Cerca

Risultati per: osteria tavarnelle


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Cecilia Dei: un Cinghiale contro il Corona Virus

In questi giorni di quarantena abbiamo tutti più tempo e allora perchè non cimentarsi in piatti gourmet?

Ecco la ricetta che ci regala Cecilia Dei, chef della dell'Osteria La Gramola a Tavarnelle che gestisce insieme al marito Massimo Marzi, maître.

Di seguito il suo “gustoso” suggerimento! 

CINGHIALE IN UMIDO (ingredienti per 6 persone)

1kg di carne di cinghiale
Cipolla
Sedano
Alloro
Salvia
Qualche bacca di Ginepro
vino rosso
Concentrato di pomodoro
bordo di carne
aceto di vino
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Mettere in infusione il cinghiale in acqua, aceto e un po di limone strizzato, con i profumi di ginepro, alloro, seddano salvia e rosmarino. Mettere la carne sul fuoco e scolarla dall’acqua che produce per tre volte. Con poca cipolla, prezzemolo, salvia, tanto ramerino e tanto aglio fate un battuto e versatelo in un tegamo che contenga il necessario olio d’olia insieme alla carne. Rosolare il tutto piano piano, aggiungendo sale e pepe. Terminata la rosolatura bagnare con ottimo vino rosso, fare evaporare, aggiungere concentrato di pomodoro, coprire di brodo e portare a cottura.

Tempo di preparazione: Mezz’ora più la marinatura

Tempo di cottura 2 ore

LA GRAMOLA a Tavarnelle V.P.

Nel centro del paese Massimo Marzi, maître e patron con Cecilia Dei, bravissima chef, firmano da anni specialità della tradizione contadina con molte idee e ottime materie prime. Nel menù: crostini e bruschette, Pappardelle caserecce al farro con sugo di nana, Ravioli di spinaci e ricotta con tartufo, Peposo dell’Impruneta con fagioli all’extravergine, Tagliata all’aspretto del Chianti, Fiorentina… Accanto a vini egregi, birre artigianali Math dalle bottiglie fantasiose. Prezzi equi, coperto e servizio compresi.

A pranzo ogni giorno piatto a 5 euro: Buffet del giorno, Zuppa di farro, Penne all’ortolana, Spaghetti alla carbonara, Pecorino alla griglia con patate, Petto di Pollo alla griglia con insalata, Omelette con spinaci. Il ristorante ha una propria App, che permette al cliente di prenotare il tavolo, chiamare o mandare sms con whatsapp.

La GRAMOLA - Tavarnelle V.P. - Via delle Fonti, 1 - 055 8050321 - aperto pranzo e cena (chiuso mar) - www.gramola.it - locale certificato "Cucina Fiorentina"

site map