La settimana dello Spettacolo a Firenze e in Toscana

Il meglio di musica, danza, teatro e oltre...

PERGOLA - Da martedì 19 a domenica 24 LA MIA VITA RACCONTATA MALE da Francesco Piccolo regia Giorgio Gallione con Claudio Bisio.
Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere. In questa tessitura variegata e sorprendente si muove Claudio Bisio accompagnato da due musicisti d’eccezione, per costruire una partitura emozionante, spesso profonda, ma pure giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica.
Da lunedì 18 a mercoledì 20 ore 18.45 Sotterranei BUNKER KIEV Progetto speciale del Teatro della Toscana per sostenere la municipalità di Kiev - testo, ideazione e direzione artistica di Stefano Massini.
Un bunker ucraino sotto il Teatro della Pergola. Dalle testimonianze vere di chi sta vivendo sotto le bombe, una drammaturgia potente e spietata, che ci riguarda da vicino: potevamo esserci noi, e potremmo esserci noi, un domani. Il brano musicale finale è composto ed eseguito per l’occasione da Piero Pelù.
Via della Pergola 30 - 055 0763333 - spettacoli ore 21, gio ore 19, dom ore 16 - biglietti: www.teatrodellapergola.com

VERDI - Lunedì 18 Levante - Poche voci hanno la capacità di emozionare come Levante. Dopo l'Arena di Verona, la cantautrice siciliana sceglie una dimensione più intima per raccontare i brani del suo ultimo album, Opera Futura.
Da giovedì 21 a domenica 24 NATALE IN CASA CUPIELLO di Eduardo de Filippo regia e con Vincenzo Salemme.
Salemme torna al suo primo amore, il teatro e lo fa alla sua maniera, come ha imparato in questo mestiere. La sua vita teatrale inizia proprio nella compagnia di Eduardo, proseguita fino alla sua morte ed è andata avanti con il figlio di questi Luca De Filippo fino al 1992.
Via Ghibellina, 99 – 055 212320 – spettacoli ore 20.45, dom ore 16.45 - biglietti: www.teatroverdifirenze.it

TEATRO CARTIERE CARRARA (ex Tuscany Hall) - Martedì 19 Massimo Pericolo - Ironia e crudo realismo di provincia: l'ultimo album Le cose cambiano è un esempio di empatia.
Venerdì 22 VALERIA ANGIONE - “Binario 29 ¾” racconta della naturale evoluzione del personaggio di Valeria, alle prese questa volta con le tematiche di accettazione del progresso, lo scorrere del tempo e l'idea che non esista un'età precisa per raggiungere i propri traguardi. Il tutto condito con simpatia e l’ironia.
Sabato 23 Una noche con Sergio Bernal
 - Il madrileno Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore. La sua danza sposa la forza della danza tradizionale spagnola con la luminosità del balletto classico. Bernal incarna il vigore primordiale della danza iberica, alla ricerca del contatto con la terra ma con la raffinatezza estetica della danza classica, sempre in procinto di spiccare il volo poiché protesa verso l’aria. Il suo carisma è talmente intenso che ha persino ispirato un profumo a una celebre creatrice di fragranze. Quando appare nella penombra la sua silhouette, esile e possente, il pubblico è già completamente ipnotizzato. Flessuoso come un gatto e scattante come una pantera, è proprio lui, il protagonista assoluto della danza spagnola oggi.
Domenica 24 ore 16.30 SHAMZY – A CASA MIA! – Toscano doc, poco più che ventenne, Andrea di Raimo è diventato uno dei più famosi TikToker italiani, con oltre un milione e mezzo di follower.  
Teatro Cartiere Carrara (ex Teatro Tenda) – via F. De Andrè - spettacoli ore 21– biglietti teatrocartierecarrara.it

PUCCINI - Martedì 19 Il sogno di Gramsci. I temi liceali di un giovane ribelle con Gad Lerner e Silvia Truzzi regia Simone Rota.
Nella primavera del 2022 Gad Lerner è entrato in possesso di tre temi del liceale Antonio Gramsci, fino ad allora inediti. Ciò che salta immediatamente all’occhio negli scritti liceali è come già s’intravedano nitidamente i grandi filoni del pensiero gramsciano, studiati ancora oggi in tutto il mondo e di straordinaria attualità. Da qui uno spettacolo, diviso in tre parti come tre sono i temi ritrovati, che ripercorre i primi anni della vita del filosofo e politico sardo.
Giovedì 21 GLI ILLUSIONISTI DELLA DANZA - H₂OMIX regia Cristiano Fagioli coreografie Cristina Ledri e Cristiano Fagioli musiche originali Diego Todesco.
Quadri scenici evocativi tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa, legata ad uno dei suoi elementi principali: l’acqua.
Venerdì 22 e sabato 23 OTELLO di precise parole si vive di Lella Costa e Gabriele Vacis.
Lella Costa e Gabriele Vacis riportano in scena, dopo 24 anni, il loro Otello, preservando intatta la sostanza narrativa (Shakespeare) ma intervenendo e modificando quelle parti in cui l’attualità o, meglio, la contemporaneità, richiedevano un aggiornamento.
Domenica 24 CAMMELA E IL GRUPPO DELLE MAMME di e con Chiara Anicito
Cammela (ossia Carmela, con una doppia emme sicula), moglie di Placido, madre di Santino e Agatuccia, è una vera e propria icona del web. I social impazziscono per lei. Così divertente e amata che il passo da Internet ai palcoscenici di tutta Italia è stato breve.
LABORATORIO - Venerdì 22 DADO - NON VEDO, NON SENTO E STRAPARLO con coro Gospel Phonema Gospel Singers
Il protagonista rappresenta un uomo molto simile alle 3 scimmiette che come le prime due non vede e non sente ma, a differenza della terza, STRAPARLA. Il riferimento all’uomo comune è abbastanza evidente…
Sabato 23 FILOSOFIA COATTA - FUGA DALL'ALGORITMO
Dalla mente dello scrittore, autore e memer romano Giulio Armeni nasce Fuga dall’algoritmo. Un guanto di sfida a Zuckerberg, con un meme-show di contenuti proibiti che l’algoritmo di Meta gli ha censurato. 
Via delle Cascine, 41 - 055 362067 – spettacoli ore 21, Laboratorio ore 21.30 – biglietti: www.teatropuccini.it

GOLDONI - Venerdì 22 MUJERES di Eduardo Galeano con Angela Antonini.

In questa galleria di ritratti, fugaci e intensi, compaiono centocinquanta figure femminili, donne da ricordare per il coraggio con cui si sono addossate il peso di una causa, per la fierezza delle loro risposte al potere, per il loro talento quasi sempre negato: Camille Claudel, Marylin Monroe, Frida Kahlo, Emily Dickinson, Marie Curie, Rosa Luxemburg, Alfonsina Storni, Rigoberta Menchú, Christine De Paysan, ma anche guerrigliere, streghe e sante il cui nome è stato a lungo dimenticato. 
Via Santa Maria, 15 – info 055 2776393 – spettacoli ore 20.30 – biglietti: www.teatrodelledonne.com

CESTELLOGiovedì 21 LA PARTITA NON È ANCORA FINITA di e con Marco Mittica regia Matteo Bartoli.
Il progetto è stato realizzato per ricordare le stragi del 1992. Stragi che hanno coinvolto in primis Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Eroi del nostro tempo che hanno perso la vita per difendere la libertà di tutta la nostra nazione non solo quella della terra Sicilia. Qui il racconto, attraverso la metafora calcistica, e attraversata dai ogni di un bambino, di come i due giudici abbiano affrontato la partita contro la criminalità organizzata.
Piazza del Cestello - 055-294609 – spettacoli ore 20.45, dom ore 16.45 - biglietti: www.teatrocestello.it

CHILLE DE LA BALANZAGiovedì 22 ore 17 incontro Memoria e attualità negli ex-manicomi italiani con Pompeo Martelli e Thomas Emmenegger.
Due spettacoli-giovani, vincitori delle ultime due edizioni di SPACCIAMO CULTURE interdette: Venerdì 23 SONO SOLO SUONI di e con Sara Chieppa e sabato 24 UNA RAGAZZINA di e con Sara Tombelli (12 euro, rid 10 prenot obbligatoria con pagamento anticipato). Sono narrazioni sui manicomi di ieri ed oggi e soprattutto sul disagio dei giovani nell’attuale società
Info e prenot 335 6270739 – ore 21 -  prenot sempre consigliata - info@chile.it - www.chille.it

AURORADISERAGiovedì 21 ARRIVEDERCI BERLINGUER cine concerto con Massimo Zamboni, Erik Montanari e Cristiano Roversi.
Un concerto esclusivo e un film dell’epoca, attualizzato per raccontare un Berlinguer presente, intenso, umano, capace di parole pesate e dense. L’addio a Enrico Berlinguer, film corale sui suoi funerali, rimontato e ripensato, attualizzato, per mostrare il rapporto umano, caldo e vivo, che Berlinguer riuscì ad avere con le masse popolari. 
Scandicci - via San Bartolo in Tuto, 1 - 055 740677 - spettacoli ore 21.15 - biglietti e abbonamenti: toscanaspettacolo.it



MANDELA FORUM - Giovedì 21 ore 21 Gazzelle - Mancava solo Sanremo per celebrare davanti al grande pubblico uno dei cantautori più importanti degli ultimi anni. Dalla scena indie al pop, i sentimenti raccontati da Gazzelle arrivano davvero a tutti.

VIPER THEATRE - Mercoledì 20 Clara - Non solo cantante: la carriera di Clara sta esplodendo in più direzioni. Il suo Primo album è qui.
Giovedì 21 Maninni - Dal palco di Sanremo a quelli di tutta Italia. Maninni ci presenta il suo album d'esordio, Spettacolare.
Sabato 23 Officina della Camomilla - Se la musica indie italiana fosse una religione, eccoci davanti ai suoi primi profeti. L'esordio del 2008 ha frantumato una scena musicale immobile. Oggi il presente ha un nome preciso: Dreamcore.

MAGGIO - Martedì 19, sabato 23, domenica 24 DON PASQUALE di Gaetano Donizetti. Sul podio Daniele Gatti, al suo debutto nel titolo. La regia di ritmo agile e arioso è quella firmata da Jonathan Miller nel 2001 e rimessa in scena nel 2011, ripresa in questa occasione da Stefania Grazioli.
Venerdì 22 ore 18 e 21 doppio concerto con la Banda La Polverosa che esegue arrangiamenti di brani noti della storia del cinema e del rock.
Piazza Vittorio Gui - 055 2001278 – spettacoli ore 20, dom ore 15.30 - biglietti: maggiofiorentino.com

ORCHESTRA DELLA TOSCANADomenica 24 ore 11 l'ORT alla Sala della Musica del Relais Santa Croce (a pochi passi dal Teatro Verdi) per l'appuntamento con I Concerti aperitivo della domenica mattina
Info 055 212320 – biglietti: orchestradellatoscana.it

AMICI DELLA MUSICA - Sabato 23 alla Pergola recital pianistico di Nelson Goerner con musiche di Händel, Schumann, Rachmaninov).
Domenica 24 al Conservatorio Cherubini si conclude il ciclo Ritratti con un focus sul compositore contemporaneo Claudio Ambrosini e la partecipazione del GAMO Ensemble. 
Vari luoghi – info 055 607440 - sab ore 16, dom ore 21 - biglietti: www.amicimusicafirenze.it


MANZONI DI PISTOIA - Mercoledì 20 LA MILONGA DEL FÚTBOL di e con Federico Buffa con Alessandro Nidi e Mascia Foschi.
Le storie di Renato Cesarini, un funambolo del gol, che scoprirà Omar Sivori e lo porterà in Italia. Oltre a Diego Armando Maradona, el pibe de oro, il più grande di sempre. Storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate da Federico Buffa.
Sabato 23 e domenica 24 LA SIGNORA DEL MARTEDÌ di Massimo Carlotto regia Pierpaolo Sepe con Giuliana De Sio, Alessandro Haber.
Uno spettacolo capolavoro con interpreti eccezionali e un ritmo incalzante e perfettamente congegnato, per un equilibrio perfetto tra ironia e dramma. 
Biglietteria Manzoni 0573 991609/27112 – spettacoli ore 20.45, dom ore 16.45 - biglietti: www.teatridipistoia.it 

POPOLO di CASTELFIORENTINO - Venerdì 22 JONATHAN CANINI - VADO A VIVERE CON ME di Jonathan Canini e Walter Santillo.
Quando lasciamo il “nido” curato e coccolato dei genitori, spesso ci si ritrova ad affrontare le più avverse vicissitudini in cui ci imbattiamo andando a vivere da soli. Il comico toscano racconta questa esperienza, attraverso fatti realmente accaduti, monologhi esilaranti e straordinarie disavventure.
Castelfiorentino (Fi) - Piazza Gramsci, 80 - 0571 633482 – spettacoli ore 21 - biglietti: www.teatrocastelfiorentino.it

POLITEAMA PRATESEGiovedì 21 Preludes. Danze al pianoforte 
È il turno della danza con il connubio di musica e arti coreutiche dal vivo. Protagonisti i migliori ballerini del panorama della danza nazionale, noti e amatissimi dal pubblico italiano fra cui l’ex ballerina di “Amici” Anbeta Toromani.
Venerdì 22 Banco del Mutuo Soccorso - Torna sui palchi una delle band che, dal 1968, è tra le più importanti della scena prog rock italiana.
Sabato 23 e domenica 24 QUASI AMICI con Massimo Ghini e Paolo Ruffini.
La brillante coppia di attori reinterpreta con brio ed emozione la celebre commedia francese del 2011. 
Prato - Via G. Garibaldi, 33 - 0574/603758 - spettacoli ore 21 - biglietti: www.politeamapratese.it

POLITEAMA POGGIBONSI - Giovedì 21 GALEOTTO FU IL RISOTTO di e con Leonardo Romanelli.
Il primo dei 4 appuntamenti di una rassegna che mette insieme il cibo e il teatro di qualità, promossa da Fondazione Elsa, quest’anno si arricchisce e si presenta in un mini cartellone di quattro eventi imperdibili, dedicati a chi ama il legame tra arte e cucina.
In Galeotto fu il risotto Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo, interpreta un monologo, di cui è anche autore, dove si identifica in un cuoco che ripercorre gli anni passati a lavorare, con i grandi chef e nelle più modeste osterie, nelle navi come nei grandi alberghi, e giudica con fare sarcastico, ironico e divertente, il moderno operato dei cuochi che sono diventati personaggi dello spettacolo. Il tutto mentre cucina un risotto che sarà poi assaggiato dagli spettatori. La rassegna, che fa parte del più ampio cartellone Disciplines.
Piazza Rosselli, 6 - 0577 985697 – spettacoli ore 21 - biglietti: www.politeama.info 

site map