Più Compagnia con il cinema Russo

Sei film in streaming gratuito sulla piattaforma online del Cinema La Compagnia.

Da sabato 5 a mercoledì 9 settembre, per il secondo anno consecutivo, il Festival del Cinema Russo Contemporaneo, fulcro permanente di incontro tra Russia e Italia, grazie alla collaborazione tra N.I.C.E. New Italian Cinema Events, il Centro dei Festival Cinematografici dei Programmi Internazionali e delle Arti di Mosca, Kinofocus e le Gallerie degli Uffizi di Firenze. 

Le proiezioni si svolgono in streaming gratuito sulla piattaforma PiùCompagnia, alle ore 21, domenica 6 anche alle 19.

I FILM IN PROGRAMMA - Si parte con Una Domenica (foto) di Svetlana Proskurina (sabato 5): una giornata di un funzionario pubblico in un piccola città, per conoscere una Russia diversa, dove passato, presente e futuro coesistono.
Pagani (2017) di Lera Surkova (martedì 8), tratto dall'omonima pièce teatrale di Anna Jablonskaja, presenta una famiglia al cui interno si sollevano interrogativi su fede e religione.
Le proposte spaziano poi tra opere di registi già affermati nel panorama russo come Konstantin Khudiakov con La fine della stagione  (domenica 6) e artisti esordienti come Boris Akopov che presenta Il toro, (lunedì 7) in cui analizza la vita di un ragazzo costretto a guadagnare soldi con qualsiasi mezzo per mandare avanti la famiglia.
Rock  (mercoledì 9) del regista Ivan Shakhnazarov, invece, segue il viaggio di tre ragazzi accomunati dal desiderio di conquistare uno spazio nella scena musicale moscovita, una serie di avventure che cambieranno per sempre le loro vite.
Del premiato regista Egor Konchalovsky Sulla Luna, (domenica 6 ore 19).

Il progetto nasce in collaborazione col Ministero della Cultura e il Ministero degli affari esteri della Federazione Russa, il Centro dei Festival Cinematografici e Programmi Internazionali di Mosca e Kinofocus, l'Ambasciata Russa in Italia, il Consolato Onorario Russo a Firenze, L'Università degli Studi di Firenze con lo scopo di creare un ponte tra i due Paesi e far conoscere l’attività cinematografica russa a Firenze.

L’evento è sostenuto dal Comune di Firenze, dalla Fondazione Sistema Toscana e dalla Fondazione CR di Firenze. 

site map