E’ il nuovo progetto di Fondazione Sistema Toscana, una sala cinematografica virtuale del Cinema La Compagnia per raddoppiare, online, la proposta culturale declinata in varie forme, fruibile con qualsiasi dispositivo connesso.
Sul sito www.cinemalacompagnia.it ci sono le offerte dettagliate con didascalie e spiegazioni, orari e prezzi, per scegliere “lo spettacolo” preferito. A differenza delle altre proposte in streaming Più Compagnia propone infatti orari ben definiti, “come se si andasse fisicamente al cinema” (anche l’impostazione grafica evoca l’entrata in sala).
Una visibilità dunque per i festival cinematografici sostenuti dalla Regione Toscana che supera i confini cittadini arrivando potenzialmente ovunque. Il progetto, infatti, nasce nella prospettiva di essere stabile e duraturo nel tempo, destinato ad accompagnare la programmazione in sala, anche quando sarà terminata la fase dell'emergenza sanitaria, per arricchire l'offerta culturale verso il pubblico toscano e non solo.
PROGRAMMA
sabato 20 giugno ore 21 La famiglia di Ettore Scola, 1987, Italia/Francia, 137 min
domenica 21 giugno ore 21 La baracca di Pietro Marcello, Italia, 2005, 26 min
ore 21.30 Il passaggio della linea di Pietro Marcello, Italia, 2007, 57 min
lunedì 22 giugno ore 15 Da Shakespeare al melodramma lezione a cura del prof. Stefano Socci (ingresso gratuito)
ore 17 Da Shakespeare al melodramma lezione a cura del prof. Stefano Socci (ingresso gratuito)
ore 21 Il porto delle nebbie di Marcel Carné, 1938, Francia, 86 min – vo sott. Ita.
martedì 23 giugno ore 21 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, 1970, Italia, 115 min
mercoledì 24 giugno ore 21 Detour – Deviazione per l’inferno di Edgar G. Ulmer, 1945, USA, 69 min
giovedì 25 giugno ore 21 Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina, Italia, 2019, 68 min
venerdì 26 giugno ore 21 Queerama di Daisy Asquith, UK, 2017, 70 min - vo sott ita - VM 18
Poi i progetti di Lanterne (più) Magiche, programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo, rivolta alle nuove generazioni di spettatori. Un evento collettivo a giugno con proiezioni rivolte agli studenti, inaugurando una prima stagione estiva di contenuti educativi e di intrattenimento con proiezioni e laboratori ludico- educativi per studenti della primaria e della secondaria di primo grado fruibili nel periodo estivo.
Numerosi infine gli eventi speciali in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa; Fondazione Palazzo Strozzi; Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e con la Compagnia Virgilio Sieni.
Informazioni e prezzi: www.cinemalacompagnia.it