Cerca

Risultati per: firenze

da Fulvio in Santo Spirito

Trattoria d’artista in Santo Spirito animata da Fulvio Franchini. Cucina semplice ma non banale, atmosfera hipster che si sposa perfettamente con la San Frediano che … resiste!

Qualche piatto: Tortellacci di patate al ragù o gnocchi crema di zucca e cozze. Tra i secondi Braciola di manzo fritta, bocconcini di pollo al limone. Specialità della casa 1kg di cozze alla marinara o al vino bianco o alla créme con patatine fritte. Prezzi medi.

Via Sant’Agostino 10r - 055 0135039 - aperto tutti i giorni pranzo e cena - Fb hostariadafulvio

La Buca San Giovanni

Una cucina toscana trionfante ed elegante, in un ambiente affascinante, una delle “buche” storiche della città, di fronte al Battistero, amata da attori e celebrità ritratti in tante foto esposte sulle pareti.

Gianni Frijia, imprenditore-ristoratore, con i fratelli ha fatto della Buca un nuovo “classico”, frequentato da sportivi di fama. Cucina di netta impronta toscana, in piatti classici e godibili: pappa e ribollita, rigatoni e tagliolini (ai porcini, al tartufo), pici ai carciofi e lardo, ma anche paccheri con gamberi e cozze e linguine vongole e broccoletti. Poi stracotto, ossobuco, maialino confit, filetto Rossini e Chateaubriand: anche pesce con salmone arrosto, baccalà mantecato, branzino e orata arrosto. Dolci fatti in casa: millefoglie con crema arancia e cannella, cheese cake all’amarena, tiramisù, tortino e crème caramel. Carta dei vini con focus sui migliori rossi di Toscana.

Piazza San Giovanni, 8 - 055 287612 - aperto tutti i giorni pranzo e cena fino alle 23 - www.bucasangiovanni.it
Prezzi: primi 10/15 euro, secondi 19/25, dessert 8.

 

Il Primo Giorno dell'Anno succede questo...

MERCOLEDì 1

Ort al Verdi - Concerto di Capodanno - B. Venezi, Direttore - ore 17

Pergola - Ditegli sempre di sì regia R. Andò - ore 20.45

Niccolini - L’acqua cheta La Compagnia delle Seggiole

Rifredi - Odore di chiuso con e regia di A.B. Savelli - ore 18

Cestello - Stasera grande rivista, Una Notte sul Nilo con e regia B. Maresca - ore 16.45

Popolo di Castelfiorentino - Concerto di Capodanno con la Filarmonica G.Verdi di Castelfiorentino - Direttore S. Mangini - ore 17

Verdi di Pisa - Concerto di Capodanno - Orchestra Arché - F. Pasqualetti, Direttore - D. Godoy, tenore - ore 18

Esce nei Cinema Tolo Tolo di e con C. Zalone

Il Girone dei Tartufi

La Sagra del Girone si fà! L'organizzazione ha fatto un grosso sforzo per essere in regola e offrire la possibilità di degustare le mitiche specialità al tartufo anche quest'anno.

Da sabato 4 Settembre e per ben 23 giorni, riapre la Sagra del Tartufo e Festa del Volontariato, della S.M.S. Croce Azzurra di Pontassieve, sezione del Girone, che costituisce un appuntamento fondamentale oltre che essere  la principale forma di autofinanziamento per gli scopi sociali della Sezione (servizi di accompagnamento, ambulanza, gestione ambulatori medici, assistenza anziani, ecc.), quest’anno ancora più necessario.

Il menù è a base di tartufo con le tradizionali gustosissime specialità a prezzi convenienti anche in tempi di crisi: Carpaccio, Sformati, Taglierini, Tortelli, Lasagne, Uova, Tartare, Bistecche e Tagliate alla griglia, Hamburger, Tartare, Carpaccio, Pizze… e anche nuove proposte.
Per chi non ama il tartufo nessun problema, le stesse specialità si trovan anche senza tartufo, da provare assolutamente la bistecca per due!


La Sagra è organizzata insieme al Circolo ricreativo culturale ARCI Il Girone e si svolge tutti i giorni fino al 26 settembre, nei locali al coperto accanto allo stesso circolo, in Piazza Pertini al Girone (Fiesole).

Prenotazioni anche sul sito web, dove è anche possibile ordinare prima di arrivare, attraverso il  menù, avrete così la precedenza per sedervi!

Prenotazione obbligatoria con due turni alle 19,30 e alle 21,15, per poter rispettare le normative anti Covid19 e Green-pass obbligatorio.
informazioni: 331 4480285 (dalle 16 alle 18) - tutti i giorni dalle 19.30 - sagratartufo@gmail.com - Pagina Fb - parcheggio gratuito


Finger Food Festival

E’ lo splendido giardino il teatro dell’evento che in sette anni si è affermato come il più importante in Italia nel suo genere. Il Finger Food Festival coniuga infatti il cibo di qualità alle birre artigianali. Da venerdì 14 a domenica 16 aprile, per tre giorni, si incontrano le eccellenze del cibo di strada, tra cui molti prodotti DOP e IGP del territorio.

Gli arrosticini abruzzesi e le bombette pugliesi, le olive ascolane e la focaccia genovese, il pane ca’ meusa e gli sciatt della Valtellina, il panino con l’Nduja e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegetariani e senza glutine) in un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”.

La programmazione musicale, curata da Estragon, storico club bolognese, vede selezioni musicali e dj set a base di world music, il genere musicale che meglio si accompagna ai cibi da tutto il mondo. L'evento è organizzato in collaborazione con Le Nozze di Figaro e con l’Ippodromo del Visarno.

ECCELLENZE GASTRONOMICHE PRESENTI AL FESTIVAL:
Toscana: Hamburger di Chianina, Lampredotto, Trippa, Tortelli

Emilia-Romagna: Gnocco Fritto, Tigelle, Tortellini e Tortelloni, Fritto misto di pesce
Marche: Olive Ascolane, Olive Tartufate, Fiori di Zucca Fritti

Puglia: Bombette, Burrate, Pasticciotto, Panzerotti, Puccia col Polpo

Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto

Abruzzo: Arrosticini
Calabria: Salsiccia Calabrese DOP alla griglia, Nduja

Campania: Carne di Bufala alla Griglia e Mozzarella di Bufala alla brace

Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli, Cassate, Stigghiola
Dal Mondo: Cucina Thailandese, Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, Cucina Indiana, Hamburger di Canguro, Roastbeef di Angus Irlandese, Birra Guinness.


Ippodromo del Visarno –viale del Visarno 14 - ingresso gratuito - ven dalle 18 alle 24, sab 15 dalle 12 alle 24, dom 16 dalle 12 alle 23 - pagina Fb “Finger Food Festival” o fingerfoodfestival@gmail.com

Hard Rock Cafe fa 50 e si regala Leo Messi

Lunedì 14 giugno in tutto il mondo si sono festeggiati i primi 50 anni di Hard Rock, la catena famosa in tutto il mondo per la ristorazione ‘American style’, il merchandising e la collezione di cimelil musicali più grande al mondo. 

Al ristorante-store fiorentino, che ne ha compiuti 10, si è tenuta una cena spettacolo che ha visto protagonista, oltre alle grandi ricette iconiche, uno spettacolo di luci e musica inedito curato da Lumen Invoco, una suggestiva performance luminosa di ballerine professioniste che ha intrattenuto il pubblico durante la serata, conclusasi con il tradizionale taglio della torta e un discorso di incoraggiamento per l’uscita dal periodo pandemico del General Manager Daniele Beretta.



Una bella serata che è servita anche per festeggiare l’annuncio della storica collaborazione con la leggenda del calcio Lionel Messi. Il sei volte Pallone d’Oro e numero 10 della nazionale Argentina ha firmato un accordo quinquennale come ambasciatore mondiale del brand, il primo tra gli sportivi a ricoprire questo ruolo.

La collaborazione richiama le radici di Hard Rock: le Classic T-Shirt, ormai famose in tutto il mondo, sono state realizzate quando il primo Cafe di Londra ha sponsorizzato una squadra di calcio locale agli inizi degli anni '70, mettendo il proprio logo sulle maglie da gioco. Le casacche inutilizzate furono restituite al Cafe e poi regalate ai clienti più affezionati. Alla fine, il ristorante ha dovuto allestire uno stand separato per gestire proprio la vendita di questo materiale. Fino ad oggi, la Classic T-shirt di Hard Rock rimane parte integrante dell'identità del marchio.


In virtù della prestigiosa partnership, Hard Rock ha realizzato una nuova collezione ispirata al suo nuovo ambasciatore. Oltre allo speciale logo del 50° anniversario, il concept esalta alcune delle caratteristiche più importanti del campione argentino, come il leone, il numero 10 e il suo stesso logo. Questa collezione si unisce alla linea di merchandising del marchio, disponibile in tutti i suoi negozi e nello shop online.

La partnership fa parte di "Live Greatness" la nuova campagna che Hard Rock lancia per il suo 50° anniversario, per segnare un prima e un dopo nella storia del brand: onorando il passato, ma facendo brillare una luce nuova nel futuro.

In questa campagna, Messi fa il suo debutto come ambasciatore, protagonista di uno spot che unisce in modo originale le sue abilità con il pallone, e che prende posto tra gli amati cimeli del marchio.

Via de’ Brunelleschi 1 - Piazza della Repubblica - 055 277841 -  info e prenotazioni: florence.sales@hardrock.com - www.hardrockcafe.com/location/florence

Xinge a The Social Hub

Il celebre studentato, oggi The Social Hub, apre le porte al ristorante noto per le creazioni dell’eclettica chef cinese Xin Ge Liu, che vanta già due ristoranti in città, IL GUSTO DI XIN GE ed uno in apertura, XINGE GO-GO.

Coraggio, tenacia e amore sono i tre valori che guidano il suo percorso e che in ottobre trovano nuova casa sul rooftop della catena olandese in Viale Lavagnini. Aperto tutti i giorni a cena, e dal lunedì al venerdì anche a pranzo, il Pop-up propone una selezione di piatti della chef della tradizione cinese Take-away, tra cui i famosi Dim Sum di gamberi e bambù, vegetariani e Char siu bao. Il menu comprende anche i tipici Wonton cinesi, due scelte di piatti freddi e una deliziosa offerta di dolci, il tutto in abbinamento ad una speciale drink-list realizzata per l’occasione del Bar team del Rooftop Bar di The Social Hub: sei nuovi cocktail, di cui due analcolici, che raccontano ingredienti, sapori e suggestioni che si ispirano alla Cina e ai suoi colori.


Xinge GO-GO c/o The Social Hub – viale Lavagnini 70-72 – tutti i giorni a cena, da lun a ven anche a pranzo

Parola d'ordine: Riaprire in Sicurezza!

L’associazione “Le Cento Botteghe” che rappresenta le attività commerciali di Via Gioberti, oltre 150 tra negozi, servizi, botteghe storiche e locali di somministrazione, lancia il suo grido d’allarme: in sostanza affermano che bisogna riaprire subito, non oltre il 3 dicembre, ovviamente rispettando mascherine, distanziamenti e igiene, ma dobbiamo ricominciare a lavorare. Altrimenti ci aspetta un disastro e una mortalità sociale senza precedenti…

Il primo Centro Commerciale Naturale della città dichiara: “Comprendiamo perfettamente l’esigenza sanitaria e abbiamo accettato come tutti la chiusura durante il primo lock down chiudendo le attività. Poi con serietà e responsabilità le abbiamo riaperte - si legge nel comunicato - rispettosi di tutte le norme igienico sanitarie e investendo in sistemi e prodotti di sicurezza e igiene (…).”

“Abbiamo avuto fiducia nelle nostre Istituzioni e abbiamo immaginato che il Natale ci avrebbe in parte ripagato dei sacrifici di quest’anno. Abbiamo quindi acquistato e riempito i nostri negozi di prodotti e merci malgrado ci costasse molta fatica o addirittura non potessimo permettercelo, ma eravamo fiduciosi.
Oggi però ci sentiamo imbrogliati e sentiamo la nostra fiducia tradita, sentimenti che insieme alla paura non possono che sfociare in rabbia.
Non possiamo proprio comprendere quale pensiero abbia condotto alla stesura degli allegati 23 e 24 del DPCM del 3 Novembre che costringe alla chiusura nelle regioni rosse solo alcune categorie merceologiche.
 Sicuramente le categorie costrette a chiudere in base al suddetto decreto sono le meno necessarie, rappresentano beni superflui, non strettamente necessari o comunque non soggetti ad urgenza, ma nello stesso tempo si tratta prevalentemente di attività che non creano assembramenti o dove si possono comunque agire facilmente controlli e misure di contenimento dei rischi.
Inoltre il numero delle attività interessate dalla chiusura è davvero esiguo in rapporto a tutte le attività che restano aperte e facciamo fatica a credere che l’impatto di queste chiusure sui contagi e la circolazione del virus possa essere effettivamente rilevante. 
Riteniamo inoltre inaccettabili le modalità attraverso le quali in Toscana siamo passati in soli quattro giorni da zona arancione a zona rossa. Siamo rimasti attoniti, nessuno se l’aspettava e la notizia è stata data senza chiarezza e trasparenza, di fatto non sappiamo sulla base di quali dati sia stata presa questa decisione.” 

E prosegue: “Non è ammissibile non avere ancora un orizzonte chiaro rispetto al Natale, se almeno ci aveste detto che la chiusura di novembre serviva a salvare le vendite del mese di dicembre ci saremmo almeno potuti aggrappare alla speranza di recuperare. Ma corrono notizie davvero poco rassicuranti per non dire completamente folli come un’eventuale riapertura al 15 di dicembre, con lo scopo di affollare in quei nove giorni marciapiedi e negozi?
Evidentemente non avete nessuna idea del danno economico che un eventuale mancato Natale procurerebbe a chi ci ha già investito, sappiate che con i vostri ristori noi al massimo ci paghiamo qualche bolletta. 
Non volevamo sentire parlare di ristori a metà novembre, ma di strategie e disegni concreti per far fronte all’emergenza della seconda ondata di Covid che per quanto inaspettata nelle dimensioni non avrebbe dovuto cogliervi così impreparati.
 Noi eravamo pronti a fare ancora di più di quello che già stiamo facendo da mesi per limitare al massimo le possibilità di contagio nei nostri locali.
Lo siamo ancora ovviamente, disposti ad assumerci responsabilità e a trovare strategie alternative, orari ridotti, contingentamenti dei flussi, distanziamenti più rigidi, nuove regole.
Il commercio di prossimità è un attore sociale importante, trasmette valori, diffonde informazioni e costruisce senso di comunità, basterebbe ricercaste la nostra collaborazione e il nostro coinvolgimento. 
Abbiamo bisogno di riaprire al massimo il 3 di dicembre le nostre attività, non possiamo andare oltre.
 Di fronte agli spot di Amazon che imperversano in tv e che invitano a comprare in anticipo i regali di Natale ci sentiamo tanto piccoli e a rischio di estinzione”. 

Le Cento Botteghe chiedono in sostanza alle istituzioni nazionali di rivedere e correggere gli allegati 23 e 24 del DPCM del 3 novembre inserendo anche quelle categorie merceologiche escluse dalla lista.
Chiedono alle istituzioni locali un incontro per capire le loro posizioni su quanto espresso nella lettera. Lettera che si conclude con un mezzo avvertimento, quasi un ultimatum, sicuramente un’azione disperata: “sono molti gli esercenti che al 3 di dicembre sono intenzionati ad aprire anche se non autorizzati. Sono impauriti, disperati, sfiduciati e molto arrabbiati.

La palla ora passa alle istituzioni che oltre a dover gestire la pressione degli operatori sanitari iniziano a fare i conti con quella della società civile. Seguono aggiornamenti.

Un mese in Fattoria. A Maiano

Eventi e quanto ci aspetta alla celebre “fattoria di città”.

Si parte con due appuntamenti a tema natalizio per bambini, in collaborazione con le LabSitters: Venerdì 8 dicembre dalle 15 alle 17 Palla di Natale e Storytelling - dai 4 ai 10 anni. Sabato 30 dicembre dalle 10 alle 12 Globo di Natale e Giochi Natalizi - dai 4 ai 10 anni

Info e prenot. www.labsitters.com//0550107227 e WA 3298922806

Continuano anche a dicembre le attività ed esperienze guidate in Fattoria, tutte visibili e prenotabili direttamente dal calendario sul sito.

RISTORANTE E MENU FISSI PER NATALE - Per il pranzo di Natale (lunedì 25) un menù fisso a tema con l'utilizzo di prodotti toscani. Anche per dicembre il ristorante rimane sempre aperto tutti i giorni per il pranzo e le merende. Capodanno Sold Out.

CENE AZIENDALI ED EVENTI PRIVATI - Proposte di menù fissi per cene aziendali ed eventi privati natalizi. Sono molti gli spazi e sale da poter riservare per richieste dalle 10 alle 100 persone e, prevedendo l'utilizzo di tutte le sale, potenzialmente si arriva a ospitare fino 250/260 coperti insieme.

Nel nostro carnet tagliandi 1 pranzo/cena a condizioni specialissime

Fiesole Via Benedetto da Maiano 11 – 055 599660 – www.facebook.com/FattoriadiMaiano - fattoriadimaiano.com - maiano@contemiarifulcis.it – prezzi €€ (fino a marzo il ristorante è aperto solo a pranzo)


Cena a quattro mani a Villa La Massa

VENERDÌ 22 OTTOBRE - CENA A 4 MANI

Lo chef di Villa La Massa Stefano Ballarino con Michele Zambanini Executive chef di Villa D'Este per una cena gourmet al sapore d'autunno.
MENU



IL VERROCCHIO
Ristorante di Villa La Massa - Via della Massa 24, Candeli - 055 62611 aperto a cena tutte le sere - www.villalamassa.com

LA NOSTRA RECENSIONE - SETTEMBRE 2021

Un nuovo Verrocchio a Villa La Massa
Un giovane chef al timone del ristorante del fascinoso hotel. Stefano Ballarino viene dal Trentino per… “rinfrescare” i sapori toscani.

La location romantica e inconsueta c’era già. Un ex mulino del XV secolo, una terrazza a filo d’acqua, le ombre cangianti delle notti d’estate e le fiamme flebili delle candele. Villa La Massa é un gioiello architettonico dell'epoca medicea, e il Ristorante Il Verrocchio si sviluppa in sale raffinate, con imponenti vetrate per godere della vista sul fiume in ogni stagione, ma è la terrazza sull’Arno in estate il luogo che dovete scegliere per una serata intima e suggestiva.

Ora che poi si è aggiunta una nuova energia in cucina, un vento del nord che scuote le arie toscane e ci propone piatti inediti e diversi. Lo Chef Stefano Ballarino viene dalla casa madre dell’Hotel, Villa d’Este sul Lago di Como, ed è originario del Trentino, per cui sapete come vi accoglie? Con un delicato canederlo avvolto nel lardo di Colonnata e già vi introduce al suo mood particolare.



Ecco, sempre in “zona antipasti”, la classica panzanella Toscana rivisitata con il pomodoro farcito e il gazpacho di lattuga (una delicata freschezza) e la Tartare di manzo con fegatini, insalata di asparagi e tartufo estivo. Tre i piatti forti del menù provato: il Tortello di peposo di cinghiale con zafferano di San Gimignano e cacio di fossa (che sicuramente ritroverete in autunno), una suadente proposta estiva, lo Spaghetto mantecato al burro al Martini e gambero Rosso fresco e un’altra “firma” dello chef, il piccione con cavolfiore affumicato, salsa all’albicocca, salsa alla mandorla, ben farcito con mandorle di fegatini (superbo!).

Nella carta anche piatti di pesce, il filetto di ricciola con melanzana al sesamo nero e pomodoro, un’intrigante triglia con prosciutto di San Miniato, broccolo arrosto e pinoli. Anche piatti per celiaci, vegetariani o vegani e una nutrita carta dei vini con oltre 400 etichette.
Se arrivate presto, suggeriamo un aperitivo al Bar Mediceo dove una carta interessante e particolare si unisce alla suggestiva vista della campagna toscana dalla nuova Piazza sull'Arno.

La Bottega di Parigi

In zona Careggi, un ristorante rustico/elegante, con sala vetrata, diretto da Mihaela Ursu. Piatti eccellenti con sapori autentici e carta dei vini entusiasmante. Nel menù: Patè di fegato con salsa di arance al Porto e pain brioche, Tartare di ricciola e insalata di rape rosse scottate al rafano; Risotto con animelle e zafferano, Tortelli di baccalà, pomodorini, pinoli e scorzette di lime; Piccione à l’etouffè disossato ripieno di fegatini e pere, con indivia saltata; Filetto di rombo dorato, spaghetti di zucchine, corona di patate e peperone; Torta al gianduia con croccante alla nocciola; Strudel di mele e pere con pinoli, uvetta e crema leggera. Prezzi: antipasti 12/18 euro, secondi 22/28, dolci 10/12, pane e coperto 3.

Via del Terzollina, 3r - 055 3897347 - aperti a pranzo e cena da lun a ven, sab solo a cena, chiuso dom - www.labottegadiparigi.com - info@labottegadiparigi.com

Hand Made, Fall Edition

Un weekend esclusivo dedicato alle eccellenze dell’artigianato italiano nell’intrigante contesto del ‘Bronzetto’, realtà artigiana che rientra nella “Lista delle attività fiorentine di eccellenza” dell’oltrarno fiorentino. All’interno dei due negozi torna lo shopping di qualità: bijoux e gioielli, abbigliamento, scarpe, kaftani, borse e accessori, profumi e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa. Ospite l'associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.


Il ‘Bronzetto e La Brasserie by Bronzetto – Via Romana 151-153 r - ingresso gratuito – dalle 10.30 alle 20.30 - Strana.mente Events - strana.mente@live.it - Real Taste of Tuscany by COMMUNICART.IT - Realtasteoftuscany.com



Caffé dell'Oro: un bistrò con vista

Un bistrò italiano aperto tutto il giorno, luogo ideale per una colazione di lavoro, un pranzo tra amici o una romantica cena, godendo di una splendida vista su Ponte Vecchio. Il menu rispetta la tradizione culinaria italiana, seguendo la stagionalità delle materie prime, ma non manca mai un pizzico di squisita innovazione. Interessante anche l’offerta della cantina e la lista dei cocktail classici, per un indimenticabile aperitivo.

Da non perdere il Brunch della domenica.

Lungarno degli Acciaioli, 2P - 055 27268912, WhatsApp 342 1234710 - aperto tutti i giorni ore 7-22 - oro@lungarnocollection.com - www.caffedelloro.com

 

La Starpizza di Starita

Una famiglia, oggi alla quarta generazione, che si tramanda e tramanda nel mondo l’arte della pizza. Una storia di passione, umiltà e successo. Antonio Starita è un’istituzione in questo settore, già Cavaliere del lavoro è oggi vice presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani che tutela la vera pizza napoletana ed è anche Presidente de Le Centenarie, le 10 pizzerie più antiche di Napoli con l’obbiettivo di formare le nuove generazioni di pizzaioli e al tempo stesso dare visibilità alle realtà storiche.


Nel nuovo locale fiorentino trovate pizze realizzate con materie prime di qualità e impasto che rispetta la tradizione artigiana napoletana. Lievitazione dalle 10 alle 24 ore, cornicione non troppo alto e morbido il giusto. Soffice, asciutta e profumata. In menù ampio spazio ai gusti classici e alle pizze speciali che hanno segnato la storia della pizzeria. Marinara, la Montanara, prima stesa e poi fritta poi farcita con pomodoro, provola affumicata, pecorino romano e basilico fresco; la pizza fritta, grande classico napoletano, e la speciale Porta a Porta presentata durante la partecipazione di Antonio al programma tv di Bruno Vespa. Rettangolare con doppio ripieno, una parte ricotta e nell’altra friarielli, nel mezzo bocconcini di bufala, pomodorini del Piennolo, pecorino romano e olio evo.


Non manca qualche assaggio di frittura come crocchè di patate, frittata di pasta, fiore di zucchina e l’extra - certamente da assaggiare: gli Angioletti, una creazione di Antonio, bastonici di impasto fritti, a disposizione sia nella versione salata che dolce. Anche gluten free.

Oggi accanto ad Antonio ci sono Peppe e Mena Starita che con grande intraprendenza tramandano l’immagine autentica dello spirito e della cucina di Napoli.

Starita - via San Gallo 2r – 055 2381179 – aperto a pranzo e a cena, chiuso lun – www.pizzeriestarita.it

Lapsus, una band col Sole in testa

Dopo importanti contest nazionali ed esibizioni sui palchi di molte feste del nostro territorio, il gruppo fiorentino Lapsus (composto da Riccardo Boldrini, Cosimo Valenti, Niccolò Nesi e Andrea Bomberini) quest’anno ha proposto un singolo che sta riscuotendo molto successo. In testa ho il sole è una canzone che racconta della positività che serve per affrontare la vita.
Per saperne di più la nostra Camilla Mencarelli ha intervistato Niccolò, il cantante del gruppo.
 
Quando è nato il vostro gruppo?
Nell’estate del 2015 due dei componenti si sono incontrati durante il Cammino di Santiago de Compostela, tutti e due con un sogno comune, quello di fare musica. Così è iniziato il nostro percorso. Grazie il contest Emergenza Festival abbiamo suonato su alcuni dei palchi più importanti d’Italia, tra cui l’Alcatraz di Milano. Nell’estate del 2019 abbiamo girato l’Italia in lungo e in largo fino ad arrivare a Polignano a Mare. Il 17 gennaio del 2020 è uscito In testa ho il Sole primo singolo del nostro album in uscita quest’anno.

Come è nato il nome Lapsus?
Il nome è sempre la scelta più difficile da prendere per un nuovo gruppo. Quindi ognuno di noi alla prima prova doveva avere un’idea, ma uno di noi si era scordato quello che aveva pensato ed esclamò: “ho avuto un Lapsus”. Da lì non ci sono stati dubbi, è bastato uno sguardo tra di noi per capire che era quello giusto: Lapsus. 


Per la canzone 'In testa ho il Sole' avete creato un video bellissimo, raccontaci come è nata l’idea.

La canzone è nata quando Andrea (il tastierista) durante delle prove, improvvisando, ha casualmente creato quello che è diventato il riff iniziale della canzone. 
Una canzone che racconta di come spesso le avversità ti fanno chiudere in te stesso rendendoti impotente di fronte dalla realtà. In queste situazioni devi ricordati che in testa hai il Sole, ovvero che il Sole è dentro di te. È come scegliere la mattina una maglia gialla invece che una maglia nera. 
Per quanto riguarda il video, la maggior parte del merito non va a noi, ma a blanket studio e ad i protagonisti Camilla Serrapiglio e Leonardo Lecce.
 L’idea parte dal nostro nome, Lapsus. Un climax in cui la ballerina reimpara a ballare grazie all’aiuto dell’altro protagonista.





Vi ispirate a qualche gruppo in particolare?

Si, per quanto riguarda la scena italiana ci ispiriamo molto ai Fast animals and slow kids. 
I nostri gruppi di riferimento internazionale sono i Kings of Leon, Biffy clyro, Foo fighters.



Progetti per il futuro?

Quest’anno uscirà il nostro primo album che conterrà otto inediti. La cosa che ci piace fare di più è suonare live, vedere che la tua musica arriva nei cuori delle persone. Magari parteciperemo a qualche contest televisivo. L'8 maggio uscirà anche un nuovo singolo: “Vivere".

GUARDA IL VIDEO:


Caffè dell'Oro, un bistrò con vista

Elegante bistrò con una posizione davvero privilegiata, con vista in prima linea su Ponte Vecchio, da godere anche dal dehor esterno. Il menu offre una doppia anima per accontentare gli amanti della tradizione, così come i gusti più internazionali. Spettacolare il nuovo spazio esterno, sul Lungarno degli Acciaiuoli appena ripavimentato e pedonalizzato, per aperitivi e cene con uno scenario davvero mozzafiato.

Lungarno degli Acciaiuoli, 2P – 055 2726 8912 – WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 12 alle 23 - oro@lungarnocollection.com – www.caffedelloro.com


Panorama…Olympus!

Olympus, sulle pendici di Via di Ripoli a Gavinana, è un bellissimo centro sportivo con ampi spazi all'aperto, una solida e affermata community reale di chi ama lo sport e ne condivide i valori. Tutto è dedicato alla persona per trovare la giusta motivazione, costruire un equilibrio totale e sentirsi bene grazie alla professionalità di istruttori, guide del fitness e del benessere. 

Sabato 4 Aprile annunciato un grande evento per inaugurare i nuovi ampliamenti eseguiti alla struttura:

NUOVA AREA FITNESS PANORAMICA - Allenamento con vista! Una nuova sala, attigua alla palestra, tra le più grandi della città, con vista sulle colline fiorentine, dotata di nuovi attrezzi Technogym per allenamenti rigeneranti e suggestivi.

AMPLIAMENTO AREA HEAVY DUTY - Pesi liberi - Più spazio alla forza! All'area riservata ai pesi liberi, al piano terra, è dedicato un ulteriore spazio attrezzato con una vasta scelta di panche, manubri e bilancieri.

NUOVO SPOGLIATOIO FEMMINILE - Per soddisfare a pieno le esigenze delle sempre più numerose iscritte alla palestra.

Olympus Club - Via di Ripoli, 88 - 055 689618 - www.olympusclub.it

Alle Cure, a Casa Paloma

Casa Paloma e’ la nuova realtà gourmet al Ponte alle Riffe, alle Cure.

Nezio, padrone di casa, è una miscela esplosiva. Un artista che mette in scena il grande spettacolo del suo Ristorante, bistrot e cantina. Il concept è una fusion giovane dal menù ammiccante. Il palcoscenico è informale ma design: all’ingresso un goloso bancone di eccellenze, formaggi e norcineria; nelle due salette arredi in legno e comode poltrone, come in una libreria, circondati da bottiglie di vino in una raffinata selezione. Il pezzo forte è al piano inferiore: solo 12 coperti in una suggestiva cantina. 

Il menù mixa piatti internazionali e tradizione: da provare il fritto misto (pollo coniglio cervello e lampredotto); sfiziosità come i calamari fritti e i gamberoni in tempura con maionese artigianali; i taglieri di Nezio con tentazioni tartufate, Prosciutto DOP, Mozzarella di bufala e Burrata, e ancora acciughe del Cantabrico e Jamon Joselito. Sorprendente la pizza: oltre alle scelte tradizionali, una selezione di Pizze Gourmet. Da leccarsi i baffi la “Prosecco” con crudo affinato in questo vino e la Foie Gras con mele e Caprino. 

L’energia e la simpatia di Nezio, unite alla freschezza dei ragazzi di sala, rende molto piacevole la serata. (Giulia Ricci)

Casa Paloma - Via del Ponte alle Riffe 4r - info e prenotazioni 346 6495811

Una cucina sul tetto di Firenze

Metti per esempio una sera al rooftop del Sesto On Arno, la terrazza vetrata del Westin Excelsior in Piazza Ognissanti con vista mozzafiato su tutta la città.  Non fai in tempo a sederti che lo sguardo corre ammirato in lungo e in largo oltre i bagliori notturni dell’Arno verso Belvedere e le Cascine, e ci vuole un po’ d’impegno a staccare l’occhio e concentrarsi sul menù. 

IL LOCALE è equamente diviso, grazie a un banco ondulato che lo attraversa sinuoso e dove alloggia l’american bar, tra zona bar e aperitivo e il ristorante vero e proprio. Arredamento moderno, ampie poltroncine ai tavoli, comodità e senso di relax totale.

LO CHEF è Marco Migliorati, che da molti anni cura la cucina del Se.Sto, ma solo da un paio ne è il “commander in chief”. Con la sua guida la linea gourmet si è ammorbidita, per così dire, seguendo la tradizione italiana con spirito certamente innovativo, utilizzando l’eccellenza nelle materie prime, in un’esecuzione dove armonia ed estro si incontrano tuttavia con equa misura.

COSA SI MANGIA - Il menù si racconta in una carta misurata che alterna piatti di terra e di mare. Si può iniziare con le capesante scottate, crema di castagne, trombette (funghetti) nere, un piatto che lascia il segno per delicatezza e bontà; originale la crema di cavolo cappuccio viola con tagliatelle di calamaro crudo, cruditè di cavolo e limone. Tutto il menù propone piatti classici che virano in arricchimenti e incontri con verdure e altri ingredienti per trovare e scoprire sapori ulteriori: tagliatella al coniglio e rosmarino, crema di porri e tartufo; Gnocchi di patate glassati al tartufo nero pregiato, zucca mantovana, guanciale di Cinta Senese Dop; Culurgiones Ogliastrini, burro e salvia, datterini confit e bottarga di tonno; Risotto al fumetto di cicale di mare, cannolicchi e lime. Tra i secondi di mare spicca Il Cacciucco “a modo nostro” e il pescato del giorno (orata, branzino) al forno, con verdure di stagione. Stesso modulo nei piatti di terra: la Pancia di maialino è con radicchio rosso invernale e scalogno in agrodolce; il Carrè d’agnello iberico con carciofi ripieni di olive taggiasche e pomodorini al forno; il Filetto di manzo alla piastra con tartufo nero pregiato e terrina di patate fondenti… Anche i dolci muovono da basi classiche con arricchimenti e combinazioni goduriose: la Pera al caramello è con ganache al Dulcey e gelato al caramello, ma salato; lo Stecco nocciolato è con gelato yogurt e amarene; la Mousse è al miele e cardamomo, lamponi e gelato speziato; la Tartelletta al cremoso al cocco e sorbetto al kiwi. Nel nuovo menù primaverile scopriremo invece Ravioli ripieni di granchio, limone, caviale siberian, emulsione di crostacei e lemongrass; e Tartelletta estotica, cremoso al cocco e sorbetto al kiwi.

Di soddisfazione la carta dei vini cha attraversa lo stivale e punta anche all’estero.

QUANTO SI SPENDE – Siamo in vetta alla città e i prezzi lo confermano: antipasti e primi sui 30 euro, secondi sui 40, dessert 18. Gustatevi la scena spaziando con lo sguardo e con la mente, mentre assaporate il dessert.




SE.STO ON ARNO

Piazza Ognissanti, 3 - 055 27152783 - ww.sestoonarno.com

Il ristorante gourmet al sesto piano, con vista mozzafiato su tutta la città, propone una cucina italiana innovativa, materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. 

Tutti i giorni Lunch (12.30-14.30) e Dinner à la carte o Menù Degustazione (19.30-22.30).

Bar (tutti i giorni 12-02) - ore 14.30-18 servizio food snack - ore 19-21 Aperitivo a buffet con cocktail e appetizer toscani 28 euro; Aperitivo Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food con ingredienti ricercati, 32 euro; Aperitivo Sweet Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati e selezione di finger food dolci, 38 euro.

Orvm Bar al piano terreno aperto tutti i giorni ore 11.30-24. Per pranzo e cena presso Bar e Terrazza Orvm disponibile la “Pizza a regola d’arte”, 16 euro.

Menù à la carte 12-23. Ogni giorno Musica dal vivo 19-24. 

Pitti Digitale. Aspettando l'estate per tornare in Fortezza

Le edizioni invernali di Pitti Immagine Uomo, Bimbo e Filati si svolgeranno in formato esclusivamente digitale. Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), firmato il 14.01.2021 e valido dal 16.01.2021, che, tra le altre misure di contenimento dei contagi, proroga sino al prossimo 5 marzo 2021 la sospensione in formato fisico delle fiere in Italia, Pitti Immagine comunica che le edizioni invernali di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati si svolgeranno in modalità esclusivamente digitale, sulla piattaforma Pitti Connect, che resterà online con i contenuti della presente stagione fieristica sino a inizio aprile e che garantirà un approfondito confronto tra espositori e gli operatori nazionali e internazionali del commercio e della comunicazione.

Pitti Uomo 99 si è aperto online su Pitti Connect da martedì 12 a giovedì 14 gennaio, per poi proseguire on line fino ad aprile.

A inaugurare il salone online un “opening” speciale. Brunello Cucinelli, uno dei marchi e delle aziende di riferimento di Pitti Uomo, campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, sceglie di realizzare assieme a Pitti Immagine uno special event il 12 gennaio: uno streaming live da Solomeo, online alle 10 su Pitti Connect, con il quale presenta la nuova collezione autunno-inverno 2021, e anticipa la partecipazione dell’azienda all'edizione fisica di febbraio.
Clicca qui per assistere all'evento.


Pitti Connect è la piattaforma lanciata da Pitti Immagine la scorsa estate per supportare le aziende nella presentazione delle collezioni e nei contatti di business con i compratori internazionali.

“Pitti Connect andrà live in una versione ancora più evoluta – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – con importanti novità per aumentare l’efficacia del rapporto tra aziende e compratori. In questi mesi abbiamo lavorato assiduamente per potenziare l’interfaccia finale, rendendola ancora più funzionale alla scoperta e allo scouting delle collezioni; e al tempo stesso abbiamo potenziato ulteriormente la fase di raccolta ordini. A partire dal 12 gennaio, Connect inizierà a presentare in digitale le nuove collezioni delle aziende, e contemporaneamente ad anticipare i progetti speciali di una serie di brand protagonisti di Pitti Uomo e della scena internazionale di moda maschile”.

“La piattaforma si popolerà di contenuti editoriali speciali che condurranno i visitatori fino al salone fisico il 21 febbraio, quando la Fortezza da Basso diventerà un contenitore dinamico, dove gli elementi commerciali convivranno fianco a fianco agli eventi promozionali e di comunicazione. L’uso delle nuove tecnologie sarà forte anche in quei giorni, e le collezioni caricate su Pitti Connect saranno a disposizione dei buyer fino a quando ciò sarà utile per la campagna vendite”.

PROGRAMMA e PROTAGONISTI

Martedì 12 gennaio ore 10.30 su Pitti Connect
BRUNELLO CUCINELLI da Solomeo
Presentazione collezione autunno-inverno 2021-2022
Brunello Cucinelli, uno dei marchi di riferimento di Pitti Uomo e campione del menswear italiano riconosciuto a livello globale, inaugura il salone digitale e presenta in anteprima la nuova collezione autunno-inverno 2021 con un esclusivo evento direttamente dal borgo di Solomeo, sede dell'azienda.

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 10.30
HERNO @ PITTI UOMO 99
Claudio Marenzi racconta in diretta dallo show room di Milano il prossimo AW 21-22 per le collezioni Herno e Laminar. Focus su Herno Globe, etichetta dedicata ai prodotti green del marchio, con la partecipazione speciale di Oscar Farinetti in linea da Torino, dove da poco si è inaugurato il primo Green Retail park - GREEN PEA - in cui è presente la collezione Herno.

Giovedì 14 gennaio, alle ore 14.30 
KITON da Napoli

Kiton rinnova il lungo rapporto di stima e affetto con Pitti e lo fa nel modo più autentico che conosce: in diretta apre al pubblico le porte dell'atelier di Napoli condividendo la missione di essere il brand di elezione per sofisticati intenditori di ogni generazione, restando fedele alla tradizione con l'anima costantemente proiettata sull'innovazione. 

Giovedì 21 gennaio, alle ore 10.30
LARDINI da Filottrano

Presentazione della collezione Lardini Autunno-Inverno 2021-2022
LIFE IN THE WOODS: la collezione Lardini Autunno-Inverno 2021 vuole essere un invito a ricercare un rapporto intimo con la natura, e allo stesso tempo ritrovare sé stessi. Un tour sorprendente, guidato dalla famiglia degli imprenditori marchigiani, attraverso gli spazi produttivi della sede.  

Progetti speciali digitali:

TEN C
Focus sulla nuova collezione del brand di outerwear di fascia alta di proprietà di Fgf industry, con uno speciale contenuto editoriale che anticipa l'installazione multimediale che lo renderà protagonista al salone. Per la stagione Fall/Winter 21 la parola d'ordine è OJJ, Original Japanese Jersey!   

"C.P. Company Cinquanta"
C.P. Company sceglie Pitti Uomo come piattaforma per il lancio di "C.P. Company Cinquanta", un progetto volto a celebrare cinque decadi di storia del brand italiano, attraverso un intenso programma di collaborazioni, attività dedicate alle community ed omaggi alla storia dello sportswear.

Gli "Exhibitors Spotlight"
Online dalla prossima settimana anche il nuovo format editoriale di Pitti Uomo che presenta una selezione di marchi di riferimento che partecipano a questa edizione, presentando le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando.

L'impegno e la ricerca sulla sostenibilità

Special Project: SUSTAINABLE STYLE #2
Seconda tappa per Sustainable Style, il progetto curato dalla fashion editor e independent scouter Giorgia Cantarini lanciato la scorsa estate. Con Sustainable Style Pitti Immagine conferma l'impegno a promuovere in maniera concreta una moda menswear responsabile, ospitando e valorizzando una selezione dei più interessanti designer da tutto il mondo, che coniugano ecosostenibilità, etica produttiva, estetica, stile e business. Ecco i protagonisti di questa edizione: DNI, Flavialarocca, KIDSOFBROKENFUTURE, Kseniaschnaider, Luca Kemkes, Myar, Nous Etudions, Philip Huang, RÆBURN, Reamerei, Uniforme, Vitelli, Yatay, Young n Sang.

Il 14 gennaio verrà inoltre annunciato il vincitore del Premio "REDA x Sustainable Style", scelto tra i protagonisti dell'edizione della scorsa estate, che ha avuto la possibilità di produrre una capsule collection per Rewoolution, il marchio activewear di Reda Group. 

EFI - ETHICAL FASHION INITIATIVE: protagonista la nuova creatività africana
Pitti Uomo torna a promuovere anche i giovani creativi dall'Africa selezionati da Ethical Fashion Initiative, il programma dell'International Trade Center, un'agenzia a mandato congiunto con le Nazioni Unite e l'Organizzazione mondiale del commercio, che dal 2013 è impegnata a promuovere la moda africana e dai paesi emergenti sulla scena mondiale. Ecco i nomi: Jiamini (Kenya), Lukhanyo Mdingi (Sud Africa), Margaux Wong (Burundi), WUMAN (Nigeria). 

Internazionalità: tra player del settore e voci creative 

Buyers Select
Dopo il successo dell'edizione estiva, si conferma l'appuntamento con Buyers Select, il format editoriale che vede i top buyers internazionali stilare la propria selezione delle scoperte più interessanti fatte navigando tra le collezioni di Pitti Uomo 99.

Pitti Olympics
Un nuovo progetto speciale online dedicato a una serie di paesi di riferimento per Pitti Uomo, che vuole valorizzare i migliori brand che ne caratterizzano la scena creativa, tra moda e lifestyle, e superare così le distanze imposte dall'emergenza sanitaria.

Reset. Rolf Ekroth AW XXI
Il designer finlandese Rolf Ekroth – laureato all'Università di Aalto e già finalista al Festival della moda di Hyères 2016 – torna a presentarsi a Pitti Uomo con una collezione green ispirata ai film horror anni 80 e alle tradizioni contadine nordiche, realizzata utilizzando per la prima volta il Bio2®Textile, nuovo tessuto sviluppato dalla società energetica finlandese Fortum con gli scarti agricoli della paglia.

Polimoda Duets con Iris van Herpen
Il 14 gennaio, Polimoda presenta sulla piattaforma Pitti Connect una conversazione con Iris van Herpen, la stilista olandese che ha ridefinito il rapporto tra artigianalità, couture e tecnologia. La conversazione è condotta dal direttore creativo di StyleZeitgeist magazine Eugene Rabkin.

La nuova geografia di questo Pitti Uomo e alcuni dei brand protagonisti:

A questa edizione il percorso tra le collezioni di Pitti Uomo si articola in tre macro aree, che delimitano i confini delle varie identità del menswear contemporaneo e dei suoi protagonisti:

Fantastic Classic
Un viaggio attraverso le evoluzioni del menswear di alto profilo: dalla rilettura del tailoring secondo una formula che guarda oltre il formale, alla proposta crossover dei prodotti lifestyle.
Tra i brand protagonisti ci sono nomi come: A.Testoni, Alessandro Gherardi, Briglia 1949, Gabriele Pasini, Gran Sasso, Heinz Bauer Manufakt, Invertere, L'Impermeabile, Mabrun, Marco Pescarolo Napoli, Paul&Shark, Phil Petter, Roberto Collina, Schneiders, Stefano Ricci, Stetson, Stewart, Tatras, Tombolini, Xacus.

Dynamic Attitude
Il territorio aperto al mondo urban e alle sue urgenze stilistiche, che che connette i modi della vita metropolitana all'outfit degli sport autentici, dando spazio ai laboratori creativi più vivaci.
Tra i brand protagonisti: 24Bottles, Ben Sherman, Bikkembergs, Closed, Colmar Originals, Invicta, Karl Lagerfeld, Mc2 Saint Barth, Museum The Original, Saint James, Save the Duck, Voile Blanche.

Superstyling
Brand sperimentali e innovativi dalla cifra internazionale, che alimentano la ricerca stilistica e la proiettano in avanti anticipando le tendenze.
Tra i brand protagonisti ci sono nomi come: Ahirain, Armor Lux, Arys, Barbed, Brandblack, Drm, Flower Mountain, G.R.P., Harris Wharf London, L. F. Lidfort, Ma'Ry'Ya, Mantidy, Olow, oqLiq, RUN OF Runarchy Attitude, Superduper Hats, Transit Uomo, Unfeigned, Unimatic, Vintage&Republic. 

Coronavirus, le nuove date dei maggiori concerti

Pinguini Tattici Nucleari al Mandela Forum
Previsto il 3 marzo > recupero il 24 ottobre

Ruggero dei Timidi alla Flog
Previsto il 7 marzo > recupero l'8 maggio

Angelo Duro al TuscanyHall
Previsto il 13 marzo > recupero il 5 aprile

Giovanni Lindo Ferretti alla Flog
Previsto il 13 marzo > recupero il 9 maggio

Anastasio al TuscanyHall
Previsto il 16 marzo > recupero il 17 ottobre

Le Vibrazioni e Orchestra di Beppe Vessicchio
Previsto il 27 novembre > recupero il 7 aprile

Teho Teatrdo al Teatro Puccini
Previsto il 17 marzo > recupero il 14 aprile

Gemitaiz e Madman al TuscanyHall
Previsto il 31 marzo e 1 aprile > recupero il 29 aprile

Willie Peyote al TuscanyHall
Previsto il 13 marzo > recupero il 4 maggio

Renzo Arbore al Teatro Verdi
Previsto il 3 marzo > recupero il 1° ottobre

Aiello al TuscanyHall
Previsto il 2 aprile > recupero il 12 maggio

Raf & Tozzi al Teatro Verdi
Previsto l'8 marzo > recupero il 17 maggio

Marracash al Mandela Forum
Previsto il 16 aprile > recupero il 26 ottobre

Info biglietti e rimborsi www.bitconcerti.it per i concerti alla Flog www.flog.it

Cristian Civale: Ricetta primaverile contro il Corona Virus

In questi giorni di quarantena abbiamo tutti più tempo e allora perchè non cimentarsi in piatti gourmet?

Ecco la ricetta che ci regala Cristian Civale, chef della storica Trattoria da Ginone che gestisce insieme al padre e alla madre.

Di seguito il suo “gustoso” suggerimento!

LA PASTANELLA (ingredienti per 4 persone)

500g di pasta lunga (Tagliolini, linguine, spaghetti a seconda dei gusti)
200g di pomodorini pizzutello
1/2 cetriolo
2 cipolle di tropea
1 spicchio d'aglio
QB Vinsanto
QB zucchero, sale, pepe nero, olio EVO

PROCEDIMENTO

Crema di cetriolo
Frullare col mixer cetriolo sbucciato, sale, pepe nero, un filo di olio EVO fino ad ottenere una crema omogenea, e lasciar riposare in frigo.

Cipolle caramellate al Vinsanto
Tagliare le cipolle a rondelle finemente e far caramellare in una padella rovente, aggiungere un cucchiaio di zucchero ed il vinsanto e sfumare fino ad ottenere l'effetto caramellato.

Buttare la pasta e nel frattempo scottare in padella i pomodorini tagliati a metà con un filo d'olio EVO e uno spicchio d'aglio in camicia. Scolare la pasta e far insaporire in padella con i pomodorini a fuoco vivo per un paio di minuti, dopo di che spegnere il fuoco, unire la crema di cetriolo e mantecare qualche secondo e servire nel piatto. Aggiungete le cipolle caramellate sopra la pasta... il piatto è pronto!

BUON APPETITO!  

TRATTORIA DA GINONE

Insegna storica di San Frediano. Giuseppe Civale, la moglie Giuseppina e il figlio Cristian propongono cucina casalinga, tradizionale toscana con tocco personale e menu di stagione. Pasta fatta a mano: specialità “Pici alla Ginone” con guanciale saltato, ciliegini e pecorino; “Peposo alla fornacina”, tagliata e fiorentina.

Ogni venerdì pesce fresco: cacciucco alla livornese, frittura mista. Anche proposte veg: rigatoni al pomodoro, risotto ai carciofi, parmigiana e sformatino. Dolci fatti in casa; tiramisù, zuccotto, crostate e torta al cioccolato senza farine. Oltre sessanta vini. Prezzi economici. Specialità al tartufo.

Nuova carta dei vini con 90 vini pregiati e pluripremiati e interessanti proposte di nicchia.

Pranzo: primi 6 euro, secondi 8,5 euro a scelta dal menù del giorno.

Via de’ Serragli, 35r - 055 218758 - chiuso lun a pranzo, dom aperto solo su prenotazioni superiori alle 15 persone - www.ginone.it - trattoriaginone@gmail.com

Cecilia Dei: un Cinghiale contro il Corona Virus

In questi giorni di quarantena abbiamo tutti più tempo e allora perchè non cimentarsi in piatti gourmet?

Ecco la ricetta che ci regala Cecilia Dei, chef della dell'Osteria La Gramola a Tavarnelle che gestisce insieme al marito Massimo Marzi, maître.

Di seguito il suo “gustoso” suggerimento! 

CINGHIALE IN UMIDO (ingredienti per 6 persone)

1kg di carne di cinghiale
Cipolla
Sedano
Alloro
Salvia
Qualche bacca di Ginepro
vino rosso
Concentrato di pomodoro
bordo di carne
aceto di vino
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Mettere in infusione il cinghiale in acqua, aceto e un po di limone strizzato, con i profumi di ginepro, alloro, seddano salvia e rosmarino. Mettere la carne sul fuoco e scolarla dall’acqua che produce per tre volte. Con poca cipolla, prezzemolo, salvia, tanto ramerino e tanto aglio fate un battuto e versatelo in un tegamo che contenga il necessario olio d’olia insieme alla carne. Rosolare il tutto piano piano, aggiungendo sale e pepe. Terminata la rosolatura bagnare con ottimo vino rosso, fare evaporare, aggiungere concentrato di pomodoro, coprire di brodo e portare a cottura.

Tempo di preparazione: Mezz’ora più la marinatura

Tempo di cottura 2 ore

LA GRAMOLA a Tavarnelle V.P.

Nel centro del paese Massimo Marzi, maître e patron con Cecilia Dei, bravissima chef, firmano da anni specialità della tradizione contadina con molte idee e ottime materie prime. Nel menù: crostini e bruschette, Pappardelle caserecce al farro con sugo di nana, Ravioli di spinaci e ricotta con tartufo, Peposo dell’Impruneta con fagioli all’extravergine, Tagliata all’aspretto del Chianti, Fiorentina… Accanto a vini egregi, birre artigianali Math dalle bottiglie fantasiose. Prezzi equi, coperto e servizio compresi.

A pranzo ogni giorno piatto a 5 euro: Buffet del giorno, Zuppa di farro, Penne all’ortolana, Spaghetti alla carbonara, Pecorino alla griglia con patate, Petto di Pollo alla griglia con insalata, Omelette con spinaci. Il ristorante ha una propria App, che permette al cliente di prenotare il tavolo, chiamare o mandare sms con whatsapp.

La GRAMOLA - Tavarnelle V.P. - Via delle Fonti, 1 - 055 8050321 - aperto pranzo e cena (chiuso mar) - www.gramola.it - locale certificato "Cucina Fiorentina"

Vinandro a Fiesole

I festeggiamenti in Piazza Mino da Fiesole hanno portato tanto entusiasmo e una nuova linfa vitale. L’autunno è la stagione dove si riassaporano i piaceri della terra e da VINANDRO lo si fa sempre con uno stile unico.

Il locale è ricavato in un ambiente assai raccolto: antico bancone in marmo, preziose lampade d’epoca, tavolate in legno stile “fratina” … tutto concorre a rendere autentica la semplice “antichità” della mescita, dove si siede “precisi” e si sbicchierano vini rossi con piatti tipici, vivaci e sapidi. Nei giorni più miti ci si espande in piazza Mino con tavolini e sedie.

Ad accoglierci ogni giorno Alessandro Corradossi, storico patron del locale, con i due nuove soci Duccio Antonelli e Massimo Ornielli.

Piazza Mino, 33 - 055 59121 - aperto tutto il giorno



VIDEO: Il Mercato delle Cure a Domicilio

In questo periodo è difficile ordinare la spesa a domicilio attraverso i canali più conosciuti può essere un'impresa e il più delle volte può voler dire aspettare giorni se non settimane. La nostra Giulia Ricci ha girato questo video alle Cure indicandoci i numeri di telefono e le botteghe aperte che hanno attivo il servizio di consegna a domicilio.  Frutta, verdura, carne e oltre...

AperidiVino da Galanti

Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia AIS 2015, conduce questa storica gastronomia e pregiata enoteca con oltre 1000 etichette diverse, ampliata e rinnovata. Una visione speciale del mondo vino con etichette regionali e champagne meno conosciuti. Classico mix di tradizione e nuove ricette, la Gastronomia offre un’ampia scelta di piatti da consumare nel locale o a domicilio. La consegna è gratuita. Parcheggio gratuito presso il Parterre a 30 metri.

Ogni sera l’Aperidivino. Eccellente scelta di vini, oltre 20 etichette al calice, e gustosi piatti espressi realizzati ad hoc da Angela Galanti. 

Piazza della Libertà, 31r - 055 490359 – da lun a sab dalle 9 alle 22 (chiuso dom) - www.gastronomiagalanti.com

I RISTORANTI E IL VIRUS: THE DAY AFTER… / 1

Lui è un personaggio particolare. È lui ad avere creato il suo ristorante: non l’ha ereditato dai genitori, ne l’ha acquistato sul mercato. Lo ha fondato ex novo diversi anni fa e vanta ad oggi (prima del coprifuoco sanitario, ovvio…) grandi numeri e grandi soddisfazioni.

  • Una media giornaliera di circa 120 clienti, sette giorni su sette.
  • Un giro d’affari annuale di circa 1 milione e 200mila euro.
  • Dodici dipendenti.
  • Tasse, contributi e iva pagati per circa 300mila euro annui. Fino ad oggi, capito?


Con lui affrontiamo gli scenari prossimi venturi del mondo della ristorazione, alla luce della gravissima situazione che si è determinata con l’emergenza sanitaria in corso.

 

Cosa avete fatto appena è scattato il blocco di tutte le attività?

Abbiano corrisposto le buste paga di febbraio e a marzo abbiamo avanzato la richiesta della cassa integrazione… Poi abbiano cercato di sospendere momentaneamente le rate degli affitti e per fortuna abbiamo avuto una risposta positiva, data l’emergenza, dalla proprietà dei nostri locali.


Quanto pensate di poter reggere in questa situazione?

La cassa integrazione dovrà essere prolungata, perché la ripresa, quando ci sarà, sarà molto graduale.


Confidi negli aiuti dello stato?

Se arrivano bene, certo. Ma non ci conto più di tanto. Penso che dobbiamo guardare dentro noi stessi e trovare una soluzione interna, ripensando la formula complessiva della nostra offerta per quando potremo riaprire.


Tavoli distanziati… cosa ne pensi?

Se vai a cena al ristorante ci vai per star bene, con amici, amori, socialità. Non ci vai strettamente per mangiare, non oggi. Ma purtroppo se è vero che il virus si diffonde con i contatti ravvicinati, non vedo alternative a queste regole.


In questa situazione generale c’è chi guadagna?

Non saprei. Anche la grande distribuzione certamente incassa, ma alla fine sono acquisti scaglionati e quindi vorrei vedere l’esito a fine giornata…


Cosa ne pensi del delivery?

Io non l’ho mai fatto. Non credo che darà grandi possibilità economiche ai ristoranti, anche perché l’aggio da corrispondere alle società specializzate oscilla intorno al 30-35%.

Ma soprattutto per un altro motivo. Il mio lavoro è soprattutto relazione con i clienti, la bella soddisfazione di avere la gratificazione del loro giudizio, il piacere dello scambio umano, la socialità diffusa. Il delivery è relazione fredda con il pubblico, l’unica relazione è con il ragazzo in bicicletta, vabbè…


Come immagini il futuro prossimo quando potrete riaprire?

Sicuramente dovremo fare tutti un passo indietro. Tutti, dico tutti. Noi ridurremo i prezzi, ma anche i fornitori dovranno farlo, gli affitti dovranno essere rivisti, ci sarà una riduzione generale del livello di vita, un deciso impoverimento.

Se prima per andare fuori a cena si potevano spendere una media base di 30-35 euro senza problemi, domani diventeranno 20-25 euro. Noi che attualmente abbiamo oltre 100 coperti, dovremo ridurli a circa 60. Vedi, penso che noi siamo come gli alberi: quando soffia forte forte il vento dobbiamo piegarci, sperando di non essere spazzati via…


Quindi ritieni che non torneremo più come prima? C’è una corrente di pensiero che lo auspica, sic…

Alla fine, piegato il virus e riconquistata tutta la socialità necessaria e auspicabile, certo! Ma finchè prevarrà questa cosa del “distanziamento sociale” …. Ti confesso che mi stanno facendo sentire impotente, costretto a ritirarmi nel mio orticello piccolo piccolo…

Spero che almeno ci avvertano con anticipo della data della possibile riapertura, per poterci organizzare per tempo.

Brunelleschi Hotel: La Passione, il miglior ingrediente

La sua è un’idea di ristorazione a 360 gradi, che vede nella cucina solo il cuore di un percorso articolato che ha come punto di partenza l’accoglienza e come completamento un servizio di sala curato. Più che uno chef, un leader che crede nella sua visione e nel suo staff e che ha avuto la capacità di trasmettere le sue idee e il suo entusiasmo, alimentando un dialogo e un orgoglio di gruppo che ha dato grandi risultati. Fantasia, concretezza e una creativa sintesi tosco-campana: questo si trova nella cucina di Rocco De Santis che con il suo approccio attento ed empatico ha portato all’interno della Torre bizantina della Pagliazza due stelle Michelin a solo un anno di distanza dalla prima.

Il ristorante è riuscito a conquistare due stelle Michelin in due anni, peraltro in una delle fasi più difficili della storia della ristorazione italiana. Qual è stato il segreto di un simile successo?
La minuziosa dedizione e determinazione delle persone che compongono il nostro team di sala e cucina hanno reso tutto questo possibile. Poi sicuramente l’atteggiamento, l’audacia nel tenere aperto, l’aver saputo forzare la situazione difficile, decidendo di investire. E, naturalmente, il fatto di essere tutti motivati da una sola grande parola: passione. Le stelle ci hanno dato il coraggio di osare, ci hanno tolto un freno, e dato la consapevolezza che stavamo facendo bene.

In questo quanto conta la sinergia tra cucina e sala?
Credo sia un elemento imprescindibile per la sostenibilità di un progetto, il confronto è alla base di tutto. L’amalgama fra sala e cucina è fondamentale, devono lavorare in simbiosi. Il Maître Alessandro Fè ha stimolato molto i ragazzi della sala anche nella conoscenza scientifica degli ingredienti, nel saper presentare il piatto. Inoltre abbiamo implementato il doppio servizio: il piatto viene servito in più fasi, presentato e poi completato a tavola. Il servizio è diventato più attento e rende partecipi i commensali, un servizio da seconda stella.

Oggi cosa la ispira maggiormente in cucina? 
Mi lascio contaminare da ciò che mi circonda. Un viaggio, un ricordo, un prodotto visto sul banco del mercato. Ogni cosa mi ispira a costruire nuove idee. Un processo creativo che è sempre determinato anche dalla conoscenza del gusto.

In termini di ingredienti e di approccio quanto rimane di quella tradizione gastronomica tipica del Meridione nei suoi piatti?
È la base della mia ispirazione. Ho imparato a mangiare bene prima a casa mia per poi poter far emozionare anche i miei clienti. Ricordo sempre quello che diceva un mio vecchio chef: “bisogna sempre cucinare come si farebbe per la propria mamma”.

Cosa hanno comportato queste due stelle? 
Maggiore attenzione ai dettagli e maggiore intensità di lavoro in termini di ore. Un impegno sempre nutrito dall’idea che al centro debba esserci il cliente e che questo non vada considerato come un numero, ma come un’opportunità per potergli, e poterci, regalare un viaggio gastronomico ad altissime prestazioni. Alla fine della corsa deve rimanere un ricordo, un'emozione.

Ha di recente presentato una nuova carta e diversi menù pensati anche per sfatare i falsi miti legati alla cucina gourmet. Quali sono e come consiglia di approcciare a queste esperienze culinarie?Ritengo che ogni volta che ci si siede al ristorante ci si debba aspettare di vivere un'esperienza, qualcosa che resta. L’approccio che consiglio è quello di partire dall'idea di passare una serata diversa, che arricchisca il modo di mangiare e apra a nuove avventure in termini di gusto e non solo. L’intento è far vivere la prima esperienza in un ristorante Michelin come un viaggio, un percorso tra piacevoli sensazioni, in una location accogliente, coccolati dal personale di sala nell'atmosfera intima della nostra  Torre della Pagliazza.

Brunelleschi Hotel - Piazza Santa Elisabetta, 3 - 39 055 27370 -info@hotelbrunelleschi.it - www.hotelbrunelleschi.it
Ristorante Santa Elisabetta - Piazza Santa Elisabetta, 3 - 055 2737673 - info@ristorantesantaelisabetta.it - www.ristorantesantaelisabetta.it – prezzi €€€€



Santa Elisabetta nei Luxury 50 Top Italy - articolo gennaio 2023

Nuovo riconoscimento per il ristorante bistellato Michelin all'interno del Brunelleschi Hotel.

Il Ristorante Santa Elisabetta, indirizzo gourmet con 2 stelle Michelin al primo piano della Torre bizantina della Pagliazza del Brunelleschi Hotel, è stato votato dagli ispettori di 50 TOP ITALY come il quarto dei 10 Migliori Ristoranti Italiani presenti all’interno di Hotel, Relais, Residenze di Charme, nella classifica 50 Top Italy Luxury 2023. L’albergo è stato premiato anche come “Migliore Prima Colazione 2023”. Un ennesimo riconoscimento per il Brunelleschi, indirizzo iconico e di charme con un ristorante fra i più intriganti e sofisticati d’Italia. La prima colazione, con un ventaglio di prodotti genuini di alta qualità e una varietà di dolci e torte fatte in casa, accompagna le prime ore della mattinata degli ospiti. Il servizio colto ed empatico a cui lo chef Rocco De Santis tiene particolarmente, completano e valorizzano questa unica location. De Santis ha una visione globale della cucina, che passa non solo attraverso la proposta enogastronomica e il servizio attento e personalizzato, ma che è fondato concretamente sui rapporti umani: quelli fra i membri dello staff e fra sala, cucina e l’ospite.

Questo scambio empatico, continuo e fecondo dona energia, linfa vitale, ispirazione. Eleganza e originalità si incontrano anche nell’ambiente: la sala del ristorante intima e raccolta, con soli 7 tavoli, occupa il primo piano della torre bizantina della Pagliazza. Il contesto storico e architettonico unico è valorizzato da scelte estetiche luminose sobrie ed eleganti, un mix irripetibile e mai scontato.

Pagliazza: un’Osteria sotto le Stelle  - recensione aprile 2022



Un’Osteria sotto le Stelle. Non quelle dei cieli d’estate - arriveranno però! - ma le 2 stelle Michelin che illuminano il piano di sopra. Siamo all’Osteria della Pagliazza, al piano terreno fronte piazzetta dell’Hotel Brunelleschi, intrigante albergo fiorentino ambientato in un’antica torre nel cuore del centro storico tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria.

 

Qui, al piano superiore, vive un consolidato successo il ristorante gourmet Santa Elisabetta premiato ormai da diversi anni, grazie alla cucina dello chef Rocco De Santis, dall’influente Guida Rossa con le 2 stelle, unico caso in città. L’Osteria è la parente smart e friendly del ristorante stellato, una lunga sala con i mattoni a vista e l’american bar sullo sfondo che mira la piazzetta, punteggiata di un caloroso rosso nei tessuti dei divanetti, delle sedie e dei bicchieri.


COSA SI MANGIA - Va detto subito che siete accolti da un servizio impeccabile che non ha niente da invidiare all’”illustre” parente, compreso un delizioso bocconcino amouse bouche che saluta il vostro arrivo. Nel menù siamo tentati e lo sarete anche voi dal “Corner del Santa Elisabetta”, un assaggio dei piatti del ristorante stellato: per noi i bottoni con provola affumicata, seppie e inzimino e il gambero con panzanella caviale, olive verdi, concentrati di sapori, delicatezza, eleganza. Che sono poi la cifra rivelatrice di questo menù che della mitica osteria ha il carattere contenuto e la semplicità espositiva, declinata intorno all’alimento prevalente: ecco la tagliatella ripiena, pappa & burrata, bietola frutti di mare; o i garganelli, coniglio, pomodori secchi, olive nere; i cavatelli, carciofi, pecorino e mentuccia. Leggeri e gustosi i secondi di pesce: dall’ombrina con broccoli e olive al baccala all’acqua pazza, erbe aromatiche e zucchine, un piatto davvero moderno e godibile. Millefoglie, babà e tartelletta sono dolci squisiti per completare il tutto, ma forse il maître vi suggerirà anche i dessert del “piano di sopra” e siamo certi che anche in questo caso non saprete resistere alla tentazione…




QUANTO SI SPENDE – Si va dai 16/18 ai 22 euro per antipasti e primi, dai 26 ai 30 per i secondi. Dessert da 11 euro. Con un buon vino superate i 60 euro, spesi bene davvero.
E brava la Pagliazza !

 

BRUNELLESCHI HOTEL 

Piazza S. Elisabetta 3 - 055 27370 - info@hotelbrunelleschi.i -  www.hotelbrunelleschi.it 

Ristorante Santa Elisabetta - 055 2737673 - info@ristorantesantaelisabetta.it - www.ristorantesantaelisabetta.it -
Tower Bar www.hotelbrunelleschi.it/tower-bar/
Osteria Pagliazza www.hotelbrunelleschi.it/osteria-pagliazza/


L'Albergaccio di Castellina in Chianti

Dal 1989 Francesco Cacciatori in sala, Sonia Visman e il figlio Pietro in cucina. Si punta al cuore senza effetti speciali, se non quelli della tradizione e di ingredienti sempre freschi e locali. Come la Chianina IGP e l’Agnello pomarancino. Il menù cambia ogni mese per privilegiare ed esaltare i prodotti di stagione. Stesso discorso vale per i vini ben selezionati attraverso una degustazione precedente e senza guardarne la fama.


Ovviamente operando nella zona del Chianti Classico e con un menù prevalentemente di terra con poche scelte di pesce, ampio spazio è riservato ai rossi. Non mancano però le bollicine, bianchi e dolci, per un totale di 350 etichette. Ambiente rustico-elegante con elementi tipici della zona rurale come cotto, travi in cipresso e pareti in pietra alberese. Cucina fresca di ristrutturazione.

Cene a metà prezzo nel nostro E-STORE

Castellina in Chianti - via Fiorentina 63 - 0577 741042 (chiuso mar e mer) - ristorantealbergaccio.com

Dolce Firenze & Oltre. I migliori Pasticceri, i Dolci e i Gelati più tipici e squisiti: con le ricette!

Un reportage-guida alla scoperta delle pasticceria fiorentina e toscana, arricchito da ricette esclusive proposte dai maestri pasticceri per il nostro libro.

Ventisette protagonisti che si sono fatti notare per la costante ricerca della qualità degli ingredienti; per la freschezza dei loro dolci; per l’uso attento degli zuccheri e la riduzione o l’azzeramento degli additivi chimici. Pasticceri, gelatieri, cioccolatieri, e due chef: alcuni molto noti al grande pubblico oltre a qualche nuova promessa. L’equilibrio uomo-donna non è perfetto, ma le donne che incontrerete sono davvero straordinarie!

Acquista ora a prezzo scontato qui

Mezzogiorno di Fuoco: in diretta con Valeriano Antonioli AD del gruppo Lungarno Collection

MEZZOGIORNO di FUOCO, le nostre video interviste nel mondo del turismo e della socialità, così colpito dall’emergenza sanitaria.

Oggi siamo con Valeriano Antonioli, Amministratore Delegato del gruppo Lungarno Collection, che comprende alcuni dei più belli e centrali alberghi della città – Lungarno, Continental, Gallery e Portrait, luoghi spesso anche punto di riferimento per fiorentini grazie alla triplice galassia di eccellenti ristoranti come lo stellato BSJ, il notissimo Fusion al Gallery Art Hotel e il più giovane Caffè dell’Oro.

E proprio lunedì 1 giugno il gruppo annuncia le prime due riaperture dopo il lockdown. Per maggiori info e tutte le news clicca qui.


Biblioteche, si riapre per il prestito

Riaprono le biblioteche comunali: per i soli servizi di prestito e restituzione, tornano a fornire servizi al pubblico la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Mario Luzi, la Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e la Biblioteca Filippo Buonarroti.
Tutte le altre biblioteche comunali rimangono chiuse e il servizio di Bibliobus resta sospeso.

Sono aperte dal martedì al venerdì, esclusivamente su prenotazione, con il seguente orario: martedì e giovedì 9-19, mercoledì e venerdì 9-14. I libri restituiti dagli utenti andranno per 10 giorni in ‘quarantena’ prima di essere riammessi al prestito.

Le sale di studio e lettura e le sezioni bambini e ragazzi rimangono chiuse e non è possibile muoversi all’interno delle strutture, cercare i libri a scaffale, leggere i giornali, utilizzare i PC e i dispositivi digitali. Chiusi al momento anche i bar della Biblioteca delle Oblate e di BiblioteCaNova Isolotto.

È possibile verificare da casa la disponibilità dei materiali da prendere in prestito collegandosi al catalogo online.

E attenzione a non leccarsi le dita prima di voltare pagina!

Ulteriori info su www.biblioteche.comune.fi.it

L'Enoteca del Pesce a Tavarnuzze

Ristorantino di pesce a Tavarnuzze, menù di giornata con pesce fresco: antipasti, crudité, fritti, primi e secondi. Ampia selezione di vini. Anche per asporto grazie alla gastronomia di mare.

NEL NOSTRO E-STORE CENE 2X1

Tavarnuzze, via della Repubblica 13, - ristorante da mar a sab a cena, dom solo pranzo - gastronomia da mar a sab 10-13 e 16-22, dom 10-16 - 055 2374262, WA 338 3333517 - www.imalavvezzi.com  - 

Il Cinema nel Chiostro per l’Estate Fiorentina

E' il cinema all’aperto presentato da Quelli dell’Alfieri, una grande arena estiva nel Chiostro di Santa Maria Novella, a luglio e agosto. Il Chiostro è in grado di ospitare fino a 250 persone consentendo il distanziamento personale. In programma i migliori film della stagione appena passata.

Inizio proiezioni ore 21.30, ingresso da piazza della Stazione, Apertura biglietteria e ingresso ore 20.45 I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione on line.

SCARICA IL PROGRAMMA FINO AL 12 LUGLIO

Pranzo Stellato al Santa Elisabetta

Al Ristorante Santa Elisabetta, al primo piano della Torre bizantina della Pagliazza inglobata nella facciata del Brunelleschi Hotel, la luce è naturale, le pareti in pietra antica si integrano armoniosamente con la sapiente ristrutturazione e il décor raffinato, l’ambiente e il servizio sono esclusivi, con soli 7 tavoli ben distribuiti nella sala semicircolare. Una sala luminosa, raccolta, accogliente: il luogo ideale per un pranzo rilassante ed elegante, che lascia spazio alla privacy di incontri importanti.

Completa l’offerta il menù dello Chef Rocco De Santis, 2 stelle Michelin, caratterizzato da un equilibrio armonioso e creativo fra la Campania, terra di origine dello Chef, e la Toscana. Parole d’ordine: ricordo, tradizione, modernità, territorio, stagionalità, sensazioni olfattive...che si ritrovano tutte nei suoi piatti. Spesa e menù sono tavolozze cromatiche, olfattive ma anche emozionali: lo Chef pensa spesso al voler accompagnare il cliente durante il suo viaggio nel presente (la stagione) e nel ricordo (i piatti del passato).

A pranzo e a cena, è possibile scegliere fra tre menù degustazione Chef Experience (9 portate), In-Contaminazione (7 portate), o Tracce d’Innovazione (5 portate). Il menù Carte Blanche è, invece, la proposta degustazione disponibile esclusivamente a pranzo e include tre portate a sorpresa selezionate dallo Chef Rocco De Santis. Quest’ultimo è stato pensato per accompagnare gli ospiti che si approcciano per la prima volta alla cucina stellata e sfatare i falsi miti legati alla cucina gourmet, senza lo stress di dover scegliere dalla carta. L’intento è far vivere la prima esperienza in un ristorante Michelin come un viaggio, un percorso fatto di piacevoli sensazioni, in una location accogliente e nell'atmosfera intima della Torre della Pagliazza, coccolati dal personale di sala.
La "prima esperienza Michelin" potrebbe essere anche un'idea regalo perfetta.
Clicca qui
per scegliere il tuo cadeaux.

Il Ristorante Santa Elisabetta è aperto a pranzo dalle 12.30 alle 14, a cena dalle 19.30 alle 22 – informazioni su https://www.ristorantesantaelisabetta.it/info/


Le Pizze di Santarpia: anche in... Terrazza

Tornano le pizze del maestro Santarpia. Per un totale di 50 coperti, pizze come vuole la tradizione. Fili conduttori stagionalità e territorialità. La convivialità è l’altro elemento cardine: due sale più due banconi adiacenti al forno dove si può mangiare al volo e senza prenotazione e novità estiva la terrazza! 


La continua ricerca e il confronto con i fornitori e i produttori scelti negli anni accuratamente per la qualità delle materie prime, gli danno la possibilità di mettersi continuamente in gioco, con novità e sperimentazioni, rimanendo legati alla tradizione campana.


via Senese 155r - aperto a cena, lun chiuso - 055 3998245 - info@giovannisantarpia.com - www.giovannisantarpia.com

E' uscito il nuovo numero di Firenze Spettacolo!

Metti una sera a Settembre

Florence Cocktail Week... anche in Toscana!
10 Borghi Mon Amour
Un mese in … Cantina: visite, ristoranti, degustazioni, soggiorni
Scandicci, la fiera delle fiere
Artigiani nelle Ville
Vendemmia in Via Tornabuoni
Finalmente i Nuovi Film
Korea Fest
Effetto Fellini
I meglio Corsi: teatro, lingue, cucina, vino, etc….

Festival
Florence Dance
Fabbrica Europa
Avamposti
Contemporanea
Settembre Prato
Walking Thérapie
Intercity


+ TUTTI I CONCERTI, BALLETTI, FILM, TEATRO, MOSTRE, WEEKEND

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO

BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI
SPETTACOLI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS  & RISTORANTI!

Novecento: arte, teatro, musica

CentoNovecento è un programma di eventi serali gratuiti aperti al pubblico, nel rispetto delle norme di sicurezza e il distanziamento fisico. Si tratta di un progetto di grande valore culturale e simbolico, una vera e propria rinascita dopo i mesi di chiusura dei musei e lo stop alle rappresentazioni teatrali e musicali.

Il Museo Novecento si trasforma in uno spazio teatrale corale per ospitare fino a cento posti seduti, distribuiti tra il chiostro e il loggiato rinascimentale, luoghi suggestivi e con un’ottima acustica.

Lunedì 14 ore 18, spazio al primo dei tre appuntamenti di Reading Pratolini, progetto teatrale in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, incentrato sull'opera del celebre romanziere fiorentino e su un ideale confronto con le opere di Ottone Rosai contenute nella collezione permanente del Museo Novecento. Durante la serata lo storyteller e drammaturgo Luca Scarlini legge “La ragione dell’altro: ombre e luci di Cronaca familiare”, un racconto tratto dall'omonimo romanzo di Pratolini. 

Giovedì 17 ore 21 sbarca invece nel chiostro Made in Italy, progetto curato dal direttore artistico del museo Sergio Risaliti – in collaborazione con Controradio – che, durante il lockdown ha commentato ogni settimana (per dieci settimane) un’opera della collezione permanente per gli ascoltatori della radio. Serata dedicata a Filippo De Pisis, Felice Casorati, Carlo Levi e Arturo Martini.

Venerdì 18 (ore 21) Andrea Cassano chiude la serie di concerti esibendosi nelle celebri Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, monumento della musica classica occidentale.

Tutti gli eventi si svolgono negli ambienti all’aperto del museo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

MUSEO NOVECENTO 

Piazza S.M. Novella, 10 – sab-lun 15-20 (mer-ven) - 9,50 euro

Una Festa da… Principi!

Siamo a La Terrazza del Principe, un “secret restaurant” immerso nel verde, una chicca che incanta i fiorentini più curiosi e attenti. Oltre ad una cucina ispirata anche dalla tradizione Siciliana - è la terra natìa del patron Nicola Reina - questa locale è molto indicato anche per aperitivi a bordo piscina e feste private. Le due aree sono perfette per un cocktail e qualche stuzzichino dalla cucina. 

Ogni sera dalle 18.30: per eventi privati ovviamente contattare il… Principe!

 

LA TERRAZZA DEL PRINCIPE - Ristorante e Pizzeria - Viale Machiavelli, 10 - 055 224104 – fax 055 2335375 - ampio parcheggio (accesso da Via del Bobolino) - www.laterrazzadelprincipe.com

ZTL e SOSTA cosa cambia, cosa NON cambia…

Ma sul fronte dei residenti si registrano malumori per il rischi di “invasione di auto” e parcheggi non autorizzati…

 

Ecco le nuove regole:

VARCHI ZTL APERTI dalle 16 ogni giorno solo da

- Lungarno Vespucci

- Via della Scala

Ma attenzione alla sosta, non è consentita nelle strade, multa di 86 euro x chi ci prova.
Il parcheggio è consentito solo nei garage convenzionati.

 

SAN LORENZO area pedonale via dell’Ariento, via Panicale, Via Sant’Antonino aperta alle auto dalla 20,30 alle 24.

 

PIAZZA DEL CARMINE – torna il parcheggio auto, 40 posti, solo x permessi zona O e A.

 

Sapori d'Oriente alla Cordon Bleu

Doppio appuntamento con la cucina di altre culture nella Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu.

Impara l'arte della cucina cinese tradizionale con chef Xin Ge Liu!
Tre sessioni domenicali (15, 22 e 29 ottobre dalle 10.00 alle 13.00)
al ristorante Il Gusto di XINGE. Assaggia i piatti preparati alla fine di ogni lezione. Non perderti questa deliziosa esperienza!
Quota di partecipazione per l'intero corso 400 euro. Per la singola lezione Euro 150. La quota comprende il pranzo a base dei piatti preparati durante il corso.

SCOPRI DI PIU'



Domenica 15 ottobre alle 10
la Scuola di Arte culinaria Cordon Bleu ospita il festival Middle East Now e la special guest dell'edizione 2023: la chef, fotografa e food writer iraniana Saghar Setareh per una cooking demonstration ispirata al suo libro Melograni e Carciofi. Ricette e ricordi
di un viaggio dall’Iran all’Italia.

Quota di partecipazione Euro 35. La quota comprende la degustazione finale e l’ingresso alle proiezioni dei film in programma domenica 15 ottobre al Cinema La Compagnia (vedi programma ufficiale del Festival).

SCOPRI DI PIU'



Inoltre prosegue il Corso base di cucina generale per imparare le tecniche fondamentali della cucina, indispensabile punto di partenza di ogni percorso amatoriale.
Ogni lezione può essere acquistata singolarmente al costo di Euro 110.
A ottobre parliamo di:
• Le salse
• Le verdure
• Le cotture
• Pesce e frutti di mare

SCOPRI DI PIU'

Finger Food Festival

Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre nel grande complesso ippico delle Cascine, trovano spazio le ricette ‘street’ del Bel Paese. L’Ippodromo del Visarno è il teatro di questo evento che in cinque anni si è affermato come il più importante in Italia nel suo genere. I protagonisti sono il cibo di qualità e le birre artigianali. Tre giorni all’insegna del gusto. In primo piano le specialità regionali italiane, con produzioni DOP e IGP da filiera corta, tutto accompagnato da una serie di eventi collaterali in tema con la manifestazione. 

Ecco le eccellenze gastronomiche presenti

Toscana: Hamburger di Chianina, Lampredotto, Trippa

Emilia- Romagna: Gnocco Fritto, Tortellini Fritti, Tagliata di Manzo, Hot Dog Bolognese, Fritto misto di pesce, Anguilla alla brace

Marche: Olive Ascolane, Olive Tartufate, Fiori di Zucca Fritti

Puglia: Bombette, Orecchiette, Burrate, Pasticciotto, Panzerotti

Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto

Abruzzo: Arrosticini

Calabria: Salsiccia Calabrese DOP alla griglia, Nduja

Campania: Carne di Bufala alla Griglia e Mozzarella di Bufala alla brace

Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli, Cassate, Stigghiola

Friuli: Prosciutto San Daniele, Frico

Dal Mondo: Cucina Thailandese, Paella, Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, Kurtosalacs 

Ippodromo del Visarno – via delle Cascine – ven dalle 18 alle 24, sab e dom dalle 12 alle 24 – ingresso libero – Fb @fingerfoodfestival

Cordon Bleu, La Mela Insana!

Ogni ricetta ha il suo tipo ideale e il modo di essere trattato. Giovedì 3 giugno dalle ore 18.30 alle ore 21.30 Tommaso Bartoloni e Cristina Blasi presentano un approfondimento sulle diverse tipologie, le tecniche e le preparazioni – con box ingredienti omaggio.
SCOPRI DI PIÙ

Proseguono tutti i corsi professionali: Professionale di Alta Pasticceria, Arte della Pasta, Cuoco Cordon Bleu, Professionale Avanzato di Alta Cucina e l’ultimo arrivato “InForno”, dedicato alle tecniche di panificazione e alla pizza.


Aperte le iscrizioni per il prossimo a.a. 2021/2022 per il Master ed il Diploma di Alta Formazione in Arti e Scienze Culinarie, un percorso biennale realizzato in collaborazione con IUL - Università Telematica degli Studi; oltre all’European Bachelor Triennale in Arti della Cucina Italiana (sia in lingua italiana che in inglese) per chi vuole approfondire attraverso una formazione di livello accademico gli aspetti legati al food design e al management della cucina.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu – via G. Giusti 7 - 055 2345468 - info@cordonbleu-it.com - www.cordonbleu-it.com

Firenze Spettacolo di Ottobre

Ottobre… Fest!

Bravi Teatri! Le stagioni che ci sono
Una Carrozza all’Antella
Met: Il primo momento
Rifredi: omaggio Sergio Blanco
and more…

Trekking & Outdoor
10 SENTIERI da scoprire in Toscana

Film Festival
Middle East Now
Immagini e Suoni dal Mondo
Florence Queer

plus
Finger Food Fest
Mugello d’Autunno
Weekend a Maiano
Florence Guitar
Lucca Fashion
Pietrasanta Libropolis
Un mese in … Cantina
visitare, degustare, mangiare, soggiornare…
L’eredita’ delle Donne
Leggere per…
Doppia Vendemmia con God Save The Wine
Gourmet News: visti & rivisti!

Adda passà 'a nuttata

Buone notizie da Palazzo Vecchio per il vasto mondo delle associazioni e imprese culturali della città. Annunciato dall'assessore Tommaso Sacchi un pacchetto di aiuti economici. Un impegno speciale poi tra novembre e dicembre.

 

CONTRIBUTI TRIENNALI ai 67 soggetti che ne godono, da Fabbrica Europa a Virgilio Sieni, dal Festival dei Popoli agli Amici della Musica fino alle associazioni più piccole: sono 680 mila euro, alla fine l’annualità 2020 sarà decurtata solo del 15%.

 

UN NUOVO BANDO - A giorni uscirà un nuovo bando per proporre eventi di una nuova rassegna, l’Inverno Fiorentino, durante i mesi di novembre e dicembre, per un totale di 300 mila euro.

Saranno premiati i progetti che privilegeranno le zone meno centrali della città, gli eventi che si svolgeranno nelle biblioteche, gli spettacoli fruibili anche online. La call sarà pubblicata dall’associazione Muse. Tutti i progetti dovranno naturalmente rispettare le misure di sicurezza anti Covid in vigore.

 

UN AIUTO ALLA RISTORAZIONE – Sono annunciati 50mila euro (con affidamento diretto alle associazioni di categoria) per l’organizzazione di piccoli reading o concerti dentro e fuori da ristoranti e locali per attrarre clienti e sostenere il commercio.

 

TRA LE ALTRE INIZIATIVE, 30 mila euro per incrementare ulteriormente il progetto delle residenze artistiche alle Murate Art District e 26 mila euro per un concerto-tributo al maestro Bosso che coinvolga il Maggio Musicale Fiorentino, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra della Toscana e il Conservatorio Cherubini.

 

 

 

Christmas in... Jazz!

Nasce Jazz4Christmas, il festival jazz in streaming che da sabato 26 a giovedì 31 dicembre presenta protagonisti del jazz italiano e toscano per festeggiare la fine di questo 2020 nonostante le restrizioni imposte dalle norme anti-Covid.

Tutte le sere dalle 21, sulla pagina Facebook di Music Pool, Musicus Concentus, Pisa Jazz e Jazz Club of Vicchio, contenuti inediti, concerti e presentazioni, dalla storia del jazz a quella del blues, dallo swing da ballare al funk passando per il jazz e la libera improvvisazione.
Ogni evento è disponibile on demand il giorno successivo, dalle ore 11.30, su tutti i canali social degli organizzatori e da gennaio su Jazz in Toscana.

Sabato 26 con Nico Gori Swing 10tet, un Santo Stefano spumeggiante con il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere del jazz e lo swing da ballare e il suo repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione dello swing anni '30 e '40.

Domenica 27 Maurizio Franco presenta, dalla Biblioteca delle Oblate, Il nuovo volume "La storia del Jazz", con prefazione di Pupi Avati, di cui è autore con Luigi Onori critico musicale, Riccardo Brazzale, musicista, direttore artistico. Con lui, in collegamento Skype, il Maestro Enrico Intra. Gli appuntamenti "Scrittori in Jazz" sono presentati e coordinati da Alessandra Cafiero.


Lunedì 28 il nuovo progetto GAL di Giulia Galliani, Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati. Un repertorio fatto di sonorità semplici e caratterizzato da una forte impronta jazz. Animano i loro live brani inediti con contaminazioni dal soul e dall'elettronica. 

Martedì 29 il progetto MUZIKI formato dal tastierista e compositore Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti, la violoncellista e flautista Ellie Young, il batterista Piero Borri (già nella Waves Orchestra): frammenti di standards del jazz e della popular music, per timbriche e colori musicali diversi.

Mercoledì 30 altro appuntamento con la letteratura insieme a Francesco Martinelli che presenta, dalla Biblioteca delle Oblate, la sua ultima pubblicazione "La Storia del Blues del Delta di Ted Gioia". Un racconto del complesso e contraddittorio percorso della musica blues tra condizionamenti razziali, espressione artistica e sfruttamento economico, attraverso le storie dei famosi bluesman del Delta. Con lui il chitarrista Lorenzo Marianelli e il contrabbassista Fabrizio Balest.

Senza Capodanno in piazza, giovedì 31 a ritmo di funk con il concerto dei Funk Off insieme alla voce di Serena Brancale, la nuova collaborazione sui terreni del nu soul, del funk e del jazz. 

Venerdì 1 gennaio tutti gli eventi del festival saranno disponibili in una maratona musicale che partirà dalle ore 12.

info: www.eventimusicpool.it – info@eventimusicpool.it - 055 240397

Un Semaforo Impazzito

Continua la roulette russa dei colori in tutta Italia e di conseguenza anche in Toscana.
6 gennaio siamo Rossi, mentre Gialli il 7 e l’8.
Fine settimana, 9 e 10, arancione.
Dalla prossima settimana in Toscana, grazie all’indice Rt,  inferiore ad 1, siamo gialli fino a venerdì 15 quando uscirà il nuovo DPCM dle governo.

Certo è che con questo “semaforo” a tempi impazziti dove non esiste il verde, è impossibile pianificare qualsiasi attività per tutte quelle categorie economiche di cui da sempre raccontiamo vita, morte e miracoli. Ristoratori in primis, capri espiatori per eccellenza, e a seguire tutto il mondo della cultura in senso lato: ostaggio di “non decisioni” che a quanto pare non stanno neanche risolvendo il problema dei contagi, ieri 313 in Toscana.  


Mezzogiorno di Fuoco - I Giovani e la Pandemia: vittime o colpevoli?

Troppo spesso, e troppo facilmente, media e politici hanno fatto e fanno della cosiddetta Movida un facile capro espiatorio.

Molti riconducono i contagi a queste manifestazioni spontanee di comunità e socialità. Ma sarà vero?

All’aria aperta e con le dovute precauzioni può essere possibile che solo quelle poche centinaia di persone in poche ore scatenino la furia dei contagi? E in effetti nessuno lo ha potuto dimostrare, mentre sono ben chiari altri focolai di diffusione.

C’è invece il rischio che queste campagne accentuino la separatezza e l’incomprensione di una generazione, frustrata oltre ogni limite dalla crisi della scuola, dalla perdita di socialità, dal buio assoluto sul futuro che l’attende.

Non pochi illuminati hanno visto nell’esplodere del vandalismo e di improvvisi e immotivati raptus di violenza collettiva, il segno selvaggio di una rivolta sorda, di un modo primitivo di farsi riconoscere, sentire….

Ne parliamo con:

MARIA ANTONIETTA GULINO Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana;

LORENZO SOMIGLI giornalista e direttore delle testata online Il Tazebao,

DAVIDE CAMPAGNOLO, titolare del pub Public House e del locale Manifattura,

e con uno studente ventenne di economia, GIULIO MUGNAI


SIAMO IN EDICOLA!

A Maggio, con il favore della bella stagione e l’avanzare della vaccinazione, dobbiamo riaprire tutto il mondo dello spettacolo, della cultura, della ristorazione, del fitness, del turismo, degli eventi. 

E noi vogliamo essere in prima fila a sostenere la #ripartenza!

IN QUESTO NUMERO > maggio #restart 

Cover Story > Fate… LARGO a pizza & cocktail

Hot News

Il Maggio guida la ripresa

Cinema: un’estate open air

Festival: Florence…Korea!

Gourmet: Good News!

Il Centro che verrà: chi c'è di nuovo

Trattorie di quartiere: dalle Cure al Campo di Marte

Vino: Settimana di Anteprime

Specials 

Una Lente sulla Versilia

10 Musei da scoprire 

Letture

Valentina Ferrara: Il Racconto della Pandemia

+ TUTTI I CONCERTI, BALLETTI, FILM, TEATRO, MOSTRE, WEEKEND

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO
BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI SPETTACOLI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!


E' uscito Firenze Spettacolo di Giugno!

Hei #Estate, stiamo arrivando!


Hot News
Spazi, Giardini, Terrazze, Piscine, Cinema in... Compagnia, Florence Dance Festival


City trend
In Campagna c'è più gusto!
Top 20 trattorie fuoriporta


Specials
Maremma come sei bella!
Una Lente sulla Versilia #2


Cover Story
Dici Estate e dici Fiesolana
Interview: Valeria Solarino Una, Nessuna, Centomila


+ TUTTI I CONCERTI, BALLETTI, FILM, TEATRO, MOSTRE, WEEKEND

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO
BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI SPETTACOLI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

In Villa con gli Artigiani

Da venerdì 18 a domenica 20 giugno weekend all’insegna dello shopping e del relax grazie a Strana.mente events che saluta l'arrivo della nuova stagione con un’innovativa ed effervescente edizione di “In Villa con gli Artigiani”.

Protagoniste le eccellenze dell'artigianato made in Italy e street-trucks selezionati per un lungo weekend di shopping e degustazioni enogastronomiche. Novità l'aperitivo lungo, fino alle 21.30.

Un viaggio tra collezioni di gioielli, abbigliamento e accessori, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di qualità. 


Per la sezione arte e cultura visite guidate alle parti storiche della villa. Tra gli eventi speciali originali lavori di Fine Art, fotografia abbinata a legno di recupero o l’esperienza di uno shooting fotografico con la fotografa ufficiale dell'evento. Nel parco attività rilassanti a cura di Gyrotonic Studio3. Ospite della manifestazione l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. 

Le ampie zone relax presenti nella villa permettono di godere in tranquillità e in sicurezza della manifestazione. Per tutta la durata dell'evento nell'area food gli street trucks deliziano il palato dalla colazione al pranzo fino all'aperitivo. L'evento si svolge in totale sicurezza, nel rispetto di tutte le norme sanitarie anti contagio. 


Villa Gerini Colonnata - viale XX Settembre, 259, Sesto Fiorentino (FI) – ingresso libero - ven 15:30-21:30, sab 10:30-21:30, dom 10.30-20. - pagina Fb Strana.mente events, pagina Ig strana.mente_events - email: strana.mente@live.it

Più Unici che... Rari!

Atmosfera vintage (tutti i pezzi della mobilia si possono anche acquistare), angolo libreria, un piccolo orto di di erbe aromatiche con piante e fiori, ampie vetrate che catturano il fluire del fiume, la terrazza all’aperto pronta per la bella stagione per solarium e eventi.
Un indirizzo dalla vena romantica aperto ogni giorno
anche solo per la pausa di un caffè, non solo espresso però (!), ma bio e filtrato per una degustazione lenta e in pieno relax.

Dalla cucina pochi piatti, matrice toscana rivisitata con solo prodotti freschi stagionali e del territorio, come i salumi e la carne di Macelleria Giulio Buccianti. Il pane e i dolci sono fatti in casa, una semplicità che si gusta davvero.

Al timone Costanza Landi, brillante designer di interni e fautrice di tanti locali stilosi.

EVENTI SPECIALI

Giovedì 12 ottobre CENA SPETTACOLO D'AUTORE.
In scena i Dallaz, musica dalla A alla Z, e tante esilaranti gag.
Dalle 20 Aperitivo con i taglieri del bistrò calici e cocktail. Tagliere Bistro' ( per 2 persone + calice di vino o spritz 20 euro. Tagliere Bistro' + calice o spritz e spaghettata 25 euro.
Per chi lo desidera si cena alla carta.


RARI BISTRO' - CAFFE    BISTRO'   COCKTAIL BAR   CO-WORKING   EVENTI
aperto ogni giorno dalle h 11.30 a tarda sera - info 393 9307662

Febbraio al The St. Regis

Palazzo del XV secolo lungo le rive dell'Arno: eleganza rinascimentale con decori, affreschi e lampadari di cristallo. 99 romantiche camere e suite con vista. Al ristorante e bar Winter Garden cucina gourmet toscana in chiave contemporanea, a cura dello Chef Gentian Shehi. Da scoprire anche l’Iridium Spa Suites con trattamenti all’avanguardia. 

Piazza Ognissanti, 1 - 055 27163770 - www.stregisflorence.com - restaurant.stregis@stregis.com - www.wintergardenflorence.com 

Novembre, che sorpresa!

Novembre, che Sorprese!

Hot News
La Toscana degli eventi
Tartufi a go go
Le Citta’ del Natale
Il Carnet dei WineLovers

Cinefestival
Festival dei Popoli
Lo Schermo dell’Arte
Cinema & Donne

Gourmet
Scoperte, novita’ e anteprima:
i locali per le …Feste!

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI TEATRI, RISTORANTI, WELLNESS

Un Caffè con l’Oro in bocca

Da quando Lungarno Acciaiuoli è stato pedonalizzato si gode ancora meglio la vista su Ponte Vecchio e in generale lo scorcio da cartolina che fa il giro del mondo.

Al Caffè dell’Oro, il ristorante del Portrait del gruppo Lungarno Collection, la posizione è più che privilegiata e, a nostro avviso, è consigliata anche per una sosta culinaria. Lo Chef Antonio Minichiello dopo due anni alla guida, ha preso decisamente le misure e propone una cucina che ci piace definire internazionale e centrata, adatta a tutti. Certo non manca la creatività e la radice italiana, inevitabile in un contesto di questo tipo, ma non è allineata con la tradizione tout court che sovrabbonda ovunque in città.



E’ da poco cambiato il menù con l’ingresso di piatti interessanti che alla ricerca della materia prima abbinano la sostanza di portate complete. Il salotto esterno è sempre molto richiesto, ma anche all’interno si beneficia della medesima vista e dell’eleganze degli arredi. Qui si respira un’atmosfera vacanziera, e il merito va anche alla cucina che propone ricette difficilmente trovabili in città e che proprio per questo ci fa credere di essere da qualche altra parte. Sono la mano e le origini di chef Antonio che portano una ventata fresca nella cucina italiana con contaminazioni da ogni parte del mondo, lavorazioni, riduzioni e inserimenti fuori dagli schemi che incontrano ingredienti nostrali e si bilanciano portando il piatto in un’altra dimensione. Menzione d’onore anche per la Restaurant Manager Claudia Rosati che dirige i lavori con ordine, simpatia e professionalità.

I PIATTI DA PROVARE
Bun di Moeche
Astice e Fiori
Risotto “Riserva San Massimo” Campano
Fusilloro “Gentile” con gamberi rossi e zafferano
Suprema di Faraona
Salmone Up Stream
Rombo in crosta di pane nero
Ravioli di Ananas infusa allo zenzero e lemongrass con cioccolato, ricotta e timo
Zuccotto della Tradizione toscana, mousse di panna all’arancia candita, cioccolato e gel di Alchermes

Il Piatto dell’Estate: Spaghetti Graziano con la scarpetta!


CAFFE’ DELL’ORO
Lungarno degli Acciaiuoli, 2P – 055 2726 8912 – ogni giorno dalle 7 alle 23 - WA 342 1234 710 - www.caffedelloro.com - oro@lungarnocollection.com – prezzi €€€

In edicola il numero doppio Speciale Estate di Firenze Spettacolo

IN QUESTO NUMERO: 

CARNET TAGLIANDI
Biglietti gratuiti e scontati per concerti, teatri, eventi, ristoranti, wellness

COLPO D’OCCHIO LUGLIO & AGOSTO
Miniguida Night & Day ai maxi eventi 

HOT NEWS SPECIALE | COVER STORY
TOP 60 ESTATE 2021: luglio & agosto in un colpo solo!
60 giorni di eventi, spettacoli, food&wine, mostre, incontri, destinations… + Un’Estate in Paradù

HOT NEWS | Una LENTE sulla VERSILIA
eventi personaggi cultura ristoranti vini curiosita’ per un turismo di... prossimita’!

DAP FESTIVAL a Pietrasanta
La Versiliana: musica, teatro e…
Il Maito’ al Roof Top
Quel che e’ Forte di Lorenzo
Sokol Ndreko vince il Premio A. Bergere Nicola Dallori
Versilia Roof Bar & Restaurant
A Tavola sulla Spiaggia
Altri Eventi

ARTE & MOSTRE 
Vernissage, Mostre in corso, Musei

CINEMA
Nuovi Film, Festival, Rassegne

CITY TREND 
tendenze, anticipazioni, gossip, piaceri, divertimenti, ristoranti, chef, eventi, wellness, shopping!

CITY TREND | LA CITTA' GOLOSA
Il Buono e il Bello al Ponte Vecchio
The Lodge: La Movida e’ sulle Rampe
Castel Monastero, nuovo chef e una Spa da urlo
The Sense: 4 sorprese in 24 ore di gusto
Menagere in movimento. Per ora nel...Jardin
Harry’s Bar a Villa Medici
La Pinsa di Bianca
INTERVISTA DOPPIA Un Gin Tonic per due: L’Essenziale di un Empireo
IDENTIKIT DELL’ESTATE FIORENTINA
Sapore di mare Villa Vittoria
GUIDA RISTORANTI & TRATTORIE in citta’ e oltre
GUIDA Piscine
+ Bentornata Asmana

HOT NEWS / i nostri EVENTI SPECIALI 
GOD SAVE THE WINE: Il Vino in una Notte di mezz’estate, B-Roof Grand Hotel Baglioni
Una Spiaggia Di…Vino ! Bagno Faruk, Marina di Pietrasanta

San Valentino in Piazza... Ognissanti!

Sesto OnArno
Al sesto piano del Westin Excelsior vista mozzafiato e cucina italiana innovativa, con materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, il locale è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. Sul retro una terrazza speciale vetrata per eventi. Per San Valentino Set Menù dedicato.
Nel nostro carnet tagliandi un invito specialissimo per una cena per 2 persone
Piazza Ognissanti, 3 – 055 27152783 – pranzo e cena -sestoonarno@westin.com - sestoonarno.com - €€€
RISTORANTE SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 22.30, À la carte Menu, con raffinate portate di stagione e piatti Signature a cura del Executive Chef: Carta Lunch, dalle 12.30 alle 15; Carta Dinner con sfiziosi Dessert, dalle 19 alle 22.30.
Dalle 12.30 alle 15, da lun a ven, esclusiva formula Business Lunch: una portata a scelta dal menù, calice di vino dalla cantina, acqua, dessert, caffè o tea Jing. 35 euro
Dalle 15 alle 22.30, Snack Menu: un’ampia scelta di stuzzicanti proposte che soddisfano l’appetito di ogni palato.
BAR SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 01. Dalle 18 alle 21, aperitivo Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati, 35 euro.

Winter Garden | The St. Regis
Un luogo incantevole per incontrarsi per un pranzo leggero, un aperitivo e gustare gli esclusivi St. Regis Rituals. Al ristorante, condotto dall’Executive Chef Gentian Shehi, innovazione, tradizione e territorio convivono. Per San Valentino Set Menù dedicato.
Da giovedì 16 a mercoledì 22 febbraio Indian Food Festival con la collaborazione della Celebrity Chef Ritu Dalmia: a pranzo menu Thali; a cena Menu indiano a la Carte. Inoltre dal bar il cocktail Mumbai Mary, signature del St. Regis Mumbai.
Piazza Ognissanti, 1 - 055 27163770 - www.stregisflorence.com - restaurant.stregis@stregis.com - www.wintergardenflorence.com - €€€€
RISTORANTE WINTER GARDEN - Fish Pokè Bowl at Lunch: ogni giorno dalle 12 alle 14.30 con postazione a vista all’interno del Winter Garden e presenza dello Chef selezione di Fish Pokè Bowl: selezione con lo chef della propria bowl e preparazione «live» - 34 euro a persona, bevande escluse.
BAR WINTER GARDEN - Evening Ritual: ogni sera, dalle ore 19 alle 20. Novità la postazione a vista all’interno del Winter Garden, con presenza dello Chef: tris di proposte con ostriche, Pata Negra e fish tartare - 35 euro a persona, bevande escluse. Ogni gio durante Evening Ritual DJ SET dalle 18:30.

Jazz Up the TASTE!

Da sabato 4 a lunedì 6 febbraio un appuntamento da non perdere per buyers internazionali e appassionati del mangiar bene e sano, un vero punto di riferimento del settore. Armonie di sapori, gustose improvvisazioni e accostamenti inediti: ben 500 aziende si presentano al pubblico e ai buyer internazionali nella nuova attesa edizione della seguitissima rassegna gastronomica dedicata alle eccellenze italiane del settore. Temi caldi di quest’anno la “Pasta”, intorno al quale ruotano talk ed eventi, e gli “Amari” nell’Area Spirits. Da seguire i Ring, nell’Unicredit Taste Arena, i talk ideati e condotti dal gastronauta Davide Paolini e, all’uscita, il Taste Shop per comprare ciò che ci è piaciuto!

Il Percorso
Tornano le degustazioni in tutti gli stand. Il TASTE TOUR parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale con i prodotti salati per proseguire al Piano Terra con una proposta “ibrida”, che accompagna i visitatori verso i sapori dolci al Padiglione Cavaniglia. La sezione TASTE TOOLS comprende accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle.
Al Piano Terra del Padiglione Centrale anche la TASTE SPECIAL AREA con un focus sugli Amari: una selezione di etichette artigianali, eccellenza del made in Italy che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar. Di Baldo Spirits, Deta, Distilleria Mezzanotte, Gin Fulmine, Gin Canapone, Gin Toscano, Mirto Sannai, Peter In Florence, Risorgimento 5 Liquoreria Artigianale, Taurus Gin, Vermuth Agricolo di Montefiesole.
Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, TASTE SHOP dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita.
Al Piano Attico, UNICREDIT TASTE ARENA, palcoscenico per i RING curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di incontri e presentazioni e la libreria specializzata di Guido Tommasi editore.



I TASTE RING di Davide Paolini
Sabato 4 ore 11 Come reperiscono le materie prime di qualità i grandi hotel?
Un confronto fra Food&Beverage manager dell’hotellerie e artigiani del cibo sulle possibilità di collaborazione. Partecipano: Giancarlo Carniani - general manager Top Florence, Gabriele Fedeli - corporate F&B director Lungarno Collection, Alessio Anedda - F&B manager Four Seasons assieme a Claudio Cerati di Upstream e Andrea Porro di Giò Porro Bresaola.
Ore 15 L’origine della materia prima in etichetta: un must da difendere.
Domenica 5 ore 15 La rivincita della pasta secca
Perché la cucina stellare per anni non ha utilizzato la pasta secca poi all’improvviso il boom di spaghetti al pomodoro e alla cacio e pepe. Partecipano: Andrea Cavalieri - Pasta Cavalieri, Alberto Zampino - Pasta Gentile, assieme agli chef Igles Corelli, Fulvio Pierangelini e Vito Mollica.
Lunedì 6 ore 12 Italian sounding: un danno economico e qualitativo al Made in Italy.

ORARI
operatori del settore 9.30-19.30 sab e dom, e 9.30-18 lun 
pubblico: 14.30-19.30 e lun 9.30-18 – biglietto 20 euro
Hashtag: #Taste16 #PittiTaste #fuoriditaste#TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour @pittitaste
info e aggiornamenti sul programma: https://taste.pittimmagine.com/


Una Citta’… Fuori di Taste!

Nella settimana che precede la rassegna in Fortezza, si moltiplicano eventi e appuntamenti a tema in città, in molti ristoranti e locali coinvolti. Clicca qui per la guida day-by-day agli eventi

Un Gelato per il Meyer

Sabato 17 settembre, dalle 16 fino alle 24, la gelateria della Passera offre coni
e coppette: il ricavato della serata va alla Fondazione dell'ospedale pediatrico fiorentino.


Un gelato per aiutare la Fondazione Meyer: è con questo spirito che la gelateria della Passera e l'associazione culturale “In piazza” hanno organizzato una giornata di raccolta fondi a favore dell'ospedale pediatrico Meyer.
A partire dalle 16 e fino a mezzanotte, chi acquista un gelato preparato dalla maestra gelatiera Cinzia Otri – unica donna toscana a ottenere i “Tre Coni” del Gambero Rosso, recentemente citata dal Financial Times tra i 25 protagonisti del gelato a livello mondiale – contribuisce a sostenere le attività della Fondazione Meyer. Per i bambini accompagnati dai genitori, invece, il gelato è gratis.

Abbiamo voluto realizzare questo momento di solidarietà – spiega Cinzia Otri, ideatrice dell'iniziativa – per dare un segno concreto di vicinanza alla Fondazione Meyer, e contiamo sul supporto di fiorentini e turisti affinché grazie al loro contributo possa essere raccolta una cifra importante”. Presente in piazza il gazebo della Fondazione Meyer con i volontari dell'associazione “Amici del Meyer”.

via Toscanella 15r (Piazza della Passera) - 055 6142017


New Caesar Opening!

Il nuovo volto del Caesar viene svelato con un cocktail party a regola d'arte.
Una New Opening fiorentina, aperta alla città per scoprire la nuova proposta del Caesar. 

Martedì 10 maggio dalle 19.30 Aperitivo con Musica per festeggiare la nuova gestione del locale aperto 7 su 7 con tante diverse specialità dalla mattina alla sera.

RSVP 055 0451611

Piazza Beccaria 5 - 055 0451611

Danza In Fiera

RE-DANCE YOUR LIFE è lo slogan scelto per celebrare questa ripartenza. Una bella risposta è la conferma di molti espositori storici sia tra i brand commerciali che nel mondo accademico, con importanti new entry internazionali. Tante le anteprime che ci aspettano in fiera il settore dell’abbigliamento tecnico che si concentra su ecologia e tecnologia, sperimentata nella prevenzione agli infortuni, anticipando le maggiori tendenze. Importante da sempre anche la sezione dedicata alla formazione.


Ricco il programma degli ospiti. Le audizioni con i direttori Thelma Louise di Joffrey Ballet School, Tracy Inman di The Ailey School, Davis Robertson di New York Dance Project e Antonio Fini di Fini Dance New York (conosciuto al grande pubblico come giudice di Ballando on the Road) in cerca dei migliori talenti, da inserire nei prestigiosi programmi di studio riservati a pochi fortunati e meritevoli, che qui hanno modo di poter sostenere audizioni anche per le migliori accademie professionali in Italia. Anche il programma stage si fregia di artisti internazionali, affrontando nell’ambito del contemporaneo il tema del repertorio – rara ed esclusiva opportunità da cogliere al volo! - con compagnie internazionali. Non mancano momenti di formazione e approfondimento e grandi ospiti.

Fortezza da Basso – Viale F. Strozzi 1 – orario dalle 9 alle 20 – ingresso 18 euro, rid 12 – www.danzainfiera.it

Una città di LEGO

 Gli appassionati di LEGO si riuniscono e danno vita a costruzioni incredibili.  Il sogno di ogni persona che era bambina negli anni ’80 e ’90 è oggi realtà. Decine di migliaia di mattoncini LEGO trovano casa al Tuscany Hall con creazioni inedite realizzate da decine di appassionati in tutto il mondo, ma anche attività, contest, acquisti di set e prodotti fuori catalogo e/o introvabili altrove.

Gare tra costruttori più veloci, una galleria dedicata ai giovani, un laboratorio su LEGO Minecraft e uno dedicato alla creatività con mattoncini verdi, bianchi e rossi. Insomma una città di LEGO come quelle che sognavamo da bambini.

Tuscany Hall – Lungarno A. Moro 3 – 055 6504112 - sab dalle 10 alle 20, dom dalle 9 alle 19 - ingresso 8 euro, 6 euro ridotto bambini da 6 a 12 anni, , gratis per bambini fino a 5 anni e disabili – www.toscanabricks.it

Febbraio al Red Garter

Lo storico locale di Riccardo Tarantoli in via de Benci, evergreen della nightlife fiorentina con steak house e piatti tipici americani, Karaoke e dj set, è aperto tutti i giorni della settimana per tutto l'anno con ristorazione, pub e live karaoke e djset fino a tarda notte.

PROGRAMMA SETTIMANALE - Aperto tutti i giorni della settimana, dalle 16:30 alle 4 (ven, sab e dom aperto tutto il giorno dalle 11:30 alle 4 di notte). Happy Hour fino alle 21:30. Live Karaoke Show e Djset dalle 21:30 a chiusura tutti i giorni.
Lunedì Trivia Night. Martedì Taco Tuesday & Student Party. Mercoledì Music Bingo & Wings Night. Giovedì Wing Night. Ven Live Karaoke Show. Sabato Saturday Night Fever! dj set all night long. Domenica dalle 11:30 alle 4 di pomeriggio: breakfast time e live sports (nfl, serie a, fiorentina, premier league, liga, champion league e tutti i più importanti eventi sportivi).

Via de’ Benci, 33-35/r - 055 2480909 – da lun a gio dalle 16.30 alle 4, ven, sab e dom dalle 11.30 alle 4 - info@redgarter1962.com - redgarter1962.com

Olio nuovo a Porta al Prato

Il nuovo locale, sempre guidato da Paolo Provvedi, oltre a confermare una elegante vena gastronomica nel segno dell’olio doc, vanta adesso anche un cocktail bar – bistrò nella sala d’entrata dove sorseggiare un drink come si deve, magari accompagnato da un piatto o da amouse bouche della cucina per uno spuntino-cena light.

Una curata carta di extravergini ispira i due menù degustazione (Frantoio, 4 portate di terra 60 euro; Leccino, 4 portate con pesce 65 euro) e la linea di piatti stagionali che fa da “copertina” nel ricco menù, una cucina ricercata di chiara aderenza territoriale punteggiata di aromi e sapori accattivanti. Tortelli mugellani con sugo “finto”, Vellutata di cavolo nero, tortelli pecorino e pere, cotture a bassa temperatura per guancia di manzo, petto di anatra, filetto di Cinta senese. In cucina Chand Lal e Andrea Mazzei, con la consulenza di Michele Bosco, chef di lungo corso. Direttore Carlo Lazzerini, sue le esclusive preparazioni al tavolo: spaghetti flambé, tartare, crêpes Suzette alla lampada. Da provare!

OLIO restaurant – Via Il Prato 58r – 055 2658198 – aperto a cena (chiuso lun) – olioresaurant.it – prezzi €€/€€€

In Villa con gli Artigiani

Sabato 15 e domenica 16 aprile a Bagno a Ripoli l’artigianato di qualità ospitato in un luogo di grande bellezza, rendono questa mostra un appuntamento immancabile della primavera fiorentina. Un’occasione per scoprire l’artigianato di qualità, fare regali di pregio e originali e contemporaneamente scoprire un luogo meraviglioso come Villa il Padule.

Ci aspettano le eccellenze dell'artigianato Made in Italy per un weekend di shopping e degustazioni gastronomiche. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.

Tra gli eventi collaterali un’area dedicata al piacere di sé, tra “Armocromia e consigli di bellezza” con un percorso guidato dalla consulente d’immagine Benedetta Baccani per scoprire la vostra palette e brillare in ogni occasione e una divertente esperienza di shooting fotografico con la fotografa Barbara Bertini che vi trasporta nel mondo bucolico di Botticelli.

Inaugurazione della manifestazione con un brindisi insieme all'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia, da sempre presente a questi eventi, per il raggiungimento dell’obbiettivo per il quale tanto hanno lottato: l’inizio del progetto dello screening neonatale per la diagnosi precoce LDM.


La formula Ingresso Libero e le ampie zone relax presenti permettono ai visitatori di godere in tranquillità e in sicurezza della manifestazione. Per tutta la durata dell'evento l'area food “Il giardino dì Gaia” delizia il palato dalla colazione all'aperitivo serale.

Villa il Padule (www.villailpadule.it) - via del Padule 33, Bagno a Ripoli (FI) – ingresso libero - dalle 10:30 alle 19:30 - Info e aggiornamenti Fb @Strana.mente events, IG @strana.mente_events - strana.mente@live.it


La Compagnia, dicembre in famiglia e con Fellini

Da mercoledì 15 dicembre al 7 gennaio FELLINI!
Una full immersion lunga un mese nel cinema del maestro. Per tutte le Feste di Natale lo spettacolo delle 15.00 sarà dedicato alla sua filmografia. Sempre ad ingresso libero!
Programma completo

Da domenica 26 dicembre al 6 gennaio FAVOLOSE STORIE PER PICCOLI MOSTRI
Dalla penna dei grandi scrittori e illustratori per i più piccoli, al grande schermo. Le storie di Julia Donaldson, Axel Scheffler, Road Dahl prendono vita durante le feste, a La Compagnia!
Programma completo


In Villa con gli Artigiani

La mostra, arricchita da eventi collaterali, è l’occasione per vivere rigeneranti momenti immersi nella quiete e nel verde del rilassante parco della villa. Ci aspettano, nel rispetto del protocollo anti-contagio, eccellenze dell'artigianato made in Italy e street-trucks selezionati per un frizzante weekend di shopping. Collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.

Tra gli eventi speciali: gli originali lavori di fotografia di Barbara Bertini, fotografa ufficiale dell’evento, con la divertente esperienza di uno shooting fotografico; I racconti del tè a cura di Vania Coveri, degustazioni di tè selezionati, accompagnata da un racconto originale ad esso dedicato. Potete inoltre avvalervi della consulenza di un’esperta in organizzazione e terapia della casa grazie a “Dimora in Armonia”. Presente come ospite l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.

La formula “Ingresso Libero” e le ampie zone relax permettono di godere in tranquillità e sicurezza la manifestazione, nel rispetto delle norme sanitarie anti contagio. Per tutta la durata nell'area food gli street trucks deliziano il palato dalla colazione al pranzo fino all'aperitivo serale.
Possibile partecipare a visite guidate alle parti storiche della villa.

Villa Gerini Colonnata, viale XX Settembre, 259, Sesto Fiorentino (FI) - dalle 10:30 alle 19:30 - ingresso libero

 Fb: Strana.mente events, Ig: strana.mente_events - email: strana.mente@live.it

Cordon Bleu, Regala una Lezione!

Se sei in cerca di un'idea regalo, anche quest'anno, puoi scegliere fra un voucher aperto per una  lezione da svolgere nel 2022! Farai sicuramente felice chi ama la cucina!

Clicca qui per ulteriori info


UN NATALE DA REGALARE
Mercoledì 14 dicembre
Il nuovo corso della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu dedicato al menù delle Feste.
In programma un menù delle feste fatto da ricette semplici da fare in anticipo, da conservare e anche un pò vintage! Dalla produzione di "semilavorati" artigianali alle ricette che li valorizzano: una ricca serie di preparazioni da regalare e di piatti da servire durante le feste.

clicca qui per ulteriori info

LA SCUOLA DI ARTE CULINARIA CORDON BLEU
Si accendono i fornelli in via Giusti, nuovi corsi per appassioati, professionisti e aspiranti chef. Riparte con una nuova stagione di corsi sia per appassionati che per professionisti o aspiranti tali: corsi pensati per conoscere nuove tecniche ed ingredienti e per approfondire la propria passione per lo sconfinato mondo dell’arte culinaria.

Per quanto riguarda il percorso professionale è possibile scegliere tra: Professionale di Alta Pasticceria, Arte della Pasta, Cuoco Cordon Bleu, Professionale Avanzato di Alta Cucina e l’ultimo arrivato “InForno”, dedicato alle tecniche di panificazione e alla pizza. Una vasta gamma di corsi di alto livello formativo che hanno l’obiettivo di formare professionisti del settore capaci entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu – Via G. Giusti 7 - 055 2345468 – cordonbleu-it.com

La Nuova Stagione del Golden View

Noi fiorentini spesso non ci rendiamo conto, passeggiando in centro, di quanta bellezza ci circonda. Presi da impegni, ma soprattutto essendoci nati dentro, spesso non ci fermiamo ad ammirare. Per farlo ci può aiutare un pranzo con vista o una cena panoramica. E un luogo speciale è il rinnovato ristorante a due passi da Ponte Vecchio che già nel nome dice molto: GOLDEN VIEW!

Dal 2002 fa parlare di sé. Oltre 500 mq a picco sull’Arno con un intero lato affacciato su Ponte Vecchio, Uffizi e oltre. Durante la pandemia ne ha approfittato rifacendosi il look. L’atmosfera è rimasta fedele, improntata su arte ed eleganza, linee pulite e colori chiari. Il restyling ha avuto come obiettivo quello di integrare l’identità culinaria con gli ambienti. Ora dominano marmo di Carrara e legno di ulivo. Tutto è immerso in un mood composto e monocromatico. Il bianco con nuance fumo diventa il filo conduttore che guida lo sguardo e amplia gli spazi. Tre sale collegate da  ampie vetrate o singole aperture. Il tutto curato dall’architetto Nicola Maggiaoli (MIARCA Architecture) che ha interpretato la nuova visione del giovane titolare Tommaso Grasso, cresciuto tra queste mura, visto che proprio lui, allora ventenne, lanciò questo locale. Oggi, insieme alla moglie Sara Taccetti, ne cura ogni dettaglio e lo considera casa sua.
La proposta è articolata tra cantina, gastronomia, panificio e cucina.

LA GRANDE VETRINA DI VINI all’ingresso è uno scorcio del regno del Wine Manager “Sommelier Narratore”, come ama definirsi, Paolo Miano, siciliano di origine, mattatore di indole. Considerata la seconda più importante in centro si trova in un fondo del ‘400, temperata e predisposta alla conservazione. Firmata dall’architetto Marta Sansoni è nell’omonima via dei Bardi, sotto Costa San Giorgio. Circa 8.000 bottiglie da scoprire. Dai “Super Tuscans” (Sassicaia, Ornellaia, Solaia, Tignanello) ai “Brunelli” (Biondi Santi, Soldera, Poggio di Sotto) fino a etichette da terre apoco esplorate, dalla Nuova Zelanda alla Corsica.

LA GASTRONOMIA è curata da Steven Baldini: eccellenze del Casentino e rarità italiane e internazionali come il capocollo e il lardo di Mangalica, vera prelibatezza. Particolare anche la selezione di formaggi. Il pane è fatto in casa dallo specialista Michael Pellegrini in diverse versioni con farine particolari.

IN CUCINA CHEF PAOLO SECCI raccoglie queste anime e le esplicita in una proposta a 360 gradi tra mare e terra. Vista la stagione, il pesce ci ha fatto più gola, ma anche la carne merita attenzione. Tra gli antipasti tartare di storione bianco, bottarga di caviale e coste di bietole al wasabi e avocado e Tempura di scampi, spuma di patate e tartufo nero sono i nostri consigli. Da provare anche la tartara di reale di Fassona o un grande classico toscano: il cervello fritto. Un angolo speciale è per i crudi di pesce: assaggi di Sicilia con crostacei; Crudo con pesce e crostacei e Gran Plateau Royal.
Tra i primi Risotto Carnaroli invecchiato ai crostacei crudi di Sicilia e asparagi o Ravioli di rana pescatrice, cozze e lupini e bottarga di muggine. Ardua la scelta tra i secondi: Piccione d’Anjou ai fichi con millefoglie di patate e Fegato di vitella tostato al burro di nocciola con scalogni al cartoccio e indivia brasata, che sul fronte terra rubano la scena. Dal mare la scelta dalla vetrina ha sempre il suo fascino. In alternativa Filetto e guancia di baccalà Morro islandese al profumo di aneto con crumble di pinoli e scorza di limone e spinaci.
Una cucina raffinata e moderna che rispetta la tradizione in cui è immersa e la conduce per mano nel futuro.

GOLDEN VIEW
Via dei Bardi 58r – 055 214502 – da mer a dom pranzo e cena - www.goldenview.it

Firenze Spettacolo di Ottobre!

Cover Story
Autunno a tutta…Birra!
Guida Speciale: OKTOBEER in Florence City
nella foto: staff PRINZ beverage &food - Francesco Corsi (Presidente) con Lorenzo Grandis, Andrea Vannoni, Silvia Anziano

Hot Hot Hot
FOLIAGE in Toscana: luoghi da scoprire, soste da gustare
I migliori eventi per un weekend
Interviews: Previsioni Di…Vino
Biennale con Vivienne e Michelangelo
Arriva Vezzoli
Uffizi in campo

Cinema & Festival
Universi di Donne

Teatro & Musica

Il Festival dello Spettatore
Il ritorno del Niccolini
The Dubliners alla Pergola
Rifredi, che fiamma!
Puccini, ci siamo!
Avamposti a Scandicci

Gourmet news
Caesar opening
Una Stella da scoprire
Empireo sotterraneo
Uramaki in pizzeria

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI
SPETTACOLI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

Firenze Spettacolo di Marzo!

UN MARZO DIVINO
Il Ritorno degli Eventi
La Settimana delle Anteprime

Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano, Vino Nobile di Montpulciano, Chianina e Syrah, Wine & Siena, Terre di Toscana, Sana Slow Wine… tutti in campo appassionatamente!

Speciale Taste & FuoridiTaste
Il Risveglio delle Cucine

tanti inviti molto buoni!

Hot News
Donatello il Maestro
Un Poker al Verdi
Mine alla Pergola
Puccini superstar
La Misericordia di Emma
Aurora a Scandicci
Un Artista a Campi
Alice a Pistoia

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO
BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI

SPETTACOLI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS  & RISTORANTI!

Notti d’Oriente da Haveli

Sul tappeto volante di Giotti si ammirano ambienti chiaramente ispirati alle magioni indiane di Mumbai, Nuova Delhi e Varanasi. Sui tavoli le antiche ricette della tradizione indiana che hanno reso questa cucina, grazie anche ai tanti emigrati in Occidente, una delle più desiderate al mondo. Sapori decisi, speziati, riso e cotture al forno, colori e un certo gusto spiccato per i cibi piccanti. 

Tutto questo in viale Fratelli Rosselli, nella “casa” di Giotti. Haveli è il ristorante indiano più longevo in città. Qui si scopre l’autentica cucina indiana fatta di pollo, agnello, riso, formaggi e verdure arricchite da spezie come curry e cumino. Il locale presenta quattro ambienti di cui uno molto scenografico, una sorta di giardino di inverno aperto durante il fine settimana. Ma in tutte le sale quell’aria conviviale e piacevole di un locale vivo e vissuto. 


La cena si svolge in maniera differente dal solito: i piatti si gustano anche combinandoli, come ad esempio un riso insieme ad un pollo di un certo tipo, ma si può ovviamente mangiare anche secondo il classico percorso e il menù è suddiviso secondo i nostri canoni. 

Tra i secondi una distinzione essenziale: Mughali e Tandoor. Nella prima rientrano piatti che si potrebbero tradurre come “in umido” tra cui ad esempio il celebre Chicken Tikka Masala: pezzettini di pollo con salsa di varie spezie. Nel Tandoor rientrano le preparazioni nello speciale forno di terracotta. 

Per muoversi al meglio nella ricchissima scelta è utile una guida e chi meglio dei loro camerieri? Il nostro consiglio è quello di chiedere sempre per ben orientarsi ed evitare spiacevoli sorprese legate ovviamente ai propri gusti personali. Da non perdere le Lamb Chops: costolette di agnello marinate con aglio, zenzero, olio di senape e spezie segrete di chef Giotti. Da provare anche la focaccia con formaggio e i veg samosa. 

Ogni piatto ben si accompagna con il riso giusto, così da assemblare un pasto completo. Inoltre, essendo una cucina molto variegata, è anche divertente condividere le scelte così da provare più cose. La carta dei dolci è filo-occidentale se così si può dire, con gelato, tiramisù e cheesecake in versioni rivisitate e vestite secondo la moda indiana!

Viale Fratelli Rosselli 31/33 – 055 355695 – florenceindianrestaurant.it - €

Doppio Halloween al Tenax

È tempo di ballare! Il Tenax, la più celebre discoteca fiorentina che da 40 anni porta in città il meglio della musica elettronica, ha riaperto dopo quasi 20 mesi di chiusura forzata. Come nel primo weekend anche per Halloween si raddoppia con due serate dedicate a chi ama la house e la techno Made in Italy.

Sabato 30 ottobre Alex Neri, Ralf - dalle 22.30
Domenica 31 ottobre Francesco Farfa, Mattia Trani
- dalle 22.30

Non è ancora del tutto "festa" però perchè, come molti sapranno, la capienza è ridotta - secondo decreto - a 500 persone. Quindi affrettatevi, biglietti qui.

Al Club, dove sono garantite tutte le norme di sicurezza anti Covid-19, si accede solo con il green pass e solo se si è maggiorenni. Obbligatorio indossare la mascherina, fatta eccezione per la pista da ballo.

Tenax - via Pratese 46

Florence Creativity alla Fortezza da Basso

Arriva la 14esima edizione di Florence Creativity grande mostra-mercato dedicata al fai-da-te dove trovare ispirazione grazie ai tanti stand e alle varietà di materiali ed eventi. 
La manifestazione che da anni raccoglie in tre giorni il mondo delle arti manuali, del bricolage e dell’hobbistica torna alla Fortezza da Basso dopo due anni. Presente una ricercata selezione di espositori leader del settore con proposte che spesso anticipano vere e proprie tendenze.

Il tutto affiancato da un ricco calendario di corsi, workshop e dimostrazioni dove riscoprire la propria fantasia e manualità. Una grande vetrina per trovare, scoprire e acquistare i materiali più ricercati e innovativi: tessuti, filati, cucito creativo, home decor, bijoux, scrapbooking, shabby, patchwork, ricamo e molto altro!


Fortezza da Basso – viale F. Strozzi 1 – ingresso 10 euro – dalle 9.30 alle 19 – www.florencecreativity.it
 - Nel nostro store biglietti a metà prezzo

E' uscito Firenze Spettacolo di Novembre!

HOT HOT HOT
A Caccia di Funghi e Tartufi

15 destinations tra Toscana e Umbria

TEATRO VERDI
Una Poltrona per...

doppia copertina dedicata alla nuova stagione teatrale

GUIDA GOURMET
Strangers in the Food

alla scoperta della nuova cucina straniera

+++
Lo Schermo dell'Arte - Festival dei Popoli - Niccolini nuovo corso - La Rotta di Rifredi

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI
SPETTACOLI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

50 anni di Sassicaia: Super cena con le Grandi Annate!

Una serata speciale in cui per la prima volta apriamo le porte del caveau di Eataly insieme ai super appassionati di God Save The Wine che ci chiedono sempre di più eventi speciali ed esclusivi.
Per soli 15 partecipanti una verticale sontuosa con cena inclusa per assaporare il mito Sassicaia con tre annate pari, già iconiche ed emblematiche come la 2016, uno dei vini più premiati della storia italiana, l’agilissima 2014 e l’enigmatica 2018. 
Attenzione: 2014 e 2018 sono degustate dalla Magnum, che rende la serata ancora più imperdibile!

Prezzo Degustazione con cena abbinata : 150 euro
Prenota qui o chiamando allo 055 0153610 ma è obbligatorio il pagamento dell'evento prima della data recandosi presso il punto vendita.


La storia del Sassicaia è fondamentale per capire la storia moderna del vino italiano e la sua rivalutazione agli occhi del mondo. Si va dalla conquista del primo posto della prestigiosa Top 100 di Wine Spectator pochi mesi fa e la serie di 100/100 raccolti dai più prestigiosi critici internazionali.
Ma come nasce il Sassicaia? La coincidenza di fortunati fattori familiari (il nonno piemontese di Mario Incisa della Rocchetta appassionato studioso di Cabernet), enologici (l'incontro con Giacomo Tachis e la famiglia Antinori) e giornalistici (la penna di Gino Veronelli) ne hanno fatto un'icona di stile, grazia e longevità.
Il vino con l’attuale formulazione ed etichetta nasce con l’annata 1968 (in commercio nel 1971) ma in realtà il vino “della Sassicaia” (nome del primo vigneto originario) veniva prodotto da Incisa della Rocchetta sin dal 1948, una base su cui gli Antinori applicano il genio del loro giovane enologo Tachis.

Vini protagonisti della serata e Menù della cena

SASSICAIA 2014
Colore esile meno concentrato ma sempre intrigante, fresco e lucido splendente, naso che pare un affresco cangiate mediterraneo e nordico allo stesso tempo per come unisce note di mora, mirtillo, cassis e carrube, lavanda, rose, pepe nero, cardamomo, vetiver, bergamotto e anice, un tutt’uno elegantissimo che non straborda mai ma si rivela sensualmente ogni volta che ci affacciamo sul bicchiere. Bocca straordinaria dolce e fresca, speziata fruttata e senza cedimenti con un tannino in punta di piedi certo più esile che in annate come la 2013 ma ancora più intrigante e seducente perché sottolinea ogni pennellata di sapore senza farci pensare a rimandare la bevuta a chissà quando. Godiamocelo e tanto che ancora una volta è una meraviglia di armonia e stile. 96/100

SASSICAIA 2016
Una vendemmia perfetta fino a metà ottobre, tutte le sue parcelle fuse all’unisono in un concerto dove nessuno fa il protagonista per lasciare il palcoscenico ad un’opera collettiva votata al piacere assoluto. elicriso, viole, verbena, bergamotto, arancio rosso , bacche di lauro , macis, ribes nero e garrigue, sorso sontuoso delicato ma che non ti lascia un attimo come un abbraccio serrato in cui sciogliersi inframezzato da languide carezze. 100/100

SASSICAIA 2018 – 50 anni sul mercato!
Ribes rosso e nero, floreale particolare di tiglio, sambuco e coriandolo poi mallo di noce, foglie di tè verdi e noci sgusciate, erbe mediterranee che ricordano la maggiorana, l’origano ed il prezzemolo in un quadro complessivo di balsamicità ficcante, frutto rosso e nero di bella intensità, sorso deciso e condotto per mano da un tannino ispiratissimo. Grazie ad un andamento climatico non propriamente facile, fresco ma anche piovoso, il vino emerge con un suo preciso stile che identifica chiaramente il suo DNA: elegante, equilibrato, fresco e di grande componente aromatica. 97/100
e assaggio del vino 'LE DIFESE - TENUTA SAN GUIDO'

MENU IN ABBINAMENTO A CURA DI EATALY
Focaccina della Panetteria di Eataly con pesto di cavolo nero della linea Burde - Savini
Terrina di fegatini, vin santo, pan brioche ai capperi e topinambur
Tagliolino di pasta fresca al tartufo nero
Petto d'anatra, spinacini novelli, cipollotto glassato e crumble di nocciole
Cremoso di ricotta, caffè e rum

Andrea Gori

Creative Factory

Maker, artigiani, designer e illustratori tornano a colorare la piazza e il quartiere di S. Ambrogio con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.


Un evento unico e imperdibile che unisce la promozione e la valorizzazione dell'handmade con il design Made in Italy: il Creative Factory promuove l'artigianato perchè acquistare un oggetto fatto a mano significa portare a casa la storia di chi l'ha creato e acquisire l'esperienza della sua produzione.


Piazza Ciompi – 347 1271339 o 333 8622307 - dalle 09.30 alle 20 – ingresso libero - info.heyart@gmail.com

Dolci Flambè al Conventino di Marignolle

Una serata speciale, una cena che si infiamma nel momento più atteso: i dessert.

Al Conventino, il ristorante di Villa Tolomei, giovedì 26 ottobre arriva l'associazione AMIRA, associazione Maitre Italiana Ristoranti e Alberghi, che si cimenta nella preparazione di scenografici e gustosi dessert flambè

Il ristorante propone piatti della tradizione toscana e trova spazio in una location mozzafiato grazie alla vista spettacolare sulle colline fiorentine. 

Prenotazioni 055 3920401


Un Natale TYPIQO!

TYPIQO, la start up fiorentina di consegna a domicilio di cibo, vino e prodotti gastronomici di qualità e a km0, creata dallo chef Antonio Badalamenti, lancia sul proprio sito la categoria Prodotti Natalizi dove trovare panettoni, cotechino & lenticchie, misto per bollito, tortellini e altri necessari ingredienti per un Natale e un Capodanno firmato TYPIQO. Ogni prodotto è selezionato con cura e viene da aziende toscane che curano in ogni dettaglio il processo di produzione.

Prodotti di alta qualità che arrivano direttamente a casa o dovunque tu sia e soprattutto quando più ti fa comodo.
22 fasce orarie di consegna alla settimana da lunedì a sabato
, consegna gratuita con ordini oltre i 50 euro di spesa e se si ordina entro le 20 si riceve la spesa già per il giorno seguente. Last but not least per chi si iscrive alla newsletter 20% di sconto sul primo ordine


Inoltre TYPIQO ha pensato anche a variegate box regalo da donare a persone care, amici e/o colleghi per un corporate gift gustosissimo.

Sono 4 tipologie di box che vanno incontro a qualsiasi esigenza, 4 diverse dimensioni, 4 diversi prezzi.

La box small da 15 euro QUI
La box maxi classic da 40 euro QUI
La box maxi premium da 75 euro QUI

La box maxi limited da 120 euro QUI 



Per un Natale TYPIQO, regala ... TYPIQO!

www.typiqo.it

Eccellenze di Toscana

Banchi d’assaggio dei produttori e oltre 900 vini dei più blasonati a livello toscano, cinque esclusive Masterclass di vini italiani ed internazionali. Queste le principale attrazioni della XX edizione. Da non perdere l’esclusiva verticale di cinque annate di Viña Tondonia Tinto Reserva e la Masterclass sul TrentoDoc, proposto nelle due tipologie più amate, Pas Dosé e Riserva. Ma anche “Il valore del tempo”, un percorso a ritroso negli anni che attraversa l'Italia enologica da nord a sud. Tutte condotte dai Migliori Sommelier d’Italia 2018 e 2019, Simone Loguercio e Valentino Tesi. Tra gli appuntamenti “speciali”, la degustazione dell’antico vino del mare Nesos, l’esperimento di vinificazione in anfore di terracotta di Antonio Arrighi all’Isola d’Elba. Insieme alle ormai storiche Wine School e Oil School, anche tre new entries tra le scuole di degustazione, ovvero Spirit School, Balsamic School e Coffee School.

Nello spazio esterno alla Leopolda un percorso degustativo di Street Food. Chiude l’evento la premiazione dei vincitori del Wine Contest e del Premio Eccellenza di Toscana dedicato a quei produttori ed aziende del territorio che si siano distinte per innovazione, tradizione, comunicazione ed etica aziendale. Quest’anno consegna speciale del Premio Osvaldo Baroncelli, in ricordo dello storico presidente recentemente scomparso.

Info online sulla piattaforma “AIS Education”, raggiungibile dai siti e dai social ufficiali di AIS Toscana e Eccellenza di Toscana.

Il Birraio dell’Anno

La manifestazione, organizzata da Fermento Birra, premia ogni anno il miglior produttore di birra in Italia. Sono 20 i candidati all’ambito riconoscimento e 5 in gara per il birraio emergente. Qualche novità: gli orari di apertura prevedono due sessioni di assaggio a numero chiuso della durata di 5 ore e l’allestimento di una grande area con sedute per godersi la birra in tutta sicurezza, inoltre con il nuovo “beer pass” si assaggiano tutte le birre senza doverle pagare al momento della somministrazione.

L’evento presenta anche momenti culturali, degustazioni gratuite e incontri ed è arricchito da una selezione di stret food.

Sabato 15 premiazione del Birrario Emergente alle 21.30, domenica 16 premiazione Birraio dell’Anno alle 15.30. Alla salute!

Tuscany Hall – via Fabrizio De André – Beer Pass 39 euro + 5 euro ingresso – sab dalle 18 alle 23, dom dalle 12 alle 18 – birraiodellanno.it

Ecco Firenze Spettacolo di Dicembre!

Numero Speciale
Un Dicembre Argento Vivo! - Cover Story con Bianca Guscelli Brandimarte
Tutti Pazzi per i Mercatini
Il Carnet del BUON regalo
C’era una volta a… Bollywood!
Un Galileo a Villa Bardini
Dove il FOOD e’ più BELLO
Speciale Enoteche

The Fabulous WINE Christmas Party
Maggio, il nuovo Auditorium
Capodanno a Teatro

nella foto Bianca Guscelli Brandimarte (ph Maurizio Rufino)

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO
BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI
SPETTACOLI, CONCERTI,
CINEMA, WELLNESS
& RISTORANTI!

Un Avvento Spiritoso, da Alessi!

Ogni giorno una degustazione gratuita e un'offerta! ALESSI, storica enoteca a pochi passi da Piazza Duomo, invita tutti ogni giorno a scoprire le aziende protagoniste sui propri scaffali. Il Calendario dell’Avvento si conclude sabato 24: tra i protagonisti storiche distillerie, cantine prestigiose, e dolci tentazioni. 

I 71 anni di storia si respirano anche solo girellando per le sale del negozio, osservando vecchie fotografie e articoli esposti; gli sguardi più attenti noteranno anche i complementi di arredo realizzati con le casse dei vini, la storia e la passione di cui è fatto questo luogo. Appassionati, cultori dei distillati e amanti dei cocktail, bambini in cerca di chicche magiche ed esploratori di cibi esotici dal mondo: tutti sono i benvenuti nel tempio della Famiglia Alessi che dal 1952 narra la storia della civiltà attraverso bottiglie, ricette e tradizioni.

Va da sé che, visto il periodo, è anche uno dei luoghi più gettonati per regalare qualità in tavola ad amici, parenti o per presentarsi a una delle tante cene che ci aspettano senza paura di aver sbagliato bottiglia. A dicembre ogni giorno è festa all’Enoteca Alessi! 


Enoteca Alessi - Via delle Oche 27r – 055 214966 – sempre aperto orario 10.30-19, chiuso dom 25 e lun 26, sab 31 dalle 10.30 alle 16 – www.enotecaalessi.it

Street Levels Gallery, la casa dell'Arte Urbana

Venerdì 17 dicembre negli spazi completamente rinnovati di via Palazzuolo, inaugura Unity Wanted Vol.2, che nel giorno esatto dell’anniversario ripropone, in una mostra collettiva, molti dei giovani artisti che nel 2016 diedero il via all’avventura della galleria, molti dei quali oggi vere e proprie star internazionali.

A partire da Ache77, Camilla Falsini, illustratrice intervenuta nelle principali città italiane con grandi opere di arte pubblica, Clet, le cui immagini dall’estetica minimalista abitano gli spazi metropolitani e la segnaletica verticale delle principali città europee, e ancora lo street artist toscano Exit Enter, i cui “omini” traducono in pochi, semplici tratti le declinazioni dei sentimenti umani, affrontando tematiche sociali contemporanee come il consumismo, l’immigrazione, la guerra. Poi ancora Fabio Petani, che si ispira al mondo naturale per creare le sue opere fitomorfe, Hogre, firma tra le più note a livello internazionale, oltre a James Vega, Mehstre, Monograff e tanti altri.

In parallelo, lunedì 20 dicembre, la galleria inaugura anche il proprio spazio virtuale, grazie alla nuova piattaforma web www.streetlevelsgallery.com. Proprio come nello spazio fisico, ogni artista ha una sezione espositiva a lui dedicata, con opere, biografia una sezione e-commerce dedicata alla compravendita delle opere d’arte.

Street Levels Gallery - Via Palazzuolo 74 AR - Tel 333 6745750 - mar-dom ore 15–19 - fino al 16 gennaio

La Ménagère. Tutto il resto e’ noia…

Lockdown di lavoro e reinvenzione per il bellissimo locale in via de’ Ginori che durante i lunghi mesi della chiusura ha pensato bene di rinnovarsi ancora, da una parte ridisegnando in parte i suoi spazi più noti e dall’altra rinnovando radicalmente gli ambienti sotterranei e al piano superiore.

Il passo avanti voluto dalla famiglia Manfredi, proprietaria, con Angelo Cavaliere, l’amministratore e general manager che l’ha coadiuvato fin dagli albori, è stato affidato all’architetto Claudio Nardi, noto per una versatilità colta che spazia dalla moda, al design all’architettura. Convivialità contemporanea e cosmopolita, atmosfere immersive e stranianti, come prima e più di prima in un luogo che regala come pochi un’accoglienza calda, coinvolgente, emozionante.


Tanta ricchezza e unicità nel design trovano poi in questa nuova stagione de La Ménagère una riuscita sintonia con la cucina di Nicholas Duonnolo, chef di talento impegnato a proporre un menù a filiera cortissima (lievitati fatti in casa, come la pasta; erbe aromatiche in coltivazione idroponica, direttamente in cucina..), ispirato da culture orientali o sudamericane –ceviches e i poke ad esempio – ma in contatto con la nostra tradizione. Ecco i “ravioli con farina di grano saraceno, melanzane, robiola, capuliato e fiori e cime di rapa” o il “petto di faraona con funghi, scalogni glassati e salsa di patate e caffè”. Lo spaghetto in salsa aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e bottarga. O il cacciucco in salsa orientale; il trancio di ombrina marinato e fritto, pesto di pinoli, riduzione di amaro, packchoi e ravanelli marinati. Piatti che ci hanno entusiasmato, nuovi, convincenti: alla fine rimane la voglia di provarli tutti, quindi di tornarci quanto prima non solo per il piacere dell’ambiente ma per la soddisfazione della gola ! Carta dei vini con focus su Toscana e Borgogna e ampia selezione di sparkling wines italiani e Champagnes.

IL COCKTAIL BAR all’ingresso del locale è stato rivoluzionato sia nella struttura che con l’arrivo di una figura di riferimento della mixology, Luca Cinalli che ama in particolare la nostra liquoristica: Carribbean Colony (gin e cedro, lime e pompelmo), Cereise Spritz (Sakura Mancino con prosecco, liquore alla ciliegia, pompelmo rosa), Misture all’arachide (con burro di arachidi, pompelmo rosa, miele d’acacia, lillet, uva, Talisker, J Walker Black Label, amaro angostura, jelly). Ad accompagnare selezione di tapas: sandwiches (esempio meringa e miele con roast beef, tartufo nero e cipolla caramellata o pane soffiato con spuma di pecorino e maggiorana), ma anche baccalà o polpo allo spiedo.

LO SHOPPING – Spicca più di sempre l’amatissimo Flower Shop, curato da Carlotta Coppini. Poi la Libreria Diffusa, il temporary space della Pastiglie Leone, AquaFlor e la sue fragranze, i vetri vintage di All’Origine, i tessili per la tavola di Borgo delle Tovaglie, la cereria d’autore di EDG-Enzo De Gasperi.

LA MENAGERE 1896
Via de’Ginori 8/R – 055 0750600 - www.lamenagere.it - info@lamenagere.it
Prezzi ristorante: antipasti 12/16; primi 18; secondi 24/30; dessert 10.

Fuga d'Amore in Toscana

Il Colore dei Viaggi, l’agenzia di viaggi di Giulia Boretti, organizza questo mese gite e fughe d’amore in tutta la Toscana, con un pacchetto speciale dedicato agli innamorati.
Come diceva Coelho: “Quando incontriamo qualcuno e ci innamoriamo, abbiamo l’impressione che tutto l’universo sia d’accordo.

Quindi un giorno da dedicare all’amore è troppo poco, questa promozione infatti è attiva per tutto febbraio!

ACQUISTA QUI A SOLI 130 EURO A COPPIA LA TUA FUGA D'AMORE IN TOSCANA

IL COLORE DEI VIAGGI di Giulia Boretti – via Sant’Ambrogio 9, Campi Bisenzio – 348 5168139 – www.ilcoloredeiviaggi.it – info@ilcoloredeiviaggi.it – giulia.lavast@gmail.com


Casa Ciabattini: Novità è… Tradizione

Da metà dicembre in via Il Prato ha aperto Casa Ciabattini. Di fronte all’incrocio con via Magenta, un’ampia vetrata ci regala già la mattina presto la visione di giovani chef che stendono la pasta su un piano di marmo. Di fronte un promettente dehors pronto per la bella stagione. L’ambiente è ben illuminato in virtù delle vetrine e, di sera, grazie a grandi circolari ed eleganti lampadari di tessuto chiaro. I colori pastello si alternano in diverse tonalità tra il verde acqua e il verde smeraldo, mentre il pavimento a scacchiera in marmo fà da contrasto. I divanetti a parete sono una felice soluzione sia per chi si siede, sia per il design complessivo. Tre sale: quella centrale con la cucina a vista e due laterali con affaccio sulla strada per un totale di 50 coperti. I protagonisti sono i due chef Leonardo Sozzi e Giulio Nencini con Alberto Ciabattini che battezza il ristorante.


Due mantra in cucina: l’economia circolare, ovvero la trasformazione dello scarto in risorsa, e la trasparenza, per questo la cucina a vista e la stesura della pasta “in strada”.
In menù la tradizione italiana servita in modo elegante, una tendenza evidente e necessaria oggi per chi apre un ristorante. Impossibile, e pure sbagliato, replicare la trattoria storica, eccone quindi una nuova versione. In carta i cambiamenti sono all’ordine del giorno secondo reperibilità e stagionalità, ma come è giusto, ci sono dei cavalli di battaglia. E noi quelli abbiamo provato. Come antipasto la terrina di fegatini di pollo con nocciole, vin santo e pan brioche. Molto delicata e golosa allo stesso tempo. Come primo i ravioli di bollito su crema di burrata e salsa verde e le fettuccine al ragù di casa. Come secondo invece abbiamo apprezzato la faraona ripiena di frittatina alle erbette e tartufo con broccoletti. In tutti i piatti abbiamo trovato piacere e gusto. Forse il vero plus è il dolce Panna Cotta, cotta a bagnomaria con frutti di bosco. Una panna cotta senza colla di pesce preparata con gli albumi. Da provare! In generale porzioni generose a prezzi contenuti.

Last but not least il pane fatto in casa e una carta dei vini inusuale che da spazio a piccoli produttori di qualità. Il servizio è ben curato e coordinato dal direttore di sala e bar Emanuele Giorgi.

(Niccolò Tozzi)

CASA CIABATTINI
Via il Prato 68r – 055 0250035 – sempre aperto pranzo e cena (chiuso dom) – casaciabattini.it – antipasti 9-12 euro, primi 10-12 euro, secondi 14-15 euro, dolci 5 euro



Vini Migranti al Conventino

Due giorni in cui i vignaioli di diverse, e per certi versi inaspettate, zone del nostro pianeta sono protagonisti al Conventino. In degustazione dal Libano il vino di Eddie che, rifugiato dalla Siria si è trasferito in Beeka Valley, dove sta coltivando un Cabernet in un terreno espropriato agli Hezbollah. Ernesto con i suoi vini da Mendoza (Argentina), prodotti presso la sua Bodega Mara de Uco. Si beve Champagne con Alain Legret.

Molti produttori toscani: dai bastian contrari a riferimenti assoluti dell’enologia regionale. In aggiunta altri produttori dal Trentino con i vitigni resistenti, dal Piemonte con Barolo, dalle Marche e dalla Sicilia, per arrivare a presentare il VAC - Vignaioli Artigiani di Cosenza. Ci aspettano oltre ai banchi di assaggio, degustazioni guidate, Master Class e approfondimenti.


Il Conventino – via Giano della Bella 20  – 338 2641891 - dom dalle 10 alle 19, lun dalle 10 alle 18 – ingresso 15 euro – info@vinimigranti.it

Sapori di Francia in Santa Croce

I sapori di Francia sono protagonisti in Piazza Santa Croce nel colorato e profumatissimo mercatino regionale francese che riempie la piazza con banchi colmi di leccornie.
Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile tante le prelibatezze enogastronomiche, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese.
Oltre ottanta i tipi di formaggi
, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France, i quali si abbinano ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe: dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro.


Per i più golosi ecco le "degustazioni dolci" con i biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.
Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancano baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia protagonista anche l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora. 

Piazza Santa Croce - ingresso libero - dalle 9 alle 21

In Villa con gli Artigiani

La mostra, arricchita da eventi collaterali, è l’occasione per vivere rigeneranti momenti immersi nella quiete e nel verde del rilassante parco della villa. Ci aspettano eccellenze dell'artigianato made in Italy e street-trucks selezionati per un frizzante weekend di shopping al rientro dalle vacanze. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.

Tra gli eventi collaterali un’area dedicata ad “Armocromia e consigli di bellezza”, un percorso guidato dalla consulente d’immagine Benedetta Baccani per scoprire la propria palette e brillare in ogni occasione. Ospite alla manifestazione l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.

La formula Ingresso Libero e le ampie zone relax presenti nella villa permettono ai visitatori di godere in tranquillità e in sicurezza della manifestazione. Per tutta la durata dell'evento nell'area food gli street trucks deliziano il palato dalla colazione al pranzo fino all'aperitivo serale. L'evento si svolge in totale sicurezza, nel rispetto di tutte le norme sanitarie anti-contagio.

Villa il Padule (www.villailpadule.it) - via del Padule,33 Bagno a Ripoli (FI) - INGRESSO LIBERO – dalle 10:30 alle 20 - Info su Fb Strana.mente events, IG strana.mente_events o strana.mente@live.it


Una Grotta Marina

Nel cuore di San Frediano, in via del Leone, a metà strada tra Piazza del Carmine e Piazza Tasso ha aperto a fine febbraio, un bistro’ di mare tutto da scoprire. Alessio Puleo, siciliano e fiorentino di adozione, già titolare dell’Enoteca del Mercato Centrale dei Gigli, da anni nel settore, ha trovato in questo piccolo (20 coperti), ma confortevole ambiente quello che cercava. Un’isola felice per gustare esclusivamente piatti di pesce, in una città vocata ai sapori di terra. 

Le origini di Alessio lo aiutano a conoscere la materia prima meglio di altri, e a comporre una cucina svincolata dalla tradizione, che viene citata ma ampiamente contaminata. L’ambiente è raccolto, la parete bianca con i mattoni a vista suggeriscono l’effetto grotta con una parete scura dove è raffigurato un banco di pesci in movimento. Musica lounge e atmosfera da bistró di mare. Consigliato per serate tra amiche/ci o anche di coppia.

COSA E COME SI MANGIA - Il menù è essenziale: tra gli antipasti noi abbiamo provato il Millefoglie ai cereali scomposto: Cracker fatto in casa con cereali e farina integrale e due consistenze di salmone, marinato e in mousse come guarnizione polvere di olive e mela verde. Un piatto delicato che mixa due anime distanti. Il salmone tipico del Nord Europa incontra un cracker nostrano realizzato in casa. 

Tra gli altri ispirano il Tacos con due farciture, chili di polpo e gamberi argentini, altrimenti le Capesante scottate con salsa anacardi e dressing al miso. Come primo per noi i Cappellacci al nero di seppia ripieni di gamberi rosa con la sua bisque. Un bel piatto anche da vedere, ma soprattutto da mangiare. Si trova il vero sapore di mare con un bel ripieno e una pasta fatta come si deve. Ci ispirano anche le tagliatelle alle triglie di scoglio. 


Tra i secondi consigliamo i Lingotti di Salmone panati con alga nori, pomodorini confit e maionese alla menta o l’Ombrina al forno rivestita di mandorle tostate, scampo su crema di peperoni gialli. 

Come si evince e come anticipato è una cucina molto creativa che prende spunto da diverse culture e le combina con audacia e capacità. Stesse caratteristiche anche nei dolci, da provare il Pain d’Epice e la Mousse al Pistacchio.

Nella carta dei vini prevalenza di bianchi e bollicine. Denominazioni rare come il Derthona doc dei Colli Tortoresi (Repetto, Massa) e altre referenze dal Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Toscana e Marche. Non mancano Champagne, anche al calice, Franciacorta, Ancestrale e Pet-Nat.

QUANTO SI SPENDE -  Prezzi medi, per un ristorante di pesce equilibrati. Antipasti 12-18, primi 15, secondo da 16 a 20, Dolci 7. Vini anche al calice.

GROTTA MARINA
Via del Leone 24r - 055 233 5381 – mar-ven solo cena, sab pranzo e cena, dom solo pranzo (chiuso lun)

Foresteria Villa Cerna: La Cucina degli Intrecci

Alessandro Cesto, cuoco ligure di quarantotto anni di Foresteria Villa Cerna, ama cucinare con ingredienti semplici unendo la cucina delle nonne con quella più contemporanea, soprattutto nella tecnica e nelle cotture. Foresteria Villa Cerna è immersa nelle colline del Chianti Classico, all’interno delle vigne della famiglia Cecchi. Ha inaugurato la nuova stagione con un carattere distintivo, spiccando nel panorama turistico locale e nazionale: nuova offerta, nuova immagine, nuove suggestioni, nuova gestione e nuovo chef che abbiamo intervistato per conoscerlo e meglio. Il concept del nuovo corso è “Intrecci di vite”: evasione, benessere, relax e avventura: oltre la tradizione per intrecciare sapori, storie, profumi, vite del territorio e delle persone. Con un chiaro richiamo al vino, in un intreccio emozionale garantito con il Chianti Classico.
Il ristorante, immerso nella vigna, propone cucina tradizionale toscana con vini di qualità, in un contesto scenografico, con una bellissima terrazza panoramica. In enoteca e bottega, vini e prodotti del territorio, con molte attività: ricerca dei tartufi nei boschi, pedalata su emozionanti percorsi off-road e on-road per principianti e sportivi, tour in stile italiano su Fiat 500.

La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso.

Mio figlio!

Quella che non rifaresti.
Una quindicina di anni fa, preso dall'enfasi di un sogno condiviso con un amico, abbiamo aperto un locale. Quello che non rifarei è fare società con una persona che non fa parte del mondo della ristorazione, aliena quindi alle sue regole.

Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
Non ho la formula ma aiuta molto essere attenti a variazioni e innovazioni, soddisfazione del cliente, attenzione nei piatti e negli ingredienti, uniti a capacità di fare impresa. Un trinomio quasi impossibile.

La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
Strutturata su ingredienti toscani-chiantigiani di alta qualità e riproposti con la visione di un cuoco che chiantigiano non è, ma che cerca di rispettare il più possibile la tradizione del luogo.

Il vostro “piatto forte”…
La dedizione, la resilienza.

Il piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Non esistono piatti difficili o facili, ma cose che si sanno o non si sanno fare. Le difficoltà si incontrano con i piatti della grande tradizione italiana. Il confronto con il ricordo atavico è inevitabile. Uscire vincitori dal confronto con la propria nonna è impossibile, o quasi!

La pietanza che preferite lavorare.
Quella più fresca, a km 0, che necessita il minor intervento.

Un ingrediente o un piatto sopravvalutato e uno sottovalutato?
La cucina è influenzata periodicamente da mode. Auspico più distacco dalle influenze esterne e più attenzione alla stagionalità dei prodotti.

A cena con un buon vino. Quale?
E' impossibile identificare un solo vino. L'azienda vinicola Cecchi con la quale collaboriamo interpreta in modo pulito e senza fronzoli il Chianti Classico.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione.
Toscanità negli ingredienti, ma non nelle ricette. Tartare con olive taggiasche su essenza di pomodori e cipolle di tropea marinate; gamberi con spume di agrumi ed erbe aromatiche dell'orto; carpacci di carni aromatizzate al Chianti; Pici artigianali con spume di aglione o cacio e pepe. Per chi ama il mare: spaghetti riccio di mare, limone e menta; orate cotte a bassa temperatura o anche grigliate e fiorentine debitamente frollate ed invecchiate. Il tutto con ottimi vini, oltre novanta etichette, senza dimenticare la coccola del nostro pasticcere!

A cena in Toscana da un altro Chef… Chi?
Vivo da poco tempo in Toscana e da quando sono qui non ho ancora avuto il tempo di dedicarmi alla visita di altri ristoranti. Facendo visita a Simone, dell'azienda Cavoli a merenda, dove ci serviamo per le erbe aromatiche, germogli e verdure, ho incontrato Filippo Saporito, andrò presto a trovarlo a La Leggenda dei Frati!

La Toscana a tavola? Un parere sulla ristorazione nella nostra regione….
Negli ultimi tre anni ho lavorato in varie regioni italiane e ho riscontrato spesso una tendenza all'omologazione. Il rischio è avere una proposta priva di anima e fantasia. La Toscana è terra di innumerevoli prodotti, ingredienti e chef d'eccellenza, non ha necessità di proteggersi con proposte banali e uniformate.


Nuova Vita in Foresteria (recensione maggio 2022)

A Castellina in Chianti il nuovo corso di Villa Cerna.

Foresteria Villa Cerna, immersa nelle colline del Chianti Classico, all’interno delle vigne della famiglia Cecchi, inaugura la nuova stagione con un carattere distintivo, spiccando nel panorama turistico locale e nazionale: nuova offerta, nuova immagine, nuove suggestioni, nuova gestione e nuovo chef!

“Intrecci di vite” è il concept che racconta il nuovo corso: evasione, benessere, relax e avventura, oltre la tradizione per intrecciare sapori, storie, profumi, vite del territorio e delle persone. Con un chiaro richiamo al vino, in un intreccio emozionale garantito con il Chianti Classico.
Vincent Paul Piccinno, responsabile della villa, ci spiega: “Siamo felici di ripartire e inaugurare la nuova stagione con una proposta molto forte, non solo per l’offerta enogastronomica rinnovata, ma anche per l’esperienza stessa di viaggio a tutto tondo nelle colline del Chianti Classico. Vogliamo che i veri protagonisti siano le persone, quelle del luogo e quelle che ospiteremo”. “Abbracciamo la nuova tendenza del Neverending Food Tourism: non solo una località del turismo enogastronomico, ma luogo da vivere prima, durante e dopo la visita attraverso una triplice esperienza sensoriale: Ristorante in vigna, Enoteca e bottega, Wine experience”.


Il ristorante, immerso nella vigna, propone cucina tradizionale toscana con vini di qualità, in un contesto scenografico, con una bellissima terrazza panoramica. In enoteca e bottega vini e i prodotti del territorio, mentre molte attività rendono l’esperienza un piacevole ricordo: la ricerca dei tartufi nei boschi, una pedalata su emozionanti percorsi off-road e on-road per principianti e sportivi, un tour in stile italiano su Fiat 500 per gustare il panorama …

Insomma luogo ospitale a tutto tondo. Si può anche soggiornare in una delle incantevoli suite a Borgo Livernano, oasi di pace e silenzio di origini antichissime a circa 18 km dalla villa, una cornice ideale anche per celebrare una romantica cerimonia nuziale.
Rebranding dell’agenzia Instant Love. E sui canali social è possibile condividere il viaggio personale di ciascunoi!

Foresteria Villa Cerna – Località Casina dei Ponti 57, Castellina in Chianti - info e prenot. 0577 554620 o info@foresteriavillacerna.it – foresteriavillacerna.it

I piaceri dell’Enoteca... Strozzi

Promossa da Giancarlo Lombardi, titolare di numerose attività di ristorazione in città, al Mercato Centrale in particolare, qui ha voluto creare una vera chicca di locale, dove il calore del legno avvolge morbidamente la grande sala e lancia lo sguardo verso il soppalco arredato per ulteriori occasioni conviviali.

L’Enoteca Strozzi vanta un collezione di 700 etichette, corredata da un’ampia selezione di grappe, whisky, rum brandy, gin, tequila, vodka, olio extravergine di oliva, aceto balsamico. Vini toscani, piemontesi e veneti soprattutto, oltre ad una nutrita scelta di Champagne. Ai tavoli si può sorseggiare a scelta scegliendo dalla ricca carta etichette da Valdobbiadene, Franciacorta, Bolgheri, San Gimignano, Chianti Classico ovviamente, Montalcino, Barolo e Barbaresco, Valpolicella, Amarone.



Il menù, offre taglieri, carpacci e insalate, e un goloso piatto di crostini gourmet. Tutti con prodotti di ottima qualità: mortadella al tartufo, prosciutto del Casentino e sbriciolona di Scarpaccia, pecorini al miele di tartufo, parmigiano reggiano 30 mesi.

L’ambiente si presta benissimo per eventi privati, feste di compleanno in particolare. Fateci un salto e scopritelo, sorseggiando un calice e gustando un tris dei gettonatissimi crostini!

Piazza degli Strozzi 12/13r  - 338 351 9317 - aperto tutti i giorni ore 11-20, ven e sab 11-22 - tavoli all’aperto - IG – FB Enoteca Strozzi

L’Anastasia dei due Mondi

Oggi la singolare villetta in stile pagoda circondata da una grazioso giardino con veranda, ha cambiato completante stile e umore.

La nuova proprietà, un imprenditore con la passione della buona tavola già attivo in Versilia, l’ha finemente ristrutturata donandole un aspetto elegante, contemporaneo, molto curato. E la cucina è all’altezza del progetto. Propone uno squisito menù di vena gourmet, piatti dai nomi familiari da riscoprire ex novo, disegnati ma consistenti, sapori nuovi, abbinamento felici, scoperte e proposte che intrigano.

chiusura invernale dal 7 al 29 gennaio compresi

Via di Mosciano, 5, 50018 Scandicci Fi - 055 2396470 - aperto pranzo e cena (chiuso lun) - prezzi medio-alti, 60-80 euro

C'è Fermento in San Frediano

In Borgo San Frediano trova casa la pizza gourmet di Gianluca Vella. Definito lo chef dell'impasto per via della sua passione, dichiara infatti che proprio l'impasto è stato il suo primo amore e tuttora resta per lui la sfida più intrigante.

A 5 anni dagli esordi e dopo due anni di Covid, Fermento 1889 si ingrandisce e trasforma, sposando un look raffinato ma intimo, dove la postazione di Gianluca diventata un palcoscenico a vista per seguire  tutte le fasi della preparazione.

Il locale, che nei colori e nel design ricorda i cinema del primo 900, si sviluppa a partire dal bancone della lavorazione, dove campeggia luminosa la sua firma. Da questa postazione ogni sera si esibisce in una performance di arte bianca unica e sempre diversa: il pubblico non solo assiste a tutte le fasi più delicate delle sue creazioni, ma è direttamente coinvolto in un’esperienza multisensoriale che coinvolge vista, udito, olfatto, gusto.
 
L'impasto perfetto è una combinazione di blend, temperatura dell’ambiente, umidità e durezza dell’acqua. Sono tantissimi gli elementi da tenere in conto. I suoi impasti, non sono scenografici, non si possono lanciare in aria e far roteare come frisbee. La sua pasta va trattata delicatamente, accarezzata, come fosse una crema.
Composti da 80% di acqua, pochissimo lievito (quasi il 10% degli impasti normali), un blend unico di farine biologiche, una lunga lievitazione: tutto questo, miscelato con pazienza ed adattato giornalmente alle condizioni ambientali, crea una piccola magia che firma il palato quotidiano degli ospiti.


 
La qualità degli ingredienti, l’abbinamento dei gusti per i topping (mai troppi) sono poi l’asso nella manica per lo sviluppo di ricette incredibili. Tra queste, oltre alle classiche, ecco alcune delle preferite dello Chef.
“Fiore del Cantabrico”: con mozzarella fiordilatte, fiori di zucca freschi, stracciatella, acciughe del Cantabrico, origano di Pantelleria.
“Oro” datterini gialli del Vesuvio, mozzarella fiordilatte, stracciatella, acciughe del Cantabrico, origano di Pantelleria,
Cenerentola”: crema di zucca, mozzarella fiordilattte, porchetta arrosto, granella di pistacchio di Bronte
Al contadino non far sapere”: mozzarella fiordilatte, pere, gorgonzola piccante
Mortadella e Bufala”: pala (schiacciata di forma "allungata") con mortadella Bologna IGP, mozzarella di bufala, granella di pistacchio
Salame 2° Atto”: pomodoro San Marzano D.O.P., salame piccante, 'nduja di Spilinga, origano di Pantelleria

Fermento 1889 - Borgo San Frediano 42r - 055 013 2367 - tutti i giorni a cena - www.fermento1889.com

Ecco Firenze Spettacolo Luglio + Agosto

Luglio e agosto in un colpo solo!

Numero doppio super ricco...

TOSCANA FESTIVAL
maxi guida ai grandi eventi culturali, teatrali e musicali
SPECIALE
I 10 posti piu’ Freschi dove sfuggire alla calura!
DESTINATIONS
hotel di charme, ristoranti d’atmosfera, piscine in the green, wine experience, hot beach
PRATO d’ESTATE
Il nuovo fermento della citta’ laniera
LA CITTA’ GOLOSA
dove va il Fiorentino d’estate
CINEMA
il ritorno delle arene
GOD SAVE THE WINE si fa in....3 !



+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI: TEATRI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

Ecco Firenze Spettacolo di Settembre!

Settembre... a proposito di energia...

AUTUNNO in CANTINA!
16 wine resort da scoprire
HOT NEWS
dove si va, cosa si fa
CINEMA o TEATRO?
nuovi film e su i sipari
RISTORANTI & LOCALI 2022
#25puntateprecedenti
chi e’ nato, chi ha cambiato, chi ci e’ piaciuto
ARTE&MOSTRE
Florence Art Week and… more!
GUIDA ai NUOVI CORSI
teatro, lingue, cucina, fotografia, danza…
I NOSTRI EVENTI
La Vendemmia in Via Tornabuoni  

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI TEATRI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

GUIDA SPECIALE: 10 POSTI FRESCHI in TOSCANA

Abbiamo raccolto dieci posti perfetti per rilassarsi senza pensieri, lasciando il ventaglio a casa. Tra spiagge incantate, laghi ghiacciati, cascate e rifugi ad alta quota, scopriamo dove frescheggiare in Toscana quest’estate!

1 - Malbacco: le cascate naturali
VICINO MARINA DI PIETRASANTA - Se vi trovate in Versilia e avete voglia di una gita lontano dalla folla della spiaggia, potete raggiungere le Cascate di Malbacco, vicino Serravezza, a ridosso delle Apuane. Queste cascate, dette anche le polle di Malbacco, sono considerate alcune delle piscine naturali più suggestive di tutta la Toscana. Si tratta infatti di piscine di acqua turchese avvolte dalla natura rigogliosa e selvaggia. Un luogo ideale per fare il pieno di silenzio e di aria fresca e pulita.
Le cascate sono cinque e tutte facilmente raggiungibili percorrendo un sentiero in mezzo al bosco un po’ in salita. La cascata più famosa è la numero quattro, anche se lo spot più imperdibile è quello della Pozza della Madonna. Qui infatti troverete uno scivolo naturale, alto circa dieci metri, da cui tuffarsi. Se vi sentite avventurosi potete anche arrampicarvi lungo la parete rocciosa con una corda per arrivare in cima alla cascata e tuffarvi dall’alto. Per vivere al meglio la giornata, vi consigliamo di arrivare la mattina presto e indossare scarpe e abbigliamento comodo. Se preferite non camminare, è possibile raggiungere le cascate anche grazie ad una navetta a pagamento.

2 - Trekking sul Monte Capanne
ISOLA D’ELBA - Se cercate una giornata all’insegna dell’avventura e di bellezze naturali uniche, vi consigliamprendere parte ad un trekking sul Monte Capanne. Si tratta del monte più alto dell’Isola d’Elba e dell’intera provincia di Livorno. Si trova nella parte occidentale dell’isola e raggiunge la quota di 1019 metri s.l.m.. Il percorso è segnalato come “Pomonte- Monte Capanne”, passando dalla via ferrata della Galera, ed è consigliato ai camminatori abituali. Il punto di partenza è il paese di Pomonte, prendendo il sentiero n°4 per circa tre km. Dopodiché è importante seguire il sentiero n°10 per altri due chilometri. Successivamente, arrivati alla Tavola, prendete il sentiero n° 00 che vi porterà sulla cima. Una volta in quota, grazie allo splendido panorama, si ammirano la Corsica, l’Arcipelago Toscano e altri scenari meravigliosi.
Chi preferisce godersi lo scenario idilliaco senza fare trekking, può salire in cabinovia. La stazione è nel centro di Marciana e in meno di venti minuti porta in cima.

3 - Cala del Gesso
CALETTA NASCOSTA ALL’ARGENTARIO - Spostiamoci in una delle zone più amate della Toscana: l’Argentario. Per chi vuole godersi un angolo di paradiso consigliamo Cala del Gesso, a Porto Santo Stefano. L’ideale per respirare l’atmosfera selvaggia ed intima delle spiagge nascoste bagnate da acque cristalline, perfetta anche per chi ama le immersioni, grazie alla posizione riparata dai venti forti e al fondale ricco di flora e fauna.
Prima di partire per questo angolo remoto dell’Argentario è bene sapere che la spiaggia è libera, dunque non vi sono né stabilimenti balneari né punti di ristoro. Per arrivare percorrere la Strada Panoramica, prendere Via dei Pionieri, oltrepassare un cancello con passaggio pedonale e scendere fino al mare attraverso un sentiero nella natura. il percorso è piuttosto faticoso e in pendenza, per questo consigliamo scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo e leggero. Vi consigliamo portare acqua, viveri e tutto il necessario per ripararvi dal sole. Un luogo unico dove rigenerarsi immersi nella natura.

4 - Il Torrente Farma e i “Canaloni”
NEL LUSSUREGGIANTE BOSCO DELLA RISERVA NATURALE FARMA, TRA MONTICIANO E ROCCASTRADA, scorrono le acque limpide e freschissime del fiume Farma. Proprio in questa valle, il corso d’acqua ospita i famosi “Canaloni del Farma”, piscine naturali scavate nella roccia in cui è possibile rinfrescarsi e godere di un paesaggio meraviglioso. La Valle Farma conserva aspetti naturalisti unici per la provincia di Siena, dati dalla presenza di vegetazione peculiare e specie di animali rare e endemiche. Il grande silenzio che regna nella valle e l’assenza di insediamenti umani hanno fatto sì che qui moltissime specie di animali trovassero un tranquillo rifugio. I più avventurosi possono proseguire lungo il fiume verso Bagni di Petriolo e scoprire altre incantevoli piscine naturali dalle acque verdi brillanti abbracciate da raccolte spiagge di ciottoli e ghiaia. Veri e propri paradisi privati!



5 - Cala Martina
A DUE PASSI DA FOLLONICA - Cala Martina è una delle spiagge più belle della Maremma, eppure non tutti la conoscono. Come la vicinissima Cala Violina, fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e si trova a metà strada tra Follonica e Punta Ala.
La baia è un piccolo gioiello: è lunga circa 600 metri e ampia una decina. Si caratterizza per il fondale sassoso e l’acqua cristallina, il che la rende perfetta per amanti dello snorkeling che amano scoprire la moltitudine di creature marine che popolano la Riserva. Sul posto non vi sono stabilimenti balneari né punti di ristoro. Per viverla al meglio bisogna organizzarsi portandosi tutto il necessario.
Per raggiungerla tre opzioni: via mare o a piedi o in bicicletta. Se decidete a piedi, considerate una camminata di circa 45 minuti all’interno di una pineta. Il sentiero è suggestivo, ma può diventare un po’ impegnativo durante le ore più calde. Cala Martina è ideale per chi ama la tranquillità e la natura incontaminata e primitiva.

6 - Le Cascate del Ghiaccione, per intrepidi
IN PROVINCIA DI PISA - Le Cascate del Ghiaccione, meglio conosciute come “Il Ghiaccione”, si trovano a Chianni, un territorio circondato solo da boschi e colline, in provincia di Pisa. Il nome, come è facile intuire, deriva dalle sue acque gelide, che solo raramente sono scaldate dai raggi del sole.  Il Ghiaccione si compone di tre cascate, la più spettacolare è la seconda che si incontra risalendo il fiume, chiamata il Tonfo degli Ebrei. Questa raggiunge i dieci metri di altezza e si riversa in una piscina naturale dove è possibile tuffarsi. Fare il bagno qui è un’esperienza per veri intrepidi!
Se non vi reputate tanto coraggiosi, non preoccupatevi: il bosco e la cascata sono così stupefacenti da non farvi rimpiangere un eventuale tuffo. La bellezza del luogo è dovuta anche all’atmosfera tranquilla e silenziosa che vi si respira. Proprio per il suo essere lontano dai centri abitati, vi consigliamo di portare acqua e eventuali viveri.

7 - Lago Nero, emozioni ad alta quota
MONTAGNA PISTOIESE - Gli amanti della montagna e del trekking troveranno il Lago Nero un autentico incanto naturalistico. Si tratta di una conca formatasi dall’escavazione di un antico ghiacciaio a quota 1730 metri s.l.m., sulla montagna pistoiese. Il nome deriva dai riflessi scuri delle sue acque che riflettono le montagne circostanti. Il lago giace alla base della vetta delle Tre Potenze tra brughiere di mirtilli, pini e rocce scoscese. Le sue acque freddissime, sebbene non balneabili, offrono un’incredibile varietà di vita, tra cui il Tritone Alpino, il Tritone Crestato e numerose sanguisughe. Per raggiungere Lago Nero non è necessario essere dei camminatori esperti: sono moltissimi infatti i sentieri che si diramano dalla Valle del Sestaione, dalla Val di Luce e dall’Abetone. È comunque possibile prendere anche un'ovovia che, in soli 8 minuti, porta alla cima del Monte Gomito dalla quale poi è facilmente raggiungibile il Lago.

8 - Le Rocchette
MAREMMA - Per frescheggiare sulle acque di una delle spiagge più amate della zona: le Rocchette. Riconosciuta per due anni consecutivi, (2014 e 2015), come una delle spiagge più belle d’Italia dal Touring Club e da Legambiente, prende il suo nome da un'antica torre di avvistamento del XII secolo, il Forte delle Rocchette, che domina la scogliera in arenaria a picco sul mare. La spiaggia si distingue da una parte per la sabbia finissima e dal fondale basso e dall’altra per le calette nascoste e fondale roccioso. Il paesaggio marino è davvero eterogeneo in grado di fare felici appassionati di nuoto e famiglie con bambini piccoli. Gli amanti delle immersioni vi trovano un vero paradiso tra grotte segrete, pesci colorati e una ricca vegetazione marina. La spiaggia è inoltre abbracciata da una fitta pineta, non mancano ristoranti e bar. Per chi cerca l’autentico relax, consigliamo prenotare un ombrellone in prima fila presso uno degli stabilimenti balneari presenti.


9 - Alla scoperta della Montagna Pistoiese
SIAMO NELL’ALTA TOSCANA dove la tranquillità dei boschi, l’aria frizzantina e lo splendore dei paesaggi fanno da padrone. La Montagna Pistoiese è un luogo tutto da scoprire, non solo attraverso gli innumerevoli sentieri che si dipanano al suo interno, ma anche attraverso la storia e la bellezze dei suoi borghi antichi. In estate moltissime le attività da poter svolgere, una su tutte le giornate dedicate al trekking e allo sport. Tra i percorsi più amati quelli del Monte Gomito, del Monte Cimone e del Libro Aperto. Per capire meglio il territorio e le sue bellezze, seguire le tappe dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, un museo diffuso che si articola in sei itinerari tematici. Agli amanti dell’adrenalina consigliamo di attraversare il Ponte Sospeso delle Ferriere a San Marcello Piteglio a 36 mt di altezza, mentre per chi ama perdersi nei borghi di altri tempi, non possono mancare delle gite a Gavinana, Maresca e Melo, veri e propri gioielli toscani.

10 - Il Masso delle Fanciulle
TRA POMARANCE E VOLTERRA - Per chi desidera riempirsi gli occhi di verde smeraldo al riparo dal caldo cittadino, il Masso delle Fanciulle è il luogo perfetto. Lontano dai centri abitati e leggermente complicato da raggiungere, questa particolare formazione rocciosa affascina i suoi visitatori da moltissimi anni. È situato nella zona balneabile più bella del fiume Cecina, all’interno della Riserva Naturale del Berignone, tra il Comune di Pomarance e quello di Volterra. A contraddistinguerlo è ovviamente la magnificenza della natura che la circonda: una vera oasi naturale in cui l’azzurro dell’acqua e il verde acceso della vegetazione si mescolano creando un effetto quasi magico. Le numerose spiagge dove prendere il sole, le cascatelle e la piscina naturale incastonata tra i due faraglioni di roccia hanno reso il Masso delle Fanciulle un luogo unico in Toscana. Consigliamo di portare con sé acqua e eventuali viveri perché in zona non vi sono punti di ristoro.


di Carlotta Martelli Calvelli

Ecco Firenze Spettacolo di Ottobre!

Un Autunno Bello & Buono!

SPECIALE TEATRO 22|23
Cartellon dei Cartelloni
e le proposte dei critici

HOT NEWS
Toscana tra fantasmi e magia,
con la scusa di Halloween
+ tutti gli eventi e le destinations del mese

CINE FESTIVAL
Middle East, Queer Film

ARTE&MOSTRE
Il mondo di Escher, Rivoluzione Macchiaioli

PREVISIONI DI VINO
Che Vendemmia sara’

LA CITTA’ GOLOSA
Novita’, eventi e news stuzzicanti!

nella foto Back to dance della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, in scena al Politeama Pratese

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI TEATRI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

Fabri Fibra sa ancora come si fa

Dopo più di 20 anni di carriera, Fabri Fibra non si dimentica i segreti del mestiere del rapper. L'artista che troviamo nel 2022 è di certo un performer più maturo e attento agli usi e costumi della società che lo circonda, meno aggressivo e velenoso rispetto ai suoi primi album.
Fabri non ha mai rinunciato però, durante la sua evoluzione, ai testi ricchi di disappunto, di condanna alle contraddizioni del nostro Belpaese, avendo l'accortezza di comprendere che a volte bisogna gridare un po' meno forte per poter essere ascoltati da più orecchie.

E ci troviamo così in mezzo ad un pubblico eterogeneo, composto da ragazzi del liceo, coppie di trentenni ma anche di genitori con bambini sulle spalle, tutti a saltare e cantare di fronte ad rapper 45enne che proprio non vuole saperne di mollare un centimetro.

Il set è quello di un vero show rap: alle spalle di Fabri solo il fidato dj Double S e il focus è tutto sulle rime del rapper marchigiano. Alle 21 in punto il pubblico è già caldissimo con i primi pezzi estratti dall'ultimo lavoro, Caos, prima di Cronico e La Pula Bussò che conclude il primo round.
Fabri sorride e si diverte con il suo pubblico, tra cori da stadio e inviti rivolti ad ogni centimetro del Tuscany Hall.

Si va avanti con Fenomeno, Demo nello stereo e Propaganda che fanno definitivamente scatenare il pubblico senza ancora andare troppo indietro nel tempo. Stelle si conferma un pezzo amato da tutti nonostante sia uscito solo da pochi mesi, e dopo il tormentone di qualche estate fa Pamplona si arriva ad alcuni pezzi che veramente hanno segnato la storia del rap italiano: se citare Applausi per Fibra è forse un po' troppo scontato, si percepisce la grandezza di Fabri Fibra in pezzi ventennali come Rap in vena e Non crollo, cantati a squarciagola da tutta la platea. Il round si conclude con Non fare la p*****a, Come Vasco e Bugiardo, altra hit che ci porta indietro al 2007.

Arriva anche il momento per la contemplazione degli anni più recenti con Cocaine, Yoshi, Caos, Fotografia e Calipso, inframezzati dalla storica Verso altri lidi del 1999.
L'energia non cala nemmeno sul finale, con Vip in trip che apre l'ultima carrellata di pezzi: La soluzione, Panico, Stavo pensando a te, Luna piena e Tranne te.



La chiusura è affidata a una canzone emotivamente molto sentita dal rapper di Sinigallia, Dalla A alla Z, presentata dallo stesso artista come un pezzo che non si sarebbe aspettato di esibire davanti ad un pubblico così grande, nato nel 2002 quando il rapper faceva la sua gavetta nei locali di nicchia della musica underground.

Il concerto si chiude con i fan che escono intonando Rap in vena, dopo un'ora e mezza intensa, densa di energia e storia. Avevamo grande curiosità di capire come potesse funzionare Fibra nel 2022, e dobbiamo dire che ci siamo trovati davanti ad un artista capace ancora di coinvolgere un pubblico molto vasto e di poter dare lezioni a molti suoi colleghi.
Il percorso della sua carriera è un percorso intelligente, di un artista che sa cosa può permettersi, è ben consapevole di chi è ma anche dei limiti imposti della società che lo circonda oggi. Sa bene che non può essere lo stesso artista del 2004, ma sa sempre comunicare nel modo giusto: basti vedere la risposta ed il legame dei suoi fan.


di Alex Giorgi

Ottone fa Festa!

A pochi passi dalla rutilante via Gioberti/Piazza Beccaria, fresco d’apertura,  OTTONE - Cucina Italiana è il nuovo ristorante creato da Daniele Pis Martini, imprenditore appassionato che nello scorso anno ha portato al successo l’Osteria dei Naviganti in quel del Campo di Marte, insieme al direttore Alessio Niccoli.

ll locale si svolge in profondità in tre sale contigue (l’ultima è quasi un privè per cene di circa 20 persone), e da un giardino interno.
In menù la Toscana più buona con affettati al coltello e pasta fresca fatta in casa, tra i secondi la tradizione carnivora italiana con filetti, ossobuco e la Milanese. 

EVENTI SPECIALI: 

CLASSICO ITALIANO
Giovedì 14 marzo serata speciale con il Piano Bar di Ruggero
, si canta e si sventolano i tovaglioli. 


OGNI MARTEDÌ


Via Pietro Colletta 26r – 055 4931975 – aperto pranzo e cena – info@ottoneristorante.it - www.ottoneristorante.it – prezzi €€ 

Ottone, un nome, un programma - Recensione gennaio 2024

Cominciamo l’anno nuovo con una buona notizia... A pochi passi dalla rutilante via Gioberti/Piazza Beccaria, fresco d’apertura, ecco OTTONE - Cucina Italiana, nuovo ristorante creato da Daniele Pis Martini, un imprenditore appassionato che nello scorso anno ha portato al successo l’Osteria dei Naviganti in quel del Campo di Marte, insieme al direttore Alessio Niccoli.


La nuova sfida è assai diversa. Battezzato nel nome di un celebre artista fiorentino, Ottone Rosai, e di un altrettanto suggestivo metallo, l’ottone appunto, il locale si svolge in profondità in tre sale contigue (l’ultima è quasi un privè per cene di circa 20 persone), e da un giardino interno. È distinto dai colori del blu cobalto, oro e con molte finiture in ottone, un ristorante fiorentino di nome e di fatto dove non mancano tutte quelle cose buone che ci piace mangiare, senza figurine e infingimenti. Un ristorante “borghese”, familiare, che rinnova la tradizione della nostra cucina.

Il menù si apre con una serie di antipasti, da “imbarazzo della scelta”. Ecco le nostre “incertezze” golose: Le riserve di Ottone al coltello per cominciare: Grigio del Casentino, Cinta senese, Nero calabro dell’Aspromonte, Mortadella di Prato, Sbriciolona di Scarpaccia. Ma anche Parmigiana di melanzane, le Polpette di lesso rifatte con il pomodoro, l’Uovo al tartufo bianco, lo Sformatino con fonduta di Castelmagno…

I primi piatti sono solo di pasta fresca: anche qui tradizione a go-go con quel tocco che ci attira. Tortelli di patate alla casentinese con ragù alla bolognese, Risotto acquerello al barolo, Gnocco di patate mascalzone e noci, Picio al ragù bianco di coniglio, immancabili Tagliolini al tartufo bianco.
Tra i secondi spiccano la Milanese con l’osso e l’Ossobuco con riso al salto, poi filetti e carni bianche.
Dolci nella tradizione del comfort food più classico: dal Tiramisù alla panna cotta, dalla tartaten al Cheese cake. Il cioccolato nel tortino o nella classica torta bassa e compatta.

Si beve bene con scelta di gusto tra le mille e più cantine italiane, non mancano scoperte, proposte e conferme. Ehi Ottone, noi stiamo arrivando!

Via Pietro Colletta 26r – 055 4931975 – aperto pranzo e cena – info@ottoneristorante.it - www.ottoneristorante.it – prezzi €€€ 

Bricks in Florence Festival

Un lustro da festeggiare e due giorni per immergersi nell’immaginifico mondo del LEGO. Giunto alla V edizione, Bricks in Florence Festival si è imposto tra le più autorevoli rassegne italiane dedicate ai mattoncini colorati e ai suoi cultori, di tutte le età. Merito di ToscanaBricks – Il Lego Users Group della Toscana che organizza la due giorni - ma soprattutto dei tantissimi ospiti, eventi e iniziative che lo caratterizzano da sempre.Decine di AFOL (Adult Fan of LEGO) da tutta Italia e dall’estero con le loro creazioni, molte inedite.

Non mancano la Galleria Giovani Costruttori, per dare risalto alla creatività di bambini conle proprie opere; le attività dedicate a tutti i visitatori, come le gare di Speed Building e il laboratorio Minecraft. Torna anche Fairy Bricks per donare scatole LEGO ai bambini ricoverati in strutture ospedaliere. E ancora, set, rarità, elementi sfusi e minifigure, abbigliamento, libri specializzati e altro.

Programma su toscanabricks.it e sulla pagina Fb - 055 6504112 - sab 10-20, dom 9-19 - fino a 5 anni ingresso gratuito, rid 6 euro fino a 12 anni e soci Coop, intero 8 - Prevendite Box Office Toscana (055 210804), biglietteria Tuscany Hall e ticketone.it - foto credit Fb Toscana Bricks

Campo Base Vegetale

Nella strada denominata Borg’unto dai detrattori, ha trovato casa una realtà tutta fiorentina che pone un nuovo accento sull’alimentazione. Base V Juicery è un locale di cucina vegetariana e vegana rivolta a tutti.

Base V sta per “base vegetale”, traduzione letterale dell’espressione inglese “plant-based”, un’alimentazione a base di prodotti vegetali naturali, poco o non processati. Un concetto di alimentazione flessibile, che ammette eccezioni per il consumo di carne, pesce e derivati purché senza eccessi. L’obiettivo è rendere il cibo non processato e a base vegetale accessibile, facile e veloce diffondendo un tipo di alimentazione più sostenibile e salutare.

L’ambiente è molto curato, il verde è dominante e nella saletta sul retro scenografiche carte da parati riproducono la vegetazione in stile giungla con tavoli in legno. Il locale di via de Neri – ne esiste uno anche in via Guicciardini e al Mercato Centrale di Milano - è laboratorio di tutte le preparazioni, alle quali si assiste grazie alle “cucine” a vista. Virgolette d’obbligo perché qui la trasformazione del cibo si limita alla cottura in forno di alcuni elementi come verdure, e all’estrazione dei succhi con uno strumento ad hoc che permette di mantenere il maggior numero di nutrienti e vitamine.


Protagonisti e ideatori sono Cesare Achille Cacciapuoti, Silvia Bartolomei e Nicolò de Gregorio: missione educare il pubblico ad un’alimentazione più equilibrata partendo dall’ampia scelta di materia prima del nostro territorio e trasformandola così da mantenere il più possibile inalterate le proprietà nutritive. Non manca attenzione al gusto con scelte varie e per tutti.

Dai Signature Toast, di produzione propria - quelli a base avocado e hummus con patate dolci americane, scaglie di grana, pomodorini, quinoa e uovo, ai personalizzati - si passa alle insalate con verdure al forno, iceberg, valeriana, rapa rossa, riso venere, tofu, formaggio vegano, vari tipi di semi oleosi e frutta secca. Poi gustosi Wrap, sempre a base hummus e avocado. Menzione di merito all’Açai, rinomato frutto brasiliano da gustare abbinato a banana, mango e frutta di stagione. Menzione anche per il caffè con due linee della Mokaflor: una classica e l’altra specialty per chi ha una vera e propria passione. Da provare in abbinamento i Cold press juices - succhi dalle combinazioni originali e freschissimi, realizzati, come la maggior parte delle cose, in loco – e gli Smoothies con super food bio a base di latte vegetale sempre di produzione propria.

Un locale perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo e perché no, all’aperitivo! Una bella operazione che punta molto sulla sostenibilità e sull’educazione al mangiar sano, oltre ad avere l’ardua, ma condivisibile, missione di sgrassare Via de’Neri  !

BASE V JUICERY
Via dei Neri 46r – 055 4939002 – aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 21 - via de’ Guicciardini 7 – 055 5326102 – aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 – basevjuicery.com



Natale in Borgo Pinti

Tante idee originali e artigianli da regalare ad amici e parenti o persone care nello splendido chiostro del Sangallo annesso alla chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi.

La mission dell’Associazione è “promozione di cultura del verde pubblico e privato” alimentando di conseguenza la diffusione dell’operato di Artigianato locale. Esposti manufatti realizzati con prodotti naturali (stoffe, lane, legno, ceramica, vimini, pelle, cosmetici, derivati da apicoltura e giardini verticali da terrazzo) o provenienti da riciclo. Immancabili anche alcuni punti di ristoro oltre a vini ed olio extra vergine di qualità.

Chiostro del Sangallo - Borgo Pinti 58 – ingresso libero – dalle 10 alle 18



Febbraio? Corto ma intenso! C'è tutto sul nuovo Firenze Spettacolo

Febbraio, corto e intenso!
con

da TASTE a TESTO il gusto di Pitti per cibo e libri

e inoltre

Tutti pazzi per il Vino: Settimana di Anteprime
La Danza in fiera

SPECIALE: 15 viaggi per il 2023
I Locali + Chic dove invitarla/o a cena
Eventi: Rock The Wine!
Guida ai Carnevali

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI TEATRI, RISTORANTI, WELLNESS

nella foto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, organizzatore di Taste e Testo

Ecco Firenze Spettacolo di Dicembre!

È Dicembre, facciamo Festa!

HOT NEWS
Tutti i Mercati & i Mercatini
Da S. Croce a Arezzo, da S.Casciano a Poggibonsi, da Lucca all’Amaretto, dal Mugello a Castelfalfi, da Bellosguardo a…

Il TEATRO per le FESTE
7 Spose per 7 Fratelli
Un Galantuomo alla Pergola
Capodanno al Verdi
Beffa a Rifredi
Che Ragazze al Puccini!
Elisa o Baglioni?

DICEMBRE Di… VINO
Il favoloso God al Bernini
Gusto Toscano al Conventino
La Leopolda dei Famosi

CINE FESTIVAL
I film di Natale
Indian Film in Compagnia

LA CITTA’ GOLOSA
IL TUO PARTY IN UN LOCALE: dove & come!
Sono un’Oste, basta Chef!
Cosa insegna Tiratissima
Che Gelato per le Feste

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI TEATRI, CONCERTI, CINEMA, WELLNESS & RISTORANTI!

Tiratissima: una Pizza lunga lunga. E divertente!

Qualcuno sta spostando la mira. Lasciando perdere le pedanti dissertazioni sugli impasti, le lunghezze infinite delle lievitazioni, le farine di nicchia super raffinate, i pomodori, anzi i pomodorini, del Piennolo, i condimenti eccentrici della #pizzagourmet e altre delizie già nel nome. Non perché non siano argomenti e contenuti validi, tutt’altro. Ma perché si ritiene, che al netto della necessaria, sacrosanta e giusta qualità di ciò che mangiamo, non è in realtà esattamente per mangiare che si esce di casa e si cerca un locale.

Dopo due anni di clausura covid, di rottura della vitale socialità e convivialità umana, benchè consapevoli dei danni e delle conseguenze che questa lunga vicenda ha lasciato in molte persone, sta risorgendo negli imprenditori della ristorazione più svegli e sensibili la progettazione di locali-evento, locali-intrattenimento, locali-belli, locali-per-fare-serata, certo mangiando bene, spendendo il giusto, ma riconoscendo uno spazio decisivo all’ambiente, al glamour, al ritrovarsi insieme.



Un segnale importante di questa tendenza è la fresca apertura di “Tiratissima | Pizza lunga & cocktail, il locale dove vivere una diversISSIMA experience”, così lo hanno battezzato Simone Arnetoli e i suoi soci del Gruppo Toscanino, Galateo Ricevimenti e Regina Bistecca.

Le idee sono molto chiare: essere un luogo di ritrovo e di tendenza per aperitivo e cena, in cui il mood elegante del luogo realizzato con cura e amore dalla designer Laura Tosetti si accosta a un clima informale in cui divertirsi, scoprendo una inusuale pizza lunga abbinata a cocktail, vini e champagne.

Varcata la porta di ingresso eccoci in un ambiente accogliente: spicca il magnifico bancone bar dove vengono proposti molti cocktail della carta: una cospicua scelta di spritz, oltre ai drink classici e una lista di signature creati ad hoc per sposarsi con il menu. Una chicca il carrello dei cocktail per girare tra i tavoli e realizzare in diretta Gin Tonic, Martini e Negroni durante la cena. E poi le pizze, lunghe lunghe, fino a 3 metri per 10 persone, con un impasto idratato al 75% con oltre 24 ore di lievitazione, spianata a mano e cotta su pietra. Condimenti combinati secondo le richieste dei tavoli, ognuno “pesca” il suo ma ovviamente c’è uno bello scambio di assaggi!

Tiratissima è anche “Pizza da portare via”, un pop-up separato adiacente al locale, aperto dalle 11.30 alle 21.30 con offerta di pizza e dolci take away o da consumare nell’accogliente giardino d’inverno a disposizione. Anche una versione da infornare a casa.



TIRATISSIMA
Viale Amendola 14/22r – 055 8892741 - aperto da mercoledì a lunedì ore 18-24, dom a pranzo con il brunchISSIMO.

Un Gelato per le Feste? Perche’ No!

In vista dei prossimi pranzi e cene per festeggiare, sia in famiglia che con amici, incontriamo Ciro Cammilli della Gelateria Perché No, insegna-icona del centro fiorentino, uno dei pochi a resistere al cambiamento che negli anni ha visto l’avvicendarsi di diverse realtà in questa zona. La Gelateria è qui da oltre 80 anni e riserva da sempre gustose sorprese con gelati di prima qualità. Ogni mattina la vetrina è colma di uno squisito gelato appena prodotto.

Vista la zona e il periodo difficile da poco trascorso com’è stata la vostra ripartenza?
Sinceramente sono rimasto sorpreso da come il lavoro sia ripreso benissimo tornando sui livelli del 2019. Pensavo che ci volesse più tempo perché la gente tornasse a vivere la gelateria. Il nostro è un negozio piccolo e credevo che questo fosse un disincentivo. Invece abbiamo ritrovato lo stesso entusiasmo di prima!

Dicembre in gelateria, raccontaci quello che ci aspetta…
Solitamente non realizziamo torte, panettoni o pandori. Ma proprio in questi giorni stiamo preparando diverse sorprese che dai primi di dicembre trovate in gelateria. Ci distinguiamo dalla proposta tradizionale con esperimenti sfiziosi già testati e apprezzati anche da ristoranti di livello con cui ci confrontiamo spesso.

Seguire la stagionalità è un tratto distintivo della vostra gelateria, a dicembre cosa troveremo?
Solitamente, al di là dei gusti classici, gusti extra il diospero, il melagrano, la castagna, e il castagnaccio. Anche le sorprese avranno come tema quello delle feste…


Gli aumenti delle materie prime sono un tema scottante. Voi come avete gestito tutto questo?
L’aumento del prezzo del latte è quello che ci ha colpito maggiormente, in sincerità avremo potuto virare su un prodotto meno caro e in pochi se ne sarebbero accorti, ma invece non vogliamo cambiare filosofia e quindi continuiamo a rifornirci in Toscana, con solo qualche piccolo ritocco ai prezzi..

L’Accademia resta un tuo sogno nel cassetto?
Purtroppo abbiamo dovuto chiudere per il Covid, che è una cosa che ancora non mi va giu. L’idea è sempre presente e il sogno è più che vivo, le richieste le abbiamo quindi penso che presto si potrebbe tornare su questa strada. In testa ho già tutto chiaro, bisognerebbe trovare il tempo e il modo di metterlo in pratica, ma ci sto lavorando.

Siete ritenuti da molti una delle migliori gelaterie in città, ma non vedo premi esposti. Come mai?
Diciamoci la verità, il 99% dei premi non valgono niente, però capisco che in alcuni posti decentrati e in piccoli paesi possano fare la differenza. Noi lavoriamo bene e tanto e non sentiamo il bisogno di esporci a giurie spesso indirizzate o a giochi politici, tanto meno a realizzare gusti e/o linee per ottenere qualche riconoscimento.

Ricette e maestri, cosa ne pensi?
Le ricette del gelato son talmente semplici che mi sembra un po’ esagerato parlare di ricette e di maestri. E’ un segreto di Pulcinella, è ovvio che io ho il mio ricettario, ma essendo un prodotto realizzato con 3/4/5 cose, si tratta soprattutto di bilanciarle bene e utilizzare materie prime di qualità. Per fortuna ho un ragazzo in gamba che è con noi da qualche mese e con cui ho instaurato un bel rapporto: abbiamo ricevuto già diversi apprezzamenti anche da clienti storici che ci chiedevano se avessimo cambiato qualcosa. Non abbiamo cambiato nulla in verità, ma si vede che questa sinergia appena nata ha dato fin da subito i suoi frutti, forse in un’attenzione maggiore ai vari procedimenti.

GELATERIA PERCHÉ NO

via dei Tavolini 19r – 055 2398969 - sempre aperto dalle 12 alle 19, chiuso mar, chiuso a Natale, aperti a Capodanno


Primavera da Martarè!

Notizie del mese (marzo):

dalle 12 alle 15, da martedì a venerdì, oltre al consueto menu alla carta, c’è PRANZOGANZO: un piatto allegro, composito, gustoso, bello da vedere e buono da mangiare, con pesce o carne o vegetariano, più acqua, un bicchiere di vino e caffè a 18 euro. 

La cena/evento è martedì 26 marzo dedicata alla primavera e quindi ai sapori e agli aromi della nuova stagione. Come antipasto quiche con asparagi, seguita da gnudi di ricotta e erbe spontanee in salsa di piselli; quindi un rosti di patate farcito con ortaggi grigliati e pecorino; chiude panna cotta e coulis di fragole. 35 euro, vini in abbinamento compresi

Il locale è una storia di cucina, passione, dedizione. Marta e Massimo ne sono anima e corpo a pochi passi dalla SS Annunziata. 

Chiuso da lunedì 4 a lunedì 11 marzo 2024

Via degli Alfani 91r - 055 2396466 - 339 4252115 - da mar a dom, pranzo e cena – martare.it – prezzi €€

RECENSIONE GENNAIO 2023

Sono qui da molti anni, in principio come sola gastronomia. Oggi invece un caldo salotto, dove fermarsi a pranzo o a cena e godere di un’atmosfera classica arricchita da elementi di design: sedute, lampade e tavoli. Un contesto che ben introduce all’identità culinaria di Massimo: creativa, spontanea, concreta.


Il menù cresce su radici toscane con ingredienti e ricette tipiche come il crostino di fegatini o la tortina di ceci o ancora il risotto al Vin Santo e i tortelli della Val d’Elsa. Ma anche piccione, tartare, baccalà e polpette. Ogni piatto è arricchito dal tocco dello chef sia in alcune tecniche, che nell’utilizzo di elementi e ingredienti che elevano la tradizione in qualche cosa di contemporaneo. In carta prevalgono elementi di terra, ma non mancano anche sfiziose scelte di mare come gnocchi di patate, senza farina e uovo e per questo cotti al vapore, con calamari spillo e limone. I piatti sono espressi e si possono abbinare ad una ricca scelta di vini con etichette anche di nicchia.
I dolci sono tutti realizzati in casa. Impossibile non citare la mitica Martarè, la torta al cioccolato spolverata di cacao che ha reso celebri Massimo e Marta nel mondo della pasticceria fiorentina e che qui si gusta accompagnata da una pallina di gelato home made.

Anche il pane - aiutateci a dire buono - è realizzato in loco con lievitazione naturale. Tanto buono da essere quasi pericoloso in quanto è praticamente impossibile non finire l’intero cestino prima che arrivino i piatti, ma d’altro canto ci sembra una delle migliori amuse-bouche che un ristorante possa offrire!

Da segnalare anche al possibilità di acquistare prodotti da portare a casa come confetture, biscotti e altre leccornie.



PIATTI DA PROVARE
Croissant con crostino toscano di fegatini, al Vin Santo DOC del Chianti
Piccione farcito al forno, funghi e crema di tobinambur
Gnocchi di patate senza farina e uovo, con calamari spillo e limone
Risotto al Vin Santo “Belcaro” doc del Chianti Classico con funghi e caciocavallo
Tartare di Fassona con aceto dolce al miele
Polpette di manzo e patate in salsa di pomodoro e ortaggi
Baccalà in salsa di uva, pomodoro e pinoli

San Valentino sul... LUNGARNO

Caffe’ dell’Oro
Caffè Italiano contemporaneo che vanta una posizione davvero privilegiata, con vista in prima linea su Ponte Vecchio, da godere nelle belle giornate anche dai suoi sette salotti esterni. Il menu offre una doppia anima per accontentare gli amanti della tradizione, così come i gusti più internazionali: da non perdere il Fusilloro con zafferano e gamberi rosa, oppure la tartare di avocado o l’ormai iconico Tiramisù toscano….la vista meravigliosa è offerta dalla casa. 

Per San Valentino con un menu di delizie esclusivo firmato dallo chef Antonio Minichiello
Lungarno degli Acciaiuoli, 2P – 055 2726 8912 – WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 7 alle 24 - oro@lungarnocollection.com – www.caffedelloro.com - prezzi €€€

Picteau Bistrot & Bar
Il COCKTAIL BAR con la carta creata da talentuosi giovani barman, si affianca al BISTROT con un nuovo menu firmata dallo stellato Claudio Mengoni. La proposta spazia dalle proposte più golose (ottimi i teaser di pizza gourmet o il Picteau signature burger) fino ai più classici piatti della cucina mediterranea (gnocchi al limone, rombo, broccoli e bottarga o la parmigiana di melanzane, davvero ottimi!). Pochi tavoli (sia interni, che esterni), con prenotazione obbligatoria, per godere di una vista unica in prima linea su Ponte Vecchio con affaccio diretto sull’Arno, proprio come se si fosse su una barca. 

Per San Valentino una proposta speciale a la carte dedicata agli innomarati!
Borgo San Jacopo, 14 – 055 27264996- WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 7 alle 24 - picteau@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com  - €€€

Testo, che passione!

Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio un evento aperto alla città per condividere e coltivare la passione per la lettura attraverso la partecipazione di oltre 100 case editrici. Alla Stazione Leopolda la seconda edizione di TESTO (Come si diventa un libro), tre giorni per immergersi in un mondo di carta e parole attraverso una selezione ragionata di libri e novità e grazie ad un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura. Un’occasione per confrontarsi con le migliori case editrici e con i protagonisti dell’editoria, gli autori, italiani e internazionali, più interessanti.

Il percorso è suddiviso in sette stazioni, una selezione accurata di titoli e una fruizione interattiva della manifestazione che mette in relazione il pubblico con gli “addetti ai lavori”, editori, librai, direttori di biblioteche e scrittori. Ogni stazione – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – presenta una fase della vita del libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore.
Il programma di presentazioni, incontri ed eventi è messo a punto dal team di curatori, che rivestono il ruolo di Capistazione: Luca Briasco, editor di narrativa straniera, traduttore e editore di minimum fax; Andrea Gessner, editore di Nottetempo; Beatrice Masini traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione di Bompiani; Giovanna Silva e Chiara Carpenter, rispettivamente fotografa ed editor, fondatrici di Humboldt Books; Leonardo G. Luccone, direttore dell’agenzia letteraria e studio editoriale Oblique; Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, della libreria Todo Modo; Riccardo Ventrella, responsabile relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana.
Sette tappe: sono la guida attraverso cui TESTO presenta al pubblico un’accurata selezione di titoli e laboratori ideati dai Capistazione in collaborazione con le case editrici e il coordinamento di Pitti Immagine. Romanzi, saggi, mestieri e protagonisti dell’editoria raccontati in maniera originale e coinvolgente, per voce degli autori, dei critici, giornalisti, librai e altri professionisti del mondo del libro.

Tra gli ospiti internazionali annunciati Amélie Nothomb, Edward St Aubyn, Alicia Giménez Bartlett, Jón Kalman Stefánsson, Jean Baptize Del Amo, Paul Lynch, Ron Rash, Edward Wilson Lee, Scott Turow, Itamar Orlev, Sheila Heti, Christoph Ransmayr, e altri ancora.

CLICCA QUI E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Stazione Leopolda – dalle 11 alle 20 – ingresso 5 euro registrazione obbligatoria su testo.pittimmagine.com

Ritorni: l'eccellenza del Regency

La villa, impreziosita da dettagli in stile Liberty, offre una cornice ideale per chi cerca il massimo comfort. La riapertura non è solo un evento atteso, ma un ritorno all'eleganza senza tempo che ha reso celebre questo hotel di lusso che si presenta con un look rinnovato. 

Tra le novità del ristorante Relais Le Jardin la formula Business Lunch, pensato per chi desidera un pranzo raffinato e veloce. Il ristorante gourmet si presenta rinnovato e pronto a deliziare i palati più esigenti. Chef Claudio Lopopolo cura un menù di incontro tra tradizione e innovazione. La location e l'attenzione ai dettagli ne fanno un luogo ideale per esperienze gastronomiche speciali. 

Per la Pasqua il tradizionale Buffet pasquale. Portate della tradizione tra cui agnello, salumi e formaggi si alternano a crudités di mare, angoli etnici, sushi e un favoloso buffet di dolci fatti in casa. Un invito a vivere la festa con stile e gusto in famiglia o con gli amici nella veranda del ristorante o nell’Urban Garden. Disponibile menù à la carte o menù degustazione Endo, 4 portate, e Eso, 7 portate e vegetariano.

Piazza M. D’Azeglio, 3 - 055 245247 - dal mar a sab dalle 19 alle 22 - info@regency-hotel.com 

Buffet di Pasqua - dom 31 ore 12.30.14.30 – 95 euro – v.e. Bambini fino a 3 anni gratuiti, da 4 a 10 anni 55 euro



Relais Le Jardin Restaurant, Hotel Regency - Piazza M. D’Azeglio, 3 - 055 245247 da mar a sab dalle 19 alle 22 - info@regency-hotel.com

Degustar mi è dolce in questo mar

Il mare è in continuo movimento e così anche l’Osteria dei Naviganti di Daniele Pis Martini a Campo di Marte si rinnova nella proposta con un menù invernale davvero invitante. Gli ambienti ricordano quelli della dinette di una barca dove nella cambusa si trovano ingredienti appena pescati e ricette originali.

Osteria dice già molto: si mangia il pesce in proposte sfiziose e gustose, i prezzi sono contenuti, non mancano ovviamente i “classici”, ma noi siamo per seguire le proposte più stuzzicanti dello chef. Sempre presente l’idea più originale che fin da subito ha colpito gli avventori e gli operatori di settore e che riguarda il vino. Si può ovviamente ordinare una bottiglia scegliendo da una carta piuttosto ampia di proposte, ma la formula che stiamo per raccontarvi è davvero unica. Si sceglie un calice a 7 euro e si può riempire quante volte si desidera alla cambusa al banco del locale che offre 6 scelte diverse per pasteggiare: un pinot nero, un rosato, due bollicine, un traminer, un pecorino.

PS magari non esagerate!

I prezzi variano dai 14 ai 18 per gli antipasti, 16-19 dei primi, 20-29 dei secondi. Non manca come in molti ristoranti di mare lo “sgroppino”, meraviglioso rinfrescante a fine pasto, oltre ad una discreta varietà di dolci. 

PIATTI DA PROVARE
Tartare di tonno al coltello con mela verde, mandorle e insalatina
Impepata di cozze sarde con pane abbrustolito
Pici alla carbonara di mare con polpo di scoglio
Paccheri di pasta fresca al pescato del giorno
Spaghetti "Cav. Cocco" di grano Senatore Cappelli con vongole veraci e bottarga di muggine
Calamaro ripieno su specchio di pomodoro fresco
Gran fritto di calamari, gamberi, baccalà e chips di patate
Trancio di tonno scottato con "Salsa dell'Osteria" e spinaci

L’OSTERIA DEI NAVIGANTI
Via Cento Stelle 27/R – 055 2608638 – aperto a cena da martedì a domenica, pranzo sabato e domenica (ch lun) osteriadeinaviganti.it - €€



EneganArt, Luci nel Buio

Un progetto di rilievo nazionale, giunto alla sua VII edizione, rivolto a tutti gli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti italiani. È il Concorso Nazionale di Arte Attuale ENEGANART che quest’anno ha come tema e titolo della mostra “Luci nel buio”. Un progetto promosso e sostenuto da Enegan Spa, azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni che opera a livello nazionale. 

Il tema vuole richiamare nelle persone l'idea che l'arte può essere una luce in tempi oscuri, e può fornire speranza e ispirazione anche nei momenti più difficili. Il Concorso (che conta quest’anno oltre mille iscritti, è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia.


Sabato 16 ore 19 cerimonia di inaugurazione con i 4 vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro, compreso il premio Save the Planet (per un totale di 10.000 euro), oltre alla pubblicazione sul Catalogo d’Arte. Le opere vincitrici entreranno a far parte della Collezione EneganArt. 

Tutte le opere sia di questa edizione che di quelle passate, sono visibili attraverso il Museo virtuale su www.eneganart.it.

Strozzina di Palazzo Strozzi – piazza Strozzi – gio ore 10-23, ven-dom 10-20 – ingresso libero

Musica Sacra in Santa Trinita

L’Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra presenta, martedì 9 maggio ore 21 la Asbury University Chorale diretta da Vicki Bell. Un gruppo vocale SATB sottoposto ad audizione il cui obiettivo principale è quello di glorificare Dio attraverso l'esecuzione del meglio della letteratura corale. Le scelte di repertorio per i cantanti consistono in una letteratura impegnativa di vari periodi stilistici. Sebbene molti dei cantanti siano laureati in musica, l'ensemble comprende studenti provenienti da un'ampia varietà di corsi di laurea.

La Corale Asbury integra il suo programma di esibizioni all'interno del campus con eventi e tournée fuori dal campus, sia nazionali che internazionali. Vicki Bell è professoressa di teoria musicale presso la Asbury University di Wilmore, Kentucky, dove ricopre il ruolo di coordinatrice della teoria musicale e di direttrice della Asbury Chorale. 

Basilica di Santa Trinita – piazza Santa Trinita – info 06 68805816 – ore 21 - ingresso libero  - www.amicimusicasacra.com

Natale in Villa

La mostra mercato di alto artigianato porta con sè creatività e maestria artigianale italiana in un luogo di grande bellezza rendono questa mostra un appuntamento immancabile del Natale fiorentino. Un’occasione per scoprire oggetti unici di moda, arte e design e fare regali natalizi di pregio e originali.

Ci aspettano nuove proposte di artigiani di eccellenza e street-trucks selezionati per un weekend di shopping e degustazioni gastronomiche. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.

Presente come ospite alla manifestazione l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. Per tutta la durata dell'evento area food con street trucks che deliziano il palato dalla colazione all'aperitivo serale.

Villa il Padule (www.villailpadule.it) - via del Padule,33 Bagno a Ripoli (FI) - ingresso libero – dalle 10.30 alle 19.30 - Per Info e tutte le novità Fb e IG Strana.mente events

Tavola Latina

Opening party a The Lodge con cinque chef, gelati e il “panettone dei due mondi”.

Secondo appuntamento con la kermesse cultural-gastronomica dedicata alle cucine sudamericane e alle loro diverse declinazioni. L'appuntamento guidato da Giacomo Iacobellis e patrocinato dalla Regione Toscana, coinvolge una serie di locali che ospitano diversi appuntamenti. Quest'anno focus sulla carne.

Opening party lunedì 22 a The Lodge Club (viale Poggi, 1): cinque chef con 5 preparazioni di altrettanti tagli forniti dal guru della macelleria Alessandro Soderi, insieme ai gelati di Cinzia Otri ispirati al Sud America e altri ospiti.

Il secondo giorno barbecue in stile argentino nel giardino di Harry's Bar The Garden e nel pomeriggio la corte di The Social Hub ospita un talk show sulle differenze tra carni toscane e argentine; segue aperitivo con special guest il team sudamericano del cocktail bar “Azotea” di Torino. In serata, la Trattoria dall'Oste ospita una cena a cavallo tra i due mondi: carni fiorentine con vini argentini, e viceversa, con i fratelli Andrea e Paolo Gori (Da Burde) come guest della serata.

La terza giornata vede un approfondimento sulla cucina Chifa, che unisce le tradizioni peruviane a quelle cinesi: a Il gusto di Xin Ge la padrona di casa si confronta con lo chef Francys Salazar in una experience tra i due Paesi. Nel pomeriggio, alla Ménagère degustazione combinata di sigari sudamericani, rum peruviano e cioccolato venezuelano, seguito da un focus condotto da Federico S. Bellanca sulla storia del cocktail “Bullshot”. La kermesse si chiude con una cena a base di picanha allestita sulla terrazza “segreta” dell'hotel La Scaletta.

Info e prenot. marco@ilforchettiere.it – 3389397079

Che cena sulla Riva

Riscaldati dal grande camino, ci si abbandona al relax e al calore della sala intima e romantica del Riva-K, ubicato fuori dal centro sulla riva sinistra dell’Arno. Una cucina creativa, con abbinamenti inconsueti, che non si discosta dalla tradizione tenendo le radici ben salde nel territorio.

Menù diversi per ogni occasione, dalla classica cena con menù da 4 portate, da “costruire” assieme allo Chef Michele Berlendis, al buffet più informale, sempre curato e ricercato, con materie prime stagionali. Una location che può accogliere fino a 50 persone: sia per una cena aziendale, una ricorrenza particolare o semplicemente un ritrovo tra amici. Al Riva-K si trova la formula più adatta alle proprie esigenze. Su richiesta anche team building e cooking experience.

Via Baccio Bandinelli 98 - 055 7130272 @rivalofts_florence – Riva Kitchen da mar a ven a cena, di inverno dom anche a pranzo info@rivalofts.com - www.rivalofts.com – facilità di parcheggio - €€

Recensione Luglio 2023

Via dalla pazza folla, lontano dal rullio dei trolley, dalla caldazza afosa, a cena nel fresco-fresco di un giardino quasi segreto.... l’indirizzo da scoprire o meglio riscoprire in questi mesi è il ristorante Riva Kitchen, che si dispiega sull’incantevole giardino con piscina del Riva Loft, l’hotel di charme sulla riva sinistra dell’Arno, che fronteggia l’inizio del parco delle Cascine, leggermente defilato, realizzato dall’architetto fiorentino Claudio Nardi, un elegante “rifugio urbano” vincitore di diversi premi tra cui il prestigioso “best hotel” del mensile britannico Wallpaper.

Guidato dallo chef Michele Berlendis – un toscano che ha lavorato all’estero e poi al fianco di chef stellati come Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati) e Erez Ohayon – propone un menù contenuto ispirato dalle stagioni: contrasti, sapori decisi, ingredienti semplici con accostamenti talvolta insoliti, cibi sostenibili per una alimentazione consapevole. Più una interessante selezione di vini italiani.
Il resto lo fa l’atmosfera, davvero incantevole: ambienti design, effetti inaspettati, tra stile metropolitano e relax domestico. Super per cene romantiche, rilassante per stare con amici, indicatissimo per un evento privato!

PIATTI DA PROVARE
Mousse di fegatini su pan di ramerino, nocciole I.G.P del Piemonte tostate e aceto di mele 20 anni
Caprino bio di Monte Giovi caramellato, zucchine in scapece e il loro fiore fritto, balsamico di Modena tradizionale
Baccalà in olio cottura su crema di ceci, cialda di ceci e trito di capperi, olive e pomodorini secchi.

Tagliatelle con ragù espresso di coniglio marinato, pomodori confit e pecorino di fossa
Maltagliati con pistilli di zafferano, crema di piselli freschi, piselli bruciati e stracciatella
Tagliolini al nero di seppia con gamberi del Mediterraneo, fagioli cannellini, zest di limone e bottarga di Muggine

Burrata del Mugello, pomodoro cuore di bue, purea di melanzane affumicata e chips di pane
Tartara di manzo con uovo di Arcetri pochè, pepe di Kampot e cipolla caramellata
Polpo alla griglia, patate schiacciate alla menta, emulsione di peperone giallo e crema di olive nere

Mousse di cioccolato fondente con olio alla menta e cristalli di sale
Semifreddo di ricotta e cioccolato con fragole di Mosciano e la loro
Crema bruciata con rosmarino e arancia



Pasqua al Brunelleschi

A due passi dal Duomo, l’affascinante Piazza S. Elisabetta. Nella torre bizantina due ristoranti, il Santa Elisabetta, 2 Stelle Michelin, Executive Chef Rocco de Santis e al pianterreno l’Osteria Pagliazza, con in menù assaggi dei piatti iconici del bistellato. Qui per il giorno di Pasqua un pranzo speciale, un menù ad hoc incontra la ricca selezione di vini del Maitre Alessandro Fe’. 

Per chi desidera vivere un’esperienza a tutto tondo, disponibile uno speciale pacchetto di Pasqua: soggiorno minimo di due notti; prima colazione; benvenuto con il Prosecco e Dolcezze dello Chef; visita al “Museo Pagliazza”, interno dell’albergo; Pranzo di Pasqua: aperitivo e menù di quattro portate, incluse le bevande; l’Uovo di Cioccolato… ed estrazione di un Gustoso Premio!

Ma le possibilità non finiscono qui. Ecco i menù degustazione del Santa Elisabetta, 2 Stelle Michelin all’interno delle Torre Bizantina della Pagliazza: “Carte Blanche” da 3 portate (disponibile solo a pranzo); “Tracce di innovazioni” da 5 portate, “In-Contaminazioni” da 7 portate e “Chef Experience” da 9 portate. Per tutti i Menu abbinamenti enologici anche di etichette indipendenti e di piccole realtà, spesso biologiche e biodinamiche, presenti nella vasta carta dei vini.

BRUNELLESCHI HOTEL - Piazza Santa Elisabetta 3 - 055 27370 -info@hotelbrunelleschi.it - www.hotelbrunelleschi.it

Ortinterrazza Ottobre Edition

L'associazione Ortinterrazza si è data una mission di sempre più stringente attualità: promuovere la cultura e l'amore per il verde sia pubblico che privato. L'impegno per il verde si accompagna con la promozione di produzioni naturali di un artigianato di qualità rispettoso dell'ambiente e per diffondere la cultura del buon vivere, che significa scegliere anche nell'alimentazione produzioni che rispettano la natura. 

Un viaggio tra collezioni di accessori di alto profilo realizzati da artigiani con prodotti naturali: stoffe, lane, legno, ceramica, vimini, pelle, cosmetici, derivati da api-coltura, riciclo e giardini verticali da terrazzo. Presenti alcune pittrici con le loro opere e in funzione un punto ristoro con vini, miele ed olio extra vergine di qualità a km0, e non manca il vintage

Vengono riproposti i laboratori creativi: Repair Party, per dare nuova,"vita" all'abbigliamento non più usato, per risparmiare, non sprecare,per continuare ad usare ciò che si ama, e esprimere la propria creatività. Work shop di cesteria. 

Infine Kamishibai (spettacolo per bambini) con valigetta/teatrino di legno proveniente dal Giappone, piena di storie per far viaggiare la fantasia con parole, immagini, suoni. A conclusione un laboratorio per continuare a fantasticare. Per la partecipazione ai laboratori un piccolo contributo ed è gradita la prenotazione al 348 3348144 (Elisabetta). 


Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi in Borgo Pinti 58 - Ingresso libero ore 10-19

Berbere’ in Manifattura

Giovedì 14 marzo il brand di pizzerie artigianali dei fratelli Aloe, dopo i due locali in via de’ Benci e in San Frediano, apre al pubblico il terzo hot spot in Manifattura Tabacchi. La pizzeria, ventesima in Italia, vanta oltre 100 coperti con pizze artigianali con impasto da farine biologiche e macinate a pietra, fermentato con lievito madre vivo per 24 , guarnite con farciture stagionali e servite già tagliate in 8 fette in nome della condivisione.

via delle Cascine 35 c/o Manifattura Tabacchi


B-Roof: Late Summer Dinner

La bella stagione sta piano piano scemando, ma al Grand Hotel Baglioni è stata vissuta a pieno grazie ai molti eventi sulla splendida terrazza panoramica nota in città come B Roof, tra i quali anche il nostro God Save The Wine.

Per salutare quindi il periodo più bello dell'anno ecco una cena speciale che connette le due anime della cucina del B Roof: Sicilia e Toscana.

Sono 1170 i chilometri di distanza fra le due regioni che racchiudono tutta la storia del Baglioni.
 Le radici siciliane e la profonda conoscenza dei territori toscani sono la fonte di ispirazione degli Chef, che interpretano la cucina mediterranea esaltando il “carattere toscano e DNA siciliano”. Per questo la stagione estiva 2023 si chiude con una serata speciale all'insegna delle due anime che ci caratterizzano, proponendo un percorso gastronomico tutto da scoprire.

Il menù dedicato "1170", infatti, è costruito con maestria attraverso il tocco dei Sous Chef di origini siciliane e una certosina lavorazione toscana dell’Executive Chef Richard Leimer.


 
Un tributo alla mediterraneità, per dire “arrivederci” all’estate e anche un’anteprima per la prossima stagione!
 
B-Roof Grand Hotel Baglioni - Piazza dell’Unità d’Italia - dalle 19.30 - 60 euro a persona (vini esclusi); 73 euro a persona (vini in abbinamento inclusi), vini diversi da quelli proposti nel menù possono essere scelti dalla Carta

Il Festival della Transizione Ecologica

Un tema caldo da anni, ma come affrontarlo nel modo giusto? Quali cambiamenti nella vita di tutti i giorni dobbiamo e possiamo apportare per dare il nostro contributo? Sono essenzialmente queste le domande a cui il Festival della Transizione Ecologia vuole rispondere. Quattro giorni di formazione e informazione tra il complesso delle Murate e il Cinema Astra. Al centro realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica.

Giovedì 5 ottobre serata inaugurale al Cinema Astra in collaborazione con Fondazione Stensen con la proiezione del film “This stolen country of mine” di Marc Wiese.

Venerdì 6 a Le Murate dedicata alle scuole con invito aperto a studenti e insegnanti.

Sabato 7 giornata di talk, dibattiti, laboratori per adulti e bambini; mostre, mercatini, musica e svago…a ingresso libero! Sempre sabato, Qualità e Servizi con un pranzo sostenibile a base di prodotti locali e solidali (15 euro, prenot consigliata). Infine dom 8 il “Festival diffuso” con attività outdoor sul territorio cittadino.

Si conclude domenica 8 sera al Cinema Astra con la proiezione del film “One Earth - Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis, 2021.


Le Murate e Cinema Astra – ingresso libero - ven 6 dalle 9 alle 13, sab 7 dalle 9 alle 18.30 - villaggiodeipopoli.it/festival-transizione-ecologica

La Biennale dell’Arte

I AM YOU. INDIVIDUAL AND COLLECTIVE IDENTITIES IN CONTEMPORARY ART AND DESIGN.

È il tema della XIV FLORENCE BIENNALE. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA E DESIGN, che si svolge alla Fortezza da Basso e in altri spazi della città. Un tema incentrato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali. Oltre 600 tra artisti e designer, provenienti dai cinque continenti, premi e ospiti speciali come quelli al celebre fotografo David LaChapelle e all’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Una settimana densa di eventi, mostre, incontri e performance.

OSPITI & PREMI - Due i premi alla carriera: martedì 17 il fotografo americano David LaChapelle premiato con il “Premio Lorenzo il Magnifico”. Nello spazio espositivo a lui dedicato è possibile ammirare una selezione di fotografie realizzate tra il 2009 e il 2023 più una serie inedita in anteprima mondiale in collaborazione con il famoso rapper Tedua, presente alla premiazione.

Giovedì 19 l’architetto spagnolo Santiago Calatrava premiato con “Premio Leonardo da Vinci”, espone nel padiglione Cavaniglia una decina di modelli di progetti per l’Italia, realizzati e non.
Molto nutrito il gruppo di artisti e designer ospiti d’onore con uno spazio dedicato in mostra. A due di essi il “Premio Lorenzo il Magnifico” del Presidente alla carriera. La prima è l’artista, designer e scultrice milanese Amalia Del Ponte, che presenta una nuova opera a tema. Il secondo è il pittore e incisore peruviano Enrique Galdos Rivas conosciuto come “El Mago del Color”, con alcune delle sue opere più note e a cui è dedicata anche una performance musicale. Inoltre, Natalia Almada, pronipote del Presidente Messicano Elìas Calles, premiata al “Sundance Film Festival” per il documentario Users inedito in Italia. Da segnalare, infine, il “Premio alla memoria” e lo spazio commemorativo, dedicati alla fotografa e architetta argentina Raquel Bigio, che aveva partecipato alla XIII Florence Biennale nel 2021 e che è scomparsa lo scorso anno.

ALTRI OSPITI - La fotografa bulgara Viktoria Andreeva e il digital artist francese Jean-Michel Bihorel, vincitori della International Open Call Competition organizzata in collaborazione con Art Market Magazine e Lens Magazine. La fotografa russa Kristina Makeeva, rifugiata in Gran Bretagna dopo l’invasione dell’Ucraina in totale dissenso con il regime putiniano; il giornalista Giammarco Sicuro che, in collaborazione con Unicef, propone “Can you smile for me? L’infanzia sperduta”, mostra fotografica che ha per soggetto i bambini coinvolti negli scenari di guerra dei paesi visitati dal reporter della Rai; l’artista cinese Lv Zhong Yuan con opere astratte, tra cui una dedicata al tema della mostra; la paper-artist Federica Ricotti, già creatrice del personaggio di Lupaski per il Corriere dei piccoli, con delle strisce inedite.


PERFORMANCE E PROGETTI SPECIALI - Da segnalare anche la partecipazione di un collettivo di 10 artisti Maori (progetto “Tāhū - A Legacy of People and Place”), di un’artista aborigena australiana, di un collettivo di artisti argentini, guidato dal maestro Ricardo Juarez, le performance del gruppo Karakorum (danza contemporanea) e di Lynn Guo e Viola Panik sul tema del body shaming, con invito al pubblico a scrivere – sul corpo di Viola – una parola che ne esprime il disagio. Tra le performance, anche quella dell’artista/compositore Sergio Maltagliati, in collaborazione con Street Levels Gallery e Fercam. All’esterno e all’interno dei padiglioni, numerose opere dello scultore sudafricano Marco Olivier, recentemente premiato a Dubai.

Tra i progetti special, I Am Ukraine, con artisti provenienti dall’Ucraina, tra cui una coppia di pittrici – madre e figlia – scappate dal paese in guerra. Poi I Am Mahsa dedicato a Mahsa Amini, la cui morte ha dato il via alle manifestazioni di protesta contro le repressioni perpetrate dal regime in Iran. Infine la presenza di tre centri per la disabilità della Toscana (l’Abbraccio, l’Aquilone e l’Arcolaio) e due progetti speciali sulla gioielleria: Harper’s Bazaar Jewelry e uno spazio per gli studenti del Master del gioiello dell’Università di Siena.

Tra i talk, da segnalare i due interventi del “giurato internazionale” Gregorio Luke su due grandi artisti del Novecento: Pablo Picasso e Salvator Dalì; l’intervento del famoso autore Giulio Rapetti (in arte Mogol), con un discorso tra musica e poesia.

PROGRAMMA COMPLETO

XIV FLORENCE BIENNALE
Fortezza da Basso - Viale Filippo Strozzi 1 - 055 3249173 – gio 14 ore 14-20, da dom 15 a sab 21 ore 10-20, dom 22 ore 10-19 (chiuso lun 16) – 12 euro, rid 8 -
www.florencebiennale.org

Metti una cena nel ventre di una Balena. Gialla!

Se il centro fiorentino è sempre più preda del turismo di massa con conseguenze prevedibili sulla qualità della ristorazione e dei prezzi, è forse nella periferia della nostra città che si possono scoprire ancora trattorie o bistrot di nicchia, fondati sul lavoro artigianale di coppie, famiglie, giovani appassionati.

È il caso di questa nostra recente scoperta poco oltre Piazza Dalmazia, zona Rifredi sulla lunga via Reginaldo Giuliani che alla fine conduce a Sesto.
Federica e Luca, coppia nella vita e nel lavoro (a lei la sala, a lui la cucina) sono un esempio calzante di questa tendenza che ci piace seguire e raccontare. Hanno iniziato con un furgoncino street food di mare, dopo gli anni del Covid, cambiando la loro vita lavorativa precedente. Poi hanno trovato questo ambiente e ne hanno fatto un bistrò dal tono spartano e popolare, allegramente colorato come la simpatica balena gialla che fa insegna, tavoli ben distanziati, una corte interna che fa spazio estivo open air.

La cucina parte dallo “street di mare”: ecco i panini proposti secondo porzione. Ma poi cresce in un menù che offre antipasti, alcuni primi piatti, il fritto, altre specialità dove Luca ci mette la sua creatività.
Tutto gustoso e accompagnato da vini ben scelti per un prezzo equo che fa di Balena Gialla un ventre accogliente in cui si può tornare spesso e volentieri.

I PIATTI DA PROVARE
I Panini di Mare da 8 a 15 euro secondo porzione
LIBECCIO (polpo, hummus di ceci, salsa verde, pomodorini confit, piccante)
ITALIA (calamari fritti, pomodorini confit, stracciatella, basilico)
ROSSO (agliata di tonno, cipolla caramellata, riduzione di chianti, radicchio rosso & e crema di yogurt al rosmarino)
VIAREGGIO (code di gambero argentino al brandy, burrata, avocado fresco & salsa rosa)
Antipasti
Coccoli & moscardini
Acciughe alla diavola
Tartare di gambero
Primi e secondi piatti
Acciughe & Briciole: Tagliolini con acciughe del M. Cantabrico, briciole di pane e pomodorini freschi
Tagliolini ai moscardini o al ragu' di polpo o alla trabaccolara in bianco
Fritto Top (calamari, gamberi, baccalà, acciughe, patatine fresche fritte)
Fish & Chips
Arrosticini Di Pesce (tonno, palombo, salmone, peperone, zucchina, melanzana, ananas)

BALENA GIALLA
Via Reginaldo Giuliani 156 – 388 1631673 – aperto pranzo e cena (chiuso dom) tavoli all’aperto nella corte interna - balenagiallabistrot@gmail.com – prezzi €

In Villa con gli Artigiani

Ecco una nuova edizione della mostra mercato di alto artigianato “In Villa con gli Artigiani”. Negli splendidi ambienti della villa e nel parco ci aspettano eccellenze artigiane del made in Italy e street trucks selezionati per trascorrere due piacevoli giornate di shopping e relax. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità.

Tra gli eventi collaterali un’area dedicata al piacere di sé, tra “Armocromia e consigli di bellezza” con un percorso guidato dalla consulente d’immagine Benedetta Baccani per scoprire la vostra palette. Ospite della manifestazione l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. La formula Ingresso Libero e le ampie zone relax presenti nella villa permettono ai visitatori di godere in tranquillità e in sicurezza della manifestazione. 



Villa il Padule (www.villailpadule.it) - via del Padule,33 Bagno a Ripoli (FI) - ingresso libero - ore 10:30-19:30 - ulteriori Info pagina Fb: Strana.mente events, pagina Ig: strana.mente_events - strana.mente@live.it

Marzo con Lungarno Collection

Tra piatti stellati, cocktail d’autore e ambienti ricchi di fascino c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Borgo San Jacopo
Affascinante ristorante gourmet, 1 stella Michelin, affacciato direttamente sull’Arno con vista su Ponte Vecchio. Luogo nel quale gli ospiti intraprendono un viaggio gastronomico attraverso la tradizione italiana, godendo anche di una ricca cantina dalle oltre 950 etichette. Il padrone di casa è lo chef Claudio Mengoni con la sua cucina vera e sincera dove i suoi ingredienti trovano creatività e rigore, senza compromessi, per piatti davvero indimenticabili!
Borgo San Jacopo, 62/R – 055 281661- WA 342 1234710 - da mer a dom dalle 19 alle 22

Caffe’ dell’Oro
Caffè italiano contemporaneo che vanta una posizione davvero privilegiata, con vista in prima linea su Ponte Vecchio, da godere nelle belle giornate anche dai suoi sette salotti esterni. Il menu offre una doppia anima per accontentare gli amanti della tradizione, così come i gusti più internazionali: da non perdere i Maccheroni al ferretto con il ragù e scarpetta, o la Tartare di avocado o l’ormai iconico Tiramisù toscano…la vista è offerta dalla casa!
Lungarno degli Acciaiuoli, 2P – 055 27268912 – WA 342 1234 710 - tutti i giorni ore 7-24 

The Fusion Bar & Restaurant
Luogo cult a un passo da Ponte Vecchio per godere di alcuni tra i cocktail migliori in città, creati su misura con superbi distillati e ingredienti ricercati dalle mani esperte di Sacha Mecocci e Cosimo Pieraccioli, eccellenti padroni di casa. Indirizzo ideale dall’aperitivo alla cena, grazie anche alla variegata offerta di deliziose tapas e piatti dal mondo che da oggi strizzano l’occhio anche alla tradizione italiana!
Vicolo dell’Oro, 3 – 055 27266987 – WA 342 1234 710 - da mer a dom ore 17-23:30 

Picteau Bistrot & Bar
Il cocktail Bar con la carta creata da talentuosi giovani barman, si affianca al bistrot con un nuovo menu firmata dallo stellato Claudio Mengoni, la cui proposta spazia dalle più golose (ottimi sono i teaser di pizza gourmet o il Picteau signature burger) fino ai più classici piatti della cucina mediterranea (Gli spaghetti al pomodoro del Mugello, ottimi!). Pochi tavoli (sia interni, che esterni), con prenotazione obbligatoria, per godere di una vista unica in prima linea su Ponte Vecchio con affaccio diretto sull’Arno, proprio come se si fosse su una barca. Imperdibile la lista di Negroni d’autore, da sorseggiare in compagnia per una pausa perfetta!
Borgo San Jacopo, 14 – 055 27264996 - WA 342 1234 710 - tutti i giorni ore 7-24 

Una festa in… Mediterraneo!

Con le temperature in vigore ultimamente si può ancora pensare anche a novembre! Scherzi a parte, qui parliamo invece degli ampi spazi, dei servizi e della cucina che questo storico hotel della città, peraltro in procinto di arricchimento dell’offerta e di ammodernamento della struttura, propone per le prossime occasioni festive a fiorentini e non.

Il Grand Hotel Mediterraneo sul Lungarno del Tempio di fronte al Ponte di san Niccolò, in una posizione strategica, dispone di ben 3 ristoranti, una ampia hall con bar, business center con 15 sale meeting e garage privato, insomma una scelta davvero ideale per chi vuole soggiornare in città o organizzarvi un evento, una festa, un meeting.
Sul sito dell’hotel sono già disponibili pacchetti speciali per la Vigilia e/o il Pranzo di Natale e per il Cenone con musica dal vivo e Brunch di Capodanno.

In tavola non mancheranno piatti classici come i Tortellini in Brodo di Cappone, Sella di maialino da latte arrosto, bietole arcobaleno saltate e Millefoglie di Patate, Panettone e Pandoro Artigianali accompagnati da crema chantilly; oppure Cinta Senese "in Porchetta" Macelleria Falaschi con crema di fagioli cannellini all'olio extra vergine di oliva e melanzane confit; Risotto Carnaroli con Stracotto di Manzo, Pomodorini alla Brace e Fonduta leggera di Taleggio, Filetto di Manzo di Scottona Piemontese con salsa alla senape di Dijone, Funghi Porcini trifolati e patate arrosto. Tra i vini Rosso di Montalcino D.O.C., Tenuta Col D'Orcia ; e Franciacorta Berlucchi 61 Extra Brut.

GRAND HOTEL MEDITERRANEO
Lungarno del Tempio 44 - prenot 055 660241 | info@hotelmediterraneo.com - www.hotelmediterraneo.com/

Ravioli Wang: dove Oriente e Occidente si incontrano

Nel mondo enogastronomico fioccano sempre di più le contaminazioni. Un mix di sapori e tradizioni che racconta la possibilità dell’incontro tra culture. Quando accade a tavola è sempre una gioia per il palato.  La degustazione a cui abbiamo partecipato è stata l’occasione per riscoprire che la cucina è un linguaggio universale. Da un lato la maestria artigiana made in China nel realizzare ravioli a mano, dall’altro la bontà genuina della farcia di cinta senese DOP made in Tuscany.

Ravioli Wang, con diversi ristoranti in Toscana, propone la ricca tradizione gastronomica cinese, scegliendo la filiera corta attraverso l’acquisto di ingredienti locali, dalle verdure cinesi coltivate in Toscana alle carni e al pesce fresco, per offrire sempre uno standard alto di qualità.


Gli chef cinesi di Ravioli Wang hanno inserito nella ricetta classica uno dei prodotti di punta della gastronomia toscana, come il pregiato suino di Cinta Senese DOP. Tra i protagonisti del pranzo anche l’Azienda Agricola Il Poggio, una vera e propria celebrità gastronomica che, sotto le direttive del Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, produce coltivazioni biologiche e alleva bestiame allo stato brado.  

Un motivo in più per una serata diversa e un pasto che fà da trait d’union tra due culture oggi sempre più vicine.

Ravioli Wang - via F. Baracca 1f - 055 291788 - tutti i giorni pranzo e cena - ravioliwang.it

Gunè raddoppia: La Barlady della Porta Accanto

A pochi metri da Porta San Frediano, ecco il cocktail bar della “porta accanto”. Next Door è la nuova creazione di Nicola Langone, imprenditore nel campo della ristorazione (Gunè, Bistrot84R…). Il locale è fresco di inaugurazione ed è affidato alla bar manager di Gunè, Eleonora Romolini. Si distingue da subito per gli arredi curati e raffinati: ambiente intimo con 18 coperti che si ispirano al “fratello maggiore” Gunè.
In occasione dell’apertura incontriamo la store manager Eleonora.

Descrivici il locale e cosa propone.
Il Next Door è il bar della porta accanto in tutti i sensi. Un ambiente rilassato e ricercato dove sentirsi a casa, ma con un’offerta di Mixology speciale. Abbiamo deciso di dare continuità al cocktail pairing di Gunè, cercando però di replicare nei drink le ricette che di solito si trovano in un piatto.

I Cocktail da non perdere, i vostri signature…

Beh il "Gabrielle n5" ispirato a Coco Chanel: un gin tonic rosa e floreale che viene finito con un profumo. Tra le proposte di Martini Cocktail abbiamo messo in carta "Artemide" ispirato al bosco di Vallombrosa vicino casa mia: funghi e affumicatura all’olivo sono gli ingredienti principali, poi lo decoro con un muschio fatto di polvere di finocchietto. L’ultimo direi "L’Americano Fiho" l’americano in tacchi a spillo: femminile e sfrontato, Bitter Olympia e The ai fichi e mandorle servito con uno specchio.

Che cosa distingue Next Door da tanti altri cocktail bar?
Un pizzico di magia e tanta follia.

Come viene servito l’aperitivo?
Per il momento faremo arrivare degli assaggi dalla cucina del ristorante in orario aperitivo. In futuro avremo una proposta di degustazione tapas che partiranno direttamente dalla cucina di Next Door.

NEXT DOOR
via del Drago d’Oro 5R – 055 8896247 - da mar a dom 18.30-01

Un quarto di secolo per PrimOlio

Decine di produttori al giardino dei Ponti con l’olio “novo” fresco di frangitura per la 25esima edizione. E poi degustazioni, show cooking e street food con l’oro verde ripolese come protagonista. Venticinque anni di PrimOlio.

Sabato 18 e domenica 19 novembre al giardino “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli torna la mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva, che quest’anno compie un quarto di secolo. Per tutto il weekend decine di produttori ripolesi e fiorentini fanno assaggiare il loro “oro verde” fresco di frangitura. L’annata non è stata particolarmente generosa, ma l’olio prodotto si preannuncia anche stavolta di eccellente qualità.Chi vuole acquista e assaggia l’olio evo “made in Bagno a Ripoli”, ma può anche partecipare alle lezioni di degustazione con i sommelier dell’olio e assistere agli show cooking dei ristoratori che preparano ricette con l’olio appena franto.

Accanto all’olio, presenti anche il mercato contadino a Km zero con i prodotti della terra degli agricoltori ripolesi, gli stand dello street food. Tornano l’appuntamento con la frangitura delle olive in diretta (l’olio ricavato come ogni anno viene donato in beneficenza per le persone meno abbienti) e, sulla via Roma, i banchi degli artigiani di Cna, dei commercianti del Centro commerciale naturale di Bagno a Ripoli e delle associazioni di volontariato

Sab ore 11 (inaugurazione e apertura stand) –19 - Dom ore 9 - 19

Florence Tattoo Convention 23

Tante le cose da non perdere: la partecipazione dello studio polinesiano Tatikitoa, il tatuatore di fama mondiale Cristian Casas, Villapando dagli States, Donkoke maestro chicano messicano e le colleghe spagnole Pina Pain e Amayra, Xoil tatuage dalla Francia e gli alfieri italiani Davide Andreoli, Marco Galdo, Morg Armeni, e Diamante Murru. Rimarchevole la partecipazione di maestri tatuatori che utilizzano antichi strumenti tradizionali come Samuel Olman e Sanya per la tecnica tradizionale olmeca messicana, Kensho the II e Ryugendo, per il tebori giapponese, Herpianto Hendra della comunità tribale Dayak del Borneo, il filippino Elle Mana Festin e gli italiani Kila, con handpoke nordico,e Jona per il tatuaggio religioso lauretano. 

L’area espositiva propone un'accurata selezione di opere. Interessante novità la sezione fotografica con la ricerca del giornalista francese Pascal Bagot con le immagini del criminologo Akimitsu Takagi (1920-1995), la collezione di tattoo memorabilia antichi e vintage di Trad Tattoo e la serie di dipinti del maestro Stef Bastiàn sull’inferno dantesco rappresentato secondo l’estetica del tatuaggio tradizionale. 


Le conferenze si svolgono sul main stage, tra cui quella introdotta dalla Dott.ssa Leticia Molera Vasquez sul rituale del tatuaggio, pratiche ancestrali e iniziazione femminile, e quella di Costanza Brogi sulle antiche leggende tramandate sapientemente sulla pelle dall’antico tatuaggio Horimono nonché il workshop sull’acquerello condotto da Stef Bastiàn. 

Altra novità di questa edizione la direzione artistica delle serate affidata ad etichette italiane indipendenti che generano un gradito evento nell’evento. E se viene fame? Un’area food truck decisamente non convenzionale soddisfa anche i palati più esigenti.

Fortezza da Basso – Ven e sab 12-23, dom 3 12-21 – ingresso 22 euro, abbonamento 2 giorni 38,50 euro - florencetattooconvention.com - info@florencetattooconvention.com


Ri-Spogliati! Ecco il Capodanno allo Spazio Alfieri

La sera di S. Silvestro si può anche stare in balconata con I ragazzi di Sipario dalle ore 20, brindisi di mezzanotte e tante risate nello spettacolo più divertente della Compagnia delle Seggiole, Ri-Spogliati! Letture e situazioni “radiofoniche” con canzoni dal vivo. 

Le donne e gli uomini! Due universi? O un universo solo? Comunicazione o incomunicabilità? Diversità o parità? Rispetto o intolleranza? 

Quello che vogliamo è raccontare la poesia del quotidiano: il giuoco delle parti. Forse non ci sono da spendere troppe parole. Forse basta guardarsi negli occhi, guardarsi davvero. Forse il segreto sta nel vivere, amare, conoscersi, sognare, emozionarsi e ridere!

A cura di Sabrina Tinalli, effetti musicali a cura di Vanni Cassori, al Pianoforte Luigi Ragucci, Canzoni interpretate da Raoul Renzini con Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.


Domenica 31 dicembre Cena + spettacolo 75 euro (biglietti acquistabili SOLO alla biglietteria dello Spazio Alfieri), solo spettacolo 40 euro (spazio.spazioalfieri.18tickets.it)


Lunedì 1 gennaio 20 euro (apericena dalle 20.30) - biglietti spazio.spazioalfieri.18tickets.it


Via dell’Ulivo, 8 - info 055 53 20 840 - www.spazioalfieri.it 

Dicembre, che Feste!

Dicembre, che Feste!

Speciale
23 Idee Regalo che ti salvano il Natale

Hot News
Teatri & Concerti: con … paillettes!
Citta’ in festa: dove, come e cosa!
Il Carnet dei WineLovers
God Save The Wine 

Cinefestival
River to River

Gourmet
Il Nuovo, il Bello, il Romantico
+ tutte le news sui locali per le feste

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI, TEATRI, RISTORANTI, WELLNESS

nella foto: Cabaret, lo spettacolo di fine anno al Teatro Verdi

Saranno Famosi. Nel Vino!

La manifestazione, destinata a wine lovers, buyers, ristoratori e sommelier, è un vero e proprio talent show del vino italiano, un modo divertente per scoprire “chicche”enologiche destinate ad un grande futuro. Due giorni di degustazioni di vino e di eccellenze gastronomiche, esperienze, incontri, premiazioni, corsi, eventi e cene che coinvolgono i ristoranti della città e i grandi marchi della moda. Dopo il successo della prima edizione, il nuovo appuntamento mette insieme i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine degli ultimi dieci anni.

Oltre 200 etichette di vini emergenti in rappresentanza delle principali DOP IGP italiane alle quali si aggiungono 40 produttori di gin italiani, selezionati da “Il GINgegnere”, per una due giorni di degustazioni, con la possibilità di assaggiare tutti i vini e tutti i gin “lisci”, accompagnati da incontri, eventi e esperienze. Presenti anche 20 produttori di eccellenze gastronomiche. 

Il format è simile a quello della presentazione delle collezioni dell’alta moda e mette sotto i riflettori tendenze e personaggi emergenti. Le cantine presentano le proprie bottiglie in piccoli stand lungo la Leopolda con possibilità di vendere direttamente al pubblico. Per i veri appassionati seminari con degustazioni a tema. Un’area forum accoglie gli speach dei futuri cult del vino. 

Last but not least Wine & Florence: l’evento si apre alla città. È la vera novità della seconda edizione. Un evento nell’evento nel quale le cantine partecipanti inviano le bottiglie ad alcuni ristoranti fiorentini che le abbinano in menù studiati ad hoc ed espongono le bottiglie in vetrina.

Stazione Leopolda – ingresso 20 euro – ore 11-18 - info su sarannoafamosinelvino.it o info@sarannofamosinelvino.it 


Ortinterrazza

L'associazione si è data una mission di sempre più stringente attualità: promuovere la cultura e l'amore per il verde sia pubblico che privato. L'impegno per il “verde” accompagna a riflettere sul potere della natura e a ripensare l’educazione verso l’ambiente, la natura del cibo e gli stili di vita, incentivando produzioni naturali da un artigianato di qualità rispettoso dell'ambiente. Per meglio diffondere la cultura del buon vivere che significa scegliere anche nell'alimentazione produzioni che rispettano la natura. 

Protagonisti gli artigiani con accessori realizzati con prodotti naturali: stoffe, legno, ceramica, vimini, pelle, cosmetici, olii e liquori naturali con mirto e lavanda, derivati da apicoltura, riciclo, piante e insieme ai gioielli sostenibili nichel free realizzati a mano con materiali di recupero (carta, stoffa, cristalli, gomma e resina). 

Beatrice Ficalbi, scenografa, accompagna i bambini sul prato a fantasticare con le storie da loro create con il suo Kamishibai. Per l'occasione un altro momento di creatività con un laboratorio dedicato.

Se hai un abito che non usi più o una borsa da restituire a nuova vita ecco i laboratori di REPAIR PARTY E BAG ART che aiutano a farli diventare pezzi unici  anche con pitture.

Una pittrice, oltre ad esporre le sue opere, dipinge palline di Natale con i volti dei nostri animali. Decorazioni natalizie di tutte le misure e per tutti i gusti colorano un angolo del Chiostro. 

Presente anche Sugo Supper to go con i suoi sfiziosi aperitivi. Ritorna il vintage, da sempre elemento di richiamo per una clientela giovane. Per la partecipazione ai laboratori è previsto un piccolo contributo ed è gradita la prenotazione anche con WA al 348 3348144 Elisabetta.

Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi in Borgo Pinti 58 - ingresso libero - dalle 10 alle 19

Il Birraio dell’Anno 2024

L’evento che ormai da 15 anni assegna i due ambiti premi di Birraio dell’Anno e Birraio emergente dell’Anno coinvolge oltre 50 birrifici italiani individuati da una giuria di 100 giudici selezionati dal network di Fermento Birra, organizzatore dell’evento. 

Si parte sabato 20 (2 sessioni con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso che permette l’assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell’Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Solo sabato è presente il corner “Born to be Wild” dedicato a birre wild e sour selezionate tra le migliori interpretazioni del panorama italiano. Per partecipare è necessario acquistare il Beer Pass specifico di una sessione (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi contingentato, garantisce agli appassionati una selezione notevole di birre spillate dagli stessi birrai e soprattutto libertà di scelta tra le 100 birre alla spina senza pensare al pagamento durante la somministrazione. Sul palco del teatro si alternano degustazioni gratuite con esperti e birrai. Allestito uno spazio con sedute e tavoli per il consumo della birra e del cibo presente. 

Domenica 21 (orario 12-20) la formula prevede l’acquisto delle birre tramite gettoni e ingresso previo pagamento di un biglietto. 100 spine per una selezione di birre realizzate dai primi 50 birrifici nella classifica di Birraio dell’Anno arricchita da alcuni prodotti firmati dai 3 Birrai Emergenti. Anche incontri culturali dalle 14 alle 16. 

Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno sono celebrate sul palco dalle 16. Non manca il buon cibo grazie ad una selezione di street-food con specialità da diverse regioni. Durante il festival è organizzato anche un concorso nazionale per homebrewer con premiazione sempre domenica.

Tuscany Hall - via Fabrizio de André - sab ore 12-17 e 19-24, sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11, dom ore 12-20 - ingresso 10 euro, consumazioni birra con acquisto di gettoni- birraiodellanno.it

A Santo Stefano al Ponte il GRAN TOUR dei College USA

Una tradizione concertistica, tipicamente statunitense, che porta ogni anno nel Vecchio Continente ed in particolare in Italia, decine di gruppi strumentali che considerano l’esperienza una sorta di moderno Gran Tour, un passaggio obbligato del percorso di formazione di ogni giovane musicista di talento che vuole affinare la propria preparazione.


Martedì 19 la Sentinel High School Wind Ensemble e Jazz Band di Missoula nel Montana. Quattro formazioni musicali, ensemble di fiati, banda sinfonica, ensemble di percussioni e jazz band, in un programma americano con brani di Duke Ellington, Brian Balmages, Jim Casella, Chris Brook, John Mackey e Benedict Kirby. Dirigono il M° Lewis Nelson e il M° Jacob Ransom.

Lunedì 25 la Denver School of the Arts Symphony Orchestra del Colorado composta da 65 elementi tutti giovanissimi di età compresa tra i 13 e 18 anni. In programma Hebrides Overture di F. Mendelssohn e Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev (versione ridotta). Dirige il M° Enrique Lasansky.

Info 338 5355979 –  ore 20.30 - ingresso libero


Firenze Spettacolo di febbraio è in edicole e librerie

IN QUESTO NUMERO:

Ballo o Leggo?
a febbraio questo è il dilemma!


In Fortezza: La Danza? E’ di Moda!
Testo: La Leopolda dei Libri

Speciale
Un Romantico Febbraio

11 esperienze lovely nel mese di San Valentino

Hot News
TASTE: una Cucina a Colori!
Vino: La Settimana delle Anteprime
Carnevali in Toscana
Rock the Wine a Hard Rock Cafe

Gourmet
nuova guida sfiziosa per mangiare e divertirsi

MEGA CARNET COUPON  SUPERSCONTO
BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI
TEATRI, RISTORANTI, WELLNESS

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

Settebello: Non Solo Pizza

A Bellariva, nei giardini della piscina Nannini, un locale che si sta rinnovando con migliorie in ogni aspetto: location, servizio e cucina. Conosciuto come pizzeria grazie alla qualità dell’impasto e alla golosità degli ingredienti, ha anche in serbo un’ottima cucina che spazia tra terra e mare. Antipasti, primi e secondi da provare.

Nico Fejzaj e Ana ci tengono a offrire una proposta completa. Qui si gustano ottimi spaghetti alle vongole con bottarga, impepata di cozze, fritto misto di mare, ma anche gustosi hamburger e taglieri di salumi. Una scelta ampia tra terra e mare di tradizione italiana, senza strane invenzioni o esecuzioni, ma con grande attenzione agli ingredienti utilizzati, reperiti da fornitori di fiducia.

Oltretutto con la bella stagione si gode di una vista sul parco che permette di assaporare con i piatti anche il rigoglioso risveglio della natura. Durante i pranzi la sala si illumina con la luce del sole e offre una pausa di relax che in zona è difficile trovare altrove. Un’offerta a 360 gradi e per tutti i gusti. 


SETTEBELLO
Lungarno Aldo Moro, 6 (nel giardino della piscina Nannini a Bellariva) - 055 606840 – pranzo e cena, sab solo cena (chiuso lun) settebellobellariva@yahoo.it - €

Una Pizza da Settebello - Recensione marzo 2024

Capita sempre, durante la settimana, quella sera da passare con qualche amica/o per aggiornarsi sulle proprie vite e magari non basta un aperitivo e si cerca un posto dove mangiare. Spesso una pizzeria è la soluzione migliore. Un posto che sappia accogliere, dove si mangi bene e si riesca a parlare in pace. A Bellariva, immerso nel giardino della piscina Nannini, ne abbiamo trovato uno ideale per questo tipo di occasioni e non solo: il Settebello.

Nico Fejzaj e Ana, rispettivamente manager e cuoca-pizzaiola, marito e moglie, dal 2019 dedicano anima e cuore a questo locale apportando sempre qualche miglioria sia negli ambienti che nella cucina. Recente una piccola rivoluzione negli ambienti, oggi più accoglienti e freschi. Una sala più raccolta, con nuove luminarie e piccoli dettagli che donano un’atmosfera confortevole e rendono merito alla loro proposta. Il Settebello è già un must per il quartiere ed è scelto spesso anche da chi, prima o dopo gli spettacoli al Tuscany Hall, sente un leggero languorino. 


Inutile girarci intorno però, qui il piatto forte è la pizza. Cotta nel forno a legna è proposta con diversi ingredienti: dalle combinazioni più classiche fino alle più contemporanee. Due esempi? La Tartufata, pomodoro, mozzarella, salsiccia fresca, porcini e crema di tartufi e la Golosa, pomodoro, mozzarella, speck, datterini rossi e burrata. L’impasto è un compromesso tra le pizze estremamente alte e soffici e quelle croccanti, a noi piace. Un frutto della costante voglia di crescere di Ana che non perde occasione per imparare tecniche nuove. Quello che viene fuori mentre ci parliamo, oltre alla passione, è questa volontà di migliorare, sia in cucina, che in sala, apportando piccole modifiche dove necessario, per garantire a chi viene la miglior esperienza possibile. 

Da provare anche la cucina con ricette di mare come l’ottimo e abbondante fritto misto o i classici spaghetti alle vongole. Da segnalare anche il pranzo, pensato per chi ha poco tempo. La formula primo e secondo a 10 euro o solo secondo a 8 euro è consigliata. E come non accompagnare tutto questo con una birra o un buon vino? Anche su questo fronte siamo accontentati con una discreta libertà di scelta.

Ci sentiamo quindi di consigliare questo locale per tutte le occasioni, anche perché, last but not least, i prezzi sono alla portata di tutti.

Sophia Loren? È in …Buone Mani!

Grandiosa, smagliante, imprevista. Eppure sa essere anche intima, gustosa, con una cucina di personalità e varietà, dalla spiccata napoletanità ben interpretata e realizzata. È la mega Pizzeria SOPHIA LOREN distesa nell’ex sede di Unicredit in Via Brunelleschi, un intero blocco con ben 13 sporti sotto i portici verso il Duomo. 

Circa 210 coperti che con l’esterno diventano 260: sala a vista al piano terreno, piano superiore, con anche un ampio privé, e tavoli esterni sotto il portico. L’apparenza è quella di un grande locale a “tema”, un format globale che battezzato dalla celeberrima icona del cinema italiano è pronto a presentarsi nei paesi del mondo con i suoi menù che alternano pizze napoletane, croccanti frittini, primi di pasta con i deliziosi pomodori del piennolo o immancabili condimenti di mare, secondi di pesce.

La pizzeria a vista al piano terreno regala uno sguardo al cuore della cucina: le pizze sono a lunga levitazione, con il classico cornicione alto, perfettamente digeribili (provate!) e altrettanto gustose. Due su tutte. “Cinque consistenze di pomodoro”: crema di pomodoro arrostito, ciliegino semi-dried, datterino giallo e rosso confit, mozzarella di bufala campana d.o.p. e, fuori cottura, primo sale di bufala, basilico, pomodorini del piennolo secchi. Una goduria! Una specialità da non mancare? “In Buone Mani”: crema di friarielli in acqua di ricotta di bufala, mozzarella di bufala campana d.o.p., salsiccia di suino grigio ardesia a punta di coltello, calcagno a crosta liscia, olio evo. Il pizzaiolo è Vincenzo Mirra, che sovrintende a tutti i locali del gruppo.


Per cominciare non fatevi mancare i “frittini” preparati dallo Chef Marco Alimena che segue la ricetta originale dello chef Luigi D'Antonio: Crocchè di patate con prosciutto cotto e mozzarella affumicati, prezzemolo e grana; Arancino di riso con ragù di marchigiana, grana e mozzarella affumicata; Frittatina di pasta con besciamella, prosciutto cotto e piselli e la mitica montanara, o con ragù alla genovese o salsa di pomodoro fresco.

Un menù molto stuzzicante di piatti sostanzialmente tradizionali con tocchi di innovazione. In alternativa o in abbinamento potete “pescare” dal menù dei primi e dei secondi: spaghettoni al pomodoro del piennolo o scialatielli ai frutti di mare; pescato del giorno all'acqua pazza o in crosta di sale con patate sabbiate e insalata mista; immancabile la frittura mista di pesce. Dulcis in fundo la pasticceria della tradizione napoletana: Caprese, Sfogliatelle, Babà. 

Prima di uscire uno sguardo ammirato all’installazione di Luigi Masecchia: un numero infinito di tappi metallici che, come dei pixel, ricostruiscono il volto di Sophia. Il poliedrico artista napoletano Ernesto Tatafiore ha invece disegnato le illustrazioni dei sottopiatti con il volto dell’attrice.

Una sorpresa la carta dei vini che accanto alle etichette più note presenta cantine del sud Italia tutte da scoprire, merito del direttore e appassionato sommelier Frialdo di Vitto che sovrintende con mestiere e cordialità ad accoglienza e servizio.

Il locale è prodotto dai patron dei gruppi moda Yamamay e Carpisa, e vi si apprezza la squadra efficiente tra cuochi, camerieri, staff. 

“Con il gruppo abbiamo acquisito il marchio Sofia Loren – hanno dichiarato tempo fa alla stampa i due imprenditori napoletani - e quando inauguriamo o in occasioni speciali la grande attrice è con noi!”. Prossima apertura in cantiere Hong Kong.

SOPHIA LOREN
Via dei Brunelleschi, 11 – 055 4934400 – aperto 7/7 pranzo e cena - sophialorenrestaurant.com - €/€€

Testo, Testo, Testo!

Una fiera aperta alla città per condividere e coltivare la passione per la lettura attraverso la partecipazione di oltre 100 case editrici. 

Alla Stazione Leopolda la terza edizione di TESTO (Come si diventa un libro), tre giorni per immergersi in un mondo di carta e parole attraverso una selezione ragionata di libri e novità e grazie ad un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura. Un’occasione per confrontarsi con le migliori case editrici e con i protagonisti dell’editoria, gli autori, italiani e internazionali, più interessanti. 

Il percorso è suddiviso in sette stazioni, una selezione accurata di titoli e una fruizione interattiva della manifestazione che mette in relazione il pubblico con gli “addetti ai lavori”, editori, librai, direttori di biblioteche e scrittori. 

Ogni stazione – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – presenta una fase della vita del libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore. 


Tanti gli ospiti internazionali di quest’anno: Bernardo Atxaga, Alain Mabanckou, Sara Mesa, Maddie Mortimer, Marie Nimier, Sylvie Richterová, Lydie Salvayre, Malachy Tallack, Sylvain Tesson, Azaaren Van der Vliet Oloomi, Tamar Weiss Gabbay

In più un omaggio a tre grandi nomi della letteratura: Rachel Carson, Ray Bradbury e Samuel Beckett.

SCARICA IL CALENDARIO EVENTI

Stazione Leopolda – ore 10-20  - Biglietti: online fino al 22 Febbraio 7€ valido per l’intera durata della manifestazione, in fiera e online dal 23 Febbraio 7€ con validità giornaliera, gratuito per bambini sotto i 12 anni - testo.pittimmagine.com

Ostriche & Calice a Caffè Lorenzo

Caffè Lorenzo in Piazza Beccaria invita gli amanti del buon vino e delle ostriche ad una serata speciale in collaborazione con il ristorante Vivo.

Martedì 19 marzo dalle 19 Ostriche & Calice:
Degustazione di 3 ostriche accompagnata da un calice di vino a 10 euro.
Inoltre, per l'occasione, le seguenti cantine sono proposte a prezzo speciale:
Cantina Bonfadini - Nobilum Franciacorta Brut
Cantina Trento Doc - Rotari Cuveè 28 Brut e Rotari Alperegis Pas Dosè
Cantina Marchese Antinori - Donna Cora Saten. 

Chi partecipa riceve un coupon sconto del 10% per una cena al Ristorante Vivo (Largo Annigoni 9a/b). 

Ad arricchire la serata l'Ostricaio Giammarco, esperto del mestiere che svela tutti i segreti delle ostriche, dal loro ambiente naturale fino al piatto.

Per info e prenotazioni:  Caffè Lorenzo 055 243131 o Stefano Bosia: 347 4238636



IL LOCALE

Il rinnovato format di una apprezzatissima pasticceria propone ogni giorno dalle 19 una formula per l’aperitivo con preparazioni “dal vivo” con primizie gastronomiche del Bel Paese, vini e cocktail d’autore. Tapas e taglieri golosi che spaziano tra mare e terra e si abbinano perfettamente a calici di vino che ogni giorno cambiano tra bianchi, rossi, bollicine e metodo classico. Per i più esigenti anche una selezione di Champagne.

Tutto si svolge sia nel dehors che al piano superiore. La vetrina è allestita con tapas e taglieri in uno stile che ricorda il bacaro veneziano. Ricca anche la scelta di Spritz, che qui si trasforma a seconda del gusto. Più finger food, tartare di manzo, e mignon, oltre all’iconico rito del prosciutto crudo tagliato al coltello. Capitolo a parte per i cocktail. In carta un’ampia sezione dedicata ai Signature realizzati con i migliori distillati.

Caffè Lorenzo Beccaria – Piazza Beccaria 4r – 055 243131 – ore 7-21.30

Marzo è in Edicola!

Doppio Speciale

Il Viaggio? e' una festa!
14 destinazioni, in Italia e in Europa, protagoniste di eventi importanti nel 2024

Famolo... Stran(ier)o
Zoom sulla cucina etnica, per farvi viaggiare… almeno con il palato!

e poi...

Hot News
Cortona: Che Syrah sara’?
Conventino: Il Gusto Toscano
Versilia: Vini di Toscana
Leopolda: Voices dal Giornalismo
Maiano: Che weekend in Fattoria!
Volterra: Pasqua con Marzuolo

Spettacoli & Festival
Bernal, l’erede di Bolle
Un KOREA di Star
Siani, Salemme e Billy Elliot

Vernissage
Gli Angeli caduti di Anselm Kiefer

Gourmet
guida sfiziosa per mangiare e divertirsi

nella foto il ballerino Sergio Bernal al Tuscany Hall

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI TEATRI, RISTORANTI, WELLNESS

PARC BISTRO': Il Buono delle Cascine

Parc Bistrò è alle Cascine, sul lato destro del Piazzale del Re, adiacente alla residenza teatrale e artistica di Fabbrica Europa, storico festival fiorentino, e di Toscana Produzione Musica che porta una stagione di musica internazionale, nazionale e del territorio da marzo fino a giugno.

Ingresso e american bar, un’ampia sala adiacente, ma è lo spazio all’aperto, in parte protetto dai portici, in parte disteso nella piazza ornato da piante e filari, il suo punto forte. E la stagione mite che arriva lo aiuta a vivere ben oltre l’estate.

È aperto dalle 9 di mattina fino a dopo mezzanotte. L’offerta varia dalla colazione, con un buon assortimento di pasticceria e sandwiches, e prosegue con un light lunch per chi lavora in zona o preferisce una sosta dopo una bella passeggiata. Dal pomeriggio ricco aperitivo con appetizers, pinsa e frittini vari. Qui a cena si apprezza davvero una cucina che non sbaglia un colpo, servita a prezzi equi, tradizionale ma sfiziosa quanto basta per convincerci a tornare spesso. Il menù cambiato stagionalmente e ci si abbina volentieri uno spritz o un buon bicchiere di vino o una bella coppa di champagne. 

Molteplici gli eventi enogastronomici o musicali a tema, come la Cena Salentina venerdì 15 marzo, con piatti tipici della tradizione contadina e canti e suoni dal Salento al Mediterraneo. 


PARC BISTRÒ - Piazzale delle Cascine, 7 - 055 330787 - parkbistrosrls@gmail.com - parcbistro.it - grande spazio all’aperto – prezzi €/€€

site map