Uno dei più solidi progetti di ristorazione creati nel Chianti Classico dalla famiglia Antinori con Marcello Crini, poi affiancato da Matia Barciulli e oggi da Nicola Damiani: dal 2007 una stella Michelin. Ambienti di rustica eleganza per una cucina della memoria, con approccio contemporaneo. Un menù dedicato alla cucina toscana ed uno che invita a scoprire l’attualità culinaria: piatto simbolo il "Petto di piccione, coscine farcite di fegatini, fichi, fagiolini verdi e pistacchi". Spazio anche al pesce. Pasticcera e pane prodotti in casa.
La Carta dei vini, strutturata e consistente, affianca produzioni proprie con un’autorevole selezione di champagne e bianchi francesi. Al bicchiere le etichette Antinori, comprese Tignanello e Solaia. Servizio ben rodato, informale e fresco.
Novità: l’Orto-Giardino Bioattivo, aperitivo e pranzo sabato e domenica nella terrazza, con ortaggi coltivati nell’orto. Più tre nuove esperienze: Calici nell’Orto, l’aperitivo nell’orto-bioattivo; ESSENZA del Chianti Classico pranzo sabato e domenica; TERRA, la cucina stellata con gli ortaggi dell’Orto. Per Under 35: cena degustazione, 3 portate e 3 vini, 50 euro.
Via Passignano 33, Badia a Passignano - 055 8071278 - chiuso dom - www.osteriadipassignano.com - Prezzi da 70-80 euro vini esclusi - Foto Alessandro Moggi