Una Carrozza all'Antella

La nuova Stagione del Teatro Comunale di Antella presenta Carrozza 10, un bistrot, co-working per tutti e tanti eventi.

“C’è stata una stagione del teatro (2003/2013) – spiega Riccardo Massai, direttore artistico del Teatro Comunale di Antella - che ha segnato la nascita di questo spazio, tutto era a posto, il palcoscenico stava dove sta il palcoscenico, il pubblico in platea; c’è stato poi un secondo momento di crescita e ribellione (2013/2020) dove il palco è diventato la platea ed abbiamo messo gli spettatori sul palcoscenico. Oggi, al TERZO ATTO di questa esperienza, il Teatro Comunale di Antella diventa più grande, i palcoscenici si moltiplicano, nasce CARROZZA 10, il Vagone della Vedova Begbick, si creano nuovi spazi aggregativi per il territorio con il servizio di un bistrot e di un co-working per tutti, per un pubblico che confidiamo ci accompagni sempre più appassionato e numeroso in questo viaggio che è appena cominciato”.


CARROZZA 10 - Una antica carrozza ferroviaria, con tanto di rotaie ai piedi, che, abbandonati per sempre i binari ha trovato posto nel giardino del Teatro. Il nome è quello del vagone-birreria gestito dall’omonima vedova protagonista del dramma Un uomo è un uomo di Bertolt Brecht. Un bistrot, co-working per tutti e tanti eventi (spettacoli ore 20.30).
Venerdì 2 ottobre inaugurazione dalle 18.30 con il concerto dei Matti delle Giuncaie, la band regina dell’Hard-Folk maremmano che miscela il rock, la musica gitana, il folk e la musica cantautoriale e la mostra fotografica Strangers di Anna Haze.
Sabato 3 ottobre la comicità corrosiva di Paolo Migone con Poesie brevi, crude e senza musica.
Domenica 4 e domenica 11 ottobre XXI edizione del Festival internazionale di cortometraggi Schermi Irregolari.
Sabato 10 ottobre  il concerto dei Partners in Crime. 


PROSA - La stagione si inaugura giovedì 15 ottobre ore 21 con la prima nazionale di Cuore di Sergio Casesi (fino a domenica 18), con la costruzione drammaturgica e l’interpretazione di Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo - produzione Archètipo.
Il protagonista è un calciatore sulla soglia dell’eternità, sorpreso nell’attimo in cui il cuore smette di pulsare per varcare il tempo e darsi all’infinito. Si illude di parlare ad un grande del pallone, Gaetano Scirea, che però non risponde. È una presenza che osserva, comprende, forse tutto conosce, ma non dice nulla, non è ancora il momento. Dedicato alla figura di Astori, capitano della Fiorentina scomparso troppo presto, Cuore non mette in scena la sua vita né narra le sue gesta. Chi parla è un uomo i cui pensieri sono veicolo per entrare nel senso profondo del gioco del calcio, metafora della fatica e della fragilità umana, della gioia e del fallimento, della sconfitta e della riconquista. Cuore è il calcio.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ore 20.30 La Vita Salva di e con Silvia Frasson - produzione Archètipo in collaborazione con Tedavi98 e il festival montagne racconta (tn) con il patrocinio di A.I.D.O. Toscana.
Un gruppo di ragazzi che corrono. Una giovane donna riceve una proposta inaspettata. Un fratello che non vuole tornare a casa per cena, una ragazzina scrive i sogni su un quaderno,  una signora si tinge i capelli perché vuole cambiare vita. Ci sono molti telefoni che squillano, ascensori che salgono e scendono. Ci sono scelte da fare e il tempo è poco. Ci sono mani che si stringono e paure che si vincono. Qualcuno che aspetta, qualcun altro viene colto dall’imprevedibile. La vita e la morte passano di mano in mano a tutti i personaggi, li attraversano, in momenti diversi, in modi diversi, con richiami diversi. In scena un’attrice da sola, ci trasporta attraverso tutte queste vite.  

LABORATORI D’ANTELLA, L’INEVITABILE
 - Sono aperte le iscrizioni per partecipare a un laboratorio finalizzato allo studio e alla messa in scena dell’opera dantesca, per un importante progetto teatrale sulla Divina Commedia che si realizzerà nel 2021. Aperto a giovani e adulti con esperienza teatrale. Si accede tramite colloquio. Per partecipare inviare mail con CV e foto entro il 15 novembre. Sono aperte anche le iscrizioni per corsi e laboratori di teatro (teatro@archetipoac.it).

TEATRO COMUNALE DI ANTELLA
Antella - Bagno a Ripoli (Fi) Via Montisoni, 10 – 055 621894 – prima degli spettacoli, cocktail dalle 19.30 -  teatro@archetipoac.it - biglietti da 7 a 14 euro (Riduzioni per under 14 e over 65, soci Coop Firenze, titolari Carta dello studente e iscritti ai laboratori Archètipo), Carrozza 10 ingresso libero
Altre iniziative
gio 8/gio 22/gio 29
ore 18 Lettura - I capolavori della letteratura mondiale - prova aperta - A cura di Riccardo Massai con Amerigo Fontani e Alessio Sardelli: Don Chisciotte di M. De Cervantes

site map