La Notte della Ricerca

Una due giorni promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica.

Venerdì 24 e sabato 25 settembre un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che, della ricerca, hanno fatto la propria missione quotidiana.

La Toscana raccoglie l’invito con il calendario di manifestazioni Bright-Night, con l’adesione di atenei e scuole di Firenze, Siena, Pisa e Lucca e importanti centri di ricerca nazionali e con il fondamentale sostegno della Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.

A Firenze un fitto programma di iniziative organizzate dall’Ateneo e sostenute da Unicoop Firenze, per ogni età.
Venerdì 24 contest di idee, miniconferenze su tematiche di attualità, laboratori, dimostrazioni e attività scientifico-divulgative per bambini e ragazzi a cura di OpenLab, il centro dell’Ateneo per la promozione della diffusione della cultura scientifica.
Sabato 25 aperture gratuite e visite guidate ai musei di Paleontologia e di Antropologia, all’Orto Botanico, a Villa La Quiete e a Villa Galileo, al Museo Galileo, all’Osservatorio Ximeniano, al Museo Archeologico Nazionale e con attività collaterali organizzate dai centri di ricerca di INAF Arcetri, CNR Firenze e Istituto Universitario Europeo. Le iniziative sono precedute da alcuni pre-eventi in collaborazione con l’Associazione culturale Caffè-Scienza.

Info e programma completo www.bright-night.it

site map