Nel Segno di Tommaso

Nuovo corso al Plaza Hotel Lucchesi.

Il nuovo corso della ristorazione al PLAZA HOTEL LUCCHESI è affidato alla mano di Tommaso Calonaci. Giovane chef con alle spalle un’importante esperienza alla Buona Novella del Grand Hotel Minerva, che di fatto lo ha lanciato nel mondo del fine dining a livello nazionale, porta oggi la sua idea di cucina su Lungarno della Zecca Vecchia. Il cambio di guida porta con sé anche un cambio di nome: SEGNO BY EMPIREO

E’ proprio il segno di Tommaso che dona la nuova cifra gastronomica alla proposta: immediata, riconoscibile, territoriale e creativa. Un percorso che gioca con la memoria proponendo ingredienti spesso dimenticati, di stagione, in piatti che nobilitano il mondo vegetale, ma non solo, e che sprigionano sapori attraverso tecniche e preparazioni contemporanee. 

Il menù si muove tra le profonde radici italiane della gastronomia con uno sguardo sul mondo tale da rendere comprensibile a tutti il piatto proposto. L’equilibrio tra terra e mare è bilanciato, quello che stupisce è l’abilità dello chef nel far spiccare in ogni piatto l’ingrediente principale, facendolo concertare con gli altri elementi che restano in secondo piano. Il tutto si svolge nella sala al piano terra dell’hotel che vede alcuni cambiamenti. Al sempre desiderato Empireo Rooftop Bar invece sono servite tapas e finger, sempre dalla cucina di Tommaso. 


La nostra cena è stato un crescendo di intensità: questo è uno di quei ristoranti dove chiunque può apprezzare il mondo dell’alta cucina senza temere strani abbinamenti e voli pindarici. L’ambiente si presta a cene intime e occasioni speciali con il/la proprio/a partner. 

Qualche cenno alla storia dell’hotel è giusto darlo per rendersi conto del contesto d’eccezione in cui tutto si svolge. Custodito tra la Biblioteca Nazionale, la Basilica di Santa Croce e le sponde dell’Arno, il Ristorante Segno si trova all’interno del Plaza Hotel Lucchesi: un luogo senza tempo, dall’eleganza discreta che accoglie gli ospiti tra scale ricamate, specchi dorati, vetri di Murano e camere con vista, che hanno ispirato artisti e celebrità. Ad accogliere gli ospiti, due scalinate d’ingresso perfettamente conservate. Superata la prima, si viene sorpresi da specchi di antico artigianato veneziano dagli anni 50 e l’enorme rappresentazione di un’antica battaglia, incisa su un unico foglio d’oro; il tutto illuminato dai diversi colori del lampadario che avvolge, in un’atmosfera intima il bar disegnato che riprende l’ovale originale del soffitto, e da qui si accede al Ristorante.

I PIATTI DA PROVARE
Asparagi bianchi e verdi, tuorlo d’uovo, nocciole e caviale
Noodles di Cipolla, “Cacio e Pepe”, Limone e Liquirizia
Minestrone di Verdure primaverili, oli aromatici e fondo vegetale ristretto
Plin ripieno di patate, odori toscani, Cibreo di Pollo e Mandorle tostate
Spaghetti allo scoglio “dalla testa alla coda”
Pollo al limone con guarnizione “Vignarola”
Agnello, Friggitelli e Zabaione salato
Cioccolato 70%, olio extravergine d’oliva, gelato yogurt, sale e granella di Lamponi

SEGNO BY EMPIREO
Plaza Hotel Lucchesi – Lungarno della Zecca Vecchia  38 – 055 26236 – da martedì a sabato a cena – hotelplazalucchesi.it 

site map