Cerca

Risultati per: o brunello di montalcino


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Novità in... Val di Suga

Presentate a Firenze, complice la cucina toscanissima di Regina Bistecca (indovinate cosa hanno servito!) e in anteprima sull’attesa anteprima di Benvenuto Brunello a Montalcino, le novità di Val di Suga, prestigiosa azienda ilcinese di proprietà di Angelini Wines & Estates.

L’azienda, in occasione della presentazione dell’annata 2018, in commercio da gennaio 2023, ha rinnovato la sua immagine.
A oltre cinquant’anni dalla sua fondazione, un rebranding che intende aggiungere nuovo valore ai propri vini. Un lettering chiaro, lineare, elegante e assertivo: uno stemma che racchiude il monogramma VDS (Val di Suga) e un gioco di foglie di vite. Lo stemma a fondo pieno compare centrale sulle bottiglie di Rosso di Montalcino (di colore rosso) e Brunello di Montalcino (di colore viola), a rappresentare l’evoluzione del colore del vino nella sua maturazione nel tempo.


Il patrimonio viticolo di Val di Suga si esprime in tre distinti territori. Ognuno dei tre Brunello di Montalcino da vigna – il “nordico” Vigna del Lago, il “mediterraneo” Vigna Spuntali, il “camaleontico” Poggio al Granchio - presenta non solo un’illustrazione diversa che ritrae il vigneto ma anche una font specifica, a sottolineare che, seppur parte di un progetto che si basa su una visione comune, ogni vino presenta un proprio racconto personale. Su queste tre etichette il nuovo stemma è a fondo vuoto, a ricordare in che quadrante della denominazione è posizionato il vigneto.
Infine anche il pay off Interpreti del territorio ribadisce come - fin dal lontano 1983 quando nasceva il cru Vigna del Lago - sia importante per Val di Suga far parlare le singolarità.



Identikit dell’annata 2018 in uscita da gennaio 2023.

Il periodo invernale è stato freddo e con precipitazioni superiori alla media. Alcuni episodi di neve hanno formato generose riserve d'acqua. La stagione vegetativa si apre in aprile con piogge sporadiche e temperature più elevate, che hanno permesso alle gemme di aprirsi regolarmente. Le frequenti e abbondanti precipitazioni di maggio, accompagnate da temperature elevate, hanno permesso uno sviluppo vegetativo ottimale. Grazie alla notevole umidità accumulata nel terreno, i vigneti sono stati in grado di resistere alle alte temperature dell'estate. L'epoca della vendemmia, con grande escursione termica, ha garantito uve sane e una maturazione perfetta.
Angelini Wines & Estates produce vini provenienti da diversi territori d’Italia: le aziende toscane Val di Suga, Tenuta Trerose, San Leonino, la friulana Cantina Puiatti, Bertani, storica azienda della Valpolicella e - dal 2015 - anche Tenute San Sisto e Fazi Battaglia nelle Marche. Oggi conta un totale di 1.700 ettari di proprietà, dei quali 460 vitati, con una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno.

Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Oggi rappresenta una realtà industriale solida e articolata che impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo con ricavi per oltre 1,7 miliardi di euro. Angelini Industries opera nei settori salute, largo consumo, tecnologia industriale, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo.

Per saperne di più:

www.angeliniindustries.com

https://valdisuga.it/it



Una passeggiata con il Rosso. A Montalcino

Un evento inedito dedicato al Rosso di Montalcino DOC, attraverso una collaborazione con Food for Soul, l’associazione no profit fondata dallo Chef Massimo Bottura e Lara Gilmore che, attraverso i suoi Refettori in tutto il mondo, promuove un sistema alimentare equo e a sprechi-zero.

L’evento racconta l’identità del Rosso, dando vita ad un nuovo percorso di crescita di questo Sangiovese dalle grandi potenzialità, reinventando il territorio di Montalcino in una chiave contemporanea ed aprendosi a pubblici giovani.

Si apre con una presentazione al Teatro degli Astrusi, premiati gli Ambasciatori del Rosso di Montalcino proposti dal wine blogger Francesco Saverio Russo: Matteo Bernardi - Sommelier del tristellato ristorante veneto Le Calandre, Andrea Menichetti – Sommelier di Caino, due stelle Michelin in Maremma e Pascal Tinari - Sommelier di Villa Maiella, stella Michelin in provincia di Chieti. Segue Tavola Rotonda.

Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:30, le aziende del territorio ilcinese offrono ai visitatori una degustazione all’interno del Chiostro del Museo di Montalcino. E' la giusta occasione per conoscere "da vicino" il Rosso, espressione di grande versatilità e freschezza, versato nel bicchiere direttamente dai produttori della DOC e non farsi mancare una visita de Il Tempio del Brunello, un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta di questo grande vino.

Red Montalcino è anche l’occasione di scoprire la forte Identità espressa dall’iconico borgo del vino italiano. L’ingresso al walking around tasting è aperto a tutti, con un biglietto di €25, e la possibilità di incontrare gli oltre 70 produttori presenti.

I biglietti sono acquistabili qui.


Previste due masterclasses private condotte da Luca Gardini, Best Italian Wine Critic of the World, e dal wine blogger Francesco Saverio Russo.

La serata si conclude con un’originale cena, solo su invito, in collaborazione con Food for Soul, nella scenografica Fortezza del borgo e “distillata” in un menù che prende ispirazione dalle diversità culturali dei vari progetti ‘Refettorio’ di Food for Soul in tutto il mondo.

Montalcino – 0577 848246 – www.consorziobrunellodimontalcino.it

site map