La Settimana dello Spettacolo a Firenze e in Toscana
Il meglio di musica, danza, teatro e oltre...
TEATRO CINEMA ITALIA, PONTASSIEVE - Venerdì 6 LIBERIDI’ LIBERIDA’ di e con Sabina Guzzanti.
Monologo in cui Sabina Guzzanti, con la sua ironia tagliente e critica sociale, riflette sulla libertà in un’epoca di cambiamenti e incertezze, mescolando politica, lavoro e tecnologia, e invitando gli spettatori a soffermarsi su cosa significhi essere veramente liberi.
Domenica 8 CONCERTO DI NATALE con l’Orchestra Toscana Classica e il coro Èurema Vocal Ensemble, Giuseppe Lanzetta direttore.
Il programma unisce la tradizione barocca ai canti natalizi più amati. Si apre con il Concerto grosso fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, seguito dalla sublime Cantata BWV 147 di Bach. A seguire, il Gloria di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra. La serata si conclude con una selezione di canti natalizi di vari autori.
Pontassieve – via Tanzini, 48 – 331 4254819, info@teatrocinemaitalia.it – spettacoli ore 21, dom ore 16.30 – biglietti e abbonamenti: www.teatrocinemaitalia.it
AVAMPOSTI TEATROFESTIVAL - Venerdì 6 IL FIORE ESPLOSO: vita e storia di Florbela Espansa Gogmagog con Luca Scarlini e Cristina Abati – anteprima.
Luca Scarlini storyteller in scena, e Cristina Abati danno voce alla vita e all'opera della donna e della poetessa, in un viaggio musicale, passando dai suoi sonetti, ai racconti della sua vita appassionata, alle canzoni di Fado in cui tante cantanti hanno omaggiato la poetessa mettendo in musica i suoi versi, prima fra tutte Mariza, cantante portoghese-mozambicana, tra le principali eredi della moderna tradizione del Fado.
Teatro Goldoni - 055 2776393 - teatro.donne@libero.it – spettacoli ore 20.30 -biglietti: www.teatrodelledonne.com
PERGOLA - Da martedì 3 a domenica 8 ASPETTANDO RE LEAR da William Shakespeare di Tommaso Mattei regia e con Alessandro Preziosi e con Nando Paone.
Uno spettacolo sul difficile rapporto tra padri e figli, tra Uomo e Natura, sulla perdita e il ritrovamento dei valori. L’adattamento si concentra sul momento chiave della tragedia shakespeariana, rappresentato dalla tempesta che colpisce il re proprio mentre vaga alla mercè degli eventi, dopo il disastro combinato con ognuna delle sue “amate” figlie.
Mercoledì 4 ore 18 la Compagnia incontra il pubblico, ingresso libero su prenot. online.
Via della Pergola, 18/32 - 055 0763333 - spettacoli ore 21, gio ore 19, dom ore 16 - biglietti: www.teatrodellatoscana.it
VERDI - Venerdì 6 e sabato 7 MARE FUORI il musical di Alessandro Siani con Andrea Sannino.
Dopo il grande successo e i sold-out nei maggiori teatri italiani, riparte la nuova stagione del musical tratto dalla fortunata serie televisiva sulle vicende dei detenuti e del personale di un immaginario istituto penale per minorenni di Napoli.
Via Ghibellina, 97 - 055 212320 - spettacoli ore 20.45, dom 16.45 - biglietti: www.teatroverdifirenze.it
PUCCINI - Fino a domenica 8 DRUSILLA FOER - VENERE NEMICA scritto da Drusilla Foer e Giancarlo Marinelli regia Dimitri Milopulos con Elena Talenti.
Ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica rilegge il Mito in modo divertente e commovente, tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei.
Via delle Cascine, 41 - 055 362067/055 210804 - spettacoli ore 21, dom 16.45 - biglietti: www.teatropuccini.it
RIFREDI - Da martedì 3 a domenica 8 BRUNA È LA NOTTE di e con Alessandro Riccio, Alberto Becucci, produzione Tedavì ’98.
Uno spettacolo diventato ormai un cult. Alessandro Riccio, affiancato dal musicista Alberto Becucci, torna a vestire i panni della vecchia e burbera Bruna, eccentrica e scorbutica cantante di serie B che con la sua voce roca a causa di alcol e tabacco, canta canzoni mai sentite, bellissime.
Via Vittorio Emanuele II, 303 - 055 4220361 - spettacoli ore 21, dom 16.30 - www.teatrodellatoscana.it
CESTELLO - Da venerdì 6 a domenica 8 IL ROMPIBALLE di Francis Veber regia Raffaele Totaro.
Ralf, assassino professionista incaricato di eliminare un testimone, decide di alloggiare in un albergo nei pressi del palazzo di giustizia di Montpellier, dove il suo obiettivo farà la sua comparsa. Nel frattempo, il suo vicino di stanza, un rappresentante di camicie in una crisi depressiva a causa del recente abbandono coniugale, tenta il suicidio causando un disastro nel bagno. Una girandola mozza fiato di situazioni paradossali.
Piazza di Cestello, 3 - 055-294609 – spettacoli ore 20.45, dom 16.45 – biglietti: www.teatrocestello.it
LE LAUDI - Ven 6 ore 20.30 InfRanti - La Compagnia Teatrale Emozioni Secondarie presenta InfRanti, un viaggio intenso che esplora il delicato tema della malattia scritto e diretto da Manuela Sannino, con attori, musicisti, cantanti e ballerine per un’esperienza teatrale, che amplifica le emozioni creando un impatto emotivo diretto e profondo. I fondi raccolti durante la serata saranno interamente devoluti alla Fondazione Ronald McDonald impegnata nel sostenere le famiglie con bambini ricoverati in Ospedale (Info 328 0046979, instagram: emozionisecondarie).
Teatro Le Laudi – via Leonardo da Vinci, 2r – 055 572831 – biglietti: teatrolelaudi.it
NICCOLINI - Venerdì 6 e sabato 7 RACHMANINOFF AND THE TSAR con Hershey Felder e Jonathan Silvestri.
Le composizioni più amate di Sergei Rachmaninoff, tra cui Prelude in C-E, The 2nd Piano Concerto, Le Variazioni Paganini, Preludi, selezioni sinfoniche e altro ancora con Hershey Felder nei panni di Rachmaninoff e Jonathan Silvestri nel ruolo dello zar Nicola II.
Domenica 8 ore 19 il pianista Filippo Gorini interpreta la Sonata Op.1 di Berg e le Variazioni in do maggiore su un valzer di Diabelli di Beethoven.
Via Ricasoli, 3 – spettacoli ore 20.30 (salvo diversa indicazione) – info e biglietti firenzeonstage.com
MANDELA FORUM - Lunedì 2 ore 21 Gigi D’Alessio - Nonostante i molti impegni in televisione, Gigi D’Alessio non dimentica di essere ancora oggi il simbolo della musica neomelodica in Italia. Il tour nei palazzetti riporta il cantautore napoletano nel suo habitat naturale: il palco.
Venerdì 6 ore 21 Antonello Venditti - Tra polemiche e qualche gaffe, il nome di Antonello Venditti ultimamente si è sentito spesso. Niente però riesce a scalfire la reputazione musicale di uno dei cantautori più iconici della storia italiana.
Domenica 8 ore 15 Nico Moreno - Il Decibel Open Air sembra lontano, ma Nico Moreno prova a riavvicinarlo per una domenica: musica dal primo pomeriggio, come da tradizione, per riempire il Mandela Forum di techno in un freddo weekend invernale.
www.bitconcerti.it
CARTIERE CARRARA - Giovedì 5 ore 21 Olly - Momento d’oro per Olly. La collaborazione con Angelina Mango l’ha inchiodato in vetta alle classifiche, certificando la grande accoglienza del pubblico a questa nuova generazione di rap “morbido”.
www.bitconcerti.it
PINOCCHIO LIVE JAZZ - Sabato 7 FRANCESCO CAVESTRI Trio “Il Jazz incontra l'Hip-Hop” - Francesco Cavestri, classe 2003, ha rapidamente scalato la classifica “Top Jazz” della rivista Musica Jazz, piazzandosi al terzo posto come “Nuovo talento italiano”lo scorso anno. Con questo progetto in trio indaga, tra riferimenti storici e contemporaneità, le relazioni tra generi apparentemente lontani come il jazz e l’hip-hop.
Associazione Vie Nuove - Viale Donato Giannotti, 13 – 055 683388 – concerti ore 21.45 – 15 euro, riservato ai soci Arci e Uisp (gratuito under 25 con tessera fino a esaurimento posti) - info@pinocchiojazz.it
TEATRO DEL MAGGIO - Giovedì 5 l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Thomas Dausgaard con la sinfonia n.5 in si bemolle maggiore di Anton Bruckner.
Piazza Vittorio Gui - 055 2779309 - biglietti: www.maggiofiorentino.com
AMICI DELLA MUSICA - Sabato 7 ore 16 al Teatro della Pergola la Camerata Ducale, guidata dal violinista e direttore Guido Rimonda, con musiche di Vivaldi, Tartini, Viotti e Paganini.
Domenica 8 ore 19 al Teatro Niccolini il recital di pianoforte solo di Filippo Gorini, con musiche di Berg e Beethoven.
Info 055 607440 - Info e biglietti amicimusicafirenze.it
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA - Mercoledì 4 QUARTETTO ELLEBOROS impegnato in musiche di Fauré e Mozart (anche mar 3 al Loggiato del Pellegrino, Impruneta).
Giovedì 5 Omaggio a Mozart nell’anniversario della morte nella Basilica della Santissima Annunziata con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e il Coro Harmonia Cantata. In programma Ave Verum e Requiem in re minore k 626 per soli coro e orchestra e la composizione All’improvviso gli Angeli del M° Lanzetta.
Domenica 8 e lunedì 9 l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta con un ospite speciale, il pianista Francesco Nicolosi, impegnato nel Concerto per pianoforte n. 20 in re minore, K 466 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Beethoven.
Info 055 783374 / 333 7883225 anche whatsapp – concerti ore 21 - biglietti 10 euro (rid studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze); www.orchestrafiorentina.it
TEATRODANTE CARLO MONNI - Sabato 7 e domenica 8 ZIA NATALE TUTTO L'ANNO dal libro di Simone Frasca regia e drammaturgia Andrea Bruni.
Babbo Natale, moderno e dinamico, facendo sci si rompe una gamba, giusto pochi giorni prima di Natale. Come risolvere questo enorme pasticcio? Ecco l'idea. Chiedere a Zia Natale, sua sorella, grande appassionata di libri e viaggi. Tra momenti divertenti e difficoltà, arriverà in un paesino della Norvegia…
Campi Bisenzio (Fi) - piazza Dante, 23 - 055 8940864, WA 346 3038170 - spettacoli ore 21, dom 16.30 - biglietti: www.teatrodante.it
POLITEAMA PRATESE - Mercoledì 4 appuntamento dedicato al talento pratese della compositrice e pianista Giulia Mazzoni.
Giovedì 5 LA FARMACIA DELLE PAROLE con Livia Gionfrida e Giulia Blasi.
Livia Gionfrida, regista e drammaturga, in dialogo con gli artisti della scena contemporanea per investigare il valore terapeutico della parola poetica.
Prato - Via Garibaldi, 33 - 0574 603758 – spettacoli ore 21, dom ore 16 – biglietti: www.politeamapratese.it
TEATRI DI PISTOIA - MANZONI - Giovedì 5 LES FLEURS - ATTO PERFORMATIVO PER CORPI REALI regia e coreografia Michela Lucenti.
Les Fleurs, riprendendo il noto titolo dell’opera di Baudelaire, si concentra sul linguaggio poetico e su come questo abbia un impatto rivoluzionario sul corpo contemporaneo, in una visione di libertà e dialogo con la società civile, proponendo il corpo poetico come corpo politico.
Sabato 7 e domenica 8 MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli.
Dopo il successo di MINE VAGANTI, Ferzan Ozpetek torna in Teatro con un nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici.
Info 0573 991609/27112 – spettacoli ore 20.45, dom ore 16 – biglietti: www.teatridipistoia.it
POLITEAMA DI POGGIBONSI - Giovedì 5 il Teatro Gourmet con PASTICCERI, IO E MIO FRATELLO ROBERTO con Roberto Abbiato e Leonardo Capuano.
Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare.
Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese…
Venerdì 6 CANZONI A COLORI di e con Lorenzo Baglioni.
Il professore/cantautore più amato del web torna nei teatri con il nuovo spettacolo che non è solo un concerto. Lorenzo alterna monologhi e canzoni, riproponendo tutti i suoi maggiori successi che parlano di scuola, didattica, tematiche sociali e quotidianità.
Piazza F.lli Rosselli – 0577 985697 – spettacoli ore 21 - biglietti: www.politeama.eu