Cerca

Risultati per: cinema

Cinema al Teatro di Fiesole

La nuova rassegna, realizzata in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, inaugura mercoledì 1 febbraio alle 20.30 (anche giovedì 2 ore 18/20.30) con la proiezione del film Le otto montagne (2022), diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017.

Mercoledì 8
ore 20.30 (anche giovedì 9 ore 18/20.30) Le buone stelle – Broker, di Hirokazu Kore-Eda, sempre del 2022.
Mercoledì 15 ore 20.30 (anche giovedì 16 ore 18/20.30) Forever Young, ultimo lavoro di Valeria Bruni Tedeschi.
Venerdì 24 ore 20:30 (anche sabato 25 ore 17.30/20.30), conclude la rassegna The Fabelmans, di Steven Spielberg.

Maggiori informazioni su www.teatrodifiesole.it

Fondazione Zeffirelli e la storia del Melodramma

Il settimanale appuntamento online con Pillole di Spettacolo, propone un viaggio alle origini del Melodramma con l'approfondimento dal titolo "Il Melodramma? Nasce a Firenze nel 1600".

In occasione  delle nozze di Maria de' Medici e di Enrico IV di Francia, fu infatti messa in scena l'Euridice su libretto di Ottavio Rinuccini, musica di Jacopo Peri e impianto scenico di Bernardo Buontalenti. La rappresentazione, che avvenne nel teatro di Palazzo Pitto il 6 ottobre del 1600, è considerata la prima e più antica opera lirica giunta fino a noi.

Pillole di Spettacolo rappresenta un modo per rimanere virtualmente vicino al pubblico della Fondazione, nonostante la chiusura dovuta alle prescrizioni governative a tutela della salute collettiva. La Fondazione continua ad essere attiva sui suoi profili social di Facebook ed Instagram - #storiedarchivio #pilloledispettacolo #iorestoacasa 



Alla scoperta di Ruffino

Nella tenuta di POGGIO CASCIANO a Bagno a Ripoli tante cose da fare e scoprire: aperitivi, visite in cantina, degustazioni e soggiorni.


Siamo poco oltre Bagno a Ripoli nella splendida campagna che ospita la grande tenuta di Ruffino, una delle più importanti case vinicole toscane, dove si trova anche La locanda Le Tre Rane, condotta dal noto chef Stefano Frassineti


Da scoprire a Ruffino….


AGRIRESORT TENUTE RUFFINO  




Sette stanze matrimoniali immerse tra la bellezza, la quiete e i profumi dei vigneti del Chianti all’interno della tenuta di Poggio Casciano, in una splendida villa rinascimentale del XIV secolo circondata da un incantevole giardino all’italiana. A fare da cornice alla struttura ricettiva i vigneti e le cantine di Ruffino dedicate alla produzione di alcuni dei vini più iconici dell’azienda: i Supertuscan Modus e Alauda. Le camere sono tutte con affaccio sui vigneti e sulla piscina a sfioro, ristrutturate con gusto e fascino senza rinunciare ai moderni comfort (wifi e aria condizionata). Oltre al lussureggiante paesaggio, campo da bocce, biliardo per giornate in relax e divertimento. Durante il soggiorno si può passeggiare tra le vigne, sorseggiare un aperitivo nel loggiato della Villa, scoprire il miglior abbinamento cibo-vino in uno dei tour&tasting dei Brand Ambassador Ruffino.

Per scoprire tutte le offerte dell’Estate 2020 - 055 0981910 o agriresort@ruffino.it - Agriresort Tenute Ruffino, Tenuta Poggio Casciano- via Poggio al Mandorlo 1 Bagno a Ripoli (FI) -  www.ruffino.it

 

LOCANDA LE TRE RANE RUFFINO




Cucina toscana affidata al cuoco Stefano Frassineti: un autentico viaggio nei sensi, nei profumi e nei sapori. Materie prime regionali fresche e di stagione, da piccoli selezionati fornitori, interpretata con curiosità, voglia di sperimentare e fantasia. Otto menù stagionali a rotazione durante l’anno e un menù alla carta che si rinnova continuamente con proposte di terra e interessanti incursione dal mare toscano. Un’atmosfera magica da vivere anche nella bellezza della pergola in ferro battuto e corten, fra agrumi, aromatiche e rose che si affaccia sulla campagna toscana. La carta dei vini è firmata interamente Ruffino. Possibilità di scendere direttamente nella cantina storica per scegliere vecchie annate o formati speciali.


Aperta ogni giorno a pranzo e a cena (chiuso martedi), info e prenotazioni 378 3050220, letrerane@ruffino.it, www.letreraneruffino.it

 

ENOTECA CON VISITE GUIDATE




Un esperto team accoglie e guida alla scoperta della Tenuta e dei suoi vini. Visita ai vigneti e alla cantina di invecchiamento in uno speciale percorso conoscitivo ed emozionale che si conclude con la degustazione abbinata alle eccellenze del territorio. Aperta qui l’enoteca Ruffino per scoprire e acquistare le piccole produzioni, le annate storiche e i grandi formati. Anche gustosi aperitivi nel parco con un’ampia selezione di vini al calice e uno sfizioso menu estivo che comprende polpette e saporite schiacciapizze.

Info e prenotazioni: hospitality@ruffino.it; 055 6499712, 378 3050219

Tenuta Agriturismo Poggio Casciano - Via Poggio al Mandorlo 1 - Bagno a Ripoli (FI)

La settimana dello Spettacolo a Firenze e in Toscana

TEATRO CARTIERE CARRARA (ex Teatro Tenda) - Mercoledì 27 LUCA RAVENNA - RED SOX - Grande ritorno sui palchi a distanza di quasi un anno da un 2022 ricchissimo di successi che l’ha visto registrare oltre 30.000 presenze in Italia e in Europa, primo tra i comedian italiani della nuova generazione a sbarcare all’estero. Il nuovo show ha un importante contributo dalla cultura americana e dalla tradizione statunitense.
Giovedì 28 ore 20.30 EMOZIONI - Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol, organizzato dal Lions Club Barberino Tavarnelle. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Casa Marta, il primo Hospice pediatrico della Toscana. 
Sabato 30 COSMO - Se avete voglia di ballare in un'atmosfera elettronica, il concerto di Cosmo è quello giusto. Se volete cantare, è comunque perfetto. E se avete voglia di emozione? Anche. Non c'è ragione per non esserci.
Teatro Cartiere Carrara – via F. De Andrè - spettacoli ore 21– biglietti teatrocartierecarrara.it

PERGOLA - Martedì 26 e mercoledì 27 ore 18.15 Saloncino ‘Paolo Poli’ PER L'AMOR DEI POETI | VOCI ISOLATE DEL NOVECENTO ITALIANO. COME FINISSE IL MONDO di e con Ugo De Vita.
Una lettura delle voci isolate, dimenticate, di poeti giovani ma ispirata al disagio e la contestazione. Poesia di crisi e motivi esistenziali più diretta e fuori dagli schemi del linguaggio colto, liberamente ispirata alle osservazioni di Eugenio Borgna.
Martedì 26 e mercoledì 27 L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud di e con Stefano Massini musiche Enrico Fink.
Massini mette il suo estro di narratore al servizio di un impressionante catalogo umano: in scena prende forma un variopinto mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di possibili interpretazioni, in cui il pubblico si riconosce e si ritrova.
Via della Pergola 30 - 055 0763333 - spettacoli ore 21, gio ore 19, dom ore 16 - biglietti: www.teatrodellapergola.com

PUCCINI - Giovedì 28 CASA ABIS - Stella e Gabriele Abis, il divertentissimo duo social debuttano a teatro con uno spettacolo comico incentrato sulle dinamiche di coppia che li hanno resi famosi. 
Via delle Cascine, 41 - 055 362067 – spettacoli ore 21 – biglietti: www.teatropuccini.it

CESTELLOGiovedì 28 U' PARRINU, LA MIA STORIA CON PADRE PINO PUGLISI con Christian Di Domenico.
Mi capita spesso di rimanere stupito quando mi dicono che i grandi uomini andavano in un posto da mortali come il mare, da corpi di peccatori buttati al sole. D’estate magari, in Sicilia, dentro quel caldo d’inferno. È che uno non se l’immagina proprio. Ma il futuro parrinu di Brancaccio, a Palermo, assassinato dalla mafia nel settembre novantatré davanti casa con un colpo di pistola alla nuca, al mare ci andava eccome. Perché era nu parrinu strano Anticonformista. che metteva i calzoni. E ci andava con i ragazzini delle periferie perché, almeno una volta, giocassero lontano dalle strade (Christian di Domenico).
Piazza del Cestello - 055-294609 – spettacoli ore 20.45 - biglietti: www.teatrocestello.it



ORCHESTRA DELLA TOSCANA - Giovedì 28 appuntamento con l’olandese Otto Tausk, direttore musicale della Vancouver Symphony e consulente artistico, nella città canadese, della VSO School of Music, qualcosa di simile alla nostra Scuola di Fiesole. Al suo debutto con l'ORT è accompagnato da Francesca Dego al violino e Mario Brunello al violoncello. In programma il Doppio Concerto di Brahms, l’Ouverture da Märchen von der schönen Melusine op.32 di Mendelssohn e la Sinfonia n.3 di Schubert (anche mar 26 a Sarzana, mer 27 a Livorno, ven 29 a Figline).
Teatro Verdi, via Ghibellina, 99 – info 055 212320 – ore 21 - biglietti: orchestradellatoscana.it

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA - Sabato 30 al Teatro Verdi di Firenze, l’Orchestra accompagna il compositore sudcoreano Jung Jae-il, autore di colonne sonore di alcuni dei film e delle serie tv più acclamati degli ultimi anni, tra cui Parasite e Squid Game, nell’ambito del Florence Korea Film Fest.
Info e prenot 055 783374 / 333 7883225 anche whatsapp – concerti ore 21 - biglietti 15/20 euro (rid studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze) - 
www.orchestrafiorentina.it

MAGGIO - Venerdì 29 ultimo concerto della stagione, giorno del Venerdì Santo, con uno dei sommi capolavori di Rossini: lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra. Protagonisti Nicoletta Kapetanidou (soprano), Alexandra Meteleva (contralto), Dave Monaco (tenore), Pablo Ruiz (basso), Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Vitali Alekseenok. 
Piazza Vittorio Gui - 055 2001278 – spettacoli ore 20 - biglietti: maggiofiorentino.com

AMICI DELLA MUSICA - Sabato 23 alla Pergola recital pianistico di Nelson Goerner con musiche di Händel, Schumann, Rachmaninov).
Domenica 24 al Conservatorio Cherubini si conclude il ciclo Ritratti con un focus sul compositore contemporaneo Claudio Ambrosini e la partecipazione del GAMO Ensemble. 
Vari luoghi – info 055 607440 - sab ore 16, dom ore 21 - biglietti: www.amicimusicafirenze.it

POPOLO di CASTELFIORENTINO - Lunedì 25 LA SIGNORA DEL MARTEDÌ di Massimo Carlotto con Alessandro Haber e Giuliana De Sio.
Uno spettacolo capolavoro con interpreti eccezionali e un ritmo incalzante e perfettamente congegnato, per un equilibrio perfetto tra ironia e dramma.
Mercoledì 27 FORTE E CHIARA con Chiara Francini regia di Alessandro Federico.
Memoir, racconto umano vivo e rivoluzionario. Un one-woman show in cui la Francini ripercorre la sua vita, unica, eppure così simile a quella di tanti altri, con il sarcasmo e l’ironia tagliente che la contraddistinguono.
Castelfiorentino (Fi) - Piazza Gramsci, 80 - 0571 633482 – spettacoli ore 21 - biglietti: www.teatrocastelfiorentino.it

POLITEAMA PRATESELunedì 25 e martedì 26 CAMERATA STRUMENTALE DI PRATO
Il tradizionale concerto spirituale che fa da preludio alla Settimana Santa e alla Pasqua si svolge nella Chiesa di Sant’Agostino e ha come protagonista Simone Ori, maestro pratese, e la voce preziosa del mezzosoprano Lucia Napoli, interprete eletta del repertorio barocco. In programma brani di Bach, Puccini, Scarlatti, Vivaldi.
Prato - Via G. Garibaldi, 33 - 0574/603758 - spettacoli ore 21 - biglietti: www.politeamapratese.it

Un Semaforo Impazzito

Continua la roulette russa dei colori in tutta Italia e di conseguenza anche in Toscana.
6 gennaio siamo Rossi, mentre Gialli il 7 e l’8.
Fine settimana, 9 e 10, arancione.
Dalla prossima settimana in Toscana, grazie all’indice Rt,  inferiore ad 1, siamo gialli fino a venerdì 15 quando uscirà il nuovo DPCM dle governo.

Certo è che con questo “semaforo” a tempi impazziti dove non esiste il verde, è impossibile pianificare qualsiasi attività per tutte quelle categorie economiche di cui da sempre raccontiamo vita, morte e miracoli. Ristoratori in primis, capri espiatori per eccellenza, e a seguire tutto il mondo della cultura in senso lato: ostaggio di “non decisioni” che a quanto pare non stanno neanche risolvendo il problema dei contagi, ieri 313 in Toscana.  


Gabriel’s Inferno, le riprese in centro a Firenze

Arriva il 9 marzo a Firenze il set di Gabriel’s Rapture, secondo capitolo della mini-serie Gabriel’s Inferno, scritto da Sylvain Reynard e diretto da Tosca Musk, prodotta per la piattaforma streaming Passionflix, con la produzione esecutiva della toscana Dado Production, grazie alla quale la troupe sarà composta quasi interamente da maestranze locali.

Al centro le vicende del professor Emerson, eminente esperto di Dante Alighieri, con un passato enigmatico e oscuro che lo tortura, convinto che per lui ormai ogni redenzione sia impossibile. Sarà l’incontro con la giovane e innocente Julia Mitchell a cambiargli la vita. Tra dissidi interiori, sensi di colpa, desiderio di redenzione, amori proibiti e il nuovo amore travolgente, la trilogia Gabriel’s Inferno racconta una storia intrigante e appassionante di un uomo che fugge dal suo “inferno personale”, per provare a guadagnare l’amore e il perdono.

Le riprese iniziano martedì 9 marzo, in collaborazione con Toscana Film Commission - in varie location del centro storico, tra cui le Gallerie degli Uffizi, la Certosa, la Chiesa di Santa Croce – per poi spostarsi a San Gimignano e infine in Umbria, dove terminano il prossimo 26 marzo. 

CINEMA Open air

...Cinema nel Chiostro al Museo del NovecentoI migliori film d'essai del momento in uno spazio aperto a 130 spettatori, c...

Spazio Alfieri, i film del mese

I gilet gialli di Parigi e la disuguaglianza sociale in Francia, la pena di morte in Iran e i problemi legati a body shaming e gender.

Da giovedì 10 PARIGI TUTTO IN UNA NOTTE di Catherine Corsini con Valeria Bruni Tedeschi e Marina Foïs
Raf (Bruni Tedeschi) e Julie (Foïs), una coppia sull'orlo della rottura, si ritrovano in un affollatissimo pronto soccorso la sera dopo un'importante manifestazione di protesta dei gilet gialli a Parigi. L'incontro con Yann (Pio Marmaï), un manifestante ferito e arrabbiato, manderà in frantumi le loro certezze e i loro pregiudizi. Sarà una lunga notte...
IL MALE NON ESISTE di Mohammad Rasoulof
Il film racconta come ogni società che applica la pena di morte, come quella iraniana, abbia bisogno delle persone per uccidere altre persone. Quattro uomini vengono posti di fronte a una scelta impensabile ma semplice: qualunque cosa decidano, le loro vite, le loro relazioni e loro stessi, ne subiranno conseguenze dirette o indirette. Il regista che ha subito un duro processo dopo essere stato attestato nel 2010 sul set di un film diretto con Jafar Panahi dichiara di essere stato spinto in questo film dalla sua personale esperienza. 

Da giovedì 17 CALCINCULO di Chiara Bellosi
Benedetta è una ragazza troppo grassa per volare, Amanda è un ragazzo magrissimo dall'identità non binaria. La periferia, una famiglia semplice ed irrisolta come tante, un mini luna park itinerante e un clima da fiaba. Tra i due nasce qualcosa. Tanto che, alla fine, poco a poco la dimessa Benedetta spicca il suo volo grazie anche ai calcinculo di Amanda. In concorso alla 72° edizione della Berlinale.

Via dell’Ulivo, 8 - Info 055 5320840 – orari: www.spazioalfieri.it

Apriti... Cinema!

...Organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, in collaborazion...

Venezia 80: ecco i 23 film in gara per il Leone d'Oro

Ecco i titoli che si contenderanno il Leone d'oro 2023.
Sei sono italiani.


Bastarden
Regia  Nikolaj Arcel
Interpreti  Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Melina Hagberg, Kristine Kujath Thorp, Gustav Lindh / Danimarca, Germania, Svezia / 127’

Dogman
Regia  Luc Besson
Interpreti  Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma / Francia / 114’

La bête
Regia  Bertrand Bonello
Interpreti  Léa Seydoux, George MacKay / Francia, Canada / 146’

Hors-saison
Regia  Stéphane Brizé
Interpreti  Guillaume Canet, Alba Rohrwacher / Francia / 115’

Enea
Regia  Pietro Castellitto
Interpreti  Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Sergio Castellitto / Italia / 115’

Maestro
Regia  Bradley Cooper
Interpreti  Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton, Miriam Shor / Usa / 129’

Priscilla
Regia  Sofia Coppola
Interpreti  Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk / Usa, Italia / 110’

Finalmente l’alba
Regia  Saverio Costanzo
Interpreti  Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe / Italia / 140’

Comandante
Regia  Edoardo De Angelis
Interpreti  Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Silvia D’Amico, Paolo Bonacelli / Italia / 120’

Lubo
Regia  Giorgio Diritti
Interpreti  Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman, Filippo Giulini, Alessandro Zappella / Italia, Svizzera / 175’

Origin
Regia  Ava DuVernay
Interpreti  Aunjanue Ellis-Taylor, Jon Bernthal, Vera Farmiga, Niecy Nash-Betts, Audra McDonald, Nick Offerman, Connie Nielsen / Usa / 135’

The Killer
Regia  David Fincher
Interpreti  Michael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell, Arliss Howard, Kerry O’Malley, Sophie Charlotte, Emiliano Pernía, Gabriel Polanco / Usa / 118’

Memory
Regia  Michel Franco
Interpreti  Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper, Josh Charles / Messico, Usa / 100’

Io Capitano
Regia  Matteo Garrone
Interpreti  Seydou Sarr, Moustapha Fall / Italia, Belgio / 121’

Aku wa sonzai shinai (Il male non esiste)
Regia  Ryusuke Hamaguchi
Interpreti  Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani / Giappone / 106’

Zielona granica (Il confine verde)
Regia  Agnieszka Holland
Interpreti  Jalal Altawil, Maja Ostaszewska, Tomasz Włosok, Behi Djanati Atai, Mohamad Al Rashi, Dalia Naous / Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Belgio / 147’

Die Theorie von allem
Regia  Timm Kröger
Interpreti  Jan Bülow, Olivia Ross, Hanns Zischler, Gottfried Breitfuss, David Bennent, Philippe Graber / Germania, Austria, Svizzera / 118’

Poor Things
Regia  Yorgos Lanthimos
Interpreti  Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Suzy Bemba, Jerrod Carmichael, Kathryn Hunter, Vicki Pepperdine, Margaret Qualley, Hanna Schygulla / Regno Unito / 141’

El Conde
Regia  Pablo Larraín
Interpreti  Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, Paula Luchsinger / Cile / 110’

Ferrari
Regia  Michael Mann
Interpreti  Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Jack O’Connell, Patrick Dempsey / Usa / 130’  (nella foto)

Adagio
Regia  Stefano Sollima
Interpreti  Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori / Italia / 127’

Kobieta Z...
Regia  Małgorzata Szumowska, Michał Englert
Interpreti  Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig, Bogumila Bajor, Mateusz Wieclawek / Polonia, Svezia / 132’

Holly
Regia  Fien Troch
Interpreti  Cathalina Geraerts, Felix Heremans, Greet Verstraete, Serdi Faki Alici, Els Deceukelier / Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia / 102’

site map