ALTAN, Cipputi e la Pimpa

A Pistoia la mostra dedicata al grande fumettista.

Armando e la cagnolina Pimpa; il metalmeccanico Cipputi; la quotidianità di Ugo e Luisa. A questi personaggi, amati da oltre cinquant’anni,è dedicata la mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, promossa da Pistoia Musei, Fondazione Caript negli spazi di Palazzo Buontalenti.

Un omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio-Altan (Treviso, 1942) a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno, con un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, capace di stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano se davvero vogliamo vivere in una società più umana e rispettosa. Curata da Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan, la mostra presenta una ricca la selezione di disegni originali e inediti, spazi di gioco per i bambini con i personaggi e gli animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.

Un’esposizione variegata che si dirama in vari spazi della città ed è accompagnata da un programma di attività educative e culturali, anche per le scuole, come giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan. A maggio:

Sabato 13/27 ore 16.30 Animali fantastici... e come crearli – visita guidate e laboratori per adulti con bambini e bambine
Sabato 13 ore 16.30 A spasso con Olivia - spettacolo per famiglie con bambini
Giovedì 18
ore 20 Atelier del disegno | Workshop per giovani e adulti dedicati al disegno e all’illustrazione
Sabato 20 ore 16.30 Piume - spettacolo per famiglie con bambini



PALAZZO BUONTALENTI
Pistoia, via de’ Rossi, 7 – 0573 974267 - pistoiamusei.it – fino al 30 luglio

site map