La città delle arene

Agli Uffizi o in Oltrarno, con vista mozzafiato o in un ex convento, in Manifattura o con un furgoncino Volkswagen... I migliori cinema open air dell'estate in città.

Piazzale degli Uffizi - Fino al 6 agosto 'Apriti Cinema', l’arena cinematografica estiva organizzata dall’Associazione Amici dell’Alfieri, con la programmazione a cura dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi, proprio nel piazzale di fronte al Museo.  Ogni sera un film in lingua originale, sottotitolato in italiano. Spettacoli serali alle 21.45, ingresso libero fino ad esaurimento posti. In programma film dai festival internazionali; gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni; i film della mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi - Un film come opera d’arte”; la retrospettiva Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema; la due giorni di titoli irlandesi del N.I.C.E. insieme ai film da America Latina, Medio Oriente, Corea, Cina, India, Francia, Stati Uniti; l’evento a cura di Sentiero Film Factory; il cinema inclusivo; anteprime nazionali alla presenza dei registi.
Info e programma: www.cinemalacompagnia.it

Chiardiluna - Fino al 31 agosto il cinema all'aperto dell'Oltrarno fiorentino, in via Monte Oliveto, con una programmazione che vede protagonisti i migliori titoli, italiani ed internazionali, della stagione appena trascorsa. Previsti anche incontri con registi e attori, protagonisti del film della serata. Le proiezioni iniziano alle ore 21.30 con apertura alle ore 20.30 e un servizio bar con snacks e primi piatti. Info e programma: www.cinemachiardiluna.it 
Biglietti omaggio qui

Chiostro di Sant'Orsola - Fino all'8 settembre l'arena cinematografica estiva a cura di Quelli dell'Alfieri approda nell'ampio cortile centrale dell'ex convento di Sant'Orsola. Un allestimento di 150 posti e una programmazione che comprende i migliori film d'autore della passata stagione, insieme a retrospettive e ospiti in sala, restituiscono alla città uno spazio di intrattenimento e riflessione sull'importanza di riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale di luoghi finora dimenticati nel cuore del centro storico.
Info e programma: www.spazioalfieri.it 

Villa Bardini - Da martedì 9 luglio al 29 agosto torna lo schermo sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini che offre, oltre ad una ricca programmazione, una vista mozzafiato su tutta la città.
Info e programma: www.villabardini.it 

Manifattura Tabacchi - Per il sesto anno consecutivo ecco il Cinema in Manifattura, fino al 28 agosto (ore 21.30) nella cornice del Cortile della Ciminiera. Il programma curato da Fondazione Stensen prevede film italiani ed europei della stagione appena passata, insieme a spettacoli gratuiti per i nottambuli, con proiezioni di film cult alle 23.30 dei giovedì di luglio: Il Grande Lebowski, Dream Scenario e The Dreamers tra gli altri. Food and beverage dei cafè, ristoranti e atelier della Factory: Bulli&Balene, Shake Café, Berberè Pizza, Hiroko, Cuchiss Lab, Bottega Biologica.
Sabato 13 luglio evento speciale dal vivo: il monologo multimediale di e con Gabriele Del Grande, Il secolo è mobile: La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro.
Info e programma: www.stensen.org 

Un Furgoncino nei quartieri - Da lunedì 15 luglio a mercoledì 7 agosto Cinema Tascabile, l'intramontabile Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, è il simbolo divenuto ormai noto del progetto, nato in particolare per le periferie otto anni fa, nell'ambito dell'Estate Fiorentina. Poesia e leggerezza sono lo spirito dell'iniziativa aperta a tutti, per animare l'estate delle periferie con titoli d'autore, documentari e film a tema: nel Q2 al giardino di Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi. Ogni settimana un film in ognuno dei quattro quartieri per quattro settimane tra luglio e agosto titoli della stagione o d’autore.
Info e programma: www.spazioalfieri.it 

site map