Una Finanza Amica

Intervista: Giuseppe Peluso, Consulente Finanziario.

Siamo con Giuseppe Peluso, Consulente Finanziario e Manager di Banca Mediolanum a Firenze. 52 anni, sposato con 3 figli, lavora da 30 anni nel settore finanziario, si occupa di investimenti e pianificazione patrimoniale, e coordina un gruppo di consulenti nell’area fiorentina. Appasionato di viaggi e sport, in particolare tennis, che pratica nel tempo libero. Protagonista di Italia7 con una rubrica sulla Borsa tutti i sabati nel TGT e nella rassegna stampa.

Come valuti, dal tuo osservatorio, la situazione economica generale di Firenze dopo lo shock pandemico?
Dal punto di vista del risparmio privato, come in tutta Italia, è aumentato e solo a Firenze ammonta a 34 mld di denaro che è presso banche e poste. Dal punto di vista commerciale, in questi 2 anni “anomali”, dove abbiamo vissuto in lockdown diversi mesi, ci sono stati settori che hanno cavalcato la ripresa (edilizia, autotrasporti, salute) anche grazie a incentivazioni come gli ecobonus, mentre altri come la filiera Turistica dove ancora c’è sofferenza.

Quale può essere il ruolo del mondo finanziario nel sostenere le necessità di aziende e consumatori in questa situazione, soprattutto se perdurante?
La finanza può fare tanto, perchè può fare da connettore fra il risparmiatore (e di liquidità e risparmi ce ne sono tanti) e le imprese. Esistono strumenti come i PIR (piani individuali di risparmio) che investono e portano denaro alle PMI Italiane, senza che esse ricorrano al canale bancario del credito. Inoltre ci sono agevolazioni fiscali per il risparmiatore che effettua questi investimenti.

Quali le tue previsioni sul 2022?
Sarà un anno di transizione verso la normalità, anche se non torneremo più al 2019, ma andremo verso anni che ci porteranno in una dimensione diversa, dal mio punto di vista migliore. Venivamo da anni dove la crescita era bassa e in clima di Austerty. Oggi sono stati stanziati tanti soldi da programmi governativi di tutto il mondo, solo di PNRR in Italia 200MLD, che andranno nell’economia reale. Transizione energetica e infrastrutture sono i mega trend che avranno un grandissimo sviluppo nel prossimi anni.

Raccontaci un episodio particolare che ti ha colpito in questi ultimi due anni molto particolari per tutti.
Uno su tutti, ho ancora vivo il ricordo della fila al supermercato nelle prime settimane di lockdown, una lunga coda con i carrelli, un silenzio apocalittico, un clima surreale che mi ha lasciato dentro una profonda tristezza. Ma nello stesso tempo sono riuscito ad apprezzare le lunghe passeggiate in campagna fatte con mia moglie e le mie bambine, che mi hanno fatto capire quali invece sono veramente le cose importati della vita.

Giuseppe Peluso – Private Banker Manager – viale Europa 192 – 335 6692888 - giuseppe.peluso@bancamediolanum.it - Segui su Fb Giuseppe Peluso - Consulente Finanziario
 

site map