Danza, lettera aperta delle Scuole della Toscana

Centro Opus Ballet promuove un appello sottoscritto da oltre 60 realtà regionali.

Rossana Brocanello di Centro Opus Ballet di Firenze ha voluto farsi promotrice di una lettera aperta indirizzata alle istituzioni fiorentine e toscane per far presente ai nostri rappresentanti la difficile situazione che le scuole di danza stanno vivendo e la necessità di attuare al più presto misure di economico e organizzativo, oltre ad un’indicazione sui tempi e modalità condivise per la futura riapertura. La lettera aperta è stata sottoscritta da più di sessanta scuole di danza della Regione Toscana, consapevoli che solo un’azione comune può dare voce alle istanze di un intero settore dell’economia, dello sport e della cultura italiana.

Siamo felici che il nostro appello sia stato prontamente recepito dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, che ha voluto immediatamente organizzare un incontro in video conferenza con una rappresentanza delle scuole fiorentine, per meglio approfondire criticità, suggerimenti e ipotesi per un percorso di confronto concreto e costruttivo. Speriamo che altre istituzioni a livello regionale e nazionale possano seguire il suo esempio.

LETTERA APERTA DELLE SCUOLE DI DANZA TOSCANE

NON VOGLIAMO SMETTERE DI DANZARE!


“Le scuole di danza della Regione Toscana vogliono unire le proprie voci per portare all’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza la grave situazione che l’intero settore sta vivendo in questo momento.

 Liliana Cosi, nel suo accorato video messaggio pubblicato da Ansa in questi giorni, ha ben illustrato la situazione drammatica che stanno vivendo le migliaia di scuole di danza italiane, di cui noi, sottoscrittori della presente, rappresentiamo solo una piccola parte, situazione che, ad oggi, non sappiamo se e come si risolverà.


Vogliamo ribadire il ruolo delle scuole di danza come centri di formazione che, al pari di qualunque società sportiva, fungono da essenziali presidi di riferimento per il territorio, occupandosi di promuovere l’attività fisica, il lavoro di squadra e le buone pratiche per la salute, diventando importanti spazi di cultura, di aggregazione e di socialità.
 Inoltre esse si occupano della formazione artistica e professionale dei giovani aspiranti ballerini i quali, per la maggior parte, muovono i primi passi proprio in strutture come la nostra. In questo senso il rapporto con il mondo della cultura e del lavoro è inscindibile, tessendo una vera e propria rete di relazioni con teatri, festival, compagnie.



Le scuole di danza sono per lo più imprese private che non ricevono finanziamenti pubblici, che si sostengono esclusivamente con le quote di iscrizione degli allievi, oltre naturalmente con l’impegno e il lavoro di persone che hanno dedicato la loro vita a questa forma d’arte. Siamo un intero comparto dell’economia nazionale che paga affitti, utenze e manutenzione di immobili e sale, garantisce occupazione ad un numero enorme di insegnanti, istruttori sportivi e personale amministrativo, collabora strettamente con le realtà culturali del territorio, organizza fiere, eventi, concorsi, spettacoli.

 Tutto questo, nel giro di pochi giorni, è stato letteralmente azzerato!

 Su tutti i giornali si pubblicano ipotesi in merito ai tempi di riavvio delle varie tipologie di impresa. Le palestre (a cui le scuole di danza sono assimilate) spesso non sono citate, o, nei casi più ottimisti, vengono indicate come probabili aperture i mesi di settembre o ottobre. Manca ancora una definizione precisa di un’orizzonte temporale cui riferirsi, per non parlare delle modalità della ripresa. Questa incertezza, questa continuo slittamento delle date previste per la riapertura, è di certo dovuto alla difficoltà di dare risposte ad una situazione eccezionale e mai affrontata finora. Ma a che prezzo? Al prezzo del fallimento di un intero settore dell’economia italiana, con le società costrette per mesi a sostenere le spese di funzionamento di impianti deserti, senza poter contare su nessun tipo di introito e con il timore di non poter tornare più ai livelli di prima? Al prezzo della perdita di decine di migliaia di posti di lavoro? 

Quanto potremo durare infatti in queste condizioni, in attesa di un’indicazione chiara che ci dica cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?


Chiediamo, almeno, la possibilità di ripartire definendo delle “modalità di cautela” umanamente ed economicamente sostenibili, anche a costo di rischiare un temporaneo snaturamento di un’attività che per sua essenza prevederebbe la vicinanza fisica delle persone, il lavoro di gruppo, la condivisione degli spazi. Purtroppo le misure di sostegno varate finora dal Governo non offrono soluzioni sul lungo periodo, ma solo, ancorchè in modo solo parziale, tamponano l’emergenza in atto.

 Noi naturalmente esprimiamo tutto il nostro sostegno alle istituzioni regionali e nazionali per il difficile lavoro che stanno svolgendo a sostegno dei cittadini e delle imprese duramente colpiti dall’emergenza. Sappiamo bene che il futuro sarà difficile e incerto per tutti, che andiamo incontro a enormi sacrifici e che ognuno di noi dovrà contribuire come può e fare fronte comune.

Aspettiamo però con fiducia un segnale che chi ci amministra ha a cuore anche la nostra sorte. Uniamo, quindi, la nostra voce a tutti i professionisti del settore che in questi giorni stanno chiedendo considerazione e soprattutto risposte con un’unica grande certezza nel cuore: non vogliamo smettere di danzare per sempre!!”

Le scuole di danza
Centro Opus Ballet ssd (Firenze)

1 – A.S.D Lisette dance Studio (Firenze)

2 – Il delta della Luna (Firenze)

3 – Off Musical (Firenze)

4 – ASD artedanza (Firenze)

5 – Danza nel Mondo (Siena)

6 – ASD Club 85 (Calenzano)

7 – Time out ballet (Firenze)

8 – Kaos Dance Project (Viareggio)

9 – Centro Studi Danza (Grassina)

10 – Nijinsky (Firenze)

11 – Hidron (Prato)

12 – Centro Danza Oniris (Firenze)

13 – Sfa scuola di formazione (Firenze)

14 – Motus Centro Danza (Pistoia)

15 – Accademia Danza Città (Prato)

16 – Planet Dance (Cecina)

17 – Danzarmonia

18 – Asd Fit Village Urban Dance (Firenze)

19 – A.s.d Open Dance (Firenze)

20 – ASD Academy Ballet (Prato)

21 – A.S.D. ELBA DANZA (Portoferraio)

22 – Kronos Danza e Benessere (Firenze)

23 – Immagine Danza (Firenze)

24 – Curiel Danza (Pontassieve)

25 – Accademia di danza Città di Scandicci SSD (Scandicci)

26 – Open Dance (Firenze)

27 – PGS FANTASIA ACCADEMIA DANZA a.s.d. (Firenze)

28 – One Step Dance Academy asd (Bagno a Ripoli)

29 – AlambradoDanza (Firenze)

30 – Centro Danza Coppelia (Firenze)

31 – Danzarmonia ASD

32 – Asd Double Step (Greve in Chianti)

33 – Myosotis dans academy (Montelupo Fiorentino)

34 – Asd Stella Danzante (Firenze)

35 – Lyricdancestudio a.s.d. 

36 – Opusdanza (Prato)

37 – Obiettivo danza A. S.D. (Gambassi Terme)

38 – Ateneo della danza scsd arl (Siena)

39 – CENTRO STUDI DANZA INCISA SSD a RL (Incisa)

40 – Ass. Culturale Professione Danza & Spettacolo (Calenzano)

41 – Dance Performance ASD – Accademia del Teatro Manzoni (Firenze)

42 – Giovanna Benetti insegnante UISP

43 – ASD LAB (Firenze)

44 – Il Ritmo del Caribe a.s.d (Rufina)

45 – CENTRO DANZA CHIANTI Arca Azzurra Formazione (San Casciano Val di Pesa)

46 – A. C. Accademia Internazionale Coreutica (Impruneta)

47 – Artis’t Fornoli (Bagni di Lucca)

48 – Devil’s Rock Academy (Sesto Fiorentino)

49 – Scuola Danza Salvetti (Firenze)

50 –A.S.D. SCUOLA DANZA SAN GIMIGNANO

51 – Enars Ballet (Montelupo)

52 – Centro Studio Danza (Castelnuovo di Garfagnana)

53 – ASD BALLET CENTRE (Firenze)

54- Esperidi centro danza asd (Scandicci)

55 – Dream Dance Studio (Torre Del Lago Puccini)

56 – Kaos Professione Danza (Firenze)

57 –AC Balletto di Firenze

58 – Dance Art Studio (Sarzana)

59 – Scuola di danza Hamlyn (Firenze)

60- Simondancestudio Asd (Empoli)

61 – Danzarte a.s.d (Agliana)

62 – A.S.D. Ballet Centre (Firenze)

63 – Talent Academy ASD (Figline Valdarno)

64 – Armonia danza arte e movimento (Capannori)

65 – Max Ballet Academy (Firenze)

site map