Odeon, i film di novembre

Il bellissimo cinema in piazza Strozzi punta su prime visioni in lingua originale, documentari e tanti eventi speciali.

Parasite
Da giovedì 7 a domenica 10 novembre Il film Palma d’Oro al Festival di Cannes, diretto da Bong Joon Ho, offre una lettura eccellente del nostro tempo e delle sue fratture sociali, mescolando commedia satirica e thriller. Parasite racconta la storia della poverissima famiglia Kim. Ad uno dei figli, Ki-woo, viene l’idea di crearsi una falsa identità per insegnare a Yeon-kyuo, la figlia adolescente della ricca famiglia Park. L’ottima riuscita di questo piano e il proficuo guadagno inducono Ki-woo a creare una seconda identità anche alla sorella per farla lavorare assieme a lui. Questa è solo l’origine di come i Kim diventeranno parassiti dei Park a loro insaputa.  

Da domenica 10 a giovedì 14 novembre il film che ha aperto la Festa del Cinema di Roma: MOTHERLESS BROOKLYN, potente noir a ritmo di jazz diretto dal grande Edward Norton.

Da Lunedì 11 a Mercoledì 13 novembre (ore 16.30) il film-evento #ANNE FRANK: VITE PARALLELE, con Helen Mirren
Helen Mirren accompagna gli spettatori nella storia di Anne attraverso le parole del diario. Il set è la camera del rifugio segreto di Amsterdam in cui la ragazzina resta nascosta per oltre due anni.

Psicomagia - un'arte per guarire
Da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre Alejandro Jodorowsky attraverso testimonianze reali spiega l’origine della terapia che, a differenza della psicanalisi freudiana, si basa sull’arte e sull’azione. Praticando la psicologia si possono distruggere le catene create dalla società e dalla cultura. La pellicola mostra anche filmati di alcune persone nel loro processo di guarigione, fino ai relativi risultati.

Giovedì 14 novembre (ore 20.15) il primo appuntamento della nuova edizione di “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”, un ciclo di incontri + film, a cura di Gloria Germani. Il primo incontro è dedicato al tema I FONDAMENTI FILOSOFICI DELL’ECOLOGIA, che vedrà confrontarsi Guido Dalla Casa con Michele Bigozzi (Extinction Rebellion) e con Lara Cioni e Zoe Tartaro (Fridays for Future Firenze).
A seguire il film L’HOMME MANGE’ LA TERRE di Jean-Robert Viallet (Francia, 98′) – Versione originale con sottotitoli in italiano. Due secoli: dalla Rivoluzione Industriale all’era dei Big Data.

Da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre il nuovo attesissimo film d’arte dedicato a una delle artiste più amate di sempre, Frida Kahlo. FRIDA VIVA LA VIDA, che è presentato al Torino Film Festival, è un docu-film dedicato alla rivoluzionaria artista messicana, un viaggio tra le opere, ma anche le fotografie, i vestiti e gli oggetti personali di Frida, normalmente non accessibili al pubblico, con la partecipazione straordinaria di Asia Argento e le musiche originali di Remo Anzovino.

Sabato 30 Novembre (dalle ore 10) la conferenza LA CHIAVE ARMONICA DELL’UNIVERSO – Nuovi paradigmi scientifici e antiche pratiche spirituali, organizzata da Spazio Interiore e In&Out: una giornata di convegno interamente dedicata all’esplorazione del rapporto intercorrente tra scienza e spiritualità e a come una loro integrazione, anziché reciproca esclusione, potrebbe dischiudere nuovi orizzonti evolutivi per l’essere umano.

Cinema Odeon - Piazza Strozzi - 055 214068 – info e orari: www.odeonfirenze.com

Nella stessa categoria:

giovedì 30 agosto 2018

Cinema Insieme

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it