In Sicilia con Arà

Gelati, granite, il temporary a La Toraia e molto altro…

Carmelo Pannocchietti, una delle migliori espressioni creative della cucina siciliana, e Francesco Agosta, appassionato di vino e di buon cibo, sono i due fondatori e ideatori di questo progetto che ha portato a Firenze la vera Sicilia a tavola. Comincia tutto in via degli Alfani, a due passi dalla Galleria dell’Accademia, con le ricette che hanno reso celebre la Trinacria. 

Dopo anni di successi lo sbarco nel vivace quartiere di Sant’Ambrogio dove Carmelo ha potuto esprimere tutta la sua capacità creativa di chef, panettiere e gastronomo. Un luogo che è caffetteria, bistrot, bottega, osteria. Ci puoi fare colazione, gustare un arancino al volo o una caponata seduto. Azzannare uno sfincione o degustare uno vino naturale. Conoscere i grani siciliani e innamorarti di un cannolo. L’idea è quella del “bar siciliano” senza schemi e orari, dalla prima colazione, al pranzo, al caffè ecc. Infine le aperture in via Aretina e all’interno del primo piano del Mercato Centrale. Sul pianeta dolci c’è tutto un mondo da scoprire, e l’altra grande peculiarità è il pane fatto con le migliori farine biologiche dell’entroterra siculo.

Ma è l’estate che dona quei colori e quei sapori unici che fanno risplendere questa terra e infatti ecco la conferma nella cosiddetta piazza del cibo de La Toraia. Su Lungarno del Tempio infatti, già da quattro anni, si gustano tutti i prodotti tipici della cucina di Arà. Per questa stagione sono consigliate le granite, specialmente alla mandorla e al limone, e il gelato. Ma perché farsi mancare una cassatina, un cannolo, un arancino o un piatto di pasta alle sarde? 

Con Arà viaggiamo nel grande mondo della gastronomia sicula e oggi è davvero raggiungibile da ogni parte della città grazie all’espansione maturata negli anni e guadagnata attraverso la qualità.

ARA’ | via degli Alfani 127 - 055292548 | via Aretina 273 – 333 1983927 | Via Giosuè Carducci 55/57 – 055 3895893 | c/o La Toraia, Lungarno del Tempio 1 | Mercato Centrale primo piano 

site map