tutti pazzi per Campana: nell’anniversario della nascita del poeta dei Canti Orfici, viaggio in un bus in tutti i luoghi campaniani – Marradi, Lastra a Signa, Scandicci Castelpulci e Firenze San Salvi - con momenti di poesia e canzoni agiti da Claudio Ascoli, Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi.  
Giovedì 22 e 29 Il film lo scegli tu, con pellicole scelte sul momento dagli spettatori e proiezione della più votata. 
San Salvi - Via di San Salvi - spettacoli ore 21.30 - prenot obbigatoria: 335 6270739 o info@chile.it - www.chille.it

SCANDICCI OPEN CITY - Immancabile l'associazione APS Aria Network Culturale con il Festival internazionale di circo contemporaneo Cirk Fantastik! da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Da Mar de la Plata a Scandicci, Cirk Fantastik traccia un ponte per portare l’atmosfera calda e onirica dell’estremo sud dell’Argentina con manoAmano, insieme a Le Radiose, un trio tutto al femminile composto da teatranti ed artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale, contaminate dalla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni '30 e '40.
Info, orari e programma completo: www.scandicciopencity.it

Scenari Contemporanei - AVAMPOSTI TeatroFestival 024Venerdì 26 luglio e mer 7/14/21 agosto ore 18.30 a Ultravox FAVOLE & MERENDA, narrazione di favole a cura di Vania Rotondi e Vieri Raddi. Al termine una favolosa merenda.
Venerdì 26 luglio ore 17.30 alla BiblioteCanova letture a più voci, condotte da Antonio Fazzini, dell’opera CANNE AL VENTO della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda. Drammaturgia di Annibale Pavone:  ven 26 Amerigo Fontani.
Il Teatro delle Donne - 055 2776393 - www.teatrodelledonne.com - ingresso gratuito

GREY CAT - Venerdì 26 luglio inaugurazione al Chiostro di San Francesco, Suvereto (Li) con il Matteo Addabbo Organ trio ft. Daniele Malvisi.
AGOSTO - Venerdì 2 al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica la star del jazz mondiale, simbolo della cultura sudafricana nel mondo Abdullah Ibrahim.
Sabato 3 al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica l’enfant prodige della chitarra Matteo Mancuso con il suo trio.
Domenica 4 al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica KORALE composto da Michelangelo Scandroglio contrabbasso, Youngwoo Lee piano e tastiere, Francesca Remigi batteria e Doyeon Kim gayegeum.
Lunedì 5 Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) il quartetto di Lorenzo Simoni e quello della giovane sassofonista russo/francese Olga Amelchenko quartet.
Mercoledì 7 a Vetulonia la La Treves Blues Band che festeggia i suoi 50 anni di ininterrotta carriera.
Giovedì 8 alla Villa Ginori Conti di Castelnuovo Val di Cecina il Sergio Caputo Trio, unico nel suo genere, capace di creare un ensemble di forte impatto.

Domenica 11 alla Rocca Pisana di Scarlino (GR) Stefano “Cocco Cantini” insieme ad Ares Tavolazzi e Andrea Beninati, oltre al talento del pianoforte Yakir Arbib in un concerto straordinario.
Lunedì 12 al Teatro delle Rocce di Gavorrano, il presente e il futuro del jazz italiano: Alessandro Lanzoni Trio con Enrico Rava e Francesco Cafiso.
Sabato 17 al Forte di San Rocco di Marina di Grosseto il pianista e compositore Francesco Maccianti presenta il nuovo progetto Songbook con un ensemble di musicisti straordinario in cui presenta la sua musica in una chiave completamente nuova.
Martedì 20 dalle 18.30 grande evento di chiusura che coinvolge tutto il centro di Scarlino (GR) con Giuditta Scorcelletti, Maurizio Geri, Serena Berneschi, Gianluca Grisafi, Giulio Mari, Giovanni Benvenuti, Francesco Pierotti oltre a Jacopo Pisapia in concerto nella Chiesa di San Donato sempre a Scarlino.
Info, biglietti e programma completo www.eventimusicpool.it 

SPAZI APERTI A PISTOIA - Martedì 30 luglio Il tempo dei giganti, nuovo progetto artistico di Paola Turci e Gino Castaldo, prodotto da Elastica, racconta come mai prima d'ora il triennio magico della musica italiana, gli anni ‘79, '80 e '81 di Dalla, Pino Daniele, De André, Vasco Rossi, Battiato, Rino Gaetano, Battisti e tanti altri.
Info Teatro Manzoni 0573 991609/27112 - spettacoli ore 21.15 - biglietti: www.teatridipistoia.it

SERRAVALLE JAZZ - Quattro giorni di concerti con i grandi nomi del jazz. Da domenica 25 a mercoledì 28 agosto alla Rocca di Castruccio nell’incantevole borgo medievale di Serravalle Pistoiese, la XXIII edizione di Serravalle Jazz. Ad arricchire il festival incontri con gli artisti e presentazioni di libri nella Rocca ma anche nell’ex-Oratorio della Vergine Assunta e nella Torre del Barbarossa. Nell’ultima giornata il consueto alla memoria di Renato Sellani che verrà consegnato a due grandi interpreti della musica italiana: Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia.
Domenica 25 i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, con ospite speciale il sassofonista Chris Cheek. All’ex-Oratorio, Alessandra Cafiero presenta la biografia di Sidney Bechet Suona con gentilezza. La mia storia con lo scrittore Franco Bergoglio.
Lunedì 26 il trio guidato da Rita Marcotulli con Israel Varela e Ares Tavolazzi in un viaggio tra suoni jazz, flamenco, musica araba e indiana. In apertura doppio appuntamento: all’ex-Oratorio il seminario Ornette Coleman e la forma del jazz che verrà sul sassofonista e compositore statunitense a cura di Lorenzo Becciani. A seguire, la Torre del Barbarossa ospita il concerto in solo del sassofonista Dario Cecchini.
Martedì 27 Giovanni Guidi e Luca Aquino, due anime affini, che hanno sviluppato una sinergia creativa con il loro primo album Amore bello del 2021. In apertura Emerged Echoes, progetto di residenza per Serravalle Jazz 2024, curato dal trombettista Jacopo Fagioli. All’ex-Oratorio presentazione del libro Il jazz, una storia sentimentale con l’autore Igor Puletti.
Mercoledì 28 consegna del 9° premio Renato Sellani a Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, in concerto con In Cerca Di Cibo, progetto dinamico e accattivante, lungo il ricco panorama musicale italiano. Con loro anche un supergruppo composto da Nico Gori, Piero Frassi, Massimo Moriconi, Ellade Bandini, e Stefania Scarinzi. All’ex-Oratorio l’incontro a cura di Francesco Martinelli dal titolo Dall’opera lirica al jazz, breve excursus sulla storia della musica occidentale e non solo. 
Serravalle (Pt) - info Music Pool 055 240397 - orari: Rocca di Castruccio 21, ex-Oratorio della Vergine Assunta ore 18.15, Torre del Barbarossa 19.30 - ingresso libero fino ad esaurimento posti - www.serravallejazz.it

EFFETTO VENEZIA - Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto a Livorno 39^ edizione della kermesse di musica, teatro e incontri nel caratteristico quartiere della Venezia per la direzione artistica della cantautrice Grazia Di Michele. Tra gli artisti ospiti: Noa, famosa cantautrice israeliana, Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik dalla Tunisia, Peppe Vessicchio, Eugenio Bennato, Dimitri Grechi Espinoza, Enzo Avitabile, Stefania Sandrelli.
Info e programma completo: livorno-effettovenezia.it

LA VERSILIANA - LUGLIO - Giovedì 25 Chiara Francini in FORTE E CHIARA regia di Alessandro Federico.
Venerdì 26
Shamzy in A CASA MIA!
Sabato 27 Balletto di Milano con ARIA TANGO...BOLERO: Aria Tango: Coreogr. Micha van Hoecke ripresa da Miki Matsuse
Musiche di L. Bacalov. Coproduzione Balletto di Milano / Versiliana Festival; Bolero: Coreogr.  Carlo Pesta e Adriana Mortelliti
Musiche di M. Ravel - prima nazionale.
Domenica 28 Roberta Bruzzone in FAVOLE DA INCUBO viaggio nella manipolazione affettiva mortale.
lunedì 29 Marco Travaglio I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA seconda stagione  
martedì 30 Jonathan Canini VADO A VIVERE CON ME regia di Walter Santillo
mercoledì 31 Jack Savoretti LIVE TOUR
AGOSTO - giovedì 1 Francesco De Carlo BOCCA MIA TACI il nuovo spettacolo
sabato 3 Filippo Caccamo LE FILIPPICHE  
domenica 4 Silvia Mezzanotte VORREI CHE FOSSE AMORE recital concerto  omaggio a Mina 
lunedì 5 Ensemble Symphony Orchestra & Choir BOLERO e CARMINA BURANA 200 musicisti in scena diretti da Giacomo Loprieno
martedì 6 Paolo Borzacchiello BADA A COME PARLI L'intelligenza linguistica come non l'ha mai spiegata nessuno
mercoledì 7 Paolo Crepet MORDERE IL CIELO
giovedì 8 Stella Falchi e Gabriele Abis CASA ABIS Regia di Paolo Ruffini
venerdì 9 Balletto di Milano CARMEN Balletto in due atti su musiche di George Bizet coreografie Agnese Omodei Salè, Federico Veratti 
domenica 11 ERMAL META live 
lunedì 12 Vincenzo Schettini LA FISICA CHE CI PIACE  
martedì 13 Monica Guerritore LA SERA DELLA PRIMA
mercoledì 14 Massimo Ranieri TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO  
venerdì 16 e sabato 17 Andrea Pucci C'è sempre qualcosa che non va
domenica 18 Balletto del Sud GAîTE' PARISIENNE la Parigi della Belle Époque coreografie Fredy Franzutti
lunedì 19 FLASHDANCE, il Musical con ALEX BELLI regia e coreografie Enzo Paolo Turchi
martedì 20 Antonio Ornano MASCHIO CAUCASICO IRRISOLTO
mercoledì 21 DE GREGORI DAL VIVO opening act Angela Baraldi
giovedì 22 Paolo Ruffini IL BABY SITTER quando diventerai piccolo capirai
venerdì 23 FIORELLA SINFONICA live con orchestra
sabato 24 Giuseppe Cruciani VIA CRUX tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire.  
martedì 27 Umberto Galimberti QUANDO LA VITA ERA REGOLATA DAL CUORE emozioni e sentimenti nell’era della tecnica
VERSILIANA CONTEMPORARY THEATRE - Da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto La Versiliana si sposta anche in centro storico di Pietrasanta, per la sezione dedicata al teatro e alla danza contemporanei nella suggestiva cornice del Giardino Barsanti nel Chiostro di Sant'Agostino. Per la prosa si parte con Antonello Taurino e il suo (S)permaloso (29/7), poi Quartetto Dekru in Virtual Reality (2/8), Andrea Muzzi e Fabio Canino in Trovatene uno bravo (3/8), Andrea Buscemi in Memorie di un pazzo da Gogol’ (6/8), Stefano Messina in Novecento da Baricco (8/8), Andrea Muzzi nel suo Per futili motivi in prima nazionale (12/8), Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini, Giordano Luci in Cattivi anch’esso in prima nazionale, Le donne di Sant’Anna di Andrea Buscemi basato sul libro “Sant’Anna, storia di una strage” di Paolo Pezzino (16/8), Una serata con Mario Tobino (18/8) e Federico Garcia Lorca con Ornella Giusto a chiudere la manifestazione (23/8). Per la danza, due prime nazionalI: Humanity di Versiliadanza (30/7) e Reflexo di Keos Dance Project (1/8), poi Emotional Connections di WellDance & Blound (9-10/8).
Teatro La Versiliana - Marina di Pietrasanta, Versilia - info, biglietti e programma completo: www.versilianafestival.it

PUCCINI FESTIVAL - Venerdì 26 TOSCA con Daniele Callegari, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Pier Luigi Pizziregia, scene e costumi (anche 9, 18, 24 agosto).
Sabato 27 LA BOHÈME con Michelangelo Mazza, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Massimo Gasparon regia, scene, costumi e disegno luci (anche 8 e 22 agosto).
Sabato 3, 10, 17, ven 23 agosto TURANDOT con Renato Palumbo, Maestro concertatore e direttore d’orchestra e Pier Luigi Pizzi, regia, scene e costumi.
Completa il programma l’evento speciale MADAMA BUTTERFLY, in occasione delle celebrazioni dei 120 anni dalla nascita dell’opera, con la ripresa di due rappresentazioni sabato 31 agosto e sabato 7 settembre.
Info, orari e biglietti www.puccinifestival.it

11 LUNE A PECCIOLI - Lunedì 29 il nuovo asso della comicità toscana Jonathan Canini, con il suo spettacolo Vado a vivere con Me.
Mercoledì 31 infine una delle icone del rock italiano: Piero Pelù, che ha appena pubblicato Deserti, il suo decimo album in studio.
Peccioli (Pi) - Anfiteatro Fonte Mazzola - spettacoli ore 21.30 - biglietti: www.fondarte.peccioli.net

FESTIVAL DI RADICONDOLIGiovedì 25 ore 21.15 la Galleria Toledo di Napoli diretta da Laura Angiulli presenta Cassandra con un contributo alla drammaturgia di Enzo Moscato, esponente di spicco della nuova drammaturgia partenopea recentemente scomparso.   
Venerdì 26 ore 21.30 la musica celtica del gruppo Whisky Trail.
Venerdì 26 e sabato 27 focus dedicato a Caroline Baglioni (Miglior autrice under 40 alla Biennale di Venezia 2019) e Michelangelo Bellani: ven 26 ore 19 l’inedito progetto di ricerca fra musica elettronica e parola Emmipiacevavivere; sab 27 ore 21.15 il pluripremiato Gianni, Premio Scenario per Ustica 2015 e Premio In-Box 2016.
Domenica 28 ore 16 Premio Radicondoli per il teatro; alle ore 18 Silvia Battaglio presenta La sposa blu fra teatro di figura e teatro danza; alle 21.15 Nicola Russo presenta Acanto con Alessandro Mor e Gabriele Graham Gasco.
Lunedì 29 ore 21.15 Umeed Alì poeta pakistano che vive in italia, viene proposto dall’intensa forza narrativa di Arianna Scommegna con le musiche raffinate di Rashi Batt (India) e Ustad Tari Gulrez (Pakistan).
Info e programma completo www.radicondoliarte.org

PISA JAZZ REBIRTHGiovedì 25 presso la rocca eretta da Brunelleschi a Vicopisano incontro tra Said Tichiti, maestro del guembri, e Dimitri Grechi Espinoza.
Martedì 30 Tommy Emmanuel, prima data italiana del tour del nuovo album “Accomplice Two” in collaborazione con Borderline Club.
Giardino Scotto - Lungarno Fibonacci, 2 - concerti ore 20.45, prevendite su Ticketone - programma completo: www.pisajazz.it

LUCCA SUMMER FESTIVALVenerdì 26 ore 21 GAZZELLE - Una delle voci più amate e sincere della sua generazione. Poetico, romantico e spiazzante. Le sue canzoni contano oltre un miliardo di stream, 25 dischi d’oro e 23 dischi di platino. 
Lucca Summer Festival – piazza Napoleone – concerti ore 21.30 (salvo diversa indicazione) – biglietti: luccasummerfestival.it

MONT'ALFONSO SOTTO LE STELLE - LUGLIO - Giovedì 25 in Piazza delle Erbe incontro con Folco Terzani dal titolo Dialogo tra uomo e albero.
Martedì 30 alla Fortezza di Verrucole I Musici di Francesco Guccini in un lungo viaggio attraverso le più belle canzoni del "Maestrone", e occasione per ascoltare dal vivo il loro nuovo doppio album Ronin, con nuovi arrangiamenti e brani inediti.
AGOSTO - Lunedì 5 alla Fortezza Mont'Alfonso, gli Inti-Illimani presentano Agua, un disco intenso e che fa riflettere su molto temi attuali, dal cambiamento climatico al recupero di valori umani. Dalla tutela dell’ambiente alle relazioni interpersonali.
Giovedì 15 ore 04.45 alla Fortezza Mont'Alfonso concerto all'alba con l’intimità, profodità e delicatezza di Rita Marcotulli.
Giovedì 22 ore 21 alla Fortezza Mont'Alfonso, Roberto Saviano in un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale.
Altri spettacoli in Fortezza Mont'Alfonso ad agosto: sabato 3 Antonello Venditti, mercoledì 7 Panariello vs Masini, giovedì 8 Paolo Crepet, lunedì 12 Alfa, sabato 17 Paolo Ruffini con Io? Doppio!, martedì 20 Roberto Vecchioni, sabato 24 Orchestra da Camera Fiorentina Tra Tanghi e Milonghe.
Info, orari e biglietti www.montalfonsoestate.it

JAZZ & WINE IN MONTALCINO - La città del Brunello ospita il festival nato dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino. Da martedì 23 domenica 28 luglio nelle magiche atmosfere di Castello Banfi e Fortezza di Montalcino grandi protagonisti, vino di qualità, panorami mozzafiato, per la direzione artistica di Eugenio Rubei.
Martedì 23 Jany Mcpherson Trio, mercoledì 24 John Scofield e Dave Holland Duo, giovedì 25 Eddie Gomez Trio, venerdì 26 Tosca, sabato 27 Andy James & Jon Cowherd All Star con special guest Mino Cinelu, domenica 28 Aymée Nuviola Quintet feat. Kemuel Roig.
Concerti ore 21.45 – info e programma completo: jazzandwinemontalcino.it

FESTIVAL LIRICO INTERNAZIONALE DI SAN GIMIGNANO - Giovedì 25 alla Pieve di Cellole, Suor Angelica in coproduzione con il Teatro Goldoni di Livorno. A dirigere Stefano Cencetti, la regia è affidata a Nicola Fanucchi.
Sabato 27 in piazza Duomo, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini nell'allestimento ideato e diretto da Marco Voleri e Ahn-Joo-eun, direttrice artistica di ABC, casa di produzione coreana che ha collaborato alla stesura del progetto.  Dirige Dainius Pavillonis.
Lunedì 29 si chiude sempre in piazza Duomo con Il barbiere di Siviglia  di Gioachino Rossini, coprodotto con Opera Music Management, con la regia di Alberto Profeta e Andrea Hlinkova. Dirige Eric Lederhandler.
San Gimignano - info e prenotazioni 0577 940008 e 392 5002016 - spettacoli ore 21.30

site map