Florence Dance Festival edizione 35

Nel Chiostro Maggiore di S. M. Novella con la direzione artistica dei fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone.

Mercoledì 3 la Compagnie Linga, Svizzera, capeggiata dagli artisti Katarzyna Gdaniec (Polonia) e l’italiano Marco Cantalupo, che presentano il dinamico Semâ con musica elettronica live di Mathias Delplanque accompagnato dalla percussione di Philippe Foch.
Lunedì 8 la compagnia Mystes Dance Company, sempre più apprezzata per i lavori inediti di danza urbana sperimentale, capeggiata da Gigi Nieddu presenta Noi-a. Nella stessa serata anche la nuova formazione coreografica di Pietro Pireddu in Tottenham con la partecipazione straordinaria del batterista Stefano Tamborrino.
Mercoledì 10 la nuova produzione del Festival 2024, Bohéme, firmata da Marga Nativo, è un omaggio al centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini con musiche originali composte da Francesco Giubasso.
Venerdì 12 per gli amanti di Amici, l’affascinante Anbeta Toromani con i bravi partners Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez e la coreografia di Massimo Moricone accompagnata dal pianoforte dal vivo dei più belli Preludes di Chopin, Bach, Rachmaninov e Debussy.
Domenica 14, per la didattica, i Taipei Senior Zhong Zheng Senior High School, portano sul palco la danza attraverso il loro linguaggio culturale e artistico.
Martedì 16 la compagnia in residence Kinesis CDC con direzione e coreografia di Angelo Egarese, presenta la nuova produzione Pandora.
Giovedì 18 dopo il successo dello scorso anno torna la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola con una novità assoluta della grande coreografa Maguy Marin oltre il poetico Elegia del coreografo Enrico Morelli.
Sabato 20 il Boston Ballet Theatre nella serata intitolata Dance Atlantic Usa con le coreografie di Alessandro Sousa Pereira e Itzik Galili oltre al duo newyorkese Baye & Asa con la coreografia Suck it up dagli stessi interpreti Amadi "Baye" Washington e Sam "Asa" Pratt.
Martedì 23 a chiudere la manifestazione, il ritorno del Lewis Major Projects (Australia) con le coreografie dell’inglese Russell Maliphant.

EVENTI COLLATERALI - Giovedì 4 Independence Day Celebration: Stars & Stripes Forever.
Sabato 6 Milanesiana 2024: Un progetto di Elisabetta Sgarbi In collaborazione con Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer con Alessandro Bergonzoni / Gianpaolo Donzelli La Timidezza.
Domenica 21 Fabbrica Europa - Festival au désert Firenze 2024.
Lunedì 22 Orchestra da Camera Fiorentina - Direttore Giuseppe Lanzetta Omaggio a Michael Jackson Arrangiatore e pianista solista Fernando Diaz.

Chiostro Grande di Santa Maria Novella - info 055 289276 / 392 9124363 - spettacoli ore 21 - biglietti: Box Office Toscana e Ticketone - www.florencedancefestival.org

site map