Un Mese a La Compagnia

La casa fiorentina dei Festival Internazionali presenta a marzo un fitto calendario di appuntamenti per cinefili e appassionati.

Nella sala della Mediateca Regionale in via Cavour marzo è senza dubbio il mese del Korea Film Fest (da giovedì 21 a sabato 30), vero e proprio appuntamento cult per i cinefili della città, che quest’anno compie 22 anni e festeggia portando a Firenze numerose super star come il protagonista di Parasite, Song Kang-ho

Si parla di archeologia invece alla VI edizione di Firenze Archeofilm, da mercoledì 6 a domenica 10, con 80 proiezioni a ingresso gratuito.

Marzo segna anche l’ultimo atto di LA COMPAGNIA CULT – I CAPOLAVORI DEL XX SECOLO, rassegna di grande cinema del passato, suddivisa in blocchi via via dedicati a registi, attori o attrici o a periodi e correnti cinematografiche. Fino a martedì 19 protagonista è il melò (ma non solo) di Douglas Sirk.

La domenica pomeriggio è dedicata ai piccoli spettatori (dai 2 anni in su) in compagnia dei corti animati selezionati da Cinefilante.

Si segnalano poi Rabid – Sete di sangue e Brood - La covata malefica nell’ambito della retrospettiva su David Cronenberg, e Seven Winters in Tehran di Steffi Niederzoll, primo di tre film nell’ambito di “MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale” organizzato in collaborazione con l’omonimo settimanale.
Infine da non perdere o da rivedere, la versione restaurata di City of God, trionfo cinematografico, presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2002, ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, segnando l’emergere di Fernando Meirelles come regista di rilievo e rivitalizzando il cinema brasiliano. Il film torna in sala da sabato 2 a domenica 17 in versione restaurata grazie a The festival agency.

Info, orari e programmazione completa: www.cinemalacompagnia.it  

site map